ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    AnneFrank - Vite parallele

    #ANNEFRANK - VITE PARALLELE

    Helen Mirren ripercorre, attraverso le pagine del diario, la vita di Anne Frank, con l'aiuto .... [continua]

    A Special Relationship

    A SPECIAL RELATIONSHIP

    New Entry - Rachel Weisz indossa i panni di Elizabeth Taylor in un biopic .... [continua]

    Zombieland-Doppio colpo

    ZOMBIELAND-DOPPIO COLPO

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 14 Novembre .... [continua]

    Le Mans '66 - La grande sfida

    LE MANS '66 - LA GRANDE SFIDA

    Dal 14 Novembre .... [continua]

    Terminator - Destino oscuro

    TERMINATOR - DESTINO OSCURO

    Siete sopravvissuti al Giorno del Giudizio. Benvenuti nel nuovo mondo. James Cameron torna in veste .... [continua]

    Il segreto della miniera

    IL SEGRETO DELLA MINIERA

    Dal 31 Ottobre

    "Il segreto della miniera è un’opera bella e preziosa che, attraverso ....
    [continua]

    La famiglia Addams

    LA FAMIGLIA ADDAMS

    Dalla 14. Festa del Cinema di Roma - Alice nella Città - Dal .... [continua]

    Maleficent - Signora del male

    MALEFICENT - SIGNORA DEL MALE

    Ancora al cinema - Tra i più attesi!!! - ANTEPRIMA EUROPEA alla [continua]

    Joker

    JOKER

    Ancora al cinema - VINCITORE del LEONE D'ORO DI VENEZIA 76 - [continua]

    Home Page > Movies & DVD > A spasso con Bob

    A SPASSO CON BOB

    RECENSIONE - Storia di amicizia e amore reciproco tra un solitario artista di strada e un gatto. È un racconto commovente e incoraggiante, un film ricco di emozioni che dimostra fino a che punto può arrivare la sensibilità degli animali e l’amore reciproco tra uomo e gatto, a dispetto di ogni pregiudizio. Una storia che nasce dalla solitudine ma che si apre alla speranza, che parla di amicizia fedele e insostituibile, realizzazione e amore - Dal 9 NOVEMBRE

    "È stato meraviglioso girare nuovamente a Londra. Abbiamo avuto una squadra fantastica e siamo riusciti ad utilizzare tutte le location di cui James Bowen scrive nel suo libro. James e lo stesso Bob sono venuti sul set a dare una mano durante la produzione. Bob non è stato semplicemente un attore stellare nell’interpretare se stesso, ma ha anche aiutato i suoi colleghi in ogni modo possibile".
    Il regista Roger Spottiswoode

    "... Per descrivere Bob, che si è ritrovato a interpretare se stesso per gran parte del film posso solo dire: è Bob. Il gatto più calmo e 'cool' che mai potreste incontrare. E quando è in coppia con James, diventano un duo davvero dinamico. Così come per tanta alta gente nel mondo, credo che la storia di James e Bob ha toccato delle corde vicine al mio cuore, ma mi ha anche aperto gli occhi su cose che ormai non vedevo più. Non riesco a ricordarmi molti altri libri che ritraggono in modo così franco la condizione dei senzatetto e la totale disperazione creata dalla dipendenza. Credo che l’onestà di James sulla sua esperienza di vita in strada è uno dei motivi per cui il libro ha avuto tanto successo. È rigorosa e fa da contrasto a Bob, questa creatura straordinaria, la cui fedeltà e compagnia hanno aiutato a salvare James, portandolo a un nuovo inizio come autore di bestseller e attivista nella beneficenza. Siamo onorati che così tante associazioni di beneficenza vicine al cuore di James siano coinvolte nel lancio del film. The Big Issue, Action on Addiction e la Croce Blu sono tutte fantastiche iniziative che compiono tante opere buone. Nell’unirci a loro, abbiamo pensato a quanto fosse meraviglioso che Bob potesse continuare a aiutare i più vulnerabili e a contribuire perché altre persone possano essere sottratte dalla vita da strada e avere una seconda possibilità, come è successo al suo migliore amico James".
    Il produttore Adam Rolston

