ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Dolci scelte

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Dal 27 Aprile 2018 su Netflix ..

    Home Education - Le regole del male

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Il regista e sceneggiatore Andrea Niada, qui al ..

    A Complete Unknown

    New Entry - James Mangold racconta la vita del musicista Bob Dylan (Timothée Chalamet) - ..

    Aurora

    New Entry - Kathryn Bigelow (The Hurt Locker, Detroit) dirige per Netflix un thriller tratto ..

    Hypnotic

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Dal 6 Luglio ..

    Alien: Romulus

    New Entry - Ridley Scott si trincera dietro la produzione cedendo il passo alla regia ..

    Lucca Mortis

    New Entry - Dustin Hoffman ed Helen Hunt in coppia a Lucca (Toscana-Italia) per Peter ..

    Un colpo di fortuna

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Da Venezia 80. - Con il suo nuovo ..

    Povere Creature!

    Dal 14 marzo su Disney+ - OSCAR 2024: VINCITORE di 4 statuette: 'Miglior Attrice' a ..

    Home Page > Ritratti in Celluloide > Personaggi dietro le quinte > L'APPRENDISTA STREGONE - I personaggi del film

    Dietro le quinte: L'APPRENDISTA STREGONE - I personaggi del film (Film)

    BALTHAZAR BLAKE (Nicolas Cage) è uno stregone discepolo di Merlino che ha più di 1000 anni e ha cercato in ogni angolo della terra il Primo Merliniano, il discendente ed erede dei suoi grandi poteri. Quando Balthazar finalmente lo trova in Dave Stutler, un ragazzino di appena dieci anni, si trova davanti a un apprendista stregone decisamente riluttante.
    Per Bathazar, trovare il Primo Merliniano è un viaggio da portare a termine, qualunque sia la distanza, afferma Nicholas Cage, che interpreta il ruolo del mago. Il rapporto che si crea tra lo stregone e Dave è come quello tra padre e figlio. L'idea che lui possa essere il Primo Merliniano deriva dal fatto che può indossare l'anello del drago di merlino, così quando incontro Dave, è per me una grande gioia e sollievo. Voglio guidarlo, istruirlo e allenarlo per grandi cose. Ma per Dave è alquanto soffocante avere qualcuno che piomba nella sua vita, gli dice di essere il discendente di Merlino e che insieme avrebbero salvato il mondo. Se foste Dave pensereste, quest'uomo è suonato.
    L'Apprendista Stregone segna la settima collaborazione con il produttore Jerry Bruckheimer, la terza con il regista Jon Turteltaub. Jerry comprende appieno come sono e - cosa posso apportare al progetto, se si vuole lo si può definire l'X-factor, commenta Cage. Sono sicuro che Jerry farà un film che divertirà il pubblico perchè è questa una sua priorità. Credo inoltre che sa che in qualche modo io metterò in gioco il mio X-factor in perfetta linea con il personaggio e con la narrazione. Questo è il motivo per cui lui ingaggia attori che sanno dare un punto di vista differente, perché aggiunge qualcosa in più alla sua formula. Conosco bene come lavora e viceversa.
    Continua Cage: Jon è padrone della commedia e sa come tirar fuor il giusto senso dell'humor da una scena. Personalmente prediligo il lato più scuro e più profondo delle cose, così Jon mi osserva per andare all'essenza più mistica del personaggio ed io osservo lui per riportare l'aspetto più comico che più è affine al pubblico. Per questo è un giusto mix e ben ci bilanciamo l'un l'altro.

