"L’impatto di Klimt e della sua arte sono stati fondamentali per la cultura e la storia artistica dell’Austria. Davvero il ritratto di Adele Bloch-Bauer può essere paragonato a quello di Monna Lisa. L’idea che un quadro possa essere rubato due volte, prima dai nazisti e poi dai governi, è terribile. Quel dipinto è meraviglioso, iconico, unico nella storia dell’arte. Anche per noi tedeschi ha un grande significato... Avendo vissuto gran parte della mia vita in Germania, questa è stata sempre una domanda importante: 'com’è potuto accadere tutto questo nel nostro Paese? Quanto ne sapeva il popolo? Che cosa è successo esattamente?' La mia generazione sta ancora facendo i conti con questa colpa, ed ecco perché il personaggio che interpreto suscita in me grande empatia. È un uomo che vuole fare qualcosa per affrontare il passato... Posso comprendere il legame che un popolo o una nazione hanno instaurato con determinate opere d’arte, specialmente se si tratta di pezzi iconici come questo. Molti austriaci erano a favore della restituzione perché non ritenevano legittimo trattenere una cosa che era stata illegittimamente sottratta a una famiglia. La restituzione era la cosa giusta" Daniel Brühl
"L’impatto di Klimt e della sua arte sono stati fondamentali per la cultura e la storia artistica dell’Austria. Davvero il ritratto di Adele Bloch-Bauer può essere paragonato a quello di Monna Lisa. L’idea che un quadro possa essere rubato due volte, prima dai nazisti e poi dai governi, è terribile. Quel dipinto è meraviglioso, iconico, unico nella storia dell’arte. Anche per noi tedeschi ha un grande significato... Avendo vissuto gran parte della mia vita in Germania, questa è stata sempre una domanda importante: 'com’è potuto accadere tutto questo nel nostro Paese? Quanto ne sapeva il popolo? Che cosa è successo esattamente?' La mia generazione sta ancora facendo i conti con questa colpa, ed ecco perché il personaggio che interpreto suscita in me grande empatia. È un uomo che vuole fare qualcosa per affrontare il passato... Posso comprendere il legame che un popolo o una nazione hanno instaurato con determinate opere d’arte, specialmente se si tratta di pezzi iconici come questo. Molti austriaci erano a favore della restituzione perché non ritenevano legittimo trattenere una cosa che era stata illegittimamente sottratta a una famiglia. La restituzione era la cosa giusta"
Daniel Brühl