ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Le streghe

    LE STREGHE

    Le streghe sono tornate e questa volta hanno una nuova Strega Suprema (Anne Hathaway). Nel .... [continua]

    Kajillionaire - La truffa è di famiglia

    KAJILLIONAIRE - LATRUFFA E' DI FAMIGLIA

    VINCITORE come 'Miglior Film' ad Alice nella città della Festa del Cinema di .... [continua]

    Home Page > Movies & DVD > Next

    NEXT: UN THRILLER 'SCI-FI PARANORMALE' PER NICOLAS CAGE, QUI NEI PANNI DI UN MAGO A LAS VEGAS DOTATO DI UN DONO SEGRETO...

    "La cosa che ho apprezzato di più della storia è che il protagonista Cris Johnson è un pre-cognitivo, vale dire una persona in grado di leggere i prossimi due o tre minuti, il che gli conferisce un potere immenso anche se questo talento presenta dei limiti... Quando giochiamo con un video gioco, andiamo avanti per tentativi. Proviamo se una mossa funziona e se ci sbagliamo veniamo uccisi. Dopodiché, resettiamo tutto e ricominciamo una nuova partita nella quale facendo tesoro di ciò che abbiamo imparato andremo meglio e faremo più punti. Nei video giochi si impara dagli errori precedenti e quanto appreso viene sfruttato per andare sempre più avanti. L’idea di essere in grado di sopravvivere come se stessimo giocando ad un video gioco deve essere estremamente eccitante ed è questo quello che Cris riesca a fare, per dirla in parole povere. Grazie al suo talento, è in grado di vivere la sua vita vedendo in anticipo se verrà ferito od ucciso, per tornare all’esempio del video gioco. A quel punto, ha la capacità di tornare indietro, e di rivivere la stessa cosa, migliorando sempre fino a fare la
    cosa giusta... In 'Golden Man' c’è un personaggio dotato di un potere speciale, la
    precognizione, e cioè la capacità di vedere il futuro, ma nel racconto questo si esplicita in un modo mai visto prima. Non si tratta semplicemente di un chiaroveggente che riesce a vedere qualche attimo o qualche sprazzo del futuro, perché Cris è dotato di una sorta di radar del futuro che gli permette di vedere con assoluta precisione il suo (e solo il suo) immediato futuro. Ero letteralmente galvanizzato all’idea di portare tutto questo sul grande schermo
    ".
    Lo sceneggiatore Gary Goldman

    "... la fantascienza è un qualcosa che si riferisce al futuro e che prevede il ricorso a tecnologie futuristiche e la presenza di alieni. 'NEXT' invece è ambientato ai giorni nostri, la storia si svolge nel mondo reale, un mondo che obbedisce alle comuni leggi della fisica per tutti, tranne che per il protagonista".
    L'autore e gestore del sito web ufficiale di Philip K. Dick Jason Koornick

    "Innanzitutto ho sempre ammirato Philip K. Dick; è inquieto, irremovibile e la sua voce unica si presta meravigliosamente agli adattamenti cinematografici... Ero molto interessato all’idea di un uomo che sembra un uomo come tutti gli altri ma che invece è nato dotato di un talento straordinario che gli permette di vedere i due o tre minuti successivi del suo futuro. Non avevo mai interpretato un personaggio simile prima d’ora e questo film appartiene ad un genere che non ho ancora mai interpretato visto che non si tratta di fantascienza ma di paranormale. E quindi non ci sono aggeggi elettronici o sfondi futuristici. E le capacità precognitive di Cris e la maniera assolutamente unica che ha di pensare rappresentano un meraviglioso terreno di gioco per un attore".
    L'attore Nicolas Cage

    (Next USA 2007; thriller di fantascienza; 96'; Produz.: Initial Entertainment Group (IEG)/Virtual Studios/Revolution Studios/Saturn Films/Broken Road Productions; Distribuz.: Medusa)

    Locandina italiana Next

    Rating by
    Celluloid Portraits:




    Trailer

    Titolo in italiano: Next

    Titolo in lingua originale: Next

    Anno di produzione: 2007

    Anno di uscita: 2007

    Regia: Lee Tamahori

    Sceneggiatura: Gary Goldman, Jonathan Hensleigh, Paul Bernbaum

    Soggetto: Tratto dal racconto breve The Golden Man di Philip K. Dick; Storia per lo schermo di Gary Goldman

