ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Le streghe

    LE STREGHE

    Le streghe sono tornate e questa volta hanno una nuova Strega Suprema (Anne Hathaway). Nel .... [continua]

    Kajillionaire - La truffa è di famiglia

    KAJILLIONAIRE - LATRUFFA E' DI FAMIGLIA

    VINCITORE come 'Miglior Film' ad Alice nella città della Festa del Cinema di .... [continua]

    Home Page > Movies & DVD > Unstoppable - Fuori controllo

    UNSTOPPABLE-FUORI CONTROLLO: DIRETTO PER LA QUINTA VOLTA DA TONY SCOTT, DENZEL WASHINGTON E' ORA UN INGEGNERE CHE DEVE TENTARE IL TUTTO PER TUTTO PER FERMARE UN TRENO IMPAZZITO. LA CELLULOIDE SU UN FATTO REALMENTE ACCADUTO NEL 2001 IN OHIO

    RECENSIONE - Dal 12 NOVEMBRE

    "E' una pellicola che inizia a 80 chilometri all'ora e termina a 240, è incredibilmente veloce... E' stata l'avventura più impegnativa e notevole che abbia mai vissuto, perché dovevo raccontare la storia di alcuni personaggi all'interno di una vicenda frenetica. L'importante sono sempre le interpretazioni, il modo in cui osservo questi due personaggi come non avevo mai fatto prima, descrivendoli in maniera onesta... La vera sfida con UNSTOPPABLE era di catturare le evoluzioni nei personaggi di Frank, interpretato da Denzel Washington, e Will, che ha il volto di Chris Pine, impegnati nel tentativo incredibile di fermare questo treno in corsa. Ma per prima cosa, devono superare le loro differenze".
    Il regista Tony Scott

    (Unstoppable USA 2010; Thriller drammatico d'azione; 95'; Produz.: Twentieth Century Fox/Prospect Park/Scott Free Productions/Firm Films/Millbrook Farm Productions; Distribuz.: Twentieth Century Fox)

    Locandina italiana Unstoppable - Fuori controllo

    Rating by
    Celluloid Portraits:




    Trailer

    Titolo in italiano: Unstoppable - Fuori controllo

    Titolo in lingua originale: Unstoppable

    Anno di produzione: 2010

    Anno di uscita: 2010

    Regia: Tony Scott

    Sceneggiatura: Mark Bomback

    Soggetto: Basato sull'incidente ferroviario avvenuto in Ohio nel maggio del 2001, quando un treno merci trasportante rifiuti tossici avanzò fuori controllo, senza nessuno a bordo, per oltre 100 chilometri, prima che un ferroviere riuscisse a saltare sul treno in corsa e tirare il freno.

    Cast: Denzel Washington (Frank Barnes )
    Chris Pine (Will Colson )
    Rosario Dawson (Connie Hooper )
    Jessy Schram (Darcy Colson )
    Elizabeth Mathis (Nicole )
    Kevin Chapman (Bunny )
    Meagan Tandy (Maya )
    Jeff Wincott (Jesse Gordon )
    David Warshofsky (Jud )
    Lew Temple (Ned Oldham )
    Andy Umberger (Janeway )
    Stephen Taylor (Truck Driver )
    Maxx Hennard (Tower Operator )

    Musica: Harry Gregson-Williams

    Costumi: Penny Rose

    Scenografia: Chris Seagers

    Fotografia: Ben Seresin

    Montaggio: Robert Duffy e Chris Lebenzon

    Makeup: Rachel Kick

    Casting: Denise Chamian

    Scheda film aggiornata al: 25 Novembre 2012

    Sinossi:

    IN BREVE:

    Un treno soprannominato "La belva" avanza senza controllo lungo una linea ferroviaria. Poiché trasporta principalmente un carico di rifiuti tossici e varie merci chimiche tossiche, le conseguenze di un deragliamento potrebbero essere devastanti. Un'eventuale fuoriuscita delle tossine trasportate infatti, sarebbe in grado di decimare un'intera città. L'esperto ingegnere Frank Barnes e il giovane macchinista Will Gordon sono quindi chiamati ad una corsa contro il tempo per fermare il treno.

    IN DETTAGLIO:

    Un veterano ingegnere ferroviario (Denzel Washington) e un giovane conducente (Chris Pine) sono coinvolti in una corsa contro il tempo per fermare un treno enorme, praticamente un missile dalle dimensioni di un grattacielo, ed evitare il disastro in un'area densamente popolata.
    Il 12 ottobre inizia con la solita agitazione a Fuller Yard a Wilikins, Pennsylvania. I lavoratori del turno di notte non vedono l'ora di andare a casa, mentre quelli impegnati nelle ore successive si trascinano con il caffé in mano. Mentre due addetti fanno una pausa per mangiare qualcosa, vengono interrotti per spostare uno dei treni nuovi su un binario diverso. Sembra che Fuller Yard ospiterà un gruppo di ragazzini delle elementari diretto a Olean, New York. Infastiditi, gli operai si mettono al lavoro per trasferire il 777, un treno enorme, quando uno di loro prende una sciagurata decisione per sbrigarsi. Ma rapidità non fa rima con sicurezza e la nuova locomotiva, dotata di tutti gli ultimi ritrovati tecnologici e che comprende 39 carrozze, si trasforma in un attimo in un'impressionante pericolo.
    300 chilometri più in là, a Mingo Yard nel Brewster, la giornata incomincia con la solita routine. Prima di salire sui loro treni, i lavoratori della vecchia guardia prendono il caffé. Così, condividono storie spiacevoli di prove mediocri da parte di conducenti alle prime armi e l'addetto ai freni Frank Barnes scopre che lavorerà assieme a Will Colson, l'ennesima scelta politica. Frank non è felice, ma non crea problemi. Una volta sul 1206, un vecchio treno che ha tanti chilometri alle spalle, Frank è concentrato sul lavoro, mentre fa capire continuamente a Will che i suoi 28 anni di servizio non possono essere paragonati ai quattro mesi che può vantare il giovane.
    Nonostante i fastidi quotidiani, nessuno, da una parte o dall'altra, sospetta che il pomeriggio si trasformerà in un caos spaventoso, che metterà a dura prova questi due uomini normali e li trasformerà in eroi.

