ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Light of My Life

    LIGHT OF MY LIFE

    Aggiornamenti freschi di giornata! (13 Ottobre 2019) - 14. Festa del Cinema di .... [continua]

    Charlie's Angels

    CHARLIE'S ANGELS

    Aggiornamenti freschi di giornata! (13 Ottobre 2019) - Il film è scritto, diretto e .... [continua]

    Military Wives

    MILITARY WIVES

    New Entry - 14. Mostra del Cinema di Roma (17-27 Ottobre 2019) - .... [continua]

    Gli anni più belli

    GLI ANNI PIU' BELLI

    New Entry - Dal 13 Febbraio 2020

    "Con la sua meravigliosa canzone inedita ....
    [continua]

    Black Bird

    BLACK BIRD

    New Entry - Da Dicembre

    "Ero a una cena con Christian Torpe, lo ....
    [continua]

    The Report

    THE REPORT

    New Entry - In Pre-Apertura alla 14. Festa del Cinema di Roma (17-27 .... [continua]

    Home Page > Movies & DVD > Le meraviglie

    LE MERAVIGLIE: IL LEGAME TRA UNA FAMIGLIA E UN TERRITORIO IN PROFONDA MUTAZIONE NELL'OPERA SECONDA DI ALICE ROHRWACHER. NEL CAST, OLTRE ALLA SORELLA ALBA, ANCHE MONICA BELLUCCI IN UN CAMEO MOLTO SIGNIFICATIVO AI FINI DELLA STORIA

    Seconde visioni - Cinema sotto le stelle: 'Summer 2014' - VINCITORE del PREMIO GRAND PRIX al 67. Festival del Cinema di Cannes (14-25 Maggio 2014) - CONCORSO - VINCITORE del 'Cine Vision Award 2014' Al Festival del Cinema di Monaco - RECENSIONE IN ANTEPRIMA - Dal 22 MAGGIO

    "Mi interessava mostrare come la vita e il lavoro in campagna siano profondamente collegati, l'apicoltura è un'attività che è tutt'uno con il vivere. L'ho voluto raccontare perché lo spettatore si ponga delle domande sul come si vive in altre parti della società, separando questi due aspetti: il mestiere e il tempo libero".
    La regista Alice Rohrwacher

    (Le meraviglie; ITALIA 2014; Drammatico; 111'; Produz.: tempesta/Carlo Cresto - Dina con RAI CINEMA in coproduzione con AMKA Films Productions e POLA PANDORA Film Produktions/RSI, Radiotelevisione Svizzera SRG SSR, ZDF / Das kleine Fernsehspiel in collaborazione con ARTE con il sostegno di Ufficio Federale della Cultura (DFI), Medienboard Berlin-Brandenburg in associazione con Cineteca di Bologna con la partecipazione della Regione Toscana in associazione con BNL-Gruppo BNP PARIBAS; Distribuz.: BIM)

    Locandina italiana Le meraviglie

    Rating by
    Celluloid Portraits:




    Trailer

    Titolo in italiano: Le meraviglie

    Titolo in lingua originale: Le meraviglie

    Anno di produzione: 2014

    Anno di uscita: 2014

    Regia: Alice Rohrwacher

    Sceneggiatura: Alice Rohrwacher

    Soggetto: Film riconosciuto di interesse culturale con sostegno dal Ministero dei Beni e della Attività Culturali e del Turismo Direzione Generale Cinema.

    "Le meraviglie è un film che racconta della campagna, dell'amore un po' bizzarro tra un padre e le sue figlie, di figli maschi mancati, di animali e fate che abitano nella televisione. E' un film che è accaduto dopo il sessantotto. E' un film dove si parla in viterbese ma quando ci si arrabbia si risponde in francese e tedesco. E' anche una fiaba".

    Cast: Maria Alexandra Lungu (Gelsomina)
    Sam Louwyck (Wolfgang)
    Alba Rohrwacher (Angelica)
    Sabine Timoteo (Cocò)
    Agnese Graziani (Marinella)
    Monica Bellucci (Milly Catena)

    Musica: Piero Crucitti (musiche originali); Christophe Giovannoni (suono)

    Costumi: Loredana Buscemi

    Scenografia: Emita Frigato

    Fotografia: Hélène Louvart

    Montaggio: Marco Spoletini

    Casting: Chiara Polizzi

    Scheda film aggiornata al: 12 Agosto 2014

    Sinossi:

    IN BREVE:

    L'estate di quattro sorelle capeggiate da Gelsomina, la primogenita, l'erede del piccolo e strano regno che suo padre ha costruito per proteggere la sua famiglia dal mondo “che sta per finire”. È un'estate straordinaria, in cui le regole che tengono insieme la famiglia si allentano: da una parte l'arrivo nella loro casa di Martin, un ragazzo tedesco in rieducazione, dall'altro l'incursione nel territorio di un concorso televisivo a premi, "il paese delle Meraviglie", condotto dalla fata bianca Milly Catena.