    Cast: Nicolas Cage (Cris 'Frank Cadillac' Johnson)
    Jessica Biel (Elizabeth 'Liz' Cooper)
    Julianne Moore (Agente Callie Ferris)
    Thomas Kretschmann (Mr. Smith)
    Peter Falk (Irv)
    Tory Kittles (Agente Cavanaugh)
    José Zúñiga (Capo della sicurezza Roybal)
    Jim Beaver (Direttore NSA Wisdom)
    Jason Butler Harner (Jeff Baines)
    Michael Trucco (Kendall)
    Enzo Cilenti (Sig. Jones)
    Laetitia Danielle (Sig.na Brown)
    Nicolas Pajon (Sig. Green)
    Sergej Trifunovic (Sig. White)
    Charles Rahi Chun (Davis)
    Cast completo

    Musica: Mark Isham

    Costumi: Sanja Milkovic Hays

    Scenografia: William Sandell

    Fotografia: David Tattersall

    Montaggio: Christian Wagner

    Effetti Speciali: Clay Pinney (supervisore effetti speciali); John E. Sullivan e Amit Dhawal (non accreditato) (supervisori effetti visivi)

    Makeup: Patty York (capo dipartimento makeup); Beth Miller (capo dipartimento acconciature)

    Casting: Denise Chamian

    Scheda film aggiornata al: 13 Agosto 2019

    Sinossi:

    Cris Johnson (Nicolas Cage) è un mago di Las Vegas che ha un dono segreto che è al tempo stesso una benedizione ma anche una maledizione: Cris è dotato della straordinaria capacità di vedere ciò che accadrà nell’immediato futuro. Johnson riesce a prevedere solo ciò che accadrà nei prossimi minuti in virtù di un talento extrasensoriale che si rivela molto utile per il suo lavoro di mago e medium in uno scalcinato e squallido locale di Las Vegas dove si esibisce ogni sera. Inoltre, quando si trova a corto di denaro, Cris mette a frutto le sue capacità anche ai tavoli di blackjack. Ma il suo straordinario talento non è solo un trucco da quattro soldi e la sua abilità nel prevedere il futuro non passa del tutto inosservata. Infatti, gli addetti alla sorveglianza dei casinò di tutta la città seguono le sue mosse attraverso telecamere piazzate ovunque tentando di scoprire cosa si nasconda dietro la sua incredibile e sfacciata fortuna al gioco. Inoltre, c’è anche un’agente dell'FBI, Callie Ferris (Julianne Moore), che vuole servirsi delle capacità precognitive di Cris per sventare un attentato terroristico su Los Angeles organizzato da un gruppo terroristico che minaccia di usare armi di distruzione di massa.
    Con il tempo che passa, Cris Johnson potrebbe essere l’unica risorsa per evitare una catastrofe nucleare: se Cris non sfrutterà i suoi poteri per penetrare nei portali temporali giusti modificando il presente, il suo futuro e quello di centinaia di migliaia di individui potrebbe diventare un qualcosa che appartiene al passato.

    Dal Press-Book di Next

    Commento critico (a cura di PATRIZIA FERRETTI)

    FLASH MOVIE:

    POVERO PHILIP K. DICK! A VEDERE SCEMPI DEL GENERE SI RIVOLTERA’ SICURAMENTE NELLA TOMBA. NON CONOSCIAMO IL SUO RACCONTO ‘THE GOLDEN MAN’ CUI SI E’ ISPIRATO - SUPPONIAMO MOLTO LIBERAMENTE - IL FILM ‘NEXT’ DI LEE TAMAHORI, MA SIAMO PRONTI A GIURARE SUL LIVELLO DECISAMENTE SUPERIORE DELLA FONTE NARRATIVA. ‘NEXT’ NON E’ SOLO UN FILM DELUDENTE, E’ PERSINO IRRITANTE, OLTRE CHE INUTILE. E CON UNA SIFFATTA GRIGLIA STRUTTURALE, LA’ DOVE TRONEGGIA UN CUMULO DI BANALITA’ - E LA SCENEGGIATURA NON FA DI CERTO ECCEZIONE - ANCHE PER ATTORI DEL CALIBRO DI NICOLAS CAGE (QUI ANCHE PRODUTTORE) E DI JULIANNE MOORE E’ UN PO’ DIFFICILE SOPRAVVIVERE MANTENENDO UNA DIGNITOSA LEVATURA PROFESSIONALE, QUI MORTIFICATA E ASSERVITA, A TRATTI FUMETTISTICAMENTE, AI CLICHE’ GIA’ APPANNAGGIO PRIVILEGIATO DEI SERIALS POLIZIESCHI TRASMESSI A GENEROSE MANCIATE SUL PICCOLO SCHERMO. IN ‘NEXT’ LE SITUAZIONI PARADOSSALMENTE IMPROBABILI SI SPRECANO, SPARATE NEL BEL MEZZO DI UNO SCENARIO IN CUI