    Dal >Press-Book< di Unstoppable-Fuori controllo

    Commento critico (a cura di ENRICA MANES e LUCA BOCCACINI)

    Tony Scott utilizza la sua consueta abilità a rappresentare con realismo scene di azione adrenalinica pura, atta a cogliere al massimo ogni movimento e la velocità spietata alla quale sono esposti i protagonisti. Ciò che non passa mai in secondo piano è l’effetto sferragliante del convoglio sui binari, ma anche lo sguardo alla fotografia ed alle riprese che alternano campagna e paesaggi industriali.
    Caratteristica importante diviene la spettacolarizzazione degli eventi, in un modello che spesso si nota nelle trasmissioni americane che propongono inseguimenti e salvataggi in diretta e che assume qui una portata notevole occupando buona parte della seconda parte del film. È grazie alla televisione che si risolvono infatti anche i problemi familiari e che i protagonisti assumono il grado consolidato di eroi.

    Una evoluzione che si esprime tutta all’interno di una cabina di pilotaggio in cui Frank (Denzel Washington) e Will (Chris Pine) raccontano e si raccontano, mettendosi

    in gioco e raggiungendo una implicita intesa vincente dopo i primissimi momenti di malcelata diffidenza. Ma l’essere ispirato a fatti reali mette in campo anche una delle tematiche di attualità e che restano senza tempo, quella dell’errore umano sempre possibile e di una negligenza che rischia di essere pagata a caro prezzo. E lo spettatore si trova in prima fila, nuovamente di fronte ad una storia di vite in pericolo e appese a un filo sottilissimo; da una normale mattina di ordinaria amministrazione, con ordinari problemi e routine, scaturisce l’impensabile e ciò che abitualmente l’uomo con il solo gesto di una mano riesce a governare, diventa un evento incontrollabile, corsa contro il tempo e contro le leggi della fisica.

    In quel tipico stile salva-catastrofe molto in voga nel più classico dei filoni anni Novanta e spesso basato su fatti accaduti, un treno senza controllo acquisisce velocità e sempre

    più forza e violenza trascinando con sé dapprima le vite di operai e tecnici, per coinvolgere da vicino anche i dirigenti normalmente chiusi nei propri uffici e sprofondati in comode poltrone a dare ordini del tutto fuori luogo di fronte alla massa che in diretta assiste inerme all’evolversi dello spettacolo; nessuno può nulla perché il ruolo dei 'salvatori' è già assegnato. Predisposti all’eventuale sacrificio, pronti e caricati dai rispettivi e tradizionali quotidiani drammi familiari, ritrovandosi eroi per caso, sfidando quella che assume i caratteri di un’ “ultima missione” sempre in bilico fra la tragedia e il lieto fine.

    Pressbook:

    PRESSBOOK COMPLETO in ITALIANO

    Links:

    • Tony Scott (Regista)

    • Denzel Washington

    • Rosario Dawson

    • Chris Pine

    • UNSTOPPABLE - FUORI CONTROLLO - Rosario Dawson protagonista del Red Carpet (Dietro le quinte)

    Altri Links:

    - Fanpage su Facebook

    1 | 2

    Galleria Video:

    Unstoppable-Fuori controllo - trailer

    Unstoppable-Fuori controllo - trailer HD

    Unstoppable-Fuori controllo - trailer (versione originale)

    Unstoppable-Fuori controllo - trailer HD (versione originale)

    Unstoppable–Fuori Controllo - spot TV (versione originale sottotitolata)

    Unstoppable-Fuori controllo - clip 'Going After Train'

    Unstoppable-Fuori controllo - clip 'Are You In Or Are You Out'

    Unstoppable-Fuori controllo - clip 'Losing Brakes'

    Unstoppable-Fuori controllo - clip 'Frank Meets Will'

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Bansky-L'Arte della ribellione

    BANSKY-L'ARTE DELLA RIBELLIONE

    USCITA ANNULLATA - New Entry - Storia di Banksy, dalle origini in una sottocultura .... [continua]

    The Specials-Fuori dal comune

    THE SPECIALS-FUORI DAL COMUNE

    USCITA ANNULLATA - 15. Festa del Cinema di Roma, 15-25 Ottobre 2020 - Alice .... [continua]

    The Secret - Le verità nascoste

    THE SECRET - LE VERITA' NASCOSTE

    RECENSIONE - Nel thriller di Yuval Adler (Bethlehem, The Operative) Noomi Rapace (trilogia 'Millennium') torna .... [continua]

    La vita straordinaria di David Copperfield

    LA VITA STRAORDINARIA DI DAVID COPPERFIELD

    RECENSIONE - Dal London Film Festival 2019 - Rilettura inedita del celebre romanzo dickensiano, attraverso .... [continua]

    Greenland

    GREENLAND

    Gerard Butler torna a lavorare con il regista Ric Roman Waugh, dopo il successo di .... [continua]

    Tenet

    TENET

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Tra i più attesi!!! - Di nuovo al .... [continua]

    Bird Box

    BIRD BOX

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Sandra Bullock, Sarah Paulson e John Malkovich, .... [continua]