ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Land of Bad

    LAND OF BAD

    New Entry - Russell Crowe nella terra dei cattivi con Liam e Luke Hemsworth .... [continua]

    Io sono l'abisso

    IO SONO L'ABISSO

    New Entry - Il ritorno di Donato Carrisi al cinema passa ancora una volta .... [continua]

    Raymond & Ray

    RAYMOND & RAY

    New Entry - 17. Festa del Cinema di Roma (13-23 Ottobre, Auditorium della .... [continua]

    Whitney: una voce diventata leggenda

    WHITNEY: UNA VOCE DIVENTATA LEGGENDA

    New Entry - Dall'autore di Bohemian Rhapsody un biopic musicale sull’icona della musica, Whitney .... [continua]

    La ragazza della palude

    LA RAGAZZA DELLA PALUDE

    New Entry - Dal 13 Ottobre .... [continua]

    Goodnight Mommy

    GOODNIGHT MOMMY

    New Entry - Naomi Watts protagonista nel remake dell'horror austriaco del 2014 - .... [continua]

    Poker Face

    POKER FACE

    17. Festa del Cinema di Roma (13-23 Ottobre, Auditorium della Musica) - Alice nella .... [continua]

    Home Page > Movies & DVD > Top Gun: Maverick

    TOP GUN: MAVERICK

    Tra i più attesi!!! - RECENSIONE in ANTEPRIMA - Festival del Cinema di Cannes 2022 - Fuori Concorso in Anteprima mondiale - Un ritorno da cardiopalma: Tom Cruise (Maverick) e Val Kilmer (Iceman) di nuovo in coppia decenni più tardi, per l'atto secondo di Top Gun, mentre come partner femminile entra in scena Jennifer Connelly - Dal 25 Maggio

    "Sostanzialmente, non volevo che ogni singola trama del film guardasse indietro, al passato. Era importante introdurre anche nuovi personaggi... Penny Benjamin l'abbiamo sentita nominare nel primo film, ma non l'avevamo mai vista: è stata una straordinaria opportunità affidare questo personaggio a Jennifer Connelly".
    Il regista Joseph Kosinski

    (Top Gun: Maverick; USA 2018; Azione; 131'; Produz.: Jerry Bruckheimer Films/Paramount Pictures/Skydance Media; Distribuz.: Eagle Pictures/Paramount Pictures Italia)

    Locandina italiana Top Gun: Maverick

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    See Short Synopsis
    Trailer

    Titolo in italiano: Top Gun: Maverick

    Titolo in lingua originale: Top Gun: Maverick

    Anno di produzione: 2018

    Anno di uscita: 2022

    Regia: Joseph Kosinski

    Sceneggiatura: Peter Craig, Justin Marks e Eric Warren Singer

    Soggetto: Sequel dello storico Top Gun del 1986, interpretato ancora una volta dall'inossidabile Tom Cruise nel ruolo di Pete "Maverick" Mitchell, coraggioso e scapestrato pilota di caccia, amante del pericolo e delle motociclette. Maverick in questo sequel diventerà un istruttore di volo e sarà la guida del giovane aspirante top gun Bradley Bradshaw (Miles Teller), figlio del suo ex compianto partner di volo Nick "Goose" Bradshaw (nel primo film interpretato da Anthony Edwards).

    Preliminaria - Nascita e fortuna del primo Top Gun:

    Il 16 maggio del 1986 arrivava nelle sale cinematografiche Top Gun, diretto dal compianto Tony Scott. Un film che ha rappresentato un vero e proprio trampolino di lancio per la carriera di Tom Cruise, con annessi & connessi: la moda degli occhiali a goccia ad esempio, inclusa la fortuna di una delle più celebri canzoni della colonna sonora, come Take My Breath Away. Tom Cruise interpretava il fascinoso pilota Maverick, mentre al suo fianco erano Val Kilmer nei panni del collega e amico Iceman, e due sexy girl come Meg Ryan e Kelly McGillis. Top Gun conquistò immediatamente il grande pubblico e fu un vero successo su tutta la linea, incasso compreso: 353.816.701 milioni di dollari complessivi.

