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SECONDE VISIONI D’AUTORE
I bellissimi di ‘CelluloidPortraits’
"Nel corso degli anni ci sono state due cose che mi hanno portato a fare questo film. La prima riguarda i ricordi che ho di quando, da bambino, andavo in visita a Berlino Est e nella DDR. All’età di 8 anni trovavo eccitante e interessante la paura degli adulti. I miei genitori avevano paura quando attraversavano il confine (erano nati nell’Est e forse venivano controllati maggiormente, per questo motivo) e anche i nostri amici della Germania dell’Est avevano paura, quando parlavano con noi, con l’Ovest. I bambini hanno delle antenne incredibili per le emozioni. Penso che senza queste esperienze, avrei avuto difficoltà a trovare il giusto approccio a questo tema.
La seconda ragione è un’immagine che non ho mai dimenticato: nel 1997, durante un corso creativo presso la HFF, veniva ripreso un uomo seduto all’interno di una stanza vuota, con delle cuffie sul capo, mentre ascolta una musica sublime ma non vuole sentirla. Quest’uomo ha popolato i miei sogni e nel corso degli anni è diventato il Capitano Gerd Wiesler. Gabriel Yared dice sempre che un artista creativo è una sorta di ricevitore. Se questo è vero, allora ci deve essere stato da qualche parte un trasmettitore che mi ha inviato dei segnali senza sosta".
Il regista Florian Henckel von Donnersmarck
(Das Leben Der Anderen GERMANIA 2006; drammatico; 138'; Produz.: Wiedemann & Berg Productions in co-produzione con Bayerischer Rundfunk, Arte e Creado Film; Distribuz.: 01 Distribution)
Galleria Fotografica:
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