ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Asphalt City

    ANTEPRIMA - Ancora inedito in Italia - Dal 76. Festival del Cinema di Cannes - ..

    The Fall Guy

    Nella storia di uno stuntman che si ritrova a indagare sul caso di una persona ..

    The Great Escaper

    New Entry - Michael Caine al centro di una vicenda ispirata ad una storia vera ..

    Firebrand

    New Entry - Alicia Vikander e Jude Law in un dramma storico alla corte dei ..

    Daddio

    New Entry - La lunga notte di Dakota Johnson e Sean Penn su un taxi. ..

    Oh. What. Fun.

    New Entry - Michelle Pfeiffer protagonista di una commedia natalizia, affiancata da Felicity Jones e ..

    The Order

    New Entry - Il solitario Agente FBI Jude Law sulle tracce del leader radicale e ..

    Cult Killer

    New Entry - Antonio Banderas ed Alice Eve in coppia sulla scia di un thriller ..

    Home Page > Ritratti in Celluloide > Attori > Julia Roberts

    Il cinema di Julia Roberts

    The Julia Roberts Touch

    SCHEGGE DI STILE IN CELLULOIDE

    JULIA ROBERTS (La guerra di Charlie Wilson, Ocean's Eleven, Closer) è l'agente CIA Claire Stenwick a fianco dell'agente dei servizi segreti britannici Ray Koval (CLIVE OWEN) in DUPLICITY, diretto da TONY GILROY (Michael Clayton):

    "Il primo a chiedermi di prendere parte al film fu proprio Clive; poi Tony mi mandò il soggetto accompagnato da una lettera. Ero lusingata all’idea che avesse pensato a me per il ruolo di Claire che, nell’insieme, non è né particolarmente simpatica né affidabile. Anche se, a un certo punto, quando tutto è ormai detto e fatto, inizia a parlare col cuore in mano in un modo che trovavo molto interessante. Pensai che sarebbe stato fantastico interpretare il ruolo di una donna un po’ più contorta di quelle che interpreto generalmente".
    Julia Roberts
    Quel sorriso a 360 gradi è di quelli che non si dimenticano. Ed è proprio quello, ma ovviamente non solo, ad essere rimasto stampigliato a caratteri cubitali nell'immaginario collettivo di cinefili e non di tutto il pianeta dai tempi di PRETTY WOMAN, quando una giovanissima JULIA ROBERTS, tolta la parrucca sexy, sfoggiava una capigliatura ancor più sexy: fulva e scarmigliata dall'alto della sua fitta foresta di riccioli ribelli. Un'icona di femminilità unica, in grado di stabilire con il suo pubblico una complicità simpatetica impareggiabile. Icona che non poteva che incantare letteralmente il fascinoso RICHARD GERE, affiancato di nuovo anni dopo in SE SCAPPI TI SPOSO, pellicola di ben più modeste proporzioni. Ma in entrambi i casi, la nostra beneamata JULIA era diretta da un regista ben navigato nella cattura del caleidoscopio di sfumature che l'amore genera e crea a suo piacimento con infinite e sorprendenti variazioni sul tema. Com'è ben noto, 'non c'è 2 senza 3' e così oggi JULIA, pur cambiando partner, si ritrova nuovamente nell'entourage del famoso regista GARRY MARSHALL per un altro APPUNTAMENTO CON L'AMORE (VALENTINE'S DAY), confortata da tutto il calore possibile di un cast multi-generazionale.
    E la ragione è molto semplice: "Garry è interessato solo a raccontare una grande storia e a far ridere la gente, è un maestro nel farlo". Dunque perché non fare il tris? E poi, occorre un personaggio con cui entrare in sintonia. mai stato un problema per JULIA, neppure sul piano drammatico: 'uno per tutti, tutti per uno' IL RAPPORTO PELICAN di ALAN PAKULA (regista per il quale non avremo mai lacrime abbastanza per piangerne la devastante perdita). Film che per inciso consideriamo la punta di diamante drammatica di JULIA ROBERTS.