    Preliminaria - Il sequel:

    Il sequel di Top Gun, diretto da Tony Scott, arriva al cinema quasi 35 anni dopo il film originale.

    Il regista del primo film, Tony Scott avrebbe dovuto girare anche questo sequel, ma il giorno prima dell'incontro con Tom Cruise, si è suicidato, lasciando ignoto il suo stato di sviluppo del film.

    Il coinvolgimento di Tom Cruise nel film si basava sulla condizione che nelle sequenze aeree del film venissero utilizzati velivoli reali e non realizzati con tecnologia CGI.

    I primi movimenti risalgono al 2010, quando lo Studio americano contatta Tony Scott e Jerry Bruckheimer (regista e produttore dell'originale) per proporre loro il progetto, oltre ovviamente a Tom Cruise. Di fronte a un responso positivo, iniziano le manovre per scrivere il copione, affidato al regista e sceneggiatore di fiducia di Cruise, Christopher McQuarrie, che inizialmente pensa a un film nel quale il personaggio di Maverick non sia centrale. Successivamente a McQuarrie vengono affiancati Peter Craig, Justin Marks e Eric Warren Singer. Dopo il suicidio di Scott, la Paramount tiene comunque in vita il progetto grazie alle conferme di Bruckhiemer e di Cruise, decisi ad andare avanti. Ed è proprio grazie a Tom probabilmente che per sostituire il regista si sia scelto Joseph Kosinski, che lo aveva già diretto in Oblivion.

    Preliminaria - Variazioni sul tema:

    In questo Top Gun: Maverick i piloti protagonisti del film non sono più alla cloche degli oramai superati F-14 Tomcat dell'originale, ma di più nuovi F-18 Super Hornet. Inoltre, per le riprese del film, la Marina statunitense ha messo a disposizione della produzione dei periodi a bordo delle portaerei USS Abraham Lincoln e USS Theodore Roosevelt.

    Cast: Tom Cruise (Pete 'Maverick' Mitchell)
    Miles Teller (Bradley 'Rooster' Bradshaw)
    Val Kilmer (Tom 'Iceman' Kazinsky)
    Jennifer Connelly (Penny Benjamin)
    Glen Powell (Hangman)
    Jon Hamm (Vice Ammiraglio Cyclone)
    Ed Harris (Contrammiraglio Cole)
    Monica Barbaro (Natasha 'Phoenix' Trace)
    Manny Jacinto (Fritz)
    Charles Parnell (Contrammiraglio Warlock)
    Jay Ellis (Reuben 'Payback' Fitch)
    Bashir Salahuddin (Bernie 'Hondo' Coleman)
    Danny Ramirez (Mickey 'Fanboy' Garcia)
    Lewis Pullman (Robert 'Bob' Floyd)
    Jean Louisa Kelly (Sarah Kazansky)
    Cast completo

    Musica: Harold Faltermeyer e Hans Zimmer

    Costumi: Marlene Stewart

    Scenografia: Jeremy Hindle

    Fotografia: Claudio Miranda

    Montaggio: Chris Lebenzon

    Effetti Speciali: Scott R. Fisher (supervisore)

    Makeup: Felicity Bowring (direzione); Vasilios Tanis (per Jennifer Connelly); Laura Calvo, Ken Diaz, Kristin Durante, Desiree Falcon, David Forrest, Nichole Hawkyard, Jamie Hes, Martina Kohl, Cassie Lyons,

    Casting: Denise Chamian

    Scheda film aggiornata al: 27 Luglio 2022

    Sinossi:

    In breve:

    Pete "Maverick" Mitchell (Tom Cruise), coraggioso e scapestrato pilota di caccia, amante del pericolo e delle motociclette, è ora un istruttore di volo e fa da guida al giovane aspirante top gun Bradley Bradshaw (Miles Teller), figlio del suo ex compianto partner di volo Nick "Goose" Bradshaw (nel primo film interpretato da Anthony Edwards). Il Tenente Pete si troverà infatti ad allenare un distaccamento di allievi dell'accademia Top Gun per una missione speciale che nessuno al mondo è stato in grado di portare a termine.