    DAVE STUTLER (Jay Baruchel) è il classico secchione della facoltà di Fisica alla New York University, con problemi di autostima, non molto popolare fra le ragazze nè fra i suoi compagni di corso. All’età di dieci anni, curiosando nel negozio di rarità Arcana Cabana, vive un’esperienza spaventosa durante la quale incontra per la prima volta lo stregone Balthazar Blake. Gli viene donato un anello con un drago, che non appena il ragazzo indossa, prende vita e gli viene detto che un giorno sarà lui stesso un importante stregone. Subito dopo Dave assiste a un feroce scontro fra Balthazar e un altro stregone di nome Maxim Horvath, che gli fa desiderare di dimenticare tutta la faccenda fino a che, dieci anni più tardi, Balthazar e Horvath entrano nuovamente nella sua vita, costringendolo ad affrontare un destino che avrebbe preferito di gran lunga ignorare!
    Dave è il peggior nemico di se stesso, è l’artefice della sua infelicità, dice Baruchel. Passa la sua vita tentando di dimenticare quel momento all’interno dell’Arcana Cabana, quando si è imbattuto per la prima volta in Balthazar e Horvath. È interessato solo alla fisica, la materia alla quale ha dedicato la sua intera vita. Quando Dave incontra nuovamente Balthazar, lo stregone gli dice che questa sua passione per la fisica non è una coincidenza, poiché se è vero che magia e illusione sono due cose diverse, magia e scienza sono invece la stessa cosa.
    Jay è pieno di talento, estremamente brillante, divertente, con un forte senso di fisicità comica, commenta Turteltaub. Il corpo, la mente e la voce ben si fondono in quello che fa. Non ha quel classico atteggiamento a-me-gli-occhi da narcisista, spesso tipico delle persone divertenti, è molto più riflessivo e intellettualmente profondo. Analizza profondamente la storia, il personaggio, l'essenza, dopo trova il modo sciocco e divertente per raccontare.
    Aggiunge Cage: Prima di tutto Jay è un'ottima persona, è divertente. Ha quel certo fascino che è parte della sua vita quotidiana ma anche molto vivido davanti alla macchina da presa e sono sicuro che sarà amato dal pubblico.
    Non voglio parlare di Jay Baruchel, vorrei colpirlo con un bastone afferma Alfred Molina con fintà serietà. Seriamente, vi assicuro che Jay è uno dei più talentuosi giovani attori del momento. Ha eccellenti doti, un grande dono. Un'innata attitudine e fiducia in quello che fa. Ricordo come ero io alla sua età. Non avevo neanche un quarto di quella sicurezza che ha lui, sia come persona sia come attore.

    MAXIM HORVATH (Alfred Molina) è stato, oltre mille anni fa, insieme a Balthazar Blake e Veronica, un discepolo di Merlino al servizio delle forze del bene. Il reciproco amore per Veronica ha diviso i due compagni portando Horvath ad allearsi con la strega Morgana, che ha ucciso Merlino ed è ora intenzionata a conquistare il mondo con i suoi servitori. Ha combattuto contro Balthazar attraverso il tempo, trascinando lo scontro tra i due nella moderna New York. Ne L'Apprendista Stregone, l’obiettivo di Horvath è dominare il mondo, dice Molina. Balthazar e Horvath sono rivali da millenni. Balthazar continua a seguire il modello di magia di Merlino, ovvero l’utilizzo del potere per il bene dell’umanità. Horvath è a capo dei seguaci di Morgana, che invece considerano la magia uno strumento per soggiogare gli uomini. Questa è la lotta tra il bene, rappresentato dal personaggio di Nicholas Cage, e il male, rappresentato dal mio. Horvath un tipo piuttosto furbo, disinvolto, un cattivo proveniente dalla classica tradizione dei malvagi gentili, ben vestiti e affascinanti ma pericolosissimi.
    Le eccellenti doti di recitazione di Molina, la sua versatilità e il suo atteggiamento positivo sono stati i motivi principali che hanno portato Bruckheimer a scritturarlo per dare vita al personaggio divertente e trasandato (ma anche subdolamente pericoloso e potenzialmente eroico) dello sceicco Amar in Prince of Persia: Le sabbie del tempo e al sofisticato e spesso terrificante Maxim Horvath ne L'Apprendista Stregone. Alfred Molina è un attore meraviglioso, capace di apportare al suo ruolo risvolti inaspettati, con quel giusto tocco d'humor, conclude Bruckheimer.
    Alfred Molina è come quegli attori che ogni qual volta sono presenti in un film, interpretano sempre parti differenti, aggiunge Turteltaub. Non riesci a credere che è la stessa persona che hai visto nel film precedente, o a teatro; è sempre diverso. Inoltre ha una leggerezza e un'innata comicità divertenti. Fred è un tipo allegro e credo che questa sua caratteristica di burlone emerga nel personaggio di Horvart, ben miscelato al lato più profondo di questo.
    Ecco quanto racconta Molina su Horvath: Mentre terminavo le riprese di 'Prince of Persia: Le sabbie del tempo', qualcuno mi disse che stavano pensando a me per questo ruolo e se fossi interessato. Ho finto di fare il disinvolto, ma in realtà ero interessato. Ero affascinato dal fatto che stessero includendo elementi tratti dal classico episodio di 'Fantasia' e subito ho amato il personaggio una volta letto il copione.
    Ricorda ancora Molina: Sembra distante chilometri da quanto ho fatto in 'Prince of Persia'. Lo sceicco Amar era opportunista e rude, mentre Horvath è brillante, affabile, un mascalzone eduardiano. Un furfante che per quanto mi riguarda fa parte della tradizione dei villani gentili: ben vestito, affascinante, ma letale.