    TUTTI PENDONO DALLE LABBRA DI CRIS JOHNSON/NICOLAS CAGE E DALLA SUA PREVEGGENZA CIRCOSCRITTA ALL’IMMEDIATO FUTURO, DI SOLI DUE MINUTI IN AVANTI, FATTA ECCEZIONE PER LA ‘DONNA DEL DESTINO’: UNA JESSICA BIEL TANTO SMIELATA QUANTO PRONTA A GETTARSI NELLE SUE BRACCIA DOPO POCHISSIME BATTUTE, A PORTARSELO IN GIRO DI GIORNO E A LETTO DI NOTTE NON AVENDO IDEA DI CHI ESATTAMENTE EGLI SIA. I FANTOMATICI TERRORISTI POI, SONO ALLA STREGUA DI OMBRE CINESI SULLO SFONDO. MA DI FATTO, NESSUN APPROFONDIMENTO DEGNO DI INTERESSE ABBRACCIA PERSONAGGIO ALCUNO. QUEL CHE SI DICE, UN FILM DA DIMENTICARE IN FRETTA.

    Secondo commento critico (a cura di La parola al film)


















    trailer ufficiale:



    clip 'Definizione di bellezza':

    Perle di sceneggiatura

    CRIS JOHNSON (NICOLAS CAGE): "Probabilmente avrete visto decine di programmi che hanno per protagonisti maghi ed illusionisti e vi sarete spesso chiesti se le cose che avete visto siano vere o meno. Ma il vostro scetticismo vi dice sempre che si tratta solo e semplicemente di trucchi. Solo in questo modo riuscite a dormire la notte perché sareste sicuramente scioccati se scopriste che a volte - non spesso, è vero - ma solo a volte, le cose che vedete sono reali ed accadono davvero ma vengono fatte passare per trucchi perché se il mago non lo facesse, l’alternativa che vi trovereste di fronte sarebbe un qualcosa con il quale sarebbe impossibile convivere….”

    Links:

    • Nicolas Cage

    • Julianne Moore

    • Jessica Biel

    1 | 2 | 3 | 4

    Galleria Video:

    Next - trailer

    Next - trailer (versione originale)

    Next - clip 'Definizione di bellezza'

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Halloween

    HALLOWEEN

    Aspettando Halloween 2020 - RECENSIONE - XIII. Festa del Cinema di Roma (18 .... [continua]

    Bansky-L'Arte della ribellione

    BANSKY-L'ARTE DELLA RIBELLIONE

    USCITA ANNULLATA - New Entry - Storia di Banksy, dalle origini in una sottocultura .... [continua]

    The Specials-Fuori dal comune

    THE SPECIALS-FUORI DAL COMUNE

    USCITA ANNULLATA - 15. Festa del Cinema di Roma, 15-25 Ottobre 2020 - Alice .... [continua]

    The Secret - Le verità nascoste

    THE SECRET - LE VERITA' NASCOSTE

    RECENSIONE - Nel thriller di Yuval Adler (Bethlehem, The Operative) Noomi Rapace (trilogia 'Millennium') torna .... [continua]

    La vita straordinaria di David Copperfield

    LA VITA STRAORDINARIA DI DAVID COPPERFIELD

    RECENSIONE - Dal London Film Festival 2019 - Rilettura inedita del celebre romanzo dickensiano, attraverso .... [continua]

    Greenland

    GREENLAND

    Gerard Butler torna a lavorare con il regista Ric Roman Waugh, dopo il successo di .... [continua]

    Tenet

    TENET

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Tra i più attesi!!! - Di nuovo al .... [continua]