UN'OMBRA SULLA VERITA'
Dal 2 Giugno
(L'homme de la cave; FRANCIA 2021; thriller drammatico; 114'; Produz.: Les Films des Tournelles, Big Sur Films, France 2 Cinéma in associazione con: La Banque Postale Image 14, Cinémage 15, Manon 11; Distribuz.: BIM Distribuzione)
|
Titolo in italiano: Un'ombra sulla verità
Titolo in lingua originale:
L'homme de la cave
Anno di produzione:
2021
Anno di uscita:
2022
Regia: Philippe Le Guay
Sceneggiatura:
Philippe Le Guay, Gilles Taurand, Marc Weitzmann
Cast: François Cluzet (Jacques Fonzic) Jérémie Renier (Simon Sandberg) Bérénice Bejo (Hélène Sandberg) Jonathan Zaccaï (David Sandberg) Victoria Eber (Justine) Denise Chalem (Nelly Sandberg) Patrick Descamps (Nonno Gérard) Sharif Andoura (Luka Steiner) François-Éric Gendron (Avvocato Massard) Laëtitia Eïdo (Avvocato Vasquez) Martine Chevallier (Avvocato Rivière) Patrick D’Assumcao (Signor Leroux) Éric Genovese della Comédie Française (Signor Martini)
Musica: Bruno Coulais
Costumi: Elizabeth Tavernier
Scenografia: Emmanuel De Chauvigny
Fotografia: Guillaume Deffontaines (AFC)
Montaggio: Monica Coleman
Casting: Constance Demontoy (ARDA)
Scheda film aggiornata al:
13 Aprile 2022
|
Sinossi:
In breve:
A Parigi Simon (Jeremie Renier) ed Hélène Sandberg (Berenice Bejo), una coppia, mette in vendita la cantina del palazzo in cui risiedono. A rispondere all'annuncio è un uomo, che l'acquista per viverci in modo stabile.
Lo sconosciuto si trasferisce nella cantina senza prima avvisare i due ex proprietari e la sua presenza nell'edificio finirà per portare squilibri e turbare la vita dei Sandberg.
In dettaglio:
Il film è ambientato a Parigi e racconta la storia di Simon (Jeremie Renier) ed Hélène Sandberg (Berenice Bejo), una coppia che ha messo in vendita la cantina del palazzo in cui risiedono. A rispondere all'annuncio è un uomo all'apparenza totalmente anonimo, il signor Fonzic (François Cluzet), che l'acquista. I due, però, ignorano che l'intento dell'uomo sia viverci in modo stabile ed è così che lo sconosciuto si trasferisce nella cantina senza prima avvisare i due ex proprietari. Quando scoprono la verità, Simone ed Hèléne cercano di annullare il contratto di vendita, ma ormai è troppo tardi.
La presenza dell'uomo nell'edificio finirà per portare squilibri e turbare la vita dei Sandberg. Prima saranno i condomini a lamentarsi con la coppia della presenza di Fonzic nello scantinato, in seguito l'uomo inizierà a minare anche il loro equilibrio familiare, stringendo amicizia con la figlia dei due e arrivando a mettergliela contro...
Secondo commento critico (a cura di La parola al film)
Links:
Galleria Fotografica:
1
<- torna alla pagina Movies & DVD
|