    Torna Thomas 'Iceman' Kazansky (Val Kilmer), collega di Maverick, mentre la protagonista femminile è Jennifer Connelly.

    In altre parole:

    Dopo più di trent'anni di servizio nella Marina, il Tenente Pete “Maverick” Mitchell (Tom Cruise) è proprio dove vorrebbe essere: un pilota coraggioso che può spingersi oltre ogni limite, cercando di schivare l'avanzamento di carriera che metterebbe un freno alla sua libertà. Quando viene chiamato ad allenare un distaccamento di allievi dell'accademia Top Gun per una missione specializzata che nessuno al mondo ha mai portato a compimento, Maverick incontra il Tenente Bradley Bradshaw (Miles Teller), nome in codice "Rooster": è il figlio dell'amico di Maverick, il Tenente Nick Bradshaw, detto “Goose.”
    Alle prese con un futuro incerto e con i fantasmi del passato, Maverick deve confrontarsi con le sue paure più profonde, fino ad una missione che richiederà il sacrificio ultimo di quelli che sceglieranno di parteciparvi.

    Short Synopsis:

    After more than thirty years of service as one of the Navy's top aviators, Pete Mitchell is where he belongs, pushing the envelope as a courageous test pilot and dodging the advancement in rank that would ground him.

    Commento critico (a cura di FRANCESCO ADAMI)

    TOP GUN–MAVERICK: L’AVANZAMENTO TECNOLOGICO INCONTRA L’ESPERIENZA UMANA

    Un volo rovesciato tra cieli nuvolosi di un passato che non muore, verso il risveglio di un futuro denso di nuovi talenti e vecchie guide.

    Pete Mitchell nome in codice Maverick ha conquistato il cuore e l’anima della flotta area ed è riuscito ad entrare nella famigerata squadra Top Gun. Trascorsi circa trent’anni dalla prima missione e dalla esercitazione durante la quale ha perso il suo migliore amico Nick "Goose" Bradshaw, nonostante i segni dell’età cerca di vivere una vita densa di rischi mentre pilota aerei e supera ogni limite stabilito. La sua insubordinazione però lo porta ad essere assegnato a compiti più diversificati e a missioni che lo rendono efficiente per ottenere la vittoria. Ora dopo aver rischiato troppo, si troverà a dover istruire un gruppo di giovani della Top Gun al fine di affrontare una dura missione di guerra. La via non sarà

    facile soprattutto per Maverick, perché nella squadra è presente Bradley "Rooster" Bradshaw, il figlio di Goose, pertanto il
    rimorso e il passato influenzeranno il comportamento personale e i sentimenti del grande istruttore pilota
    Maverick.

    Vecchie rotte e nuovi percorsi

    Un lavoro di scrittura perfetto per la riuscita di un secondo capitolo. Gli sceneggiatori hanno sfruttato lo schema del primo film per evocarne le atmosfere e la caratterizzazione del protagonista interpretato da Tom Cruise e hanno introdotto alcune novità che rendono la narrazione moderna e avvincente. I personaggi presentati nella squadra sono molti e le più di due ore di durata del lungometraggio non bastano per approfondirne la storia personale. L’attenzione si focalizza su alcuni personaggi principali e questo è sufficiente a portare avanti una trascinante narrazione.

    Una rombante spettacolarità tecnica

    La realizzazione tecnica del film è veramente spettacolare a partire dalle riprese all’interno degli abitacoli e le acrobazie aree: sembra veramente di essere all’interno del velivolo.

