ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Downton Abbey

    DOWNTON ABBEY

    Il 19 Ottobre in anteprima alla 14. Festa del Cinema di Roma (17-27 Ottobre .... [continua]

    The Aeronauts

    THE AERONAUTS

    New Entry - Il 18 Ottobre alla 14. Festa del Cinema di Roma .... [continua]

    Pavarotti

    PAVAROTTI

    New Entry - Il 18 Ottobre alla 14. Festa del Cinema di Roma .... [continua]

    Scary Stories to Tell in the Dark

    SCARY STORIES TO TELL IN THE DARK

    Il 18 Ottobre alla 14. Festa del Cinema di Roma (17-27 Ottobre 2019) - .... [continua]

    Military Wives

    MILITARY WIVES

    Il 18 Ottobre alla 14. Mostra del Cinema di Roma (17-27 Ottobre 2019) - .... [continua]

    Motherless Brooklyn - I segreti di una città

    MOTHERLESS BROOKLYN-I SEGRETI DI UNA CITTA'

    FILM di APERTURA alla 14. Festa del Cinema di Roma (Auditorium Parco della Musica, .... [continua]

    Bombshell

    BOMBSHELL

    New Entry - Con Charlize Theron, Nicole Kidman, Margot Robbie e John Lithgow, il .... [continua]

    The Report

    THE REPORT

    In Pre-Apertura alla 14. Festa del Cinema di Roma (17-27 Ottobre 2019) - Dal .... [continua]

    Home Page > Movies & DVD > The Twilight Saga: New Moon

    THE TWILIGHT SAGA - NEW MOON: SECONDO ATTO

    "La sfida non era solamente quella di riuscire a ripetere quanto aveva fatto il primo film. Col progredire della storia, si apre un mondo nuovo. Dovevamo riuscire a far evolvere i personaggi e a rappresentare visualmente questo nuovo mondo. In questo capitolo della saga scaviamo più a fondo nella vita di Bella. Bella scopre molto sulla gente di Forks e soprattutto sui Quileutes e Jacob; ma soprattutto scopre che Jacob e i suoi amici si trasformano in lupi. Bella capisce di vivere in quello che sembrerebbe un mondo fantastico dove vampiri e licantropi sono creature reali. Proprio nel momento in cui stringe un’amicizia che la fa sentire di nuovo viva, dopo che Edward l’ha lasciata, scopre che anche Jacob è diverso. Poiché l’esistenza stessa dei licantropi è legata alla presenza dei vampiri, Jacob non esisterebbe come licantropo se non fosse per Edward. E’ questo il conflitto primario tra Jacob ed Edward e Bella, essendo umana, si ritrova proprio nel bel mezzo di questo conflitto".
    Il produttore Wyck Godfrey

    "Ho letto i libri. Poi sono andato a vedere il primo film assieme ad un vero pubblico pagante; sono rimasto molto colpito dalla forza delle emozioni che il film ha suscitato negli spettatori. Quello che cerco in un film è la travolgente sensazione di immergermi in un universo nuovo: questo film mi offriva proprio questa possibilità. E’ qualcosa di molto diverso rispetto a ciò che ho fatto in passato... Il primo film è stato un tale fenomeno. I libri hanno avuto un grandissimo successo. Il mio primo compito era quello di rispettare l’amore che i fan provano per il libro e, di conseguenza, l’amore che poi hanno trasferito anche sul film. Non c’era alcuna necessità di cambiare il mondo descritto nel libro. In questo film accadono molte altre cose rispetto al libro, ma i fan possono stare tranquilli: sono stati rispettati in tutto e per tutto".
    Il regista Chris Weitz

    (The Twilight Saga: New Moon USA 2009; Thriller fantastico romantico horror; 130'; Produz.: Summit Entertainment; Distribuz.: Eagle Pictures)

    Locandina italiana The Twilight Saga: New Moon

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    (See Flash Review by Jordan Mintzer, "www.variety.com", here - Voice: 'Il giudizio della critica' - 'International Press')
    Trailer

    Titolo in italiano: The Twilight Saga: New Moon

    Titolo in lingua originale: The Twilight Saga: New Moon

    Anno di produzione: 2009

    Anno di uscita: 2009

    Regia: Chris Weitz

    Sceneggiatura: Melissa Rosenberg

    Soggetto: Dal romanzo di Stephenie Meyer

    Cast: Kristen Stewart (Bella Swan)
    Robert Pattinson (Edward Cullen)
    Billy Burke (Charlie Swan)
    Anna Kendrick (Jessica)
    Michael Welch (Mike)
    Justin Chon (Eric)
    Christian Serratos (Angela Weber)
    Taylor Lautner (Jacob Black)
    Ashley Greene (Alice Cullen)
    Jackson Rathbone (Jasper Hale)
    Cam Gigandet (James)
    Michael Sheen (Aro)
    Jamie Campbell Bower (Caius)
    Peter Facinelli (Dr. Carlisle Cullen)
    Elizabeth Reaser (Esme Cullen)
    Cast completo

