ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    AnneFrank - Vite parallele

    #ANNEFRANK - VITE PARALLELE

    In prima visione tv su RAI 1 sabato 23 gennaio 2021 in seconda serata - .... [continua]

    Kitbag

    KITBAG

    New Entry - .... [continua]

    Untitled David O. Russell Project

    UNTITLED DAVID O. RUSSELL PROJECT

    New Entry - Un cast 'iperstellato' nel nuovo progetto ancora senza titolo di David .... [continua]

    Last Looks

    LAST LOOKS

    New Entry - Mel Gibson interpreta un ex poliziotto caduto in disgrazia. .... [continua]

    Women in the Castle

    WOMEN IN THE CASTLE

    New Entry - Daisy Ridley, Kristin Scott Thomas e Nina Hoss nei panni di .... [continua]

    Northman

    NORTHMAN

    New Entry - Nella saga di vendetta vichinga ambientata in Islanda all'inizio del X .... [continua]

    Lucy and Desi

    LUCY AND DESI

    New Entry - Javier Bardem e Nicole Kidman in coppia per ricreare la celebre .... [continua]

    West Side Story

    WEST SIDE STORY

    New Entry - Dal 10 Dicembre .... [continua]

    Made in Italy

    MADE IN ITALY

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - L'esordio alla regia dell'attore inglese James D'Arcy .... [continua]

    Home Page > Ritratti in Celluloide > L'intervista > CARS 2 - INTERVISTA all'attrice SOPHIA LOREN (doppiatrice di Mamma Topolino)

    L'INTERVISTA

    CARS 2 - INTERVISTA all'attrice SOPHIA LOREN (doppiatrice di Mamma Topolino)

    16/06/2011 - SOPHIA LOREN: “MAMMA TOPOLINO SONO IO
    L’attrice due volte Premio Oscar racconta la sua prima esperienza come doppiatrice, all’origine della quale c’è un magico incontro con Walt Disney, avvenuto molti anni fa.

    Roma, 15 giugno 2011 – In occasione della presentazione alla stampa di CARS 2, il nuovo e atteso capitolo della saga targata DisneyPixar, SOPHIA LOREN ha raccontato di come, raggiunta telefonicamente da Rich Ross, Presidente degli The Walt Disney Studios, abbia accettato immediatamente di prestare la sua voce a Mamma Topolino, uno dei personaggi che daranno a Saetta e gli altri un “gustoso” benvenuto in Italia.

    L’interpretazione dell’attrice, realizzata in un vivace accento napoletano, verrà adottata anche in altri 21 paesi del mondo. La sua Mamma Topolino, è la zia di Luigi e la miglior cuoca del villaggio immaginario vicino a Porto Corsa dove gareggerà la squadra di Radiator Springs. Sarà lei che accoglierà tutto il gruppo con un grande e appassionato “Amore!”.

    CARS 2 arriverà nelle sale il 22 giugno 2011 in 900 copie e in Disney Digital 3D™, anticipato dalla Première italiana che si terrà il 20 giugno in una location d’eccezione: l’autodromo di Monza ospiterà infatti alcuni tra i prestigiosi nomi che hanno dato la voce ai protagonisti di questa nuova avventura.

    È la prima volta che doppia un film di animazione?

    SOPHIA LOREN: "Sì è la prima volta. Ho tre nipotini e spero che vedendo questo film cerchino di capire che Mamma Topolino è la loro nonna. Ho accettato anche perché i cartoni animati mi ricordano una serata memorabile che ho trascorso con Walt Disney tanti anni fa a Los Angeles, dove per la prima volta ho ricevuto un premio, che si chiamava 'Star of the Year'. Fui talmente impressionata dalla presenza di questo personaggio meraviglioso, bellissimo, indimenticabile per i bambini e per i teenager che ho voluto farlo accettare in omaggio a Walt Disney".

    Cosa ricorda di quell’incontro?

    S. LOREN: "Ero molto giovane e terribilmente emozionata, è stata una serata che non dimenticherò mai più".

    Com’è andata con CARS 2?

    S. LOREN: "È successo tutto all’improvviso, è arrivata una telefonata dal Presidente degli Walt Disney Studios e mi è piaciuta l’idea di prestare la mia voce in napoletano, che è la mia lingua e che adoro, a un personaggio di Walt Disney nel seguito del film CARS – Motori ruggenti, che i miei nipoti adorano".

    Il suo personaggio in CARS 2 è rinomato per la sua cucina, che coincide con una sua passione nella vita reale. I suoi nipotini saranno ancora più contenti.

    S. LOREN: "I miei nipotini ritroveranno la nonna, certo con una fisionomia un po’ strana, sono una macchina che corre dappertutto, si divertiranno moltissimo! Il più piccolo è molto contento di questa cosa, non vede l’ora che esca il film".

    Mamma Topolino viene descritta come una cuoca esperta e passionale. Bisogna essere italiani per essere così?

    S. LOREN: "Non sono una cuoca esperta, quando sono in cucina vado d’istinto. Sono abbastanza brava perché amo molto la cucina e amo preparare piatti per i miei amici, perché anche questo è un atto d’amore verso le persone a cui voglio bene".

    Cars 2 contiene un chiaro messaggio ambientalista. Cosa ne pensa?

    S. LOREN: "È un messaggio molto importante e forse anche per questo avrà molto successo. Poi l’idea di far parlare le macchine è un’invenzione meravigliosa".

    Per la prima volta in un film Disney l’Italia è fortemente protagonista.

