ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Downton Abbey

    DOWNTON ABBEY

    Il 19 Ottobre in anteprima alla 14. Festa del Cinema di Roma (17-27 Ottobre .... [continua]

    The Aeronauts

    THE AERONAUTS

    New Entry - Il 18 Ottobre alla 14. Festa del Cinema di Roma .... [continua]

    Pavarotti

    PAVAROTTI

    New Entry - Il 18 Ottobre alla 14. Festa del Cinema di Roma .... [continua]

    Scary Stories to Tell in the Dark

    SCARY STORIES TO TELL IN THE DARK

    Il 18 Ottobre alla 14. Festa del Cinema di Roma (17-27 Ottobre 2019) - .... [continua]

    Military Wives

    MILITARY WIVES

    Il 18 Ottobre alla 14. Mostra del Cinema di Roma (17-27 Ottobre 2019) - .... [continua]

    Motherless Brooklyn - I segreti di una città

    MOTHERLESS BROOKLYN-I SEGRETI DI UNA CITTA'

    FILM di APERTURA alla 14. Festa del Cinema di Roma (Auditorium Parco della Musica, .... [continua]

    Bombshell

    BOMBSHELL

    New Entry - Con Charlize Theron, Nicole Kidman, Margot Robbie e John Lithgow, il .... [continua]

    The Report

    THE REPORT

    In Pre-Apertura alla 14. Festa del Cinema di Roma (17-27 Ottobre 2019) - Dal .... [continua]

    Home Page > Movies & DVD > Poliziotti fuori - Due sbirri a piede libero

    POLIZIOTTI FUORI - DUE SBIRRI A PIEDE LIBERO: BRUCE WILLIS DALLA FANTASCIENZA ALLA COMMEDIA, ANCORA POLIZIOTTO

    RECENSIONE IN ANTEPRIMA - Dal 25 GIUGNO

    Il mio punto forte del film è stato quello di far interagire i due personaggi. Il film si basa proprio su questo, con in più tanta azione, molta più di quanta io ne abbia mai realizzata. Anche se ancora non ci sono delle 'action figures' nel film… Le mie fonti di ispirazione maggiore per ‘Poliziotti fuori’ sono stati Abbott e Costello. E’ molto simile ai film di Abbott e Costello con le pistole. Se mio padre fosse ancora vivo e vedesse il film, mi direbbe, ‘Tu sì che sai come si fa un film! Pensavo che si trattasse solo di vedere te e i tuoi amici scorrazzare in giro con una cinepresa a discutere sul fatto di non riuscire a trovare una ragazza per andarci a letto, ma invece il film ha una trama e delle pistole, e poi c’è… Bruce Willis!’. Sarebbe stato fiero di me. E' esattamente il tipo di film che mio padre mi avrebbe portato a vedere quando avevo 13 anni”.
    Il regista e montatore Kevin Smith

    (Cop Out USA 2010; commedia noir; 107'; Produz.: Marc Platt Productions/Warner Brothers; Distribuz.: Warner Bros. Pictures Italia)

    Locandina italiana Poliziotti fuori - Due sbirri a piede libero

    Rating by
    Celluloid Portraits:




    Trailer

    Titolo in italiano: Poliziotti fuori - Due sbirri a piede libero

    Titolo in lingua originale: Cop Out

    Anno di produzione: 2010

    Anno di uscita: 2010

    Regia: Kevin Smith

    Sceneggiatura: Robb e Mark Cullen

    Cast: Bruce Willis (Jimmy Monroe)
    Jason Lee (Roy)
    Michelle Trachtenberg (Ava)
    Rashida Jones (Debbie)
    Sean William Scott (Dave)
    Adam Brody (Barry Mangold)
    Tracy Morgan (Paul Hodges)
    Kevin Pollak (Hunsaker)