    Musica: Alexandre Desplat

    Costumi: Tich Monaghan

    Scenografia: David Brisbin

    Fotografia: Javier Aguirresarobe

    Montaggio: Peter Lambert

    Effetti Speciali: Cam Waldbauer

    Makeup: Norma Hill-Patton (makeup designer)

    Casting: Sean Cossey, Rene Haynes e Joseph Middleton

    Scheda film aggiornata al: 25 Novembre 2012

    Sinossi:

    IN BREVE:

    Bella Swan (Kristen Stewart) partecipa alla festa per il suo diciottesimo compleanno organizzata dalla famiglia Cullen. Finisce però col ferirsi con la carta di un regalo, scatenando la sete incontrollabile di Jasper (Jackson Rathbone) e la sua reazione violenta. Edward (Robert Pattinson) interviene per proteggerla dall'attacco e si rende conto che per Bella lui e la sua famiglia sono una fonte perenne di pericolo. Così i Cullen decidono di lasciare Forks e Bella nella speranza che la ragazza lo dimentichi. Bella cade in una profonda depressione. Dopo circa sei mesi, Bella esce da questa crisi ma solo parzialmente grazie all'amicizia di Jacob Black (Taylor Lautner). Questa amicizia viene presto messa in crisi da un nuovo segreto: Jacob Black sviluppa il gene del licantropo, nemici naturali dei vampiri ma deve tenerglielo nascosto e le sta lontano. Bella viene a conoscenza di questo segreto e i due ragazzi ricominciano a frequentarsi. Disperando del ritorno di Edward, Bella si dà, con la complicità di Jacob, a passatempi pericolosi...

    IN DETTAGLIO:

    Nel secondo episodio di Twilight, la saga cinematografica tratta dalla serie di libri di grandissimo successo di Stephenie Meyer, assistiamo all’evolversi della storia d’amore tra la mortale BELLA SWAN (Kristen Stewart) e il vampiro EDWARD CULLEN (Robert Pattinson).

    Mentre scava sempre più a fondo nel misterioso mondo sovrannaturale di cui sogna ardentemente di far parte Bella scopre alcuni antichi segreti che potrebbero metterla in serio pericolo. Poco dopo il diciottesimo compleanno di Bella, Edward decide di andarsene nel disperato tentativo di proteggerla. Bella, ha il cuore a pezzi, la sua mente è intorpidita, è rimasta sola; eppure deve riuscire ad affrontare l’ultimo anno delle superiori. Un giorno, per caso, Bella scopre di poter evocare l’immagine di Edward, pian piano si rende conto che lui le compare accanto ogni singola volta che mette a repentaglio la sua vita.
    Il suo incessante desiderio di sentirsi vicina ad Edward la spinge a correre pericoli sempre maggiori. E così Bella scopre di provare un certo gusto per le gite spericolate in motocicletta.
    Con l’aiuto di JACOB BLACK (Taylor Lautner), suo amico d’infanzia e membro della misteriosa tribù dei Quileute, Bella rimette a nuovo una vecchia motocicletta, che si rivela perfetta per le sue folli avventure. Bella inizia gradualmente a rimettere assieme i pezzi del suo cuore infranto grazie alla sua amicizia con Jacob, anche lui protettore di un altro segreto sovrannaturale.
    Un giorno Bella è sola, vaga tra i prati, improvvisamente, si trova faccia a faccia con un vampiro. Solo l’intervento di un branco di giganteschi lupi la salva da un orribile fato. Questo terrificante incontro dimostra che Bella si trova ancora in grave pericolo. In una corsa contro il tempo, Bella apprende i segreti dei Quileute e la vera motivazione che ha spinto Edward a lasciarla. Bella si troverà di fronte alla prospettiva di un ricongiungimento potenzialmente fatale con il suo amato, ben lontano da quello che avrebbe sempre sognato.

    Commento critico (a cura di ERMINIO FISCHETTI)

    Già dalla prima inquadratura della luna capiamo di trovarci di fronte ad una bufala! Detesto utilizzare questa espressione perché banale e troppo canonizzata nel linguaggio comune, ma non riesco a trovare altro modo per definire questo secondo episodio de The Twilight Saga.
    Se mi uccidi, ti sposo!”, questo sarà sicuramente il nuovo ritornello che la riguarderà! Il fenomeno continua ad imperversare, specie ora che esce al cinema New Moon, dal secondo libro di Stephanie Meyer. Ora Bella si trova in mezzo ad un triangolo amoroso: Edward ha deciso di lasciarla perché la sua famiglia si trasferisce e dice che non l’ama più (sarà vero?! Può Edward non amare più Bella! Mah!) e lei disperata ed emaciata per la privazione di sonno e cibo, non sembrando meno pallida della famiglia Cullen, trova conforto in Jacob, il suo migliore amico, per il quale col passare del tempo prova qualcosa, ma più del fattore

    tempo in tal senso gioca il fattore muscoli, quelli di Jacob, che aumentano in maniera esponenziale (gioia per le ragazzine che lo vedranno a petto nudo per tutto il film!).