    BECKY BARNES (Teresa Palmer) è una giovane e brillante studentessa che per dieci anni è stata il desiderio irraggiungibile di Dave Stutler. Per questo ruolo in particolare, i filmmaker avevano qualche piccolo dubbio sull'australiana Teresa Palmer. Afferma Bruckheimer: Teresa è una ragazza che apprezziamo da tempo e ha fatto un ottimo lavoro al fianco di Jay durante il provino. Quando si crea la magia tra due attori, allora puoi dire di avere il cast.
    Teresa è quel tipo di persona che quando entra in una stanza, sembra che qualcuno abbia acceso la luce, commenta Turteltaub. Non c'è tristezza in lei. È questo quello di cui Dave ha bisogno nella sua vita, per sfuggire all'angoscia intellettuale, alle ansie del college e per trovare gioia e una ventata d'aria fresca. Tutte le altre attrice al provino hanno sempre dato spazio al lato più pessimista di Becky, invece Teresa ha subito carpito l'aspetto gioioso del personaggio, convincendo anche il ragazzo.
    DJ del college, Becky Barnes ama la musica ma non va molto d'accordo con la fisica. Per questo, quando Dave le offre il suo aiuto per lo studio, Becky accetta, senza avere minimamente idea che Dave è in realtà un apprendista stregone, coinvolto in cose potenzialmente mortali.
    Racconta la Palmer: Becky ha sempre considerato Dave più un amico, sebbene lui sia cotto di lei. Si sono conosciuti all'università. Lui è innamorato di lei e lei, sebbene non sia ancora coinvolta sentimentalmente, sta iniziando a scoprire che persona meravigliosa e cara sia Dave.

    VERONICA (Monica Bellucci) è una maga che ha avuto la grande fortuna di essere amata da Balthazar Blake e la grande sfortuna di essere l’oggetto del desiderio anche di Maxim Horvath. Balthazar e Veronica sono intenzionati a fare tutto ciò che è in loro potere per il loro amore, dice la Bellucci. Allo stesso tempo devono combattere Horvath, che, come loro, è stato un discepolo di Merlino ed è innamorato anche lui di Veronica. Lei lo respinge per Balthazar e per questo motivo lui li tradisce alleandosi con Morgana. È una bellissima e potente storia d’amore, di gelosia e di vendetta.
    Continua la Bellucci: Nel film interpreto un doppio ruolo perché ci sono scene in cui Veronica è posseduta dallo spirito di Morgana. Questo è il motivo per cui ho preso parte al progetto, ero interessata nell'opportunità di poter interpretare una doppia personalità e anche fare un film che anche la mia piccola Deva di cinque anni potrà vedere.
    Siamo stati molto fortunati ad avere Monica nel film, racconta Bruckheimer. In Europa è una grandissima star e in America ha fatto lavori importanti. Il ruolo necessitava di un interprete che facesse capire bene il motivo per cui Balthazar provasse un forte amore e una forte devozione, durata oltre mille anni.
    Avevamo bisogno dell'attrice giusta per cui era chiaro che si aspettassero mille anni, afferma Turteltaub. Sicuramente doveva essere bella e speciale, una donna forte. E, dopo un'attenta ricerca, abbiamo pensato a Monica Bellucci. Ha quel fascino tipico delle donne italiane, che è sensuale e forte e già sa cosa stai pensando prima ancora che lo pensi.

