ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Home Education - Le regole del male

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Il regista e sceneggiatore Andrea Niada, qui al ..

    Dolci scelte

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Dal 27 Aprile 2018 su Netflix ..

    Hypnotic

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Dal 6 Luglio ..

    Alien: Romulus

    New Entry - Ridley Scott si trincera dietro la produzione cedendo il passo alla regia ..

    Lucca Mortis

    New Entry - Dustin Hoffman ed Helen Hunt in coppia a Lucca (Toscana-Italia) per Peter ..

    The Dead Don't Hurt

    Aggiornamenti freschi di giornata! (21 Marzo 2023) - Dal Toronto Film Festival 2023 (Anteprima Mondiale) ..

    Deep Impact

    CelluloidPortraits Vintage - MOVIE RETRÒ – Robert Duvall, Téa Leoni, Elijah Wood, Vanessa Redgrave, Morgan ..

    The Family Man

    CelluloidPortraits Vintage - MOVIE RETRÒ – Nicolas Cage e Téa Leoni (vincitrice di un 'Saturn ..

    Un colpo di fortuna

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Da Venezia 80. - Con il suo nuovo ..

    Povere Creature!

    Dal 14 marzo su Disney+ - OSCAR 2024: VINCITORE di 4 statuette: 'Miglior Attrice' a ..

    Home Page > Movies & DVD > L'apparenza delle cose

    L'APPARENZA DELLE COSE

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dal 29 Aprile (in streaming piattaforma Netflix)

    (Things Heard & Seen; USA 2020; Thriller Horror; 119'; Produz.: Likely Story; Distribuz.: Netflix)

    Locandina italiana L'apparenza delle cose

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    See Short Synopsis

    Titolo in italiano: L'apparenza delle cose

    Titolo in lingua originale: Things Heard & Seen

    Anno di produzione: 2020

    Anno di uscita: 2021

    Regia: Shari Springer Berman e Robert Pulcini

    Sceneggiatura: Shari Springer Berman e Robert Pulcini

    Soggetto: Ispirato al romanzo All Things Cease to Appear (L'apparenza delle cose di Elizabeth Brundage.

    Cast: Amanda Seyfried (Catherine Clare)
    James Norton (George Clare)
    Natalia Dyer (Willis)
    Rhea Seehorn (Justine Sokolov)
    Alex Neustaedter (Eddy Lucks)
    Karen Allen (Mare Laughton)
    F. Murray Abraham (Floyd DeBeers)
    Jack Gore (Cole)
    Michael O'Keefe (Travis Laughton)
    James Urbaniak (Bram)
    Kelcy Griffin (Lynne)
    Ana Sophia Heger (Franny Clare)
    Cotter Smith (Tom Clare)

    Costumi: April Napier

    Scenografia: Lester Cohen

    Fotografia: Larry Smith

    Montaggio: Louise Ford

    Effetti Speciali: Johann Kunz (supervisore)

    Makeup: Martha Melendez (direzione)

    Casting: Rori Bergman e Jeanne McCarthy

    Scheda film aggiornata al: 23 Luglio 2023

    Sinossi:

    In breve:

    Si racconta la storia di Catherine e George Clare (Amanda Seyfried e James Norton), una coppia di New York che è alla ricerca di una nuova casa in cui vivere. Quando George, infatti, trova lavoro come insegnante nell'università della Hudson Valley, i due decidono di trasferirsi in zona. È proprio l'uomo che riesce a scovare l'abitazione ideale nel piccolo villaggio di Chosen e, nonostante Catherine non sia entusiasta di barattare la sua vita newyorchese con quella di provincia, decide ugualmente di vedere la casa.
    I due s'innamorano di questa piccola dimora e scelgono di prenderla, anche perché Catherine è già pronta a migliorare la nuova dimora per renderla più adatta alle esigenze della figlioletta Fanny.
    Ma dopo il trasferimento, Catherine si ritrova a passare sempre più tempo da sola, tanto da percepire che nella casa c'è qualcosa che non va: una sorta di oscurità sinistra che pervade le mura. Decisa a informarsi su chi sia vissuto in precedenza nell'abitazione e cosa sia accaduto in passato, Catherine scoprirà inquietanti segreti, mentre un'ombra oscura inizierà a stagliarsi anche sul suo matrimonio.

    In dettaglio:

    Nel 1980, Catherine Clare è una restauratrice d'arte che vive a Manhattan con il marito George e la figlia Franny. Con riluttanza scambia la vita a Manhattan con una casa remota nel piccolo villaggio di Chosen, New York, quando George trova lavoro come insegnante di storia dell'arte in un piccolo college. Si ritrova sempre più isolata e un disturbo alimentare di cui soffre peggiora. Subito dopo essersi trasferita, trova una Bibbia di famiglia nascosta su uno scaffale in cucina. La prende e legge il lignaggio della famiglia solo per vedere che alcuni nomi sono stati cancellati con la parola "Dannato" scritta sotto. Presto inizia a vedere strane luci in casa e una di queste la porta a un anello antico bloccato nel davanzale della finestra della cucina. Catherine inizia a indossarlo. Franny sente anche la presenza di un essere spettrale nella sua stanza e urla di notte, volendo dormire con i suoi genitori, il che provoca una frattura. George invece manifesta da subito scetticismo.