    IN DETTAGLIO:

    La famiglia di Gelsomina funziona grazie a regole speciali. Prima di tutto lei ha dodici anni ma è capofamiglia. Le sue tre sorelle le devono obbedire, dormire quando decide lei, e lavorare sotto il suo assiduo controllo. E il mondo, fuori, non deve sapere niente delle loro regole, deve essere mantenuto separato e bisogna imparare a mimetizzarsi.
    Suo padre è uno straniero, Wolfgang, e vede in lei la principessa ereditaria del suo strano e improbabile regno. Certo, un maschio sarebbe meglio, ma Gelsomina è abbastanza forte e determinata e in più ha un talento speciale per il lavoro con le api e con il miele. È lei che cattura gli sciami sugli alberi, è lei che organizza la smielatura e sposta gli alveari.
    Mentre intorno il paesaggio brucia sotto l'effetto dei diserbanti e il mondo della campagna si sfalda e si trasforma, dalla città arriva un concorso televisivo che promette sacchi di soldi e crociere alla famiglia più “tipica”. Il programma è condotto dalla fata bianca Milly Catena, e si chiama “Il paese delle Meraviglie”.
    Gelsomina vorrebbe partecipare ma Wolfgang non prende neanche in considerazione questa proposta. Un altro problema lo tormenta: le nuove normative europee per la produzione alimentare. Se non sistemano il laboratorio del miele con pareti lavabili e spazi ben delimitati, dovranno chiudere l'attività. C'è bisogno di lavorare tanto, aumentare le api, sistemare il laboratorio. Nell'assidua ricerca di manodopera a poco prezzo, Wolfgang prende a lavorare con sé un ragazzo difficile, Martin, che viene da un programma di rieducazione dello stato tedesco. La molla si carica: da una parte un bambino silenzioso e sfuggente in cui Wolfgang proietta il figlio maschio tanto desiderato, dall'altra la forza centripeta ormai inarginabile di Gelsomina, che è disposta a tutto pur di rivedere la fata bianca.
    'Le meraviglie' racconta una storia d'amore piccola e feroce tra un padre e una figlia, con tormenti, gelosie e ritrosie, regali smisurati e dolorosi tradimenti. Racconta il legame tra una famiglia e un territorio in profonda mutazione.
    E racconta anche di un grande fallimento, da cui però tutti usciranno più forti.

    Commento critico (a cura di ELISABETTA VILLAGGIO)

    Secondo lungometraggio di Alice Rohrwacher, che lo ha anche sceneggiato, Le meraviglie e' in concorso a Cannes. Il film racconta di una strana famiglia, molto bucolica e immersa in altri tempi, dove un padre tedesco e dispotico alleva api facendosi aiutare da una moglie che lo sopporta sempre meno, interpretata da Alba Rohrwacher, e dalle quattro figlie dove la più grande e' Gelsomina, una ragazzina dodicenne caparbia e testarda e bravissima con le api. Con loro vive anche Coco', una donna straniera che cerca di prendere le difese delle ragazze quando il padre esagera con le urlate e le imposizioni. Un'estate arriva nel luogo dove vivono, un posto in mezzo al nulla in terra etrusca, una troupe televisiva per girare una specie di reality su famiglie che sembrano essere rimaste ai tempi della pietra. Gelsomina e le sorelle sono colpite positivamente da quelle persone così diverse da loro e in

    particolar modo dalla madrina-presentatrice tutta vestita di bianco con parruccona altrettanto candida interpretata da Monica Bellucci. La primogenita vorrebbe partecipare ma il padre, che non sopporta nessun cambiamento e soprattutto odia tutto ciò che potrebbe definirsi moderno, ovviamente si oppone e contrasta in maniera categorica la scelta della figlia. Contemporaneamente arriva Martin, un ragazzo che ha problemi di piccola delinquenza. Per il padre e' un modo di avere due braccia in più per un lavoro duro e anche un modo per racimolare due soldi in più che gli arriverebbero grazie al programma di reinserimento del ragazzo.

