|
TRANSFORMERS: L'ULTIMO CAVALIERE
RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 22 Giugno
"È il mio ultimo film nel franchise, quindi in questo senso rappresenterà un capitolo conclusivo. Ma la ragione per cui ho voluto realizzare il quinto film… è che due anni fa avevo chiesto alla Paramount di avere a disposizione un gruppo di sceneggiatori per pianificare il futuro del franchise. Ne abbiamo chiamati 12, e tutti insieme hanno trovato la direzione giusta da intraprendere. Steven Spielberg e io abbiamo trovato un paio di storie molto convincenti. Le abbiamo fuse insieme e abbiamo creato il quinto film. Guardando attentamente il film, troverete molti modi in cui questa serie potrebbe proseguire. Quindi sostanzialmente sarà una piattaforma di lancio per qualsiasi direzione prenda il franchise".
Il regista Michael Bay
(Transformers: The Last Knight; USA 2017; Azione, Avventura e Sci-Fi; 148'; Produz.: Di Bonaventura Pictures, Hasbro, Huahua Media, Ian Bryce Productions, Paramount Pictures, Tom DeSanto/Don Murphy Production ; Distribuz.: Universal Pictures International Italy)
Trailer
|
Titolo in italiano: Transformers: L'ultimo cavaliere
Titolo in lingua originale:
Transformers: The Last Knight
Anno di produzione:
2017
Anno di uscita:
2017
Regia: Michael Bay
Sceneggiatura:
Art Marcum, Matt Holloway, Ken Nolan
Cast: Mark Wahlberg (Cade Yeager) Anthony Hopkins (Sir Edmund Burton) Josh Duhamel (Tenente Colonnello William Lennox) Laura Haddock (Vivian Wembley) Isabela Moner (Izabella) Stanley Tucci (Merlino) John Turturro (Agente Seymour Simmons) Jerrod Carmichael (Jimmy) Santiago Cabrera (Santos) Glenn Morshower (Generale Morshower) Liam Garrigan (Re Artù) Mitch Pileggi (Leader di un gruppo TRF) Gil Birmingham (Commissario Sherman) Martin McCreadie (Lancillotto) Rob Witcomb (Percival) Cast completo Marcus Fraser (Gawain) John Hollingworth (Tristano) Daniel Adegboyega (Saebert) Ben Webb (Hengist) Tony Hale (Ingegnere JPL) Peter Cullen (Optimus Prime) (Voce) Erik Aadahl (Bumblebee) (Voce) Frank Welker (Megatron/Canopy) (Voce) Ken Watanabe (Drift) (Voce) Omar Sy (Hot Rod) (Voce) Jim Carter (Cogman) (Voce) John DiMaggio (Crosshairs/Nitro Zeus/Onslaught) (Voce) John Goodman (Hound) (Voce) Tom Kenny (Wheelie) (Voce) Steve Buscemi (Daytrader) (Voce) Jess Harnell (Barricade) (Voce) Reno Wilson (Mohawk/Sqweeks) (Voce) Gemma Chan (Quintessa) (Voce) Mark Ryan (Tenente/Bulldog) (Voce) Steven Barr (Topspin/Berserker) (Voce) Nicola Peltz (Tessa Yeager) (Voce) Samuel Parker (Ragazzo) Juliocesar Chavez (Ragazzo) Benjamin Flores Jr. (Ragazzo) Daniel Iturriaga (Ragazzo)
Musica: Steve Jablonsky
Costumi: Lisa Lovaas
Scenografia: Jeffrey Beecroft
Fotografia: Jonathan Sela
Montaggio: Roger Barton, Adam Gerstel, John Refoua e Mark Sanger
Effetti Speciali: Atomic Fiction, Base FX, Industrial Light & Magic (ILM), Moving Picture Company (MPC) e Prime Focus World
Makeup: Diane Heller
Casting: Denise Chamian
Scheda film aggiornata al:
19 Agosto 2017
|
Sinossi:
Dopo la battaglia di Hong Kong, gli Autobot e Cade Yeager sono ricercati dalla TRF (Transformers Reaction Force), un'organizzazione militare il cui scopo è sterminare tutti i Transformers, indipendentemente dalla fazione a cui appartengono. Tuttavia una nuova minaccia incombe sulla Terra e i militari si uniscono a Cade, gli Autobot e i Decepticon per salvare il mondo. Cade Yeager scopre che i Transformers sono sempre stati sulla Terra dal Medioevo ad oggi e deve inoltre formare un'alleanza con un lord inglese ed una professoressa di Oxford per riportare la pace tra i Transformers e gli umani, oltre a scoprire perché i Transformers ritornano sempre sulla Terra. Intanto il leader degli Autobot, Optimus Prime, dopo essere andato alla ricerca del suo "creatore", sembra ora ostile verso gli umani e i suoi vecchi amici autobot.