    A casa, Catherine assume Eddie e Cole Lucks, due fratelli che si offrono di aiutare in casa. George inizia anche una relazione segreta con Willis, una giovane donna che incontra in biblioteca. Di notte, Franny continua ad essere spaventata dalla casa, con l'apparizione spettrale di una donna che le appare di fronte. Al lavoro, la collega di George, Justine Sokolov, invita lui e Catherine a cena. Lei e Catherine legano e diventano amiche. Sulla via del ritorno a casa, George è allucinato dopo aver fumato dell'erba e guida la macchina in modo spericolato, sconvolgendo Catherine, la quale esce dall'auto seguita da George. Alla fine lui la spinge in un fosso lungo la strada, ferendola. Quando George si scusa con Catherine a casa nella stanza di Franny, la luce notturna di Franny esplode.

    George fa una gita in barca con il suo capo dipartimento Floyd DeBeers e lo invita a casa per una bibita. Come Catherine, anche Floyd sente la presenza di un'anima e assicura a Catherine che lo spirito vuole solo aiutarla. Si offre di tenere una sessione spirituale. George e Catherine decidono di invitare i vicini e i suoi colleghi a una festa. Alla festa, Catherine scopre dall'agente immobiliare che i precedenti proprietari erano i genitori di Eddie e Cole, e che sono morti per un omicidio-suicidio. Una furiosa Catherine litiga con George dopo la festa in cui lo affronta sulle origini della casa. Mentre discutono, una radio nella loro casa inizia a suonare ad alto volume, non si ferma finché George non la distrugge. Catherine gli chiede di portare Franny a casa dei suoi genitori per il fine settimana.

    Mentre George è via per il fine settimana con Franny, Catherine e Floyd tengono una seduta spiritica durante la quale vedono il fantasma di Ella, la madre di Eddie e Cole. Floyd dice a Catherine che c'è un altro spirito nella casa che impedisce a Ella di comunicare con loro e che Catherine dovrebbe stare attenta fino a quando gli spiriti sconosciuti non vengono rivelati. Mentre restituisce alcuni libri in biblioteca, Catherine scopre il legame di Willis con George e apre un conto bancario separato. Durante una gita con gli studenti, Justine si unisce a George dove incontra il suo relatore di tesi. Il docente è sospettoso che George sia stato assunto come professore poiché non gli ha dato una lettera di raccomandazione. Il giorno successivo, Floyd dice a George che il relatore lo ha chiamato e ha affermato di non aver mai scritto una raccomandazione per George. George ammette a Floyd di aver falsificato la lettera di raccomandazione e programma un incontro per spiegare la situazione.

    Mentre trascorre le vacanze con la famiglia di George, Catherine si rende conto che i dipinti che George aveva spacciato per suoi sono stati in realtà dipinti da suo cugino che era annegato in un incidente in barca e che George era ossessionato da lui. George inizia a sentire le voci dello spirito maligno in casa. Durante un giro in barca con Floyd, George cerca di convincere Floyd a non dire alle risorse umane del suo inganno, ma fallisce. Pensando alle conseguenze che avrebbe dovuto affrontare, George uccide Floyd. Sulla via del ritorno alla sua macchina, è completamente fradicio e incontra Justine, che lo affronta sulla sua relazione con Willis e anche la falsificazione della raccomandazione da parte del suo relatore di tesi, avvertendolo che dirà tutto prima, andando via sulla sua auto. George inizia un inseguimento in macchina e tampona Justine facendola finire fuori strada, ferendola gravemente e lasciandola in coma.

    Catherine cerca di lasciare George, ma lui la seda e in seguito la uccide con un'ascia. Fingendo di trovare il suo corpo il giorno successivo, tenta di incastrare Eddie, che si era avvicinato a Catherine e nutre sentimenti per lei. La polizia è in realtà convinta che George l'abbia uccisa. L'anima di Catherine unisce le forze con Ella e risvegliano Justine dal suo coma mentre le mostrano tutto ciò che George aveva fatto. Justine parla con la polizia e lascia un biglietto per George informandolo che ricorda quello che è successo. George prende la barca del cugino defunto per cercare di scappare, ma arriva una tempesta. Un buco per l'inferno si apre nell'oceano, inghiottendo George e replicando la scena vista in un dipinto che appare in precedenza nel film.

    Short Synopsis:

    A Manhattan artist relocates her young family to a historic hamlet in the Hudson Valley. As she settles into a new life, she begins to suspect that her marriage has a sinister darkness, one that rivals her new home's history. Based on the acclaimed novel by Elizabeth Brundange...

