ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Lucca Mortis

    New Entry - Dustin Hoffman ed Helen Hunt in coppia a Lucca (Toscana-Italia) per Peter ..

    Deep Impact

    CelluloidPortraits Vintage - MOVIE RETRÒ – Robert Duvall, Téa Leoni, Elijah Wood, Vanessa Redgrave, Morgan ..

    The Family Man

    CelluloidPortraits Vintage - MOVIE RETRÒ – Nicolas Cage e Téa Leoni (vincitrice di un 'Saturn ..

    Un colpo di fortuna

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Da Venezia 80. - Con il suo nuovo ..

    Povere Creature!

    Dal 14 marzo su Disney+ - OSCAR 2024: VINCITORE di 4 statuette: 'Miglior Attrice' a ..

    Home Page > Movies & DVD > Colpi di fulmine

    COLPI DI FULMINE: L'AMORE A PRIMA VISTA FINO ALLE ESTREME CONSEGUENZE!

    RECENSIONE IN ANTEPRIMA - Dal 13 DICEMBRE

    "COLPI DI FULMINE nasce dal desiderio di fare un film comico sull’amore. Sono state fatte commedie di tono più o meno sentimentale (LOVE ACTUALLY rappresenta il film capostipite di tutto questo genere), ma noi abbiamo voluto realizzare un film che fosse decisamente più comico e divertente. Per questo abbiamo creato dei colpi di fulmine paradossali e tali da porre i nostri attori in situazioni di disagio comico. L’idea dell’amore a prima vista può essere fonte continua di ispirazione: gli innamoramenti possono nascere in mille modi, possono avvenire ad ogni latitudine o spazio temporale e con un’infinita serie di tipologie. Si potrebbero fare diversi sequel di COLPI DI FULMINE perché l’idea è assolutamente nuova: nessuno prima di noi aveva pensato a rendere estreme delle situazioni che nascono dall’amore a prima vista, tutti hanno avuto paura e hanno preferito virare sul sentimentale. Noi teniamo alta la barra della comicità pura, facendo solo una leggerissima incursione nelle situazioni più apertamente amorose; per me è stato bello anche poter tornare a girare dei baci, non lo facevo da circa 20 anni!... Per l’episodio con Christian De Sica, nel quale abbiamo una persona che si finge prete in un paesino di montagna e trova diverse di difficoltà, era inevitabile pensare a situazioni alla 'Don Camillo e Peppone' o a 'Piccolo Mondo Antico'. Nel secondo episodio invece, nel quale Lillo e Greg si trovano a vivere circostanze da farsa e scambi di ruoli, le situazioni sono quasi da operetta."
    Il regista, co-soggettista e co-sceneggiatore Neri Parenti

    (Colpi di fulmine; ITALIA 2012; Commedia; 104'; Produz.: Aurelio De Laurentiis & Luigi De Laurentiis; Distribuz.: Filmauro)

    Locandina italiana Colpi di fulmine

    Rating by
    Celluloid Portraits:




    Titolo in italiano: Colpi di fulmine

    Titolo in lingua originale: Colpi di fulmine

    Anno di produzione: 2012

    Anno di uscita: 2012

    Regia: Neri Parenti

    Sceneggiatura: Neri Parenti, Domenico Saverni, Alessandro Bencivenni e Volfango De Biase

    Soggetto: Neri Parenti, Domenico Saverni, Alessandro Bencivenni e Volfango De Biase

    Cast: Christian De Sica (Alberto Benni)
    Luisa Ranieri (Angela)
    Tina Arisa (La perpetua)
    Simone Barbato (Il sagrestano Oscar)
    Claudio Gregori-in arte Greg (Ermete Maria Grilli)
    Pasquale Petrolo-in arte Lillo (Ferdinando)
    Anna Foglietta (Adele Ventresca)
    Vauro Senesi (Don Brunoro)

    Musica: Claudio Gregori e Attilio Di Giovanni

    Costumi: Tatiana Romanoff

    Scenografia: Giuliano Pannuti

    Fotografia: Tani Canevari

    Montaggio: Claudio Di Mauro

    Makeup: Alessandra Venzi e Fabio Lucchetti

    Scheda film aggiornata al: 20 Agosto 2013

    Sinossi:

    Chi di noi almeno una volta non è stato colto da unimprovviso, irrefrenabile e straordinario… colpo di fulmine? Chi di noi almeno una volta non ha avuto la certezza di aver trovato l’amore in un batter d’occhio? Chi di noi almeno una volta non ha dovuto affrontare tutte le improbabili ma fantastiche avventure che un nuovo amore porta con sé?

