ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Un colpo di fortuna

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Da Venezia 80. - Con il suo nuovo ..

    Nonnas

    New Entry - Vince Vaughn (2 single a nozze, Dodgeball-Palle al balzo) ristoratore nel nuovo ..

    Knox Goes Away

    New Entry - Dal Toronto Film Festival 2023 - Michael Keaton si mette dietro la ..

    Mickey 17

    New Entry - Un ritorno alla fantascienza speculativa per Bong Joon-ho, che è diventato stratosferico ..

    Kursk

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla XIII. Festa del Cinema di Roma - ..

    Cattiverie a domicilio

    Olivia Colman e Jessie Buckley - di nuovo insieme dopo La figlia oscura, opera prima ..

    Oh Canada

    New Entry - Jacob Elordi, Richard Gere e Uma Thurman nella storia che ruota attorno ..

    Un altro Ferragosto

    Paolo Virzì di nuovo sull'Isola di Ventotene per il seguito dell'acclamato Ferie d'Agosto (David di ..

    Memory

    Da Venezia 80.: Coppa Volpi a Peter Sarsgaard - Dal 7 Marzo "Volevo girare un film ..

    Drive-Away Dolls

    Ethan Coen al suo primo lungometraggio da solista, senza Joel, con cui di solito ha ..

    Home Page > Movies & DVD > Forrest Gump

    FORREST GUMP

    L'Omaggio di CelluloidPortraits a Tom Hanks - 'Celluloid Portraits Vintage' - I Bellissimi! - Vincitore di 6 Premi Oscar - Celebrazioni 25° Anniversario: (6 Ottobre 1994-12 Giugno 2019) - In DVD E BLU-RAY dal 12 GIUGNO 2019 in una nuova edizione per l'appunto in occasione del 25° anniversario del film - Il cult di Robert Zemeckis con Tom Hanks e Robin Wright

    Forrest (Tom Hanks): "Mamma diceva sempre: la vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"

    (Forrest Gump; USA 1994; Dramedy; 142'; Produz.: Paramount Pictures; Distribuz.: U.I.P. (1994) - CIC VIDEO)

    Locandina italiana Forrest Gump

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    See Synopsis

    Titolo in italiano: Forrest Gump

    Titolo in lingua originale: Forrest Gump

    Anno di produzione: 1994

    Anno di uscita: 1994

    Regia: Robert Zemeckis

    Sceneggiatura: Eric Roth

    Soggetto: Liberamente ispirato all'omonimo romanzo di Winston Groom del 1986.

    Il film narra l'intensa vita di Forrest Gump (Tom Hanks), un uomo dotato di uno sviluppo cognitivo inferiore alla norma, nato negli Stati Uniti d'America a metà degli anni Quaranta e, grazie a una serie di coincidenze favorevoli, diretto testimone di importanti avvenimenti della storia statunitense.

    Il film spazia su circa trent'anni di storia degli Stati Uniti d'America: Forrest, seduto su una panchina, comincia a raccontare la propria storia, che inizia quando egli stesso era un bambino e si conclude approssimativamente nel 1982. Durante questi anni Forrest conoscerà importanti personaggi della seconda metà del XX secolo come Elvis Presley, John F. Kennedy, Lyndon B. Johnson, John Lennon, George Wallace e Richard Nixon, stabilirà un nuovo clima di pace tra Stati Uniti d'America e Cina, diventerà una stella prima del football e poi di ping-pong, parteciperà alla guerra del Vietnam e ad un raduno hippy, senza tuttavia rendersi realmente conto di quanto tutto questo fosse straordinario.

    Cast: Tom Hanks (Forrest Gump)
    Robin Wright (Jenny Curran)
    Gary Sinise (Tenente Dan Taylor)
    Sally Field (Signora Gump)
    Mykelti Williamson (Benjamin Buford 'Bubba' Blue)
    Haley Joel Osment (Forrest Gump, Jr.)
    Michael Conner Humphreys (Forrest da bambino)
    Hanna Hall (Jenny da bambina)
    Mary Ellen Trainor (Babysitter di Jenny)
    Geoffrey Blake (Wesley)
    Sonny Shroyer (Allenatore Paul 'Bear' Briant)
    Sam Anderson (Preside Hancock)
    Afemo Omilami (Sergente istruttore)
    Rebecca Williams (Infermiera alla fermata)
    Marlena Smalls (Signora Blue, madre di Bubba)
    Cast completo

    Musica: Alan Silvestri

    Costumi: Joanna Johnston

    Scenografia: Rick Carter

    Fotografia: Don Burgess

    Montaggio: Arthur Schmidt

    Effetti Speciali: Allen Hall (supervisore); Christopher Lee Foster, Steven C. Foster, Matthew Hall, Ray O. Hardesty, Bruce E. Merlin e Ozmandias

    Makeup: Jay Cannistraci e Rick Sharp

    Casting: Ellen Lewis

    Scheda film aggiornata al: 09 Luglio 2020

    Sinossi:

    1981. Forrest Gump (Tom Hanks), mentre attende un autobus seduto a una fermata di una città della Georgia, racconta la storia della sua vita ad ascoltatori occasionali.