    S. LOREN: "Hanno scelto un luogo importante per la gara, l’autodromo di Monza è conosciuto in tutto il mondo".

    Nel film c’è anche il negozio 'Carmani', in omaggio a un famoso stilista italiano…

    S. LOREN: "Non l’avevo notato, quando vedrò Armani glielo dirò senz’altro!".

    Da piccola guardava i cartoni animati?

    S. LOREN: "Avrei voluto, ma non ho potuto. Li ho fatti vedere ai miei figli. Ho fatto vedere loro Topolino e tutti i cartoni animati della Disney che sono eccezionali, come La bella addormentata, Biancaneve e i sette nani, Pinocchio e molti altri".

    Qual è il più bel personaggio di Walt Disney?

    S. LOREN: "La bella addormentata".

    E tra Topolino e Paperino?

    S. LOREN: "Topolino senz’altro, anche perché nel film sono una macchina che porta il suo nome".

    CARS 2 esce in 3D. Cosa ne pensa di questa tecnologia?

    S. LOREN: "Sono molto contenta e chissà come saranno contenti i miei nipotini!"

    Se le chiedessero nuovamente di partecipare al doppiaggio di un film Disney?

    S. LOREN: "Se si trattasse di Mamma Topolino sì. Ormai Mamma Topolino sono io".

    Ha progetti cinematografici per l’immediato futuro?

    S. LOREN: "In questo momento mi piace dedicarmi alla mia famiglia e ai miei nipoti. Probabilmente se troverò un progetto che mi emozionerà davvero, farò qualcosa. Il cinema se non lo fai con il cuore è molto difficile e faticoso".

    (*) The Walt Disney Company

    The Walt Disney Company è un gruppo diversificato leader nel mercato dell'intrattenimento per famiglie e attivo in cinque segmenti: Media Networks, Parchi e Resorts, Studios, Prodotti di Consumo e Interactive.
    The Walt Disney Company Italia, fondata nel 1938, è stata la prima filiale internazionale di Disney al mondo. Con sede a Milano, Disney si distingue per la grande creatività nella produzione di contenuti artistici, editoriali e televisivi. In Italia, The Walt Disney Company è leader in dieci aree di business: televisione, prodotti di consumo, home entertainment, cinema, editoria, musica, parchi tematici, interactive, internet e negozi monomarca. Inoltre Disney è il maggiore produttore di contenuti editoriali al mondo e sviluppa in Italia il 70% dei fumetti realizzati a livello mondiale.
    Il 2010 è stato caratterizzato da numerosi eventi significativi per Disney Italia: a luglio Disney inaugura presso l’Orio Center di Bergamo il primo Disney Store interattivo d’Italia, dove la magia Disney si veste di innovazione per far vivere al pubblico un’esperienza di intrattenimento senza precedenti. In agosto, “Toy Story 3 – La Grande Fuga” taglia il traguardo del miliardo di dollari a livello mondiale, realizzando il secondo record miliardario per Disney, dopo “Alice in Wonderland”, nell’arco di pochi mesi. A settembre, Disney Italia lancia D-You il primo femminile dedicato al mondo delle tweens (fascia 8-14 anni), nato a Milano ed esportato in tutto il mondo. Il Natale segna infine il successo di “Rapunzel – L’Intreccio della Torre” che, con 12 milioni di Euro al box office italiano, si afferma come l’evento natalizio per il pubblico delle famiglie.
    Il 2011 comincia all’insegna del lancio cinematografico di “Tron: Legacy”, film avveniristico di grande suggestione che ha ispirato il mondo della moda e del design. Tron: Legacy è stato tra i protagonisti della Settimana del Design di Milano con una mostra che ricreava le atmosfere del film, rielaborate e interpretate da grandi nomi del design internazionale. La ricca stagione cinematografica prosegue con l’atteso ritorno dell’orsetto più amato dai bambini nelle sale dal 20 aprile con “Winnie The Pooh - Nuove Avventure nel Bosco dei 100 Acri”. Il 18 maggio è stata la volta di Johnny Depp, alias Jack Sparrow il più celebre pirata della storia del cinema, nel film in 3D “I Pirati dei Caraibi – Oltre i Confini del Mare”. Una nuova avventura, nuovi personaggi, un cast stellare e location esotiche, in una storia classica e ricca di comicità raccontata dal genio produttivo di Jerry Bruckheimer. Il 22 giugno l’attesa uscita di Cars 2 il film Disney Pixar in 3D ricco di azione e umorismo che accanto ai popolarissimi personaggi a quattro ruote vede l’Italia e l’italianità tra i nuovi, divertenti protagonisti.

    LA REDAZIONE

    Nota: Si ringrazia Giulia Arbace (QuattroZeroQuattro)


     
    1

    <- torna all'elenco delle interviste

    Nomadland

    NOMADLAND

    VINCITORE del LEONE D'ORO alla 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica: 2-12 settembre 2020 .... [continua]

    The Midnight Sky

    THE MIDNIGHT SKY

    Tra i più attesi!!! - George Clooney torna a regia e recitazione con un .... [continua]

    The Prom

    THE PROM

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Meryl Streep e Nicole Kidman protagoniste e .... [continua]

    Let Them All Talk

    LET THEM ALL TALK

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Negli USA il film debutta su HBO Max il 10 .... [continua]

    Elegia americana

    ELEGIA AMERICANA

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Drammatico affresco in cui Ron Howard dipinge la crisi .... [continua]

    Uno di noi

    UNO DI NOI

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Diane Lane e Kevin Costner tornano a far coppia sul grande .... [continua]

    Il concorso

    IL CONCORSO

    RECENSIONE - Keira Knightley e Gugu Mbatha-Raw protagoniste del film leggero e vivace di Philippa .... [continua]