    Un film che affronta in chiave di commedia il tema dell'amore a prima vista. Nella prima parte uno psichiatra finisce per errore nel mirino del fisco. Temendo di finire in galera prima di riuscire a chiarire la sua posizione, si traveste da prete e si rifugia in un paesino del Trentino, dove si spaccia per il nuovo parroco della piccola comunità. Benché digiuno di pratiche religiose, grazie alla sua esperienza professionale riesce a entrare in sintonia con i parrocchiani. La situazione si complica quando si innamora a prima vista di una bellissima donna. Per entrambi è un amore inconfessabile: per lei perché lo crede un vero prete, per lui perché sa di essere un finto prete. Da qui una serie di comiche situazioni che ci condurranno ad un finale a sorpresa. La seconda parte del film si svolge a roma ed ha per protagonista l’ambasciatore italiano presso la santa sede. Il diplomatico, come vuole il suo ruolo, è forbito nell’eloquio e impeccabile nei modi. Ma, per la legge del contrappasso, perde la testa per una pescivendola che parla solo in romanesco e ha i modi grossolani di una popolana verace. la donna detesta i formalismi e così, per poter scendere alla sua altezza, l’ambasciatore, con l’aiuto del proprio autista, decide di trasformarsi in un vero coatto. La messa in scena corre sempre sul filo del rasoio. L’ambasciatore e il suo autista dovranno fare i salti mortali per risolvere quella situazione impossibile…

    Commento critico (a cura di ROSS DI GIOIA)

    Nell’epoca della spending review e della caccia all’evasore, è facile finire per errore nel mirino del fisco. Ed è quello che difatti succede allo psichiatra Alberto (Christian De Sica). Temendo quindi che tintinnino le manette ancora prima che riesca a chiarire la propria posizione, il professionista si traveste da prete per rifugiarsi in un paesino del Trentino, dove si spaccia per il nuovo parroco di una piccola comunità, diventando don Dino. Naturalmente di pratiche religiose ne sa davvero poco, ma riesce comunque a entrare in sintonia con i parrocchiani, aiutato nella “missione†dalla perpetua Tina (Arisa) e dal sagrestano - e muto - Oscar (Simone Barbato). Le cose però si complicano quando don Dino si innamora (corrisposto) della bellissima Angela (Luisa Ranieri), che sorte vuole sia il maresciallo della locale stazione dei carabinieri in procinto di sposarsi col sindaco... Intanto a chilometri di distanza, a Roma, l’ambasciatore italiano presso la

    Santa Sede, Ermete Maria Grilli (Greg, al secolo Claudio Gregori), uomo raffinato e forbito nell’eloquio, assume un nuovo autista, Nando (Lillo, al secolo Pasquale Petrolo), romano de Roma, il quale lo porta sulla strada molto verace (e popolana) della pescivendola Adele (Anna Foglietta). La donna entra nel cuore dell’ambasciatore alla prima occhiata, ma lei detesta i formalismi e gli uomini leziosi, quindi per avere qualche chance di conquista, al diplomatico non resta che prendere lezioni di coatteria da Nando…