    Forrest nasce e cresce nel piccolo paesino di Greenbow, in Alabama, dove vive con la sola madre. Forrest è affetto da gravi problemi di postura, che lo costringono a portare delle protesi alle gambe, e soprattutto da uno sviluppo cognitivo lievemente inferiore alla media, per questo la madre lo cresce dicendogli che non dovrà mai permettere che gli altri si considerino superiori a lui e che come tali lo trattino. Nonostante l’iscrizione di Forrest alla scuola pubblica venga respinta a causa appunto del suo quoziente intellettivo, la madre, determinata nel dare al figlio le stesse opportunità degli altri bambini, riesce a farlo ammettere al prezzo di concedersi sessualmente al preside. Il primo giorno di scuola Forrest incontra sull'autobus la piccola Jenny, e i due diventano subito amici. Si scopre in seguito che Jenny viene molestata e maltrattata dal padre, che verrà arrestato a seguito di una denuncia da parte di Forrest.

    Un giorno Forrest scopre le proprie straordinarie doti di corridore mentre cammina con Jenny, che lo incita a fuggire correndo (e rompendo le protesi) dai bulli che lo perseguitano. Qualche anno dopo Forrest, adolescente, viene notato dall'allenatore della squadra di football dell'Università dell'Alabama, dove viene ammesso per meriti sportivi. Qui le vite di Forrest e Jenny cominciano a separarsi, in quanto lei studia ad un college femminile e frequenta altri ragazzi. Gump prende involontariamente parte all'integrazione razziale nell'Università dell'Alabama, contro la volontà del governatore George Wallace. Terminata l'università con una laurea ottenuta in buona parte per meriti sportivi, Forrest decide di arruolarsi nell'esercito, rivelandosi da subito un eccellente soldato, anche se a volte la sua personalità particolare gli causa qualche problema con la rigida disciplina militare. Nel campo di addestramento, Forrest diventa amico del caporale Benjamin Buford Blue, detto Bubba, soldato afroamericano anch'esso affetto da un leggero ritardo mentale, che sogna di possedere un peschereccio di gamberi, venendo da una famiglia esperta in questa attività.

    Forrest continua a pensare a Jenny (Robin Wright), e un giorno scopre che lei è stata espulsa dall'università per aver posato per la rivista Playboy indossando la felpa della sua università. Riesce a trovarla in un night club mentre sta cantando Blowin' in the Wind nuda ma coperta da una chitarra e vedendola importunata da alcuni spettatori uomini, la porta via dal palcoscenico. Dopo una discussione, i due si separano un'altra volta.

    Dopo l'addestramento, Forrest e Bubba vengono mandati in Vietnam, dove conoscono il tenente Dan Taylor, comandante del loro plotone. Forrest non dimentica mai di scrivere a Jenny, che nel frattempo ha iniziato a girovagare per l'America con un gruppo di hippies. Bubba convince Forrest a diventare suo socio e primo ufficiale della sua futura barca, con la quale intende lanciarsi, una volta finita la guerra, nella pesca dei gamberi. Durante una delle consuete marce attraverso la foresta, il plotone cade in un'imboscata ed è costretto a ripiegare in quanto in inferiorità numerica. Forrest desidera salvare Bubba, e nel cercarlo trova e salva cinque altri suoi commilitoni, compreso il tenente Dan, ferito gravemente alle gambe. Dopo essere stato colpito da una pallottola alle natiche, Forrest riesce infine a trovare anche Bubba, che però è stato ferito gravemente e pochi istanti dopo muore tra le sue braccia.

    Ricoverato all'ospedale militare, Gump vi trova anche il tenente Dan, che ha perso entrambe le gambe. L'uomo non è felice di essere stato salvato da Forrest e, anzi, lo accusa di aver cambiato il suo destino che, a suo dire, era quello di morire con onore sul campo di battaglia, come da tradizione della sua famiglia. Nell'esercito Forrest impara a giocare a ping pong e, diventato velocemente un ottimo giocatore, viene mandato in Cina come esponente della squadra dell'esercito, per un grande torneo che segnerà l'inizio della diplomazia del ping pong.

    Per aver salvato i suoi compagni Forrest viene premiato con la Medal of Honor dal presidente Lyndon B. Johnson. Nel frattempo a Washington si tiene un convegno pacifista di hippies, al quale Forrest ritrova Jenny. La ragazza racconta a Forrest della sua vita e dei suoi problemi con le droghe. In breve i due si separano nuovamente.

    Mentre si trova a Washington, dove era stato nuovamente invitato per i suoi meriti sportivi, Gump provoca involontariamente lo scandalo Watergate e le conseguenti dimissioni del Presidente Richard Nixon. Poco dopo viene congedato, ma prima di fare ritorno a casa incontra il tenente Dan e scopre che si è dato all'alcool. Forrest parla al tenente della promessa fatta a Bubba di comprare una nave per la pesca dei gamberi e il tenente, sarcastico, promette a Forrest che se mai diventasse capitano di una barca lui gli avrebbe fatto da primo ufficiale.

    Mentre Jenny continua la sua vita sregolata, dandosi anche alla prostituzione, Forrest acquista un peschereccio per gamberi, e viene raggiunto dal tenente Dan che, in cerca di motivazione, tiene fede alla sua promessa e si offre come primo ufficiale. Una notte, mentre sono in mare, sulle coste degli Stati Uniti si abbatte l'uragano Carmen, che distrugge tutte le imbarcazioni dei pescatori tranne quella di Forrest, che, essendo rimasto l'unico in grado di gettare le reti, riesce a pescare gamberi in grande quantità e a venderli ad alto prezzo. In questo periodo il tenente Dan ricomincerà a sorridere alla vita, fino a ringraziare Forrest per averlo salvato in Vietnam.

    Grazie al suo lavoro e ad alcuni investimenti particolarmente oculati in attività tecnologiche dei proventi dell'attività di pesca da parte del tenente Dan, Forrest diventa in breve tempo miliardario. Un giorno le condizioni di salute della madre di Forrest peggiorano improvvisamente: ella è affetta da un cancro e, qualche tempo dopo, muore.

    Forrest decide di rimanere a vivere nella casa in cui è nato e cresciuto e occupa le giornate tagliando l'erba per i concittadini, quando Jenny si presenta a casa sua. I due trascorrono di nuovo del tempo assieme. Una sera, prima di andare a dormire, Forrest le chiede di sposarlo. Lei rifiuta, considerandosi una minaccia per un uomo puro come lui; l'unico modo che trova per dimostrargli il suo affetto è andare a letto con lui, fuggendo però la mattina dopo e restituendogli la medaglia d'onore che Forrest le aveva regalato.

    Svegliatosi e resosi conto della fuga di Jenny, Forrest avverte una forte voglia di correre, quindi si alza, inizia a correre partendo da casa sua e arriva fino alla fine della strada, poi della città, poi dell'Alabama. Corre quindi fino all'oceano Pacifico e poi indietro fino a quello Atlantico. L'avventura di Forrest suscita l'attenzione mediatica. La gente lo prende come esempio e guida, anche se lui ammette di non avere un motivo particolare. Dopo più di tre anni di corsa, Forrest si ferma dicendo semplicemente di essere stanco, e torna a casa. Qui riceve una lettera di Jenny, che lo invita ad andarla a trovare.

    Con questo finisce il lungo flashback, e siamo nuovamente nel 1981 alla fermata dell'autobus. Si capisce che è proprio la lettera di Jenny il motivo per cui Forrest è seduto su quella panchina: sta aspettando l'autobus che lo porterà a casa del suo unico grande amore. Alla fine Forrest non prende il bus, perché una signora con cui ha parlato gli ha detto che il luogo dove deve recarsi è poco distante, quindi decide di andarvi a piedi. Arrivato a casa di Jenny scopre che dalla loro relazione è nato un figlio, che la donna ha chiamato Forrest. All'inizio il padre teme che il bambino possa aver ereditato il suo problema mentale, ma Jenny lo tranquillizza dicendogli che si è dimostrato fin da subito molto sveglio e intelligente. Jenny chiede a Forrest di sposarla e lui accetta, ma gli rivela di essere malata di un virus che i medici non sono ancora riusciti a identificare, molto probabilmente l’HIV. Infatti, dopo il matrimonio, Jenny muore.

    Il bambino resta quindi con Forrest e, al suo primo giorno di scuola, il padre lo accompagna alla stessa fermata del pullman scolastico da cui lui stesso partiva ogni mattina.

    Synopsis:

    The presidencies of Kennedy and Johnson, the events of Vietnam, Watergate, and other history unfold through the perspective of an Alabama man with an IQ of 75.

    Forrest Gump is a simple man with a low I.Q. but good intentions. He is running through childhood with his best and only friend Jenny. His 'mama' teaches him the ways of life and leaves him to choose his destiny. Forrest joins the army for service in Vietnam, finding new friends called Dan and Bubba, he wins medals, creates a famous shrimp fishing fleet, inspires people to jog, starts a ping-pong craze, creates the smiley, writes bumper stickers and songs, donates to people and meets the president several times. However, this is all irrelevant to Forrest who can only think of his childhood sweetheart Jenny Curran, who has messed up her life. Although in the end all he wants to prove is that anyone can love anyone

    Perle di sceneggiatura

    Forrest (Tom Hanks): "Mamma diceva sempre: la vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"

    Links:

    • Robert Zemeckis (Regista)

    • Robin Wright

    • Tom Hanks

    • Sally Field

    • Gary Sinise

    • Forrest Gump (BLU-RAY + DVD)

    1 | 2 | 3 | 4 | 5

    Galleria Video:

    Forrest Gump - trailer

    Forrest Gump - trailer (versione originale)

    Forrest Gump - clip 'Le mie scarpe magiche'

    Forrest Gump - clip 'Tu non sei diverso da chiunque altro'

    Forrest Gump - clip 'Fammi rivedere quel passo strano che hai appena fatto'

    Forrest Gump - clip 'La mia unica amica'

    Forrest Gump - clip 'Corri Forrest, corri'

    Forrest Gump - clip 'E' solo l'idiota del paese'

    Forrest Gump - clip 'Voglio diventare famosa'

    Forrest Gump - clip 'Devo fare pipì'

    Forrest Gump - clip 'Sei un maledetto genio'

    Forrest Gump - clip 'Mettimi giù'

    Forrest Gump - clip 'Il Tenente Dan'

    Forrest Gump - clip 'Un giorno cominciò a piovere e non la smise più'

    Forrest Gump - clip 'Devo andare a trovare Bubba'

    Forrest Gump - clip 'Voglio tornare a casa'

    Forrest Gump - clip 'Fu il momento più felice della mia vita'

    Forrest Gump - clip 'La pace nel mondo era nelle nostre mani'

    Forrest Gump - clip 'La notte di Capodanno'

    Forrest Gump - clip 'Il tuo servizio è terminato'

    Forrest Gump - clip 'Pensavo a Jenny tutti i giorni'

    Forrest Gump - clip 'La mia barca'

    Forrest Gump - clip 'Vuole vedere la foto del Tenente Dan?'

    Forrest Gump - clip 'Penso che a volte non ci sono abbastanza sassi'

    Forrest Gump - clip 'Vuoi sposarmi?'

    Forrest Gump - clip 'Quel giorno decisi di andare a correre un pò'

    Forrest Gump - clip 'Sono un pò stanchino'

    Forrest Gump - clip 'Non hai fatto niente di sbagliato'

    Forrest Gump - clip 'Mi sposeresti, Forrest?'

    Forrest Gump - clip 'Forse siamo tutti portati in giro per caso, come da una brezza'

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    May December

    Da Cannes 76. - Oscar 2024: Nomination per la 'Miglior Sceneggiatura Originale' ..

    Road House

    #JakeGyllenhaal #excombattentediartimarziali reclutato come #buttafuori in una #roadhouse nelle #FloridaKeys per #DougLiman - Dal 21 ..

    Se solo fossi un orso

    Dal 14 Marzo - Dal Festival di Cannes 2023 - Un Certain Regards - ..

    Povere Creature!

    Dal 14 marzo su Disney+ - OSCAR 2024: VINCITORE di 4 statuette: 'Miglior Attrice' ..

    La zona d'interesse

    Dal 14 Marzo in ben 537 sale italiane - OSCAR 2024: VINCITORE di 2 ..

    Dune - Parte 2

    RECENSIONE - Denis Villeneuve torna su Dune dirigendo l'atto secondo della saga sci-fi tratta dal ..

    Spaceman

    Dalla Berlinale 2024 - RECENSIONE - Dal 1° Marzo in streaming su Netflix ..