ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto

    COME UN GATTO IN TANGENZIALE - RITORNO A COCCIA DI MORTO

    New Entry - Al via le riprese a ROMA (della durata di 8 settimane) .... [continua]

    Falling

    FALLING

    New Entry - Esordio alla regia per Viggo Mortensen, qui anche sceneggiatore e musicista .... [continua]

    The Georgetown Project

    THE GEORGETOWN PROJECT

    New Entry - 2021 .... [continua]

    Dear Evan Hansen

    DEAR EVAN HANSEN

    New Entry - Nell'adattamento cinematografico di Stephen Chbosky tratto dall'acclamato musical di Broadway Julianne .... [continua]

    Home Page > Ritratti in Celluloide > L'intervista > JULIETA - INTERVISTA al regista PEDRO ALMODOVAR (A cura di ALFONSO RIVERA, 'Cineuropa')

    L'INTERVISTA

    JULIETA - INTERVISTA al regista PEDRO ALMODOVAR (A cura di ALFONSO RIVERA, 'Cineuropa')

    19/04/2016 - "Credo nella ripetizione e nelle prove"

    07/04/2016 - JULIETA, di PEDRO ALMODÓVAR, è un dramma intimo pieno di riferimenti, simbolismi e sentimenti impetuosi, ispirato ad Alice Munro, che il regista della Mancha rivela

    Ogni film di Pedro Almodóvar è un evento che va al di là dei confini spagnoli e Julieta uscirà tre anni dopo Gli Amanti Passeggeri. Nelle sue dichiarazioni alla stampa rivela alcuni dettagli di questa storia dolorosa interpretata da Emma Suárez e Adriana Ugarte che condividono il ruolo del titolo.

    Se c'è una sequenza magica nel tuo nuovo film è quella sul treno che ricorda Hitchcock.

    "Mi affascinano i treni, quelli giocattolo e quelli dei film. Sognavo da sempre di girare un film in un treno vero e proprio. Di tutti i mezzi di trasporto dell'iconografia cinematografica, il treno è il mio preferito, poiché passa per tutti i generi, ma le scene che ricordo meglio appartengono, in effetti, a Hitchcock (La Signora Scompare, L'Altro Uomo, Intrigo Internazionale) e Fritz Lang (La Bestia Umana). Girare in un Talgo degli anni ottanta è stato difficile, non solo per lo spazio limitato in cui entravano a malapena gli attori, la macchina da presa e l'operatore, ma anche perché era un inferno di acari. Ma quelle scene erano fondamentali, perché il destino di Julieta viaggia sul treno. Perciò ho costruito la sceneggiatura del film attorno alla sequenza del treno notturno: in un luogo così metaforico e significativo la donna entra in contatto con i due poli dell'esistenza umana: la morte e la vita".

    La fatalità insegue senza sosta il personaggio centrale... perché?

    "Nel film ci sono due tragici addii, provocati dal fato e dalla sfortuna, che segnano la coscienza di Julieta. Il senso di colpa, che contagia anche la figlia, si è insinuato nella sceneggiatura, senza che me ne accorgessi del tutto: è venuto fuori quando l'ho considerato finito, quando i pezzi si assestano e si arricchiscono in modo autonomo, senza quasi che lo sceneggiatore intervenga perché lo emana la storia stessa. Il senso di colpa viaggia in treno con Julieta come una sorta di destino fatale".

    Quanto c'è delle storie di Alice Munro nella sceneggiatura finale?

    "Quando ho letto In Fuga ho pensato di adattare tre dei suoi racconti: Fatalità, Fra Poco e Silenzio, che hanno in comune la protagonista, Julieta, ma non sono consecutivi, sono storie indipendenti e ho cercato di unificarle, aggiungendo ciò che era necessario. Ho lavorato su una prima bozza, ho cercato di fare miei i tre racconti e mi sono mosso con la libertà che richiede la scrittura di una sceneggiatura, anche se si tratta di un adattamento. Ma alla fine l'incertezza ha avuto la meglio: non ero sicuro della sceneggiatura. Avevo paura di cambiare la lingua, la cultura e la geografia; così ho mantenuto la prima bozza, senza un piano concreto, anche se avevo acquisito i diritti di queste storie".

    Com'è stato adattare queste trame al territorio spagnolo?

    "Sono andato a rivedere il progetto di due anni fa, mi è piaciuto di più di quanto mi aspettassi e poi ho cercato di ambientare la storia in Spagna. Man mano che procedeva la versione spagnola mi allontanavo da Alice Munro: dovevo volare con le mie ali. Le sue storie sono comunque l'origine di Julieta, ma se è già difficile tradurre lo stile della scrittrice canadese in una disciplina quasi opposta alla letteratura come il cinema, farla passare per una storia spagnola è un compito impossibile. I fan di Alice Munro devono vedere nella mia Julieta un omaggio al premio Nobel".

    Perché il personaggio centrale torna nei luoghi del suo passato?

    "Credo nella ripetizione e nelle prove: l'essere umano si trova involontariamente coinvolto in situazioni che ha già vissuto prima, come se la vita ci concedesse l'opportunità di provare i momenti più difficili prima che arrivino davvero. Quest'idea è presente in Tutto Su Mia Madre: l'infermiera Manuela lavora per l'Organizzazione Nazionale Trapianti che aiuta i medici nel difficile compito di annunciare la morte alla famiglia della vittima per poi chiedere loro la donazione di uno dei suoi organi. Una notte fatidica è Manuela che deve subire lo stesso protocollo, ma come madre della vittima: conosce la scena, l'ha vissuta per anni, ma dal lato dei medici".

    (Tradotto dallo spagnolo)

    Fonte: Cineuropa


     
    1

    <- torna all'elenco delle interviste

    Gauguin - Voyage de Tahiti

    GAUGUIN - VOYAGE DE TAHITI

    New Entry - Dal 17 Settembre

    "Questo film nasce dalla mia scoperta di ....
    [continua]

    Il giorno sbagliato

    IL GIORNO SBAGLIATO

    Un thriller psicologico per Russell Crowe - Dal 24 Settembre .... [continua]

    Aspettando i barbari

    ASPETTANDO I BARBARI

    Tra i più attesi!!! - 76. Mostra del Cinema di Venezia - CONCORSO .... [continua]

    Tenet

    TENET

    Tra i più attesi!!! - Dal 26 Agosto - "Questo film non parla di .... [continua]

    Balto e Togo - La leggenda

    BALTO E TOGO - LA LEGGENDA

    RECENSIONE - Dal 3 Settembre

    "Il percorso che abbiamo attraversato per creare 'Balto e ....
    [continua]

    Volevo nascondermi

    VOLEVO NASCONDERMI

    Di nuovo al cinema dal 15 Agosto - Dalla Berlinale 2020: VINCITORE dell'Orso .... [continua]

    Onward - Oltre la magia

    ONWARD - OLTRE LA MAGIA

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 19 Agosto

    "Dopo 'Monsters University', volevo fare qualcosa di ....
    [continua]