ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    C'era una volta a... Hollywood

    C'ERA UNA VOLTA A... HOLLYWOOD

    Aggiornamenti freschi di giornata! (20 Marzo 2019) - Tra i più attesi!!! - .... [continua]

    Gemini Man

    GEMINI MAN

    New Entry - Dramma d'azione Sci-Fi diretto da Ang Lee (I Segreti di Brokeback .... [continua]

    Green Book

    GREEN BOOK

    Ancora al cinema - VINCITORE agli OSCAR 2019 di 3 statuette: 'Miglior Film', .... [continua]

    La favorita

    LA FAVORITA

    Ancora al cinema - VINCITORE agli OSCAR 2019 del Premio alla 'Migliore Attrice .... [continua]

    The Vanishing - Il mistero del faro

    THE VANISHING - IL MISTERO DEL FARO

    Ancora al cinema - RECENSIONE - Dal 28 Febbraio

    "Stavo guardando il faro ....
    [continua]

    Il corriere - The Mule

    IL CORRIERE-THE MULE

    Ancora al cinema - Tra i più attesi!!! - RECENSIONE - Dal 7 .... [continua]

    Copia originale

    COPIA ORIGINALE

    Ancora al cinema - RECENSIONE - Dal 36. TFF - 3 Nomination agli .... [continua]

    Home Page > Ritratti in Celluloide > Registi > Robert Zemeckis

    Il cinema di Robert Zemeckis

    The Robert Zemeckis Touch

    SCHEGGE DI STILE IN CELLULOIDE

    "Credo che il digitale, così come ognuno degli strumenti del cinema, debba essere invisibile, al servizio della storia e dei personaggi senza presentarsi come uno spettacolo fine a se stesso... I miei film sono quasi interamente girati con obbiettivi grandangolari: perchè sono quelli che hanno maggiore profondità di campo. Mi piace molto lavorare sul secondo piano e su quello che avviene ai margini dell'inquadratura. A questo scopo, la casa in cui si svolge la storia è stata espressamente costruita per il film secondo le mie esigenze di ripresa. Non potrebbe esistere come edificio reale. I corridoi e le porte non sono allineate: per accrescere lo scarto della macchina da presa nei movimenti e l'occultamento di ciò che avviene al di là dei muri. Così come i corridoi anche il resto della casa è stato concepito secondo esigenze puramente cinematografiche... Quando filmo ho sempre ben presente la maggiore fra le lezioni che ho imparato da Hitchcock: 'La macchina da presa deve sempre seguire l'azione e non viceversa'... Truffaut sosteneva che il film veramente riuscito è una miscela, ben calibrata, di verità e spettacolo. Lo penso anch'io...".
    Robert Zemeckis (Le verità nascoste, 2000).
    Dopo The Polar Express (2004) ROBERT ZEMECKIS si riaffaccia alla finestra di un nuovo 'mondo fantastico' pescando nella cornucopia dell'antichità con la fiaba mitologica di BEOWLF. Un soggetto di non facile trasposizione sul grande schermo che il regista di Forrest Gump (1994) e de Le verità nascoste (2000) dota di particolare prestigio inventando un'avveniristica tecnica nuova di zecca, destinata a diventare uno dei sui motivi firma. (P. Ferretti, "www.celluloidportraits.com")
    COLIN FIRTH (Fred, in A Christmas Carol, 2009):

    "Penso che quello che lo renda un regista fantastico è che i suoi film non sono dei semplici blockbuster, ma dei titoli che la gente si gode anno dopo anno. Sono dei beniamini del pubblico, che hanno dei personaggi e delle storie importanti. Pellicole come 'Ritorno al futuro' erano fantastiche dal punto di vista degli effetti speciali, ma non era quello l'elemento fondamentale. Tu volevi vedere cosa sarebbe successo al personaggio quando torna indietro nel tempo. Tutto era pensato a un livello umano. Bob (Robert Zemeckis) è veramente un ottimo narratore".
    ROBIN WRIGHT PENN (Belle/Fan in A Christmas Carol, 2009):