    Che venga chiamato cinepanettone, cinepandoro o cinetorrone poco importa. Quel che conta è che Neri Parenti, regista di Colpi di fulmine, lascia un registro collaudato per la scuderia Filmauro dei De Laurentiis e cambia pelle per l’ennesima volta. Due episodi, due storie separate e distinte, che veicolano i toni della commedia sentimentale seppure in salsa nostrana. Pur avvalendosi del solito feticcio De Sica - prevaricatore, in grande spolvero e padrone assoluto della

    scena nell’episodio iniziale -, l’effetto è di un film dalla pelle cangiante che non delude i fan duri e puri. Mischiando facce nuove e rodate, Parenti (che ha scritto il film con Domenico Saverni, Alessandro Bencivenni e Volfango De Biase), gioca con l’amore e le nuove tecnologie, la comicità e la scala sociale. E senza certo inventarsi nulla di nuovo, dal fuggitivo che si traveste e finisce per innescare una serie di incidenti ed equivoci, all’aristocratico che deve “incoattirsi†per conquistare il cuore della bella pescivendola star del popolino (una convincente Foglietta), il regista punta tutto sugli scherzi dei sentimenti e la loro capacità di conquistare i pensieri e le azioni di ognuno di noi, portandoci magari verso lidi che mai ci saremmo aspettati. Una formula - e lo stesso regista la rivendica citando apertamente Love Actually - che naturalmente necessita di uno script che deve essere all’altezza del compito,

    cosa che in Colpi di fulmine si vede a tratti: se infatti il secondo episodio, forte anche del collaudo decennale degli ottimi Lillo & Greg, funziona decisamente, il primo è invece quello che scricchiola a più riprese, incapace di sganciarsi dalla verve di un De Sica lasciato un po’ troppo solo a gigionare. Ciò non toglie che il film non fa rimpiangere le avventure natalizie con il check-in e fa intravedere la possibilità di storie che evitino di imboccare la scorciatoia della faciloneria di casa nostra.

    Bibliografia:

    Nota: Si ringrazia Chicca Ungaro (Ufficio Stampa del film)

    Pressbook:

    PRESSBOOK in ITALIANO di COLPI DI FULMINE

    Links:

    • Neri Parenti (Regista)

    • Anna Foglietta

    • Christian De Sica

    Altri Links:

    - Sito ufficiale
    - Pagina Facebook

    1 | 2

    Galleria Video:

    Colpi di fulmine - trailer 2

    Colpi di fulmine - trailer

    Colpi di fulmine - spot TV

    Colpi di fulmine - clip 'Confessioni di gruppo'

    Colpi di fulmine - clip 'Cucina'

    Colpi di fulmine - clip 'Nando'

    Colpi di fulmine - clip 'Squillo'

    Colpi di fulmine - featurette 'Backstage 5 minuti'

    Colpi di fulmine - featurette 'Backstage 2'

    Colpi di fulmine - featurette 'Backstage rubato'

    Colpi di fulmine - featurette 'Video rubati'

    Colpi di fulmine - featurette 'Immagini rubate'

    Colpi di fulmine - featurette 'Te piasse un colpo di fulmine: lezione 1 con Lillo e Greg'

    Colpi di fulmine - featurette 'Te piasse un colpo di fulmine: lezione 2 con Lillo e Greg'

    Colpi di fulmine - featurette 'Te piasse un colpo di fulmine: lezione 3 con Lillo e Greg'

    Colpi di fulmine - featurette 'Te piasse un colpo di fulmine: lezione 4 con Lillo e Greg'

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    May December

    Da Cannes 76. - Oscar 2024: Nomination per la 'Miglior Sceneggiatura Originale' ..

    Road House

    #JakeGyllenhaal #excombattentediartimarziali reclutato come #buttafuori in una #roadhouse nelle #FloridaKeys per #DougLiman - Dal 21 ..

    Priscilla

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Da Venezia 80.: Coppa Volpi a Cailee Spaeny - ..

    Godzilla e Kong - Il nuovo impero

    Dal 28 MARZO ..

    The Boys in the Boat

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - George Clooney torna alla regia con biopic sportivo degli anni Trenta ..

    La zona d'interesse

    Dal 14 Marzo in ben 537 sale italiane - OSCAR 2024: VINCITORE di 2 ..

    Dune - Parte 2

    RECENSIONE - Denis Villeneuve torna su Dune dirigendo l'atto secondo della saga sci-fi tratta dal ..