ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Misery non deve morire

    MISERY NON DEVE MORIRE

    New Entry - 'Celluloid Portraits Vintage' - I Bellissimi! - Premio Oscar .... [continua]

    Cocaine: La vera storia di White Boy Rick

    COCAINE: LA VERA STORIA DI WHITE BOY RICK

    New Entry - La vera storia di Richard Wershe Jr, 'White Boy Rick' (Richie .... [continua]

    Dragon Trainer – Il mondo nascosto

    DRAGON TRAINER – IL MONDO NASCOSTO

    Ancora al cinema - RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 31 Gennaio

    "Perennemente schivo, ....
    [continua]

    La favorita

    LA FAVORITA

    Ancora al cinema - RECENSIONE - OSCAR 2019: 10 Nominations - 12 Nominations .... [continua]

    Bohemian Rhapsody

    BOHEMIAN RHAPSODY

    Ancora al cinema - VINCITORE di 2 GOLDEN GLOBES 2019 al 'Miglior Film .... [continua]

    Mia e il leone bianco

    MIA E IL LEONE BIANCO

    Ancora al cinema - RECENSIONE - Dal 17 Gennaio

    "Ho incontrato Gilles de ....
    [continua]

    Home Page > Movies & DVD > Gli Incredibili 2

    GLI INCREDIBILI 2

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 19 Settembre

    "... NON è un film per bambini. È un film d’animazione classificato come PG (consigliata l’attenzione di un genitore alla luce di momenti non adatti a bambini molto piccoli N.d.R.)... Abbiamo disegnato lo storyboard e costruito i personaggi, e sono davvero fantastici. Alcuni erano davvero divertenti e forti ed esploravano alcuni temi differenti dal solito. Chissà, ci potrebbe essere un’altra opportunità per usarli. Forse l’idea apparirà in un nuovo film. Ricordo che una volta ho avuto un’idea per una versione animata di 'The Spirit' che ho finito per utilizzare ne 'Il Gigante di Ferro'. Non si sa mai come verranno riproposte queste cose. C’erano molte idee che avevamo per questo film e che potrebbero essere riutilizzate… che sia per un film di 'Gli Incredibili' o per qualcos’altro.”"
    Il regista e sceneggiatore Brad Bird

    (Incredibles 2; USA 2018; Animazione, Azione, Avventura, Commedia, Family, Sci-Fi; 118'; Produz.: Pixar Animation Studios e Walt Disney Pictures; Distribuz.: The Walt Disney Company Italia)

    Locandina italiana Gli Incredibili 2

    Rating by
    Celluloid Portraits:




    Titolo in italiano: Gli Incredibili 2

    Titolo in lingua originale: Incredibles 2

    Anno di produzione: 2018

    Anno di uscita: 2018

    Regia: Brad Bird

    Sceneggiatura: Brad Bird

    Cast: Craig T. Nelson (Bob Parr / Mr. Incredible)
    Holly Hunter (Helen Parr / Elastigirl)
    Sarah Vowell (Violet Parr)
    Huck Milner (Dashiell Parr)
    Catherine Keener (Evelyn Deavor)
    Eli Fucile (Jack-Jack Parr)
    Bob Odenkirk (Winston Deavor)
    Samuel L. Jackson (Lucius Best / Frozone)
    Michael Bird (Tony Rydinger)
    Sophia Bush (Voyd)
    Brad Bird (Edna Mode)
    Phil LaMarr (Krushauer / Helectrix)
    Isabella Rossellini (Ambassador)
    Adam Gates (Chad Brentley)
    Jonathan Banks (Rick Dicker)
    Cast completo

    Musica: Michael Giacchino

    Costumi: Gavin Baxter, Uma Havaligi, Aimei Kutt e Christine Waggoner

    Scenografia: Ralph Eggleston

    Fotografia: Mahyar Abousaeedi e Erik Smitt

    Montaggio: Stephen Schaffer

    Effetti Speciali: Pixar Animation Studios

    Makeup: Matt Nolte, Jason Davies, Jared Fong e Lou Hamou-Lhadj

    Casting: Natalie Lyon e Kevin Reher

    Scheda film aggiornata al: 15 Ottobre 2018

    Sinossi:

    In breve:

    Helen Parr (Holly Hunter) viene scelta per condurre una campagna a favore del ritorno dei supereroi, mentre suo marito Bob deve gestire le imprese quotidiane di una vita “normale” a casa con Violetta, Flash e il piccolo Jack-Jack… i cui poteri stanno per essere scoperti. La loro missione viene messa a repentaglio quando un nuovo nemico escogita un piano geniale e pericoloso che minaccia di distruggere ogni cosa. Ma i Parr non rifiutano mai una sfida, specialmente quando hanno Siberius al loro fianco. Ecco perché questa famiglia è così “incredibile”.