Commento critico (a cura di FRANCESCO ADAMI)
Transformers: L'ultimo cavaliere è il quinto film della serie cinematografica dedicata ai noti personaggi della Hasbro, diretto da Michael Bay, che ha annunciato di ritirarsi dal franchise, almeno come regista, dopo quest'ultimo film. La trama si sviluppa attorno a piccoli avvenimenti che si connettono fra di loro: a seguito delle azioni commesse dagli Autobot e Decepticon, il genere umano ha deciso di bandire ed eliminare tutti i transformers e per far questo ha attivato l'unità militare TRF (Transformers Region Force). Dopo essersi armato di spada ed aver liberato i Dinobot, Optimus Prime ha intrapreso un lungo e solitario viaggio nello spazio per giungere sul pianeta Cybertron e incontrare i suoi Creatori. Nel frattempo Cade Jagger (Mark Wahlberg) vive nascondendosi dai militari e cercando di proteggere gli autobot, mentre Izabella (Isabela Moner) una ragazza povera, la cui famiglia è solamente un piccolo transformer di nome Squeeks, si ribella contro la TRF |
e cerca di mettere in salvo più transformers possibili. Tutti vengono coinvolti nel liberare il pianeta da una nuova e potente arma distruttiva deposta sulla Terra e protetta per secoli dai cavalieri della tavola rotonda, Re Artù, brandita da Merlino e da quest'ultimo nascosta, perché capace di tramutare il pianeta Terra in un habitat simile a Cybertron. Al fine di aiutare gli Autobot e il genere umano, vengono introdotti due nuovi personaggi particolari, che hanno un ruolo decisivo nello scontro tra Cybertron e la Terra: il conte Sir Edmound Burton(Antony Hopkins) e la colta esperta di storia Vivian Wembley (Laura Haddock).
La sceneggiatura presenta alcuni connessioni con il
precedente film, anche se sin da subito si notano dei cambiamenti che contestualizzano la narrazione all'interno della mitologia nord europea e medievale. Alcune parti della storia sono carenti: ad esempio, la connessione con il finale del quarto film poteva essere sviluppata meglio e |
i Creatori sono presenti solamente con la figura appena accennata Quintessa (Gemma Chan), un personaggio che molto probabilmente diverrà protagonista di un'altra avventura dei transformers. L'azione sfrenata e la battaglia rimangono il fulcro principale di tutto il lungometraggio, lasciando meno spazio di approfondimento alla caratterizzazione dei singoli
personaggi, soprattutto dei nuovi, che pur avendo un giusto spazio all'interno della narrazione, non riescono a lasciare un segno.
Gli effetti visivi realizzati, sempre dalla ILM, sono molto curati, ma non eccezionali: pur applicando le più recenti tecnologie, sembra che gli studios abbiano creato uno standard visivo per tutti i film della saga. Dal punto di vista tecnico il film è girato in IMAX, con la nuova camera Arri Alexa IMAX 65 in S-3D, pertanto si consiglia la visione al cinema su uno schermo ampio e panoramico e in 3D stereoscopico, se si vuole godere a pieno di tutta la
spettacolarità visiva pensata dalla produzione |
e da Michael Bay stesso. Transformers - L'ultimo cavaliere è un film per chi è fan della saga e non vuol perdersi neppure un episodio, così come per chi vuole semplicemente godersi un'occasione di puro intrattenimento, con il contributo di Sir Antony Hopkins che si è gentilmente prestato ad avvalorare questo film con la sua presenza nonché sempre carismatica interpretazione in ogni ruolo.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Links:
Galleria Fotografica:
Galleria Video:
Transformers: L'ultimo cavaliere - trailer 3
Transformers: L'ultimo cavaliere - trailer
Transformers: L'ultimo cavaliere - trailer 2
Transformers: L'ultimo cavaliere - trailer (versione originale) - Transformers: The Last Knight
Transformers: L'ultimo cavaliere - spot 'Il passato segreto'
Transformers: L'ultimo cavaliere - clip 'Abbiamo ospiti'
Transformers: L'ultimo cavaliere - clip 'Siamo al sicuro' (versione originale sottotitolata)
Transformers: L'ultimo cavaliere - featurette '10 anni con IMAX' (versione originale sottotitolata)
Transformers: L'ultimo cavaliere - featurette 'IMAX - Dentro l'immagine' (versione originale sottotitolata)
Transformers: L'ultimo cavaliere - featurette 'Le riprese in IMAX 3D' (versione originale sottotitolata)
Transformers: L'ultimo cavaliere - featurette 'Il cane Freya' (versione originale sottotitolata)
Transformers: L'ultimo cavaliere - featurette 'Sfrecciando sulla strada della Regina' (versione originale sottotitolata)
<- torna alla pagina Movies & DVD
|
|
|