    Gli attori, con la loro interpretazione, contribuiscono a creare una empatia visiva con lo spettatore che vive con adrenalina la storia soprattutto durante le sequenze di volo e di combattimento. Il lavoro dei tecnici del suono è impeccabile, il rombo dei motori, le vibrazioni all’interno dell’aereo, tutto viene percepito e provato attraverso un buon missaggio
    sonoro ben distribuito nei vari canali audio delle casse all’interno della sala cinematografica.

    Conclusioni

    Una storia pulita e lineare senza nessuna volgarità, con uno stile pienamente americano, nel quale sono presenti molti elementi come l’ironia, l’amore, l’azione e tanta suspense che lo rendono un film di successo destinato a tutti. Consigliata la visione nelle sale cinematografiche ed anche nel formato IMAX per godere pienamente della spettacolarità delle scene di volo e d’azione.

    Secondo commento critico (a cura di La parola al film)







    trailer finale ufficiale:



    nuovo trailer ufficiale:



    trailer ufficiale:



    featurette 'Pura Adrenalina' (sub ITA):



    featurette 'L’allenamento più intenso del cinema' (sub ITA):

    Perle di sceneggiatura

    Voce off (Ed Harris): "Trent'anni e più di servizio, medaglie al valore, encomi, unico uomo ad aver abbattuto tre aerei nemici negli ultimi quarant'anni...eppure non ti promuovono, non vai in pensione e, nonostante tutti i tuoi sforzi, ti rifiuti di morire! Dovresti essere almeno ammiraglio a due stelle ormai e invece eccoti, capitan di flegata! Ma come mai?"

    Maverick (Tom Cruise): Sono i misteri della vita, signore!

    Voce off: La fine è inevitabile Maverick, la tua razza è destinata all'estinzione!

    Maverick: Forse è così, signore, ma non oggi!

    Bibliografia:


    Links:

    • Joseph Kosinski (Regista)

    • Tom Cruise

    • Ed Harris

    • Jennifer Connelly

    • Val Kilmer

    • Jon Hamm

    • Miles Teller

    • Cannes 2022 (17-28 Maggio ) - Tom Cruise festeggiato speciale 30 anni dopo. 18 maggio tributo a star e proiezione speciale 'Top Gun: Maverick' (Speciali)

    • Tra i più attesi!!! - TOP GUN: MAVERICK In Anteprima Mondiale a Cannes 2022 e dal 25 Maggio al cinema. RECENSIONE in ANTEPRIMA (Anteprime)

    • Top Gun: Maverick (BLU-RAY + DVD)

    1| 2| 3 | 4 | 5 | 6

    Galleria Video:

    Top Gun: Maverick 1 - trailer 3

    Top Gun: Maverick 1 - trailer

    Top Gun: Maverick 1 - trailer 2

    Top Gun: Maverick 1 - trailer (versione originale)

    Top Gun: Maverick 1 - featurette 'Pura Adrenalina' (versione originale sottotitolata)

    Top Gun: Maverick 1 - featurette 'L’allenamento più intenso del cinema' (versione originale sottotitolata)

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Blonde

    BLONDE

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Da Venezia 79 - Concorso - .... [continua]

    Good Kill

    GOOD KILL

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 71. Mostra del Cinema di .... [continua]

    Nostalgia

    NOSTALGIA

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Da Cannes 2022 - Concorso - .... [continua]

    Infinite Storm

    INFINITE STORM

    RECENSIONE - Naomi Watts esperta scalatrice nei guai - In streaming sulle principali piattaforme digitali .... [continua]

    Avatar

    AVATAR

    In attesa del sequel, di nuovo al cinema dal 22 Settembre - In bilico tra .... [continua]

    Omicidio nel West End

    OMICIDIO NEL WEST END

    Un thriller di Tom George che vede protagonisti Saoirse Ronan, Sam Rockwell e Adrien Brody .... [continua]

    Dragon Ball Super: Super Hero

    DRAGON BALL SUPER: SUPER HERO

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 29 Settembre .... [continua]