    Commento critico (a cura di Francesco Adami)

    Dopo 14 anni torna nelle sale una nuova avventura della super famiglia Parr, nota come Gli Incredibili. La strabiliante famiglia composta da Robert alias Mr. Incredibile, Helen (Elastigirl), e i loro tre figli, Violetta, Flash e Jack-Jack, continua ad affrontare illegalmente la lotta contro il crimine, scontrandosi anche con il Minatore, antagonista presente nella sequenza finale del precedente film, dalla quale riprende la narrazione. Gli incredibili sono costretti dalle forze dell’ordine a non usare i poteri, vivere una vita cittadina e ad indossare con immenso sforzo la maschera della quotidianità. Ben presto qualcosa cambia: Bob ed Helena vengono contattati dal loro caro e fedele amico Lucius alias Siberius, che li coinvolge in un nuovo progetto lavorativo. La società di telecomunicazioni gestita da Winston ed Evelyn Deavor, valutando rischi ed oneri, offre un lavoro ad Elastigirl, al fine di rivalutarne le capacità e la figura professionale, in modo da rendere possibile

    e stimabile l'utilità dei supereroi all'interno della società e reintegrarli in un contesto di legalità. Così Mr Incredibile da intrepido e combattivo eroe si ritrova a dover affrontare la sua più grande prova, fare il padre, gestire i problemi della famiglia, dell'amore adolescenziale di Violetta, e soprattutto le esigenze del neonato Jack-Jack, il quale manifesta una serie di superpoteri quasi incontrollabili. Naturalmente non manca un antagonista: l'Ipnotizzaschermi, un forte ed astuto avversario, che metterà in dubbio le capacità di tutti i supereroi.

    La sceneggiatura, curata dal regista Brad Bird, prosegue il racconto del precedente film, aggiornandone la tematica attraverso riflessioni sulle prime infatuazioni d'amore, il ruolo della figura paterna ed il rapporto tra tecnologia, media e gestione delle notizie. Il regista afferma di aver voluto giocare con gli archetipi tradizionali; la forte figura paterna, la mamma indaffarata, un bambino di 10 anni insicuro, aspetti che rispecchiano le caratteristiche delle persone

    comuni, perché chiunque ha dovuto affrontare gli impegni di casa, scuola e lavoro, provando la sensazione di non riuscire a gestire tutte le situazioni. Nel lungometraggio sono presenti numerosi spunti ironici e momenti comici che aumentano la gradevolezza della narrazione e che, pur possedendo una struttura classica ed a tratti un po’ scontata, ben si adattata al genere di film destinato ad un pubblico giovanile.

    Dal punto di vista tecnico il film apporta novità sia nella grafica che nella tecnologia, a partire dagli occhi dei personaggi, ispirati ancora di più a quelli umani, maggiormente brillanti e realistici. Il modellatore Mark Piretti, recuperando i modellini realizzati da Kent Melton per il primo film, si è impegnato nel ricreare l'aspetto dei personaggi mantenendo uno stile grafico adatto e coerente pur apportandone migliorie. Tre nuovi software sono stati elaborati per sviluppare aspetti d'animazione più evoluti: Pele, un innovativo software utile a gestire le

    capigliature dei personaggi, permettendo di visualizzare in tempo reale i cambiamenti all'interno di Presto, l'usuale software d'animazione della Pixar. D'altra parte, per creare l'effetto visivo del potere del personaggio di Voyd, il supervisore della tecnologia Darwyn Peachey ha dovuto sviluppare e scrivere un software che permette di duplicare i personaggi e connettere tra loro macchine da presa multiple. In questo modo, guardando in un lato del foro dimensionale creato da Voyd, si può vedere ciò che la macchina da presa riprende in un altro luogo. Infine, fondamentale per questo film, la funzione costituita dai costumi, in particolare dalle tute dei supereroi sviluppate su modelli di materiali virtuali simili a neoprene, kevlar, lycra e spandex. Attraverso l'elaborazione del nuovo software Slide on Surface, è stato possibile mantenere intatto l'aspetto dei loghi presenti sulle tute degli eroi mentre si piegano, si attorcigliano, si flettono e si muovono.

    Gli Incredibili 2 è un

    film d'animazione e una commedia densa di azione ed ironia da vedere in compagnia, per divertirsi e seguire l'avventura di questa inimitabile famiglia. Da non perdere la visione di Bao, il sensibile ed emozionante corto Pixar scritto e diretto da Domee Shi, che precede la proiezione del lungometraggio. Protagonista una casalinga che un giorno, mentre prepara il Bao, una sorta di raviolo o gnocco tipico della cucina cinese, questo prende vita, così la donna, costretta a prendersene cura, inizia a riflettere sulla sua condizione di madre e sul rapporto con la propria famiglia.

    Links:

    • Samuel L. Jackson

    • Catherine Keener

    • Holly Hunter

    • Craig T. Nelson

    • Adam Rodriguez

    1 | 2

    Galleria Video:

       Nuovo trailer in italiano

       Clip 'Il minatore e scappato' in Italiano de Gli incredibili 2

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Copia originale

    COPIA ORIGINALE

    Dal 36. TFF - Dal 21 Febbraio .... [continua]

    The Front Runner - Il vizio del potere

    THE FRONT RUNNER - IL VIZIO DEL POTERE

    Dal 36. Torino Film Festival - Dal 21 Febbraio .... [continua]

    La vita in un attimo

    LA VITA IN UN ATTIMO

    RECENSIONE - Il regista e sceneggiatore Dan Fogelman (This Is Us; Crazy, Stupid, Love) dipinge .... [continua]

    Alita - Angelo della battaglia

    ALITA - ANGELO DELLA BATTAGLIA

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 14 Febbraio

    "Abbiamo costruito tutto dalle nostre precedenti esperienze ....
    [continua]

    Il corriere - The Mule

    IL CORRIERE-THE MULE

    Tra i più attesi!!! - RECENSIONE - Dal 7 Febbraio

    "Earl è stato ....
    [continua]

    Green Book

    GREEN BOOK

    RECENSIONE - OSCAR 2019: Nominations al 'Miglior film'; 'Miglior Attore Protagonista' (Viggo Mortensen); Miglior .... [continua]

    L'esorcismo di Hannah Grace

    L'ESORCISMO DI HANNAH GRACE

    RECENSIONE - Dal 31 Gennaio .... [continua]