    In VALENTINE'S DAY (APPUNTAMENTO CON L'AMORE JULIA ROBERTS interpreta un ufficiale dell'Esercito americano, il Capitano Kate Hazeltine, che incontriamo in licenza breve nel bel mezzo di un volo della durata di 14 ore per un rendezvous importante velato dal mistero, visto che non ci è dato di sapere con chi. un ingrediente alquanto appetibile per la scelta del ruolo:

    "Una delle cose che mi è piaciuta di più della parte di Kate è che la circonda un alone di mistero, e credo che la conclusione della sua storia sia molto dolce e vera".
    Julia Roberts

    (A cura di PATRIZIA FERRETTI)
    JULIA ROBERTS 'turista per caso' nel 'road movie' sui sentimenti MANGIA PREGA AMA di RYAN MURPHY. Occasione in cui la nostra beneamata JULIA è ingrassata cinque chili, tutti accumulati durante il soggiorno romano:

    Per un attore è importante recitare nel posto giusto: aiuta a provare - e a trasmettere - le stesse emozioni che il personaggio ha provato viaggiando. È una condizione che ho posto fin dall'inizio: volevo mangiare nei veri ristoranti descritti nel libro, viaggiare in quegli stessi posti, vedere quelle isole, incontrare quegli elefanti, stare sul tetto dell'ashram in India dove il mio personaggio ha una lunga conversazione con Richard Jenkins, una delle scene e dei miei posti favoriti di tutte le riprese... Nella capitale (Roma) non facevamo altro che mangiare, e io mangiavo davvero, non facevo finta di mettere in bocca per poi sputare subito dopo tutto... come resistere a quegli spaghetti al pomodoro? La realtà è che a Roma è impossibile mangiare male. È la terza volta che ci lavoro ed è sempre bello tornarci. È una città che ti accoglie con tanto affetto. E la ragione per cui lei sceglie di andare a Roma è proprio quello: lasciarsi andare e godersi la vita prendendosi cura di se, anche se questo significa mangiare troppa pasta e troppe pizze”.

    Quanto poi all'anima del suo personaggio Liz:

    Liz attraversa un'ampia serie di emozioni ed è ciò che ti aspetti, in quanto la storia è il racconto di un anno di vita. Un divorzio, un incontro e un viaggio, conoscere persone nuove, non sapere cosa fare, questa è un'ottima opportunità per interpretare un personaggio complesso e affascinante. All'inizio del film Liz è un un po' sfatta, ma senza un motivo preciso. È una persona che ama viaggiare, ha sempre viaggiato e per lei fare i bagagli è istintivo. Ovviamente non tutti saprebbero fare quello che fa lei, ma non si tratta di questo in realtà. È divertente osservare lei che nel film attraversa il mondo, ma in realtà si tratta di un suo viaggio interiore alla ricerca di ciò che vuole veramente dalla sua vita... Trovare del tempo per se stessi è ciò che profondamente affascina ed incoraggia le altre persone. Credo sia coraggioso e degno d'ammirazione. In un mondo confuso e troppo veloce, fermarsi e riflettere su cosa effettivamente è giusto per se stessi è una cosa buona da fare”.
    Julia Roberts
    JULIA ROBERTS è la professoressa Mercedes Tainot in L'AMORE ALL'IMPROVVISO-LARRY CROWNE di e con TOM HANKS. La ROBERTS affianca ancora una volta TOM HANKS dopo La guerra di Charlie Wilson (2007).
    JULIA ROBERTS regina malefica in MIRROR MIRROR (BIANCANEVE) di TARSEM SINGH. La ROBERTS spiega che l’aspetto multidimensionale del suo personaggio è stato un incentivo che l’ha spinta ad accettare il ruolo:

    "C’è la componente della doppia personalità che mi ha molto incuriosita. Vediamo la Regina come appare nella vita quotidiana e poi, ovviamente, come il riflesso della Regina nello specchio. La Regina dello Specchio è più calma e composta. Possiede il potere e la sicurezza che la Regina fa fatica a mantenere... La Regina rappresenta solo il conflitto...".
    Julia Roberts
    JULIA ROBERTS è Isabel Pullman in WONDER di STEPHEN CHBOSKY:

    "Credo che se davvero riuscissimo a portare avanti le idee del libro, sull’essere leali e comprensivi, vivremmo in tempi migliori. Per me è stato un modo bellissimo per tenere a mente di scegliere sempre, durante la giornata, o in una conversazione, la modalità più gentile invece che la più veloce, sarcastica o negativa"
    Julia Roberts
    Julia Roberts è Holly Burns in Ben is Back di Peter Hedges:

    "La storia per me è stata molto toccante. La sceneggiatura di Peter parlava davvero dei moltissimi modi in cui la dipendenza può avere un impatto su una famiglia... Ci sono centinaia di storie diverse per ogni famiglia ma l'unico concetto che cerchiamo di trasmettere in questo film è proprio quello di non arrendersi mai"
    Julia Roberts
    Julia Roberts è Holly Burns in Ben is Back di Peter Hedges:

    "La storia per me è stata molto toccante. La sceneggiatura di Peter parlava davvero dei moltissimi modi in cui la dipendenza può avere un impatto su una famiglia... Ci sono centinaia di storie diverse per ogni famiglia ma l'unico concetto che cerchiamo di trasmettere in questo film è proprio quello di non arrendersi mai"
    Julia Roberts
    Julia Roberts è Georgia in Ticket to Paradise di Ol Parker:

    "Io e George (Clooney) abbiamo sempre avuto una buona intesa come amici. E inoltre affrontiamo il lavoro in modo simile. Penso anche che proviamo molta gioia nel far ridere l’altro: ogni giorno cercavo il modo per poter far ridere George. Entrambi prestiamo una cura smisurata nel cercare di creare un ambiente lavorativo in cui le persone si sentano creative e felici. Ciò permette di tirare fuori il meglio da ognuno di noi... Sono convinta che la scena in cui beviamo sia quella che tutti non vedevano l’ora di vedere. Una scena molto divertente, che vedeva la presenza di gran parte del cast. La scena del ballo era stata discussa prima, ma quel giorno abbiamo fatto tutto ciò che ci veniva in mente in quel momento. Ed è giusto dire che ogni volta era diversa. Ricordo che a fine giornata ero molto accaldata, sudata e stanca, e mi facevano male le guance per aver riso di George!"
    Julia Roberts
    Julia Roberts é Amanda Sandford ne Il mondo dietro di te di Sam Esmail:

    "Amanda è semplicemente un personaggio estremamente impegnativo. È complicata e sorprendente, e il motivo principale per cui ho accettato questo ruolo, oltre al desiderio di lavorare di nuovo con Sam Esmail, è stata la sfida. Ci sono molte sottili sfumature nel renderla comprensibile, ma non troppo antipatica"
    Julia Roberts

    "C'è un'infinità di cose di cui aver paura oggi, per le donne in particolar modo, ma questo dipende dal fatto che le donne hanno una forte volontà, delle menti potenti. Siamo in maggioranza nel mondo e questo è il motivo per cui questo mondo va avanti, perché diamo la vita. Quando le donne si uniscono, e parlo per esperienza personale, sono forti, superano le paure e quel senso di fragilità che molte provano in questo momento"
    Julia Roberts (by " Daily Motion")

    <- torna alla pagina principale di Julia Roberts

    Civil War

    RECENSIONE - Nel nuovo action drama ambientato in un prossimo futuro di Alex Garland (Ex ..

    Cattiverie a domicilio

    RECENSIONE - Olivia Colman e Jessie Buckley - di nuovo insieme dopo La figlia oscura, ..

    Coincidenze d'amore

    Meg Ryan torna alla regia dopo Ithaca (2015) e mantiene anche il ruolo di interprete ..

    Un mondo a parte

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Riccardo Milani torna sul grande schermo con ..

    Ex Machina

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - VINCITORE di 1 Premio OSCAR ai ..

    Cento domeniche

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 18. Festa del Cinema di ..

    Estranei

    Dal 24 Aprile in streaming su Disney+ - Dalla 21. Festa del Cinema di ..