    "Abbiamo lavorato insieme in ‘Forrest Gump’. Lo amavo allora e lo amo ora. E' come Babbo Natale, perché è adorabile nella sua apertura verso gli attori. Lui vi dirà 'esplorate e state tranquilli. Perché no? Proviamoci'. E' veramente una maniera liberatoria di lavorare. Perché non provare? Perché non fallire? Sapete una cosa? Non dobbiamo utilizzare questo elemento. Lui è proprio così, non lavora con delle idee preconcette".
    Ed ecco il regista ROBERT ZEMECKIS alle prese con il suo terzo appuntamento in 'performance'/'motion' capture': la rivisitazione in 3D del classcio dickensiano A CHRISTMAS CAROL, con JIM CARREY nei panni di Scrooge e di tutti i suoi fantasmi (di Passato, Presente e Futuro). L'evento segue i precedenti di POLAR EXPRESS (2004), con Tom Hanks e Robin Wright Penn, e LA LEGGENDA DI BEOWLF (2007) con Angelina Jolie, Anthony Hopkins e Ray Winstone.
    Ma come è sua consuetudine, ROBERT ZEMECKIS, Premio Oscar come 'Miglior Regista' per il fortunatissimo FORREST GUMP (1994, film che ha fatto incetta di molti altri Premi), regista della mitica trilogia di RITORNO AL FUTURO (1985, '89, '90), di CONTACT (1997) e dell'hitchicockiano LE VERITA' NASCOSTE (2000), non dimentica mai, dietro l'effetto della sperimentazione tecnologica, la dimensione fortemente umana. Così è pure per A CHRISTMAS CAROL, che nella sostanza della storia, rispetta e aderisce senza sbavatura alcuna, alla tradizione dickensiana, anzi, ne valorizza la portata sfociando in un coinvolgimento avvolgente, avvalendosi della tecnologia Imax Dmr: vale a dire immagini nitidissime, suono digitale e un panorama visivo a dir poco imponente. (P. Ferretti, La nostra scelta in "www.celluloidportraits.com")
    Il regista ROBERT ZEMECKIS già in passato aveva espresso aneddoticamente lo spirito di RITORNO AL FUTURO:

    "Quando eri piccolo, i tuoi genitori non ti raccontavano mai tutte le cose faticosissime che facevano da bambini, come farsi 20 chilometri a piedi per andare a scuola e fare i compiti seduti per terra? Non sarebbe interessante poter tornare indietro nel tempo per vedere se è proprio vero che camminavano nelle bufere di neve?".
    Robert Zemeckis

    <- torna alla pagina principale di Robert Zemeckis

    La conseguenza

    LA CONSEGUENZA

    Un classico della letteratura mondiale diventa un film, prodotto da Ridley Scott, con cast d’eccezione: .... [continua]

    Peterloo

    PETERLOO

    Dalla 75. Mostra del Cinema di Venezia - Dal 21 Marzo .... [continua]

    Peppermint-L'angelo della vendetta

    PEPPERMINT-L'ANGELO DELLA VENDETTA

    Dal 21 Marzo

    "Riley è una mamma che si occupa della situazione e che ....
    [continua]

    Un viaggio a quattro zampe

    UN VIAGGIO A QUATTRO ZAMPE

    RECENSIONE - Dal 14 Marzo

    "All’inizio delle riprese con protagonisti degli animali, cerco di ....
    [continua]

    Boy Erased - Vite cancellate

    BOY ERASED - VITE CANCELLATE

    Tra i più attesi!!! - Dalla XIII. Festa del Cinema di Roma - .... [continua]

    Gloria Bell

    GLORIA BELL

    RECENSIONE - Dal regista Sebastián Lelio, (Premio Oscar® per Una donna fantastica), con protagonista l’inimitabile .... [continua]

    Captain Marvel

    CAPTAIN MARVEL

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 6 Marzo

    "Per me, la cosa più affascinante di ....
    [continua]