    Commento critico (a cura di PATRIZIA FERRETTI)

    Il tema è sempre lo stesso, il risultato complessivo assai diverso: quando la bugia radica nella coppia, l’effetto erosione è incluso nel prezzo, e, alla fine, qualcuno ci rimette la pelle. Ma il fatto è che L’apparenza delle cose di Shari Springer Berman e Robert Pulcini - ispirato al romanzo All Things Cease to Appear di Elizabeth Brundage - dista mille miglia dall’hitchicockiano Le Verità nascoste di Robert Zemeckis, con cui condivide alla lontana, la linea narrativa pilota della menzogna con le gambe corte, e della mano criminale che tenta in extremis di occultare prima, e di far tacere dopo, la verità. Per l’appunto quella verità che si cela dietro un’apparenza ostentatamente positiva. E questo prima di tutto per la portata di regia: la coppia di cineasti Shari Springer Berman e Robert Pulcini (Il diario di una tata, Un perfetto gentiluomo, Imogene, Ten Thousands Saints) non è certo all’altezza di

    Robert Zemeckis. Così come d’altra parte non c’è paragone tra Amanda Seyfried e Michelle Pfeiffer, per non dire tra James Norton ed Harrison Ford. L’apparenza delle cose sembra così un episodio - che peraltro non riesce a tener testa per le due ore di durata - da versione televisiva popolare di genere. Versione talmente sottotono da sacrificare agevolmente persino Karen Allen - che ovviamente avrebbe meritato di meglio - con il ruolo-comparsata di agente immobiliare e moglie di un poliziotto.

    E’ dunque di scena una giovane coppia dedita all’arte, sia pure in termini diversi: restauratrice lei, la Catherine Clare di Amanda Seyfried, insegnante di storia dell’Arte lui, il George Clare di James Norton. Una coppia che scricchiola fin dai primi momenti: con lei che manifesta tutte le sintomatologie proprie dell’anoressica dallo stomaco ultrasensibile - solo più tardi ammetterà apertamente di star vomitando il suo matrimonio - e con lui che la

    obbliga a cambiar casa e zona perché promosso sul lavoro. Ma è poi davvero così? E dunque lei deve lasciare il suo. Appena sistemati nella nuova location, lui non si fa certo problemi a far sesso con la giovane Willis (Natalia Dyer), mentre entrambi i coniugi fanno a gara a chi si trascura meglio: la loro figlioletta Franny si trova in mezzo, spaventata a morte quando nella nuova casa iniziano a manifestarsi segni tangibili di inquietanti ‘presenze’, all’inizio non ben identificate. Catherine/Seyfried non è neppure stata informata di ciò che di nefasto è successo proprio in quella casa, così come, d’altra parte, di molti altri aspetti della personalità del marito che, a dispetto di tutto, non tarderanno ad affiorare. Ed ecco il canonico motivo dell’ultraterreno che reclama vendetta e giustizia, interconnettendosi nei soliti modi, visti e rivisti in una vera propria cornucopia di variabili, con il mondo dei vivi: qui

    si contempla anche l’arcana presenza di un anello antico, quale segnaletica più evidente per un tracciato verso la verità.

    Così tra tensioni, equivoci e relazioni assurde, come con il ragazzo tuttofare che alla fine la coppia ha assunto, vanificate sedute spiritiche e una figura femminile scomoda come quella di Justine (Rhea Seehorn), la storia si accartoccia sugli stessi eventi, man mano riassettati in coda alle stesse bugie che, secondo la volontà folle di George/Norton, angelico demonio, dovrebbero restare nascoste esattamente come sono sempre state. Avremmo gradito che, al posto del ‘pasticcio’ narrativo declinato in un noir grottesco, si fosse dato più corpo e anima a quella filosofia serpeggiante dalle retrovie, con cui si apre il film, e che fa capo al filosofo, mistico, teologo, medium e chiaroveggente svedese, nonché per l’appunto precursore dello spiritismo, Emanuel Swededenborg: “Ciò che è certo è che le cose del cielo sono più reali di

    quelle che esistono al mondoâ€. Filosofia che si nutre della convinzione per cui, non solo vi sia un forte legame tra il regno dei morti e quello dei vivi, ma che siano più vicini ed intercomunicanti di quanto non si sia propensi a credere.

    Links:

    • Karen Allen

    • Amanda Seyfried

    • F. Murray Abraham

    • Alex Neustaedter

    • James Norton

    1 | 2

    Galleria Video:

    L'apparenza delle cose - trailer ufficiale

    L'apparenza delle cose - trailer ufficiale (V.O.) - Things Heard & Seen

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Priscilla

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Da Venezia 80.: Coppa Volpi a Cailee Spaeny - ..

    The Boys in the Boat

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - George Clooney torna alla regia con biopic sportivo degli anni Trenta ..

    Kung Fu Panda 4

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 21 Marzo

    "Ora Po è arrivato, per dirla alla ..

    Godzilla e Kong - Il nuovo impero

    Dal 28 MARZO ..

    Un mondo a parte

    Riccardo Milani torna sul grande schermo con una storia che racconta la difficile realtà delle ..

    La zona d'interesse

    Dal 14 Marzo in ben 537 sale italiane - OSCAR 2024: VINCITORE di 2 ..

    Dune - Parte 2

    RECENSIONE - Denis Villeneuve torna su Dune dirigendo l'atto secondo della saga sci-fi tratta dal ..