    Dire che è un brutto film appare quasi un eufemismo raccapricciante: in realtà l’operazione risulta una cattiva messa in scena per continuare a fare soldi. Si vede che è stato realizzato in fretta e furia per riuscire a farlo uscire al cinema in tempo (e il terzo episodio Eclipse è già in post-produzione! Aiuto!): è girato male, la regia di Chris Weitz (quello di About a Boy-Un ragazzo), chiamato a sostituire la più attenta Catherine Hardwicke, è inesistente, così come la sceneggiatura si rivela la quintessenza della totale mancanza di avvenimenti (Melissa Rosenberg, come puoi dopo la prima serie di Dexter aver scritto tale immondizia, e comprendiamo che i produttori ti stavano col fiato sul collo però saresti stata in

    grado di fare molto meglio!); lo script, infatti, racconta solamente di Bella disperata per la mancanza di Edward e del suo legame con i Volturi, attraverso il migliore amico di lei Jacob, di cui ha appena scoperto la natura di licantropo. I dialoghi neanche a dirlo sono un concentrato stucchevole di luoghi comuni sull’amore e i sentimenti, sui quali si spinge il pedale dell’acceleratore fino a raggiungere situazioni inverosimili. Come se non bastasse, questi aspetti non vengono neppure valorizzati da buone interpretazioni. Il cast sembra lasciato a se stesso, privo di espressione, statico, immobile, inespressivo, in particolare Kristen Stewart che sembra avere mal di pancia più che struggersi per il vampiro che l’ha mollata. Ma soprattutto, fa “piangere” la presenza di due talenti come Michael Sheen e Dakota Fanning, di cui non si comprende la partecipazione, se non quella del denaro. Rispetto al primo adattamento, compare un po’ più d’azione

    nei combattimenti, stavolta quelli dei Volturi trasformati in licantropi, anche se appaiono come emblema di effetti speciali costosissimi e kitsch. Potranno i fan dei libri apprezzarlo?

    Bibliografia:

    Sito ufficiale: www.twilightthemovie.com/

    Sito italiano: http://twilightfans.wordpress.com/

    Links:

    • Michael Sheen

    • Robert Pattinson

    • Dakota Fanning

    • Elizabeth Reaser

    • Kristen Stewart

    • Billy Burke

    • Ashley Greene

    • Jamie Campbell Bower

    • Jackson Rathbone

    • Nikki Reed

    • Kellan Lutz

    • Peter Facinelli

    • Cam Gigandet

    • Taylor Lautner

    • Anna Kendrick

    • Christian Serratos

    1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9

    Galleria Video:

    The Twilight Saga - New Moon.flv

    Il giudizio della critica

    The Best of Review

    International Press

    JORDAN MINTZER ("www.variety.com"):

    "With more bark than bite, 'The Twilight Saga: New Moon' finds its brooding heroine torn from her depressive, bloodsucking boyfriend and thrust into the claws of a hunky werewolf. That's sort of like being caught between a rock and a hard place (or, in high school terms, between a Goth and a jock), and this second screen installment of Stephenie Meyer's bestselling series focuses, somewhat convincingly, on the emotions of an 18-year-old coping with her undying love of the undead. Carried by Kristen Stewart's compellingly dark performance, but also by helmer Chris Weitz's robust visuals, "Moon" should cause boffo B.O. tides and could outperform its predecessor, which grossed $383 million worldwide.While this second chapter of Summit Entertainment's four-part franchise is as good as 'Twilight' and arguably a shade better, it's indisputably darker in its depiction of the throes and woes of adolescent love, especially when one gets dumped. That's how things kick off for Bella Swan (Stewart), whose 18th birthday begins with a nightmare and ends with vampire heartthrob Edward Cullen (Robert Pattinson) telling her he's moving away, with no plans of maintaining a long-distance relationship. Bella quickly slips into a massive depression that resembles a full-scale heroin withdrawal, while her cop dad (Billy Burke) and barely visible school pals can do little but look on".

    Italian Press

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Maleficent - Signora del male

    MALEFICENT - SIGNORA DEL MALE

    Tra i più attesi!!! - ANTEPRIMA EUROPEA alla Festa del Cinema di Roma .... [continua]

    Il mio profilo migliore

    IL MIO PROFILO MIGLIORE

    Dalla Berlinale 2019 - Juliette Binoche si sente libera di sondare un personaggio sofisticato e .... [continua]

    The Informer - Tre secondi per sopravvivere

    THE INFORMER - TRE SECONDI PER SOPRAVVIVERE

    Dal 17 Ottobre .... [continua]

    Joker

    JOKER

    VINCITORE del LEONE D'ORO DI VENEZIA 76 - Tra i più attesi!!! - .... [continua]

    Jesus Rolls - Quintana è tornato

    JESUS ROLLS - QUINTANA E' TORNATO

    In Pre-Apertura alla 14. Festa del Cinema di Roma (17-27 Ottobre 2019) - Ecco .... [continua]

    Ad Astra

    AD ASTRA

    Ancora al cinema - Dalla 76. Mostra del Cinema di Venezia - [continua]

    C'era una volta a... Hollywood

    C'ERA UNA VOLTA A... HOLLYWOOD

    Ancora al cinemaDa -Cannes 72 - Tra i più attesi!!! - .... [continua]