    Musica: Harold Faltermeyer

    Costumi: Juliet Polcsa

    Scenografia: Michael Shaw

    Fotografia: David Klein

    Montaggio: Kevin Smith

    Makeup: Ande Yung

    Casting: Jennifer Euston

    Scheda film aggiornata al: 25 Novembre 2012

    Sinossi:

    IN BREVE:

    Due poliziotti di Los Angeles devono trovare una preziosissima figurina di baseball che è stata rubata. Le loro avventure avranno inizio quando incappano in un gangster ossessionato dai cimeli e si ritrovano nell'imprevista circostanza di dover salvare una bella ragazza messicana: non una ragazza qualsiasi, bensì - guarda caso - la chiave per recuperare migliaia di dollari sporchi...

    IN DETTAGLIO:

    Due vecchi compagni del Dipartimento di Polizia di New York sono sulle tracce di una figurina rubata di baseball rara e in perfette condizioni. I due vecchi amici si trovano a dover fare i conti con un gangster spietato e ossessionato dai cimeli antichi. Ma prima di poter ritrovare la tanto ambita`52 Pafko, dovranno aiutare una bellezza messicana che è in possesso di una chiave che può far accedere a migliaia di dollari in conti bancari off-shore e che ha già assistito ad un assassinio eccellente a causa di tale denaro.

    Il famoso detective Jimmy Monroe (Bruce Willis) vuole incassare una grossa cifra per la sua Pafko perfetta, così da poter pagare le spese dell’imminente matrimonio di sua figlia, ma nella migliore tradizione di tutto ciò che può andare storto, la figurina viene rubata prima ancora di poter essere venduta. Paul Hodges (Tracy Morgan) è “il complice anti-crimine” di Jimmy, la cui preoccupazione per l’infedeltà di sua moglie gli rende difficile concentrarsi su altre questioni, o sul crimine. Già nei guai e con nulla da perdere, Jimmy e Paul dovranno infrangere tutte le regole – comprese quelle di cercare l’aiuto dell’amabile ladro Dave (Sean William Scott) che rappresenta l’unica possibilità per risolvere il caso.

    Commento critico (a cura di FRANCESCA CARUSO)

    L’intento del regista Kevin Smith è stato quello di basare il film sull’interazione tra i due protagonisti, a cui segue tanta azione. La comicità che ne viene fuori è insita in loro in maniera naturale. I dialoghi, scritti dai fratelli Cullen, sono veloci, molto attinenti alla realtà, nonostante possano sembrare 'fuori' da essa.
    Ciò che Smith ha voluto curare e mettere in evidenza è il loro rapporto come poliziotti e come amici, portando lo spettatore ad identificarsi tanto con i personaggi quanto con le situazioni che questi vivono. Dopotutto sono persone normali, alle prese ciascuno con vicende familiari da risolvere. Jimmy vuole rendere felice la figlia Ava, organizzandole il suo matrimonio da sogno, ma gli manca la materia prima per attuare l’intento e, d’altro canto, non vuole darla vinta al patrigno che desidera metterlo in cattiva luce proprio con lei. Paul crea il problema da sé, a causa della sua gelosia

    sospetta un tradimento. Trascorre poco tempo con la moglie, visto il lavoro che svolge, mentre lei ha tanto tempo libero e questo lo porta a non pensare lucidamente, anche quando è impegnato in una sorveglianza col collega. Sia Jimmy che Paul, inoltre, cercano di essere dei bravi poliziotti, anche se non si muovono come da manuale. Sono legati l’uno all’altro da una forte amicizia e senso di lealtà. In una sequenza Jimmy, consapevole della rettitudine di Paul, lo difende dalle insinuazioni di due suoi colleghi arrivisti.

    Un aspetto che viene evidenziato è la rappresentazione della famiglia, i due battibeccano, si lamentano, discutono solo per il gusto di farlo, proprio come può accadere tra due componenti di una famiglia. I familiari di entrambi si conoscono a vicenda, loro stessi sono una famiglia, si aiutano e si spalleggiano, conoscono le debolezze e i punti forti dell’altro.

    Un tema trattato è la competizione che può

    esserci tra colleghi. I poliziotti Hunsaker e Mengold credono di fare le cose nel modo giusto, seguendo le regole per filo e per segno, e pensano di farlo meglio di Jimmy e Paul, che alla prima occasione prendono in giro. Non odiano i loro colleghi, semplicemente si mettono in competizione con loro per dimostrare di essere i migliori, oltre a voler fare carriera, come nel caso del giovane Mengold.

    Un altro tema è l’espressione della barriera linguistica, che contribuisce a creare situazioni umoristiche ed emotivamente tenere al tempo stesso. Gabriela non conosce una parola d’inglese tanto quanto Jimmy e Paul una di spagnolo ma, grazie alla loro sensibilità e all’aiuto di persone occasionali, questa barriera viene lentamente abbattuta, entrambe le parti si preoccupano di non mettere in pericolo l’altra, mostrando altruismo.

    Il regista ha voluto creare situazioni reali, svolgendole in ambientazioni non ricostruite nei teatri di posa, ma girando nei quartieri di

    cui parla il film. Le riprese di Poliziotti Fuori sono state effettuate nei borghi di New York, in varie zone di Brooklyn, del Queens e di Yonkers.
    I due sceneggiatori hanno raccolto materiale di prima mano sui problemi che i poliziotti devono affrontare quotidianamente con la criminalità di quei quartieri, ma anche quelli che si creano nelle loro famiglie, poco tempo da trascorrere insieme e la sera si è spesso troppo stanchi e con poca voglia di parlare, dopo una giornata non propriamente facile.

    Si è voluto mettere sotto la luce dei riflettori i quartieri proletari, sottolineando la lontananza dal centro della città, dalla vedutissima Manhattan.
    Per Kevin Smith Poliziotti Fuori rappresenta un tributo ai film di genere poliziesco con i quali è cresciuto. È un film spassoso, dove l’azione non manca ed è una fotografia di una certa realtà, realizzata in chiave comica irresistibilmente naturale.

    Perle di sceneggiatura

    CAPTAIN ROMANS: “Esiste un modo giusto per fare il poliziotto, e un modo sbagliato. Poi esiste anche il modo di voi due”.

    Links:

    • Bruce Willis

    • Adam Brody

    1 | 2 | 3 | 4 | 5

    Galleria Video:

    Poliziotti fuori - Due sbirri a piede libero - trailer (versione originale) - Cop Out.flv

    Poliziotti fuori - Due sbirri a piede libero - trailer HD (versione originale) - Cop Out.mp4

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Maleficent - Signora del male

    MALEFICENT - SIGNORA DEL MALE

    Tra i più attesi!!! - ANTEPRIMA EUROPEA alla Festa del Cinema di Roma .... [continua]

    Il mio profilo migliore

    IL MIO PROFILO MIGLIORE

    Dalla Berlinale 2019 - Juliette Binoche si sente libera di sondare un personaggio sofisticato e .... [continua]

    The Informer - Tre secondi per sopravvivere

    THE INFORMER - TRE SECONDI PER SOPRAVVIVERE

    Dal 17 Ottobre .... [continua]

    Joker

    JOKER

    VINCITORE del LEONE D'ORO DI VENEZIA 76 - Tra i più attesi!!! - .... [continua]

    Jesus Rolls - Quintana è tornato

    JESUS ROLLS - QUINTANA E' TORNATO

    In Pre-Apertura alla 14. Festa del Cinema di Roma (17-27 Ottobre 2019) - Ecco .... [continua]

    Ad Astra

    AD ASTRA

    Ancora al cinema - Dalla 76. Mostra del Cinema di Venezia - [continua]

    C'era una volta a... Hollywood

    C'ERA UNA VOLTA A... HOLLYWOOD

    Ancora al cinemaDa -Cannes 72 - Tra i più attesi!!! - .... [continua]