    Le meraviglie racconta fondamentalmente il rapporto difficile tra una figlia che sta crescendo e che vorrebbe trovare la sua strada lontano dai luoghi dove è cresciuta, che sente stretti e limitati, e un padre che con autorevolezza e senza tante spiegazioni vorrebbe difendere le figlie da un mondo che sta morendo, un mondo che non

    offre nulla di buono. Il tentativo paterno di lasciare tutto immobile risulterà fallimentare perché i cambiamenti e le pulsioni non si possono arrestare o reprimere.

    Largo uso della macchina a mano per descrivere un mondo antico che si vuole aggrappare con forza a valori praticamente scomparsi e che vede nel progresso il diavolo in persona.
    Molto brava Maria Alexandra Lungu nei panni di Gelsomina alla quale da' una bella e profonda intensità.

    Il film ha delle lunghezze e dei momenti faticosi e sembra poco credibile nell'era di Internet. Infatti Alice Rohrwacher racconta un mondo arcaico, molto sessantottino, dove le bambine più piccole sono sempre spettinate, indossano orrendi sandali troppo grandi e sformati. Un mondo dominato da una vecchia casa diroccata, sporca, circondata da un prato fangoso senza neanche un fiorellino e così le più grandi rimangono affascinate dalla visione di quella specie di fata bianca molto kitsch, la conduttrice del reality,

    e vedono in lei e il suo show la possibilità di fuga da un mondo e una vita troppo dura, troppo assurda e troppo chiusa.

    Bibliografia:

    Nota: Si ringraziano BIM Distribuzione, Silvia Palermo e Francesco Pocchi (QuattroZeroQuattro)

    Pressbook:

    PRESSBOOK COMPLETO in ITALIANO de LE MERAVIGLIE

    Links:

    • Alice Rohrwacher (Regista)

    • Alba Rohrwacher

    • Monica Bellucci

    • LE MERAVIGLIE - INTERVISTA alla regista ALICE ROHRWACHER (Interviste)

    • 67. Festival del Cinema di Cannes (14-25 Maggio 2014) - PALMA D'ORO a 'WINTER SLEEP' DEL REGISTA TURCO NURI BILGE CEYLAN. 'GRAND PRIX' a 'LE MERAVIGLIE' di ALICE ROHRAWACHER (Speciali)

    1

    Galleria Video:

    Le meraviglie - trailer

    Le meraviglie - clip 'Episodio 1: Il Paese delle Meraviglie'

    Le meraviglie - clip 'Episodio 2: Api Regine'

    Le meraviglie - clip 'Episodio 3: Via Cava'

    Le meraviglie - clip 'Episodio 4: Agriturismo'

    Le meraviglie - clip 'Episodio 5: Wolfgang e i cacciatori'

    Le meraviglie - clip 'Episodio 6: Angelica e le bambine a letto'

    Le meraviglie - clip 'Episodio 7: Gioco delle ombre'

    Le meraviglie - clip 'Episodio 8: Lotta'

    Le meraviglie - clip 'Episodio 9: Laboratorio'

    Le meraviglie - clip 'Episodio 10: Wolfgang e il cane'

    Le meraviglie - clip 'Episodio 11: Agnellini'

    Le meraviglie - clip 'Episodio 12: Facce brutte'

    Le meraviglie - clip 'Il fienile'

    Le meraviglie - clip 'Temporale'

    Le meraviglie - clip 'Milly Catena'

    Le meraviglie - clip 'Api'

    Le meraviglie - backstage 'I più bei momenti del 67° Festival di Cannes'

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Le verità

    LE VERITA'

    Già Film d' Apertura alla 76. Mostra del Cinema di Venezia - CONCORSO - .... [continua]

    Gemini Man

    GEMINI MAN

    Dramma d'azione Sci-Fi diretto da Ang Lee (I Segreti di Brokeback Moutain, Vita di Pi), .... [continua]

    Non succede, ma se succede...

    NON SUCCEDE, MA SE SUCCEDE...

    Charlize Theron e Seth Rogen per la prima volta insieme nella commedia di Jonathan Levine .... [continua]

    Ad Astra

    AD ASTRA

    Dalla 76. Mostra del Cinema di Venezia - Tra i più attesi!!! - .... [continua]

    C'era una volta a... Hollywood

    C'ERA UNA VOLTA A... HOLLYWOOD

    Da Cannes 72 - Tra i più attesi!!! - RECENSIONE - Dopo Django .... [continua]

    Yesterday

    YESTERDAY

    Dal Taormina Film Festival 2019 - Dal 26 Settembre .... [continua]

    Rambo: Last Blood

    RAMBO: LAST BLOOD

    Trentasette anni dopo il primo film, arriva il quinto capitolo del franchise cult con cui .... [continua]