    (A Street Cat Named Bob; REGNO UNITO 2016; Drammatico; 103'; Produz.: Shooting Script Films/Prescience/Iris Productions; Distribuz.: Notorious Pictures)

    Locandina italiana A spasso con Bob

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    See SHORT SYNOPSIS
    Trailer

    Titolo in italiano: A spasso con Bob

    Titolo in lingua originale: A Street Cat Named Bob

    Anno di produzione: 2016

    Anno di uscita: 2016

    Regia: Roger Spottiswoode

    Sceneggiatura: Tim John e Maria Nation

    Soggetto: Tratto dall’omonimo best seller di James Bowen (Sperling & Kupfer - pagg. 256, euro 17,90) pubblicato in 30 paesi, 7 milioni di copie vendute nel mondo, 23° posto dei libri più venduti in Inghilterra negli ultimi 40 anni. Il libro A spasso con Bob torna in libreria il 18 ottobre in una speciale edizione.

    Cast: Bob (Bob)
    Luke Treadaway (James Bowen)
    Ruta Gedmintas (Belle)
    Joanne Froggatt (Val)
    Anthony Head (Nigel Bowen)
    Beth Goddard (Hilary)
    Darren Evans (Baz)
    Caroline Goodall (Mary)
    Ruth Sheen (Elsie)
    Nina Wadia (Padma)
    Franc Ashman (Danielle)
    Ivana Basic (Receptionista)
    Lorraine Ashbourne (Simone)
    Mark Behan (Farmacista)
    Daniel Fearn (Proprietario del cane)

    Musica: David Hirschfelder

    Costumi: Jo Thompson

    Scenografia: Antonia Lowe

    Fotografia: Peter Wunstorf

    Montaggio: Paul Tothill

    Effetti Speciali: Colin Gorry (supervisore)

    Makeup: Holly Edwards

    Casting: Irene Lamb e Rebecca Wright

    Scheda film aggiornata al: 07 Dicembre 2016

    Sinossi:

    In breve:

    Il film racconta la storia autobiografica dello scrittore, un artista di strada protagonista di un incontro unico con Bob un gatto rosso che gli cambierà la vita.

    Quando James Bowen trova davanti alla porta del suo alloggio popolare un gatto rosso, rannicchiato in un angolo, indifeso e ferito, non immagina quanto la sua vita stia per cambiare. James, ventisette anni, non ha un lavoro né una famiglia su cui contare. Vive alla giornata per le vie di Londra, e raccoglie qualche spicciolo suonando la chitarra davanti a Covent Garden e nelle stazioni della metropolitana. L'ultima cosa di cui ha bisogno è un animale domestico.

    Eppure non resiste a quella palla di pelo, che subito battezza Bob. Pian piano James riesce a farlo guarire, e a quel punto lascia il gatto libero di andare per la sua strada, convinto di non rivederlo più. Ma Bob è di tutt'altro avviso: per nulla al mondo intende separarsi dal suo nuovo amico e lo segue ovunque. Instancabile. Finché a James non rimane che arrendersi.

    È l'inizio di una meravigliosa amicizia e di una serie di singolari, divertenti e a volte pericolose avventure che trasformeranno la vita di entrambi.

    In altre parole:

    Quando James Bowen trova davanti alla porta del suo alloggio popolare un gatto rosso, rannicchiato in un angolo, indifeso e ferito, non immagina quanto la sua vita stia per cambiare. James, ventisette anni, non ha un lavoro né una famiglia su cui contare. Vive alla giornata per le vie di Londra, e raccoglie qualche spicciolo suonando la chitarra davanti a Covent Garden e nelle stazioni della metropolitana. L'ultima cosa di cui ha
    bisogno è un animale domestico. Eppure non resiste a quella palla di pelo, che subito battezza Bob. Pian piano James riesce a farlo guarire, e a quel punto lascia il gatto libero di andare per la sua strada, convinto di non rