ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Fratelli nemici-Close Enemies

    FRATELLI NEMICI-CLOSE ENEMIES

    Dalla 75. Mostra del Cinema di Venezia - David Oelhoffen va alla ricerca di .... [continua]

    Bentornato Presidente!

    BENTORNATO PRESIDENTE!

    Il Presidente Peppino Garibaldi (Claudio Bisio) torna a portare scompiglio nei palazzi della politica nell’atteso .... [continua]

    Captive State

    CAPTIVE STATE

    Dal 28 Marzo .... [continua]

    Una giusta causa

    UNA GIUSTA CAUSA

    Un tributo a una delle figure più influenti del nostro tempo, seconda donna a essere .... [continua]

    DUMBO

    DUMBO

    New Entry - Dal 28 Marzo .... [continua]

    Green Book

    GREEN BOOK

    Ancora al cinema - VINCITORE agli OSCAR 2019 di 3 statuette: 'Miglior Film', .... [continua]

    The Vanishing - Il mistero del faro

    THE VANISHING - IL MISTERO DEL FARO

    Ancora al cinema - RECENSIONE - Dal 28 Febbraio

    "Stavo guardando il faro ....
    [continua]

    Il corriere - The Mule

    IL CORRIERE-THE MULE

    Ancora al cinema - Tra i più attesi!!! - RECENSIONE - Dal 7 .... [continua]

    Copia originale

    COPIA ORIGINALE

    Ancora al cinema - RECENSIONE - Dal 36. TFF - 3 Nomination agli .... [continua]

    Home Page > Movies & DVD > Misery non deve morire

    MISERY NON DEVE MORIRE

    'Celluloid Portraits Vintage' - I Bellissimi! - Premio Oscar come 'Miglior Attrice Non Protagonista' a Kathy Bates - Uscito in Italia l'8 Marzo 1991

    (Misery; USA 1990; Thriller noir; 107'; Produz.: Castle Rock Entertainment in associazione con Nelson Entertainment; Distribuz.: Penta Distribuzione (1991) - Pentavideo, Medusa Video (Pepite))

    Locandina italiana Misery non deve morire

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    See Synopsis

    Titolo in italiano: Misery non deve morire

    Titolo in lingua originale: Misery

    Anno di produzione: 1990

    Anno di uscita: 1991

    Regia: Rob Reiner

    Sceneggiatura: William Goldman

    Soggetto: Dall'omonimo best seller di Stephen King.

    Cast: James Caan (Paul Sheldon)
    Kathy Bates (Annie Wilkes)
    Richard Farnsworth (Buster)
    Frances Sternhagen (Virginia)
    Lauren Bacall (Marcia Sindell)
    Graham Jarvis (Libby)
    Jerry Potter (Pete)
    Thomas Brunelle (Presentatore)
    June Christopher (Presentatrice)
    Julie Payne (Reporter 1)
    Archie Hahn (Reporter 2)
    Gregory Snegoff (Reporter 3)

    Musica: Marc Shaiman

    Costumi: Gloria Gresham

    Scenografia: Norman Garwood

    Fotografia: Barry Sonnenfeld

    Montaggio: Robert Leighton

    Effetti Speciali: Phil Cory (supervisore); Hans Metz e Ray Svedin

    Makeup: John M. Elliott Jr., Margaret E. Elliott

    Casting: Janet Hirshenson e Jane Jenkins

    Scheda film aggiornata al: 25 Febbraio 2019

    Sinossi:

    In breve:

    Misery è la creatura letteraria di uno scrittore che ha avuto enorme successo proprio in virtù di quel personaggio. Lo scrittore sta raggiungendo la sua villa in montagna e ha un incidente d'auto. Così deve ricorrere all'aiuto di un'infermiera, Annie. La donna è semplicemente una pazza e quando viene a sapere che il personaggio di Misery sta per morire, comincia a boicottare l'uomo in tutti i modi, arrivando anche alle più crudeli forme di violenza.

    In dettaglio:

    Lo scrittore di successo Paul Sheldon è diventato famoso grazie a una serie di romanzi la cui protagonista si chiama Misery Chastain. Ha deciso tuttavia di concludere la serie, facendo pubblicare Il figlio di Misery, nel cui finale la protagonista muore. Comincia dunque a scrivere un romanzo non legato alla serie, in una sperduta località del Colorado. Finito il lavoro, lascia l'hotel e riparte per casa, ma una tormenta di neve lo coglie di sorpresa, facendolo uscire fuori strada e perdere i sensi.

    Una persona lo salva e lo porta in casa sua: è una donna di nome Annie Wilkes. Paul è immobilizzato a letto con le gambe fratturate. All'inizio Annie, che dice di essere un'infermiera, sembra voler guarire Paul: gli somministra antidolorifici, lo accudisce e gli rivela di essere un'appassionata lettrice dei suoi romanzi. Paul, incoraggiato dall'interesse che Annie mostra per le sue opere, le fa leggere il manoscritto dell'ultimo libro, non ancora pubblicato, ma ad Annie non piace: in un improvviso scatto d'ira sfoga tutto il suo dissenso per il nuovo romanzo. All'esterno le strade sono ancora innevate e Annie dichiara di aver parlato con l'ospedale e che, siccome le gambe di Paul non sono infette, è sufficiente che rimanga a casa sua. Anche la linea telefonica non è stata ancora riparata, inoltre la donna abita in una fattoria sperduta. Annie inizia a rivelare un interesse quasi morboso per Paul: conosce a menadito la sua biografia e la sua abitudine di scrivere i romanzi in quel preciso hotel poco distante, dichiara inoltre di averlo osservato dall'esterno mentre scriveva e seguito quando era uscito dall'hotel, incappando nell'incidente.

    Nei giorni successivi Annie decide di completare la lettura dell'ultimo romanzo della serie Misery, già pubblicato da Paul, ma scopre la morte dell'amata protagonista. La donna irrompe nella stanza dello scrittore in preda a una furia cieca, e la situazione si delinea più chiaramente: Annie è innamorata di Paul e di fatto l'ha rapito, poi rivela di non aver avvertito né le autorità, né i suoi familiari, per cui nessuno tranne lei sa dove lui sia. Il giorno dopo Annie annuncia a Paul di aver trovato la "soluzione al problema": gli consegna il manoscritto e una scatola di fiammiferi, obbligandolo a bruciarlo in un barbecue.

    La agente di Paul contatta lo sceriffo della contea segnalandogli che lo scrittore non è ancora tornato a New York: lo sceriffo comincia le ricerche, ma senza risultati.

    Annie diventa nuovamente premurosa: fornisce a Paul una sedia a rotelle, uno scrittoio, una macchina da scrivere e gli ordina di iniziare una nuova storia, in cui si smentisca il finale del suo ultimo libro. Paul comincia a lavorare al libro: fa "resuscitare" Misery e crea un nuovo intreccio, suscitando in Annie grande felicità. L'uomo sfrutta le assenze di Annie per tentare la fuga, inutilmente, e nasconde vari antidolorifici: il suo obiettivo è somministrarli di nascosto alla sua carceriera, così le propone una cena romantica (ovviamente per brindare a Misery) e, distraendola con una scusa, mette la polverina nel vino. Al momento del brindisi, però, Annie per sbaglio rovescia il bicchiere, mandando in fumo l'intero piano.

    Intanto lo sceriffo ha ritrovato l'auto di Paul, semisepolta dalla neve, e serpeggia l'idea che lo scrittore sia morto di stenti o divorato da qualche bestia.

    Qualche giorno dopo Paul esce dalla sua stanza e trova un album dei ricordi di Annie; scopre che la donna ha avuto un passato da serial killer. Spaventato, prende un coltello da cucina e torna nella stanza con l'arma nascosta, deciso ad assassinare la sua aguzzina. Paul si sveglia nel cuore della notte, giusto in tempo per vedere Annie che gli inietta un sedativo. Quando si sveglia di nuovo, lei lo ha legato al letto, gli ha sottratto il coltello e svela di sapere delle sue fughe fuori dalla camera. Decide quindi di fratturargli entrambe le caviglie con un mazzuolo, per impedirgli di scappare di nuovo. Le urla di Paul, per il dolore lancinante, la lasciano indifferente: la donna dichiara di amarlo anche come persona, oltre che come scrittore.

    Nel frattempo, lo sceriffo continua le indagini e segue una serie di indizi che lo conducono fino ad Annie. La donna è costretta a sedare ancora una volta Paul per nasconderlo in cantina. Lo sceriffo perquisisce la casa, non trovando nulla, finché Paul si risveglia e fa rumore: lo sceriffo accorre all'ingresso della cantina ma Annie lo fredda con un colpo di fucile.

    Annie rivela a Paul la sua decisione: un omicidio-suicidio, sempre in nome dell'amore, ma l'uomo la convince di dover prima finire il romanzo, per regalarlo al mondo. Annie acconsente, mentre Paul ruba una tanichetta di liquido infiammabile. Paul prosegue con la scrittura del libro, mentre Annie, rapita, diventa sempre più ossessionata dal finale. Come tradizione, al termine di un romanzo Paul si concede un'unica sigaretta e un bicchiere di Dom Pérignon, portate da Annie. L'uomo la convince di dover prendere un bicchiere anche per sé: durante la sua breve assenza, Paul cosparge di liquido infiammabile il manoscritto. Al suo ritorno, dà fuoco a tutto (soprattutto alle pagine dell'attesissimo finale, non ancora lette), e la donna impazzisce di disperazione, buttandosi a terra nel tentativo di salvare le carte: qui Paul getta con tutta la sua forza la macchina da scrivere sulla testa dell'assassina; infine, dopo una lotta all'ultimo sangue, lo scrittore riesce a uccidere Annie con un colpo alla testa.

    Diciotto mesi dopo, lo scrittore è quasi del tutto guarito, e il suo nuovo libro è un successo. A tavola con la sua agente in un ristorante, le confessa che in verità non riesce ancora a dimenticare quella brutta esperienza, rivedendo il volto di Annie anche nella cameriera.

    Synopsis:

    After a famous author is rescued from a car crash by a fan of his novels, he comes to realize that the care he is receiving is only the beginning of a nightmare of captivity and abuse.

    Best-selling novelist Paul Sheldon is on his way home from his Colorado hideaway after completing his latest book, when he crashes his car in a freak blizzard. Paul is critically injured, but is rescued by former nurse Annie Wilkes, Paul's "number one fan", who takes Paul back to her remote house in the mountains (without bothering to tell anybody). Unfortunately for Paul, Annie is also a headcase. When she discovers that Paul has killed off the heroine in her favorite novels, her reaction leaves Paul shattered (literally)...

    Secondo commento critico (a cura di La parola al film)

    Trailer Originale Inglese:



    Trailer Italiano:

    Links:

    • Rob Reiner (Regista)

    • Kathy Bates

    1

    Galleria Video:

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    La conseguenza

    LA CONSEGUENZA

    RECENSIONE - Un classico della letteratura mondiale diventa un film, prodotto da Ridley Scott, con .... [continua]

    Peterloo

    PETERLOO

    Dalla 75. Mostra del Cinema di Venezia - Dal 21 Marzo .... [continua]

    Peppermint - L'angelo della vendetta

    PEPPERMINT - L'ANGELO DELLA VENDETTA

    Dal 21 Marzo

    "Riley è una mamma che si occupa della situazione e che ....
    [continua]

    Un viaggio a quattro zampe

    UN VIAGGIO A QUATTRO ZAMPE

    RECENSIONE - Dal 14 Marzo

    "All’inizio delle riprese con protagonisti degli animali, cerco di ....
    [continua]

    Boy Erased - Vite cancellate

    BOY ERASED - VITE CANCELLATE

    Tra i più attesi!!! - Dalla XIII. Festa del Cinema di Roma - .... [continua]

    Gloria Bell

    GLORIA BELL

    RECENSIONE - Dal regista Sebastián Lelio, (Premio Oscar® per Una donna fantastica), con protagonista l’inimitabile .... [continua]

    Captain Marvel

    CAPTAIN MARVEL

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 6 Marzo

    "Per me, la cosa più affascinante di ....
    [continua]