ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    L'uomo invisibile

    L'UOMO INVISIBILE

    Prossimamente (Si spera! Uscita cancellata a causa dell'emergenza coronavirus) .... [continua]

    Pinocchio

    PINOCCHIO

    Berlinale 2020 - Gala - Tra i più attesi!!! - RECENSIONE - Dopo .... [continua]

    Minamata

    MINAMATA

    New Entry - Berlinale 2020 - Johnny Depp fotografo di guerra in Giappone, .... [continua]

    Killers of the Flower Moon

    KILLERS OF THE FLOWERS MOON

    New Entry - Nuovo 'crime movie' all'orizzonte per Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio e .... [continua]

    Si vive una volta sola

    SI VIVE UNA VOLTA SOLA

    Prossimamente (Si spera! Uscita cancellata a causa dell'emergenza coronavirus) - Un film corale e una .... [continua]

    Volevo nascondermi

    VOLEVO NASCONDERMI

    Prossimamente (Si spera! Uscita cancellata a causa dell'emergenza coronavirus) - Berlinale 2020 - Nel .... [continua]

    Dopo il matrimonio

    DOPO IL MATRIMONIO

    Prossimamente (Si spera! Uscita cancellata a causa dell'emergenza coronavirus) - Nel remake americano dell'omonimo dramma .... [continua]

    Arctic - Un'avventura glaciale

    ARCTIC - UN'AVVENTURA GLACIALE

    Prossimamente (Si spera! Uscita cancellata a causa dell'emergenza coronavirus) - RECENSIONE in ANTEPRIMA .... [continua]

    Judy

    JUDY

    Ancora al cinema - Tra i più attesi!!! - VINCITORE Premio Oscar .... [continua]

    Il diritto di opporsi

    IL DIRITTO DI OPPORSI

    Ancora al cinema - Dal Toronto International Film Festival il 6 settembre 2019 .... [continua]

    Home Page > Movies & DVD > Parasite

    PARASITE

    VINCITORE 4 Premi OSCAR 2020: Miglior film; Miglior film internazionale; Miglior Regia (Bong Joon-ho); Migliore sceneggiatura originale (Bong Joon-ho e Han Jin-won) - VINCITORE ai Gloden Globe 2020 come 'Miglior Film Straniero') - VINCITORE ai BAFTA 2020 (Migliore sceneggiatura originale a Bong Joon-ho e Han Jin-won) - VINCITORE della PALMA d'ORO al 72. Festival del Cinema di Cannes - RECENSIONE - Dal 7 Novembre

    "Per gente di diversa estrazione sociale vivere assieme nello stesso spazio non è semplice. Succede sempre più spesso in questo triste mondo che le relazioni umane basate sulla coesistenza o sulla simbiosi non reggano, e che un gruppo sia costretto ad instaurare una relazione parassitica con un altro. In un mondo del genere, chi può puntare il dito contro una famiglia in difficoltà, intrappolata in una lotta per la sopravvivenza, e definirli tutti parassiti? Non erano parassiti all’inizio. Sono i nostri vicini di casa, amici e colleghi, spinti fino all’orlo del precipizio. Ritratto di persone comuni che precipitano in un inevitabile tumulto, questo film è: una commedia senza clown, una tragedia senza cattivi, che ci conduce ad un intreccio violento, ad un tuffo a capofitto giù dalle scale. Siete tutti invitati in questa tragicommedia inarrestabilmente feroce".
    Il regista e co-sceneggiatore Bong Joon-ho

    (Gisaengchung; COREA DEL SUD 2019; Drammatico; 131'; Produz.: Barunson E&A, CJ E&M Film Financing & Investment, Entertainment & Comics, CJ Entertainment, TMS Comics TMS Entertainment; Distribuz.: Academy Two)

    Locandina italiana Parasite

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    See Synopsis
    Trailer

    Titolo in italiano: Parasite

    Titolo in lingua originale: Gisaengchung

    Anno di produzione: 2019

    Anno di uscita: 2019

    Regia: Joon-ho Bong

    Sceneggiatura: Jin Won Han e Bong Joon Ho

    Cast: Kang-ho Song (Kim Ki-taek)
    Yeo-jeong Jo (Park Yeon-kyo)
    So-dam Park (Kim Ki-jung)
    Woo-sik Choi (Kim Ki-woo)
    Sun-kyun Lee (Park Dong-ik)
    Seo-joon Park (Min)
    Ji-so Jung (Park Da-hye)
    Jeong-eun Lee (Moon-gwang)
    Andreas Fronk (Padre tedesco)
    Hye-jin Jang (Kim Chung-sook)
    Myeong-hoon Park (Geun-se)
    Ji-hye Lee (Cantante)
    Hyun-jun Jung (Park Da-song)
    Keun-rok Park (Yoon)

    Musica: Jaeil Jung

    Costumi: Se-yeon Choi

    Scenografia: Ha-jun Lee

    Fotografia: Kyung-pyo Hong

    Montaggio: Jinmo Yang

    Effetti Speciali: Do-ahn Jung e Kyung-soo Park

    Scheda film aggiornata al: 23 Febbraio 2020

    Sinossi:

    In breve:

    Padre, madre, figlio, figlia: una famiglia vive di lavoretti mal pagati in uno squallido seminterrato. Quando il ragazzo, falsificando diploma e identità, diventa il tutor privato dell’erede di una ricchissima famiglia, i quattro escogitano un piano diabolico per sistemarsi definitivamente.
    Ma anche una strategia perfetta nasconde conseguenze imprevedibili.

    In dettaglio:

    I quattro membri della famiglia di Ki-taek sono molto uniti, ma anche molto disoccupati, e hanno davanti a loro un futuro incerto. La speranza di un’entrata regolare si accende quando il figlio, Ki-woo, viene raccomandato da un amico, studente in una prestigiosa università, per un lavoro ben pagato come insegnante privato. Con sulle spalle il peso delle aspettative di tutta la famiglia, Ki-woo si presenta al colloquio dai Park. Arrivato a casa del signor Park, proprietario di una multinazionale informatica, Ki-woo incontra la bella figlia Yeon-kyo. Ma dopo il primo incontro fra le due famiglie, una serie inarrestabile di disavventure e incidenti giace in agguato.

    Synopsis:

    All unemployed, Ki-taek's family takes peculiar interest in the wealthy and glamorous Parks for their livelihood until they get entangled in an unexpected incident.

    Jobless, penniless, and, above all, hopeless, the unmotivated patriarch, Ki-taek, and his equally unambitious family--his supportive wife, Chung-sook; his cynical twentysomething daughter, Ki-jung, and his college-age son, Ki-woo--occupy themselves by working for peanuts in their squalid basement-level apartment. Then, by sheer luck, a lucrative business proposition will pave the way for an insidiously subtle scheme, as Ki-woo summons up the courage to pose as an English tutor for the teenage daughter of the affluent Park family. Now, the stage seems set for an unceasing winner-take-all class war. How does one get rid of a parasite?

    Commento critico (a cura di PATRIZIA FERRETTI)

    … ’Parasite’ è una commedia senza clown e una tragedia senza cattivi. Sono le circostanze a condurre verso un groviglio di violenza e un precipitoso susseguirsi degli eventi. In poche parole, ‘Parasite’ è una tragicommedia spietata e crudele

    Un piccolo stendino circolare con i calzini appesi apre le cortine su una incredibile storia di diseguaglianza sociale. Il primo piano su una stretta vetrata orizzontale, l’unica aperta sul mondo esterno, si profila come uno schermo nello schermo, che apre al contatto diretto con il genere di povertà più estremo, ancor prima del confronto con una realtà tanto opposta, da delineare i tratti più macroscopici della diseguaglianza: tale da porre gli elementi in campo agli antipodi. Una storia anche stilisticamente tanto eccentrica quanto efficace. Storia che, ambientata e ‘vissuta’ nella Corea del Nord, sa farsi tanto iconica da parlare un linguaggio universale, usando un po’ tutti gli strumenti possibili: dalla commedia al melodramma,

    dal thriller virato in splatter, dal dramma satirico condito con sufficiente dose di suspense e magnetismo, prima di dare libero sbocco all’inevitabile tragedia. Tragedia che, d’altra parte, non rinuncia al sogno del riscatto morale annidato nel finale aperto, liricamente sospeso alla debole cruccia della speranza. Il risultato è quello di una bizzarra ‘black comedy’ dai tratti surreali valevole la Palma d’Oro a Cannes.

    Le immagini qui nel Parasite (Parassita) di Bong Joon-ho (Snowpiercer, Okja) parlano e cantano litanie esistenziali contrapposte. Dall’interno. Le prime sequenze illuminano gli angoli più dilaniati del degrado. Quei gradoni su cui si erge a monumento di povertà estrema un W.C, su cui sedersi per trovare campo, cercando di catturare una connessione WIFI latitante, la dicono lunga ancor prima che la macchina da presa girottoli per gli anfratti di uno scantinato sotto il livello della strada: portando allo scoperto il vero volto dell’unico alloggio di un’intera famiglia composta

    da padre (Song Kang-ho) madre e due figli. Un tugurio sporco ed angusto condiviso con insetti e scarafaggi per i quali risulta ‘provvidenziale’ persino la disinfestazione del quartiere cittadino: asfissiante ma gratis. Più difficile allontanare gli ubriachi con il vizio di orinare all’angolo della finestra di casa. L’unico mezzo di sussistenza per sbarcare il lunario in condizioni di disoccupazione è piegare scatole per una pizzeria, così i contatti al cellulare tramite WhatsApp con la datrice di lavoro sono pane. Per questo la connessione WiFi è per loro così fondamentale. Insomma, il quadro sembra già chiaro fin dalle prime battute, ma tutto deve ancora succedere. La prima opportunità offerta al ragazzo della famiglia povera di insegnare inglese all’adolescente rampolla di una famiglia ricca al posto suo, apre una sorta di vaso di pandora, in cui le difficoltà aguzzano l’ingegno. L’intera famiglia disagiata si troverà così ben presto al servizio di quella

    ricca, laddove troviamo, quasi specularmente - scelta plausibilmente voluta per il perfetto contrapposto, perseguito anche sul piano musicale - gli stessi componenti, con padre, madre e due figli, maschio e femmina, ma con le opposte condizioni di vita che ci possiamo ben immaginare: dalla villa costruita da un architetto, con immensa vetrata vista giardino, che poi è un vero e proprio parco, al cibo, fino alla servitù a tempo pieno. Insomma, un altro mondo. Eppure, attraverso le dinamiche più fantasiose, esilaranti e rocambolesche che un regista possa mai orchestrare, ci ritroviamo tutti a porci la domanda delle domande? La domanda che il regista - tanto preoccupato dallo spauracchio degli spoiler da invocare il silenzio stampa su trama e dinamiche narrative del film - stimola nello spettatore. Chi è il vero parassita? Dopo aver riflettuto in prima persona, come nello svolgimento di un cruciverba, la risposta la troviamo nella dichiarazione rilasciata

    dallo stesso regista: “in mezzo ad un mondo del genere, chi potrebbe puntare il dito contro i componenti di una famiglia che combattono per la sopravvivenza affibbiando loro il termine di parassiti?...

    Per avere un’idea di quanto le immagini parlino e cantino le note di un vero e proprio, dramma umano, spietato e crudele, ce ne basta una, in particolare, che, per nostro conto, le riassume tutte sotto l’unico tetto dell’inesorabile: quella pioggia torrenziale in grado di tradurre strade e vicoli in fiumi veri e propri, sa farsi ‘metafora figurativa emblematica’, icona nelle icone, di un’esistenza vissuta all’insegna del motto letterale ‘bere o affogare’. L’inondazione degli scantinati, l’esplosione dei liquami organici del W.C. in ogni dove, il galleggiamento di quel niente che è tutto, ci pare, tra le varie, l’immagine più devastante e illuminante cui l’intero percorso in celluloide potesse condurci. Il dono più sporco e più luminoso per menti e

    coscienze, cui un regista potesse mai pensare di porgere allo spettatore, facendogli letteralmente toccare con mano, come e perché, paradossalmente, “ogni classe sociale diviene parassita per le altre”.

    Secondo commento critico (a cura di La parola al film)

    trailer ufficiale:



    official trailer (V.O. sub ENG):



    clip 'Lezioni di inglese':

    Pressbook:

    PRESSBOOK ITALIANO di PARASITE

    Links:

    • Joon-ho Bong (Regista)

    • Kang-ho Song

    • Yeo-jeong Jo

    • So-dam Park

    • Woo-sik Choi

    • Sun-kyun Lee

    • Ji-so Jung

    • Jeong-eun Lee

    • Hye-jin Jang

    • PARASITE - INTERVISTA al regista BONG JOON HO (Interviste)

    • 72. Festival del Cinema di Cannes (14-25 Maggio 2019) - Palma d'Oro per il Miglior Film a Parasite di Bong Joon Ho. Tutti i VINCITORI!!! (Speciali)

    • OSCAR 2020 - And the WINNERS are... trionfa il coreano 'PARASITE' come 'MIGLIOR FILM'. Joaquin Phoenix (Joker) 'MIGLIOR ATTORE'; Renee Zellweger (Judy) 'MIGLIOR ATTRICE'... - TUTTI I PREMI!!! (Speciali)

    1| 2| 3

    Galleria Video:

    Parasite - trailer

    Parasite - trailer (versione originale coreana sottotitolata in inglese) - Gisaengchung

    Parasite - clip 'Lezioni di inglese'

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Il richiamo della foresta

    IL RICHIAMO DELLA FORESTA

    RECENSIONE - Dal 20 Febbraio

    "'Il Richiamo della Foresta' è entrato a far parte ....
    [continua]

    Bad Boys for Life

    BAD BOYS FOR LIFE

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 20 Febbraio

    "La vita è già difficile di per ....
    [continua]

    Cats

    CATS

    Trasposizione contemporanea del celebre musical di Broadway - Dal 20 Febbraio .... [continua]

    Gli anni più belli

    GLI ANNI PIU' BELLI

    Tra i più attesi!!! - RECENSIONE - Dal 13 Febbraio

    "'Gli anni più ....
    [continua]

    Sonic - Il film

    SONIC - IL FILM

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 13 Febbraio

    "Mi sono assicurato che ci fossero alcune ....
    [continua]

    Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn

    BIRDS OF PREY E LA FANTASMAGORICA RINASCITA DI HARLEY QUINN

    Una sorta di 'sequel-ma-non-proprio', piuttosto 'spin-off', al femminile di Suicide Squad con protagonista Margot Robbie .... [continua]

    Joker

    JOKER

    Di nuovo al cinema dal 6 Febbraio 2020 - VINCITORE di 2 Premi OSCAR .... [continua]