ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    The Son

    THE SON

    New Entry - 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (31 agosto-10 settembre 2022) - .... [continua]

    Jeanne du Barry

    JEANNE DU BARRY

    New Entry - Johnny Depp veste i baroccheggianti panni di Re Luigi XV diretto .... [continua]

    The Eternal Daughter

    THE ETERNAL DAUGHTER

    79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (31 agosto-10 settembre 2022) - Concorso - .... [continua]

    Bardo

    BARDO

    New Entry - 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (31 agosto-10 settembre 2022) - .... [continua]

    Gli spiriti dell'isola

    GLI SPIRITI DELL'ISOLA

    New Entry - 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (31 agosto-10 settembre 2022) - .... [continua]

    White Noise

    WHITE NOISE

    New Entry - 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (31 agosto-10 settembre 2022) Film .... [continua]

    The Whale

    THE WHALE

    New Entry - 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (31 agosto-10 settembre 2022) - .... [continua]

    Blonde

    BLONDE

    Aggiornamenti freschi di giornata! (12 Agosto 2022) - 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica .... [continua]

    My Mother's Wedding

    MY MOTHER'S WEDDING

    New Entry - Debutto alla regia per Kristin Scott Thomas con una storia .... [continua]

    Back in Action

    BACK IN ACTION

    New Entry - Cameron Diaz torna al cinema al fianco di Jamie Foxx .... [continua]

    Home Page > Ritratti in Celluloide > Attori > Ethan Hawke

    Il cinema di Ethan Hawke

    The Ethan Hawke Touch

    SCHEGGE DI STILE IN CELLULOIDE

    Con L'AMORE GIOVANE-THE HOTTEST STATE, presentato nella sezione 'Orizzonti' alla 63a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (Lido di Venezia), l'attore, sceneggiatore, scrittore e regista ETHAN HAWKE (Dead Poets Society/L'attimo fuggente, 1989; Gattaca-Gattaca-La porta dell'universo, 1997; Training Day, 2001) è alla sua seconda prova di regia, dopo Chelsea Walls, questa volta ispirata all'omonimo romanzo da lui stesso redatto dieci anni prima. Ne esce un affabulatore narrativo sul piano della scrittura, dallo stile innovativo di marca sperimentale evidente nella trasposizione cinematografica, speculare alla fresca impronta giovanile del soggetto, eppure raffinata quanto basta per sentenziare la sua conquistata maturità professionale. (P. Ferretti, "www.celluloidportraits.com")
    ETHAN HAWKE sarà San Francesco d'Assisi per il regista RICHARD LINKLATER. Entrambi sono stati in visita alla Basilica di San Francesco ad Assisi (Perugia) per preparare, attingendo alle radici del carisma e della spiritualità del 'Poverello di Assisi', il film FOOL FOR GOOD - PAZZO PER DIO.
    La pellicola sarà prodotta dalla 77 Venture di New York, con il coordinamento di Cinecittà Studios e Umbria Film Commission.

    "San Francesco può parlare ad ogni generazione in un modo specifico" - ha dichiarato l'attore Ethan Hawke - "Francesco è gioia e passione, un messaggio sempre attuale".
    Eccellente attore teatrale (Il gabbiano, Hurlyburly) e cinematografico (L’attimo fuggente, Gattaca-La porta dell’universo, Onora il padre e la madre), romanziere (The Hootest State/Stato di eccitazione e Mercoledì delle ceneri), sceneggiatore (Prima del tramonto) e regista (Chelsea Walls, L’amore giovane), ETHAN HAWKE torna a recitare per ANTOINE FUQUA in BROOKLYN’S FINEST dopo Training Day (2001), con un altro personaggio tra i suoi più tormentati, il poliziotto Sal, il cui vero nemico sembra essere la povertà:

    E’ un distretto molto caldo, ho visto molte cose e ho passato anche molto tempo con chi fa quel lavoro in una zona del genere. Ho constatato la pressione alla quale sono sottoposti, quanto lavorano e quanto poco guadagnano; così è possibile farsi veramente un’idea di quel mondo, della comunità e di quello che devono affrontare. Ci hanno consentito di assistere a molte situazioni diverse, anche molti arresti e ogni volta mi rendevo conto che il vero nemico è la povertà, e che chi è disperato fa cose disperate”.
    Ethan Hawke
    Eccellente attore teatrale (Il gabbiano, Hurlyburly) e cinematografico (L’attimo fuggente, Gattaca-La porta dell’universo, Onora il padre e la madre), romanziere (The Hootest State/Stato di eccitazione e Mercoledì delle ceneri), sceneggiatore (Prima del tramonto) e regista (Chelsea Walls, L’amore giovane), ETHAN HAWKE torna a recitare per ANTOINE FUQUA in BROOKLYN’S FINEST dopo Training Day (2001), con un altro personaggio tra i suoi più tormentati, il poliziotto Sal, il cui vero nemico sembra essere la povertà. Adesso è la volta di un'altra delle sue scelte coraggiose anche se apparentemente ‘allineata’: ETHAN HAWKE veste difatti i panni di Edward Dalton, un vampiro ematologo ricercatore, riluttante a nutrirsi di sangue umano in DAYBREAKERS-L'ULTIMO VAMPIRO dei fratelli Peter e Michael SPIERIG. Il suo personaggio un po’ ambiguo, consumato da un profondo conflitto interiore instillato da una moralità estranea agli altri vampiri, sente di avere una missione da compiere: riuscire a creare un sangue artificiale per alimentare i vampiri in maniera da evitare l’estinzione della razza umana. In un’aura che lo stesso HAWKE definisce ‘punk rock’, ha scoperto con sua sorpresa, di essere attirato dal progetto, per quanto affiliato ad un genere normalmente non di suo gusto:

    Ero prevenuto, pensavo non mi interessasse. Avevo deciso di smettere di leggerlo a pagina dieci, invece a pagina cinque avevo già deciso di accettare. La storia è assolutamente originale, unica. Il mio desiderio è che piaccia anche, e soprattutto, alle persone a cui non piacciono i film di vampiri, di sci-fiction, come me… Penso che Peter e Michael (Spierig) abbiano visto nella storia di Ed la storia della fenice. Un morto che rinasce dalle ceneri, un morto vivente che diventa un essere umano, è un’allegoria pertinente ad ognuno di noi”.
    Ethan Hawke
    ETHAN HAWKE è James Sandin ne LA NOTTE DEL GIUDIZIO (THE PURGE) di JAMES DEMONACO:

    "Ho lavorato con James in 'Staten Island, Little New York', oltre a conoscerlo da molti anni. Quando ho sentito che stavano facendo questo film, mi sarebbe piaciuto prendervi parte. Jason ha colto il vero spirito indipendente tipico della vecchia scuola, ed è per questo che mi è piaciuto lavorare nuovamente con lui. Le restrizioni del cinema indipendente in termini di budget, spesso danno vita alla vera creatività. Ed è questo il caso de 'La Notte del Giudizio' (The Purge)... Quel che ha reso il racconto di James sovversivo ed interessante è che ha proiettato il film in un futuro prossimo, un tempo facilmente identificabile. L’essenza della trama è cosa si è disposti a fare, anche contro la propria etica, pur di difendere la propria famiglia. James Sandin pensa di essere un uomo perfetto. Poi, a poco a poco si rende conto che la realtà gli sfugge, e che le cose sono molto più complicate di quel che immaginava".
    Ethan Hawke
    ETHAN HAWKE è ... in GOOD KILL di ANDREW NICCOL e veste anche i panni Iachimo in CYMBELINE di MICHAEL ALMEREYDA
    ETHAN HAWKE è il barista e un agente temporale in PREDESTINATION di MICHAEL e PETER SPIERIG:

    Chiunque ti dica di sapere di cosa Predestination parli...sta mentendo... La natura del destino e la natura del libero arbitrio... Perché ogni volta che succede qualcosa nella nostra vita sembra come se fosse inevitabile, e tuttavia, quando stiamo immaginando il nostro futuro, sembra che possa comunque andare in tante direzioni diverse? Penso che sia questa la cosa interessante che gira attorno al concetto di predestinazione
    Ethan Hawke
    ETHAN HAWKE è il Detective Bruce Kenner in REGRESSION di ALEJANDRO AMENÁBAR:

    Il personaggio BRUCE KENNER (Ethan Hawke)

    Bruce Kenner è il detective che conduce le indagini su una famiglia accusata di praticare rituali satanici in una piccola città del Minnesota. Ha divorziato di recente e trova rifugio nel suo lavoro, dove può canalizzare la sua personalità ossessiva risolvendo caso dopo caso. La sua meticolosità e perseveranza generano contrasti con i suoi colleghi e, in questa circostanza, lo scaglieranno nelle profondità più buie della natura umana.

    "Bruce è un poliziotto, sta indagando sul presunto crimine di cui è oggetto una giovane donna che ha subito dei gravi abusi; i responsabili hanno confessato di fare parte di un culto satanico molto strano. E così Bruce entra nella tana del Bianconiglio... Il film esplora le motivazioni per le quali vogliamo avere paura, ci piace avere paura , o del perché odiamo o amiamo questa sensazione, e quanta paura e senso di colpa ci sono nelle nostre personalità"
    Ethan Hawke
    GOLD ACTORS/ACTRESS/DIRECTORS (*)

    In PRIMO PIANO uno tra i RITRATTI IN CELLULOIDE più significativi: ETHAN HAWKE

    Questa settimana è al cinema nei panni del Maggiore Thomas Egan in GOOD KILL di ANDREW NICCOL

    (*) Il profilo è il secondo di una nuova 'Collana' (inaugurata il 10 Dicembre 2015), intitolata, per l'appunto, 'GOLD ACTORS/ACTRESS/DIRECTORS'

    <- torna alla pagina principale di Ethan Hawke

    Tredici vite

    TREDICI VITE

    RECENSIONE - Viggo Mortensen, Colin Farrell e Joel Edgerton nella spelonca di Ron Howard che .... [continua]

    Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo

    MINIONS 2 - COME GRU DIVENTA CATTIVISSIMO

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 18 Agosto .... [continua]

    Crimes of the Future

    CRIMES OF THE FUTURE

    Aggiornamenti freschi di giornata! (12 Agosto 2022) -Da Cannes 2022 - David Cronenberg .... [continua]

    Bullet Train

    BULLET TRAIN

    A Brad Pitt, Michael Shannon ed altri del cast si aggiungono Lady Gaga e Sandra .... [continua]

    Blacklight

    BLACKLIGHT

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Liam Neeson torna a collaborare con .... [continua]

    Elvis

    ELVIS

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Da Cannes 2022 in Anteprima Mondiale .... [continua]

    The Gray Man

    THE GRAY MAN

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Per la regia di Anthony e Joe Russo (Avengers .... [continua]