    DRAKE STONE (Toby Kabell) è un giovane illusionista che è in realtà uno stregone Morganiano, assistente di Maxim Horvath nella sua battaglia contro Balthazar Blake e Dave Stutler. È un teatrante con un ego smisurato, fan di se stesso. Drake Stone è quel tipo di ragazzo che vuole guadagnare parecchi soldi, diventare famoso e baciare tutte le ragazze. Questi sono i motivi per cui ho deciso di accettare la parte, racconta Toby Kebbell, che interpreta il personaggio dell'illusionista.
    L'idea che Drake fosse uno stregone con poteri magici mi eccitava molto. Sapevo che avrei creato sfere di luce dalle mani e che avrei guidato una Ferrari per Times Square. Quello che più mi è piaciuto nel recitare la parte di Drake è stato il fatto di dover inserire in modo creativo la giusta dose di arroganza e pomposità. Drake è un cattivo, è sempre divertente interpretarne uno piuttosto che esserlo.
    Kebbell ha preso parte al cast di Prince of Persia: Le sabbie del tempo in cui interpretava Garsiv, il fratello del principe Dastan. Afferma Bruckheimer: Tob è pieno di energia ed è un attore che sa sorprenderti perchè non sai mai cosa sta per fare.

    BENNET (Jerry Miller) è il coinquilino di Dave Stutler, nell'appartamento di Brooklyn, suo collega all'università e un buon compagno che cerca sempre di trascinare il suo amico consigliandogli di godersela un pò di più. Racconta Omar Benson Miller, che interpreta il personaggio: Bennet non è solo il coinquilino di Dave, ma è per lui anche un motivatore. È una di quelle persone nel film, come Balthazar e Becky, che cercano di fargli comprendere che deve vivere di più. In un certo qual modo cerco di insegnargli di andare al di là delle cose, tra cui la ragazza che ama, i suoi poteri magici, il suo essere stregone e i suoi studi.
    Miller è parte del cast di una delle più famose produzioni televisive di Jerry Bruckheimer 'Eleventh Hour' e anche parte di 'C.S.I.: Miami'.
    La genialità del personaggio di Bennet sta nel fatto che dimostra come, a prescindere dal percorso di vita, tutti possono fare tutto, continua Miller. Questo è quello che cerchiamo di far capire a Dave, solo perché è un ragazzo brillante, non deve temere di parlare con le ragazze. Sii te stesso, sii orgoglioso, prendi coraggio e urla 'Ehi questo sono io'.

    Il Giovane DAVE (Jake Cherry) ha dieci anni, è insicuro e pauroso, innamorato della sua amica di classe Becky Barnes ed è poco sicuro di quello che deve fare. Quando all'improvviso si trova, per curiosità, all'interno del negozio Arcana Cabana, lì incontra il mago Balthazar Blake e capisce, controvoglia, che un giorno sarà un mago dai grandi poteri.
    Dave è insicuro, maldestro, un fissato per la tecnologia, di quelli che ti divertono, racconta Jake Cherry, che interpreta il giovane protagonista.

    SUN LOK (Gregory Woo) è un vecchio ma sempre giovane stregone cinese al servizio di Morgana. Quando Horvath lo libera dal Grimhold, la bambola in cui è rinchiuso, Sun Lok causa la distruzione di Chinatown, durante una festa, materializzando un terrificante drago sputa fuoco. Sun Lok è rimasto rinchiuso in un piccolo contenitore per migliaia e migliaia di anni dice Woo. Una volta libero è davvero arrabbiato.

    ABIGAIL WILLIAMS (Nicole Ehinger) è una giovanissima maga al servizio di Morgana che nel 17° secolo fu accusata di stregoneria. Dietro il suo vestito bianco e nero, Abigail sembra la personificazione dell'innocenza, ma è totalmente ingannevole. Sono una strega cattiva che rapisce Becky per Horvath dopo esser stata liberata dal Grimhold, racconta Nicole Ehinger, che interpreta il ruolo di Abigail.

    Dal >Press-Book< di L'apprendista stregone

    1| 2

    <- torna all'elenco dei personaggi dietro le quinte

    Road House

    JakeGyllenhaal ex combattente di arti marziali reclutato come buttafuori in una 'roadhouse' nelle Florida Keys ..

    The Boys in the Boat

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - George Clooney torna alla regia con biopic sportivo degli anni Trenta ..

    Kung Fu Panda 4

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 21 Marzo

    "Ora Po è arrivato, per dirla alla ..

    Godzilla e Kong - Il nuovo impero

    Dal 28 MARZO ..

    Un mondo a parte

    Riccardo Milani torna sul grande schermo con una storia che racconta la difficile realtà delle ..

    La zona d'interesse

    Dal 14 Marzo in ben 537 sale italiane - OSCAR 2024: VINCITORE di 2 ..

    Dune - Parte 2

    RECENSIONE - Denis Villeneuve torna su Dune dirigendo l'atto secondo della saga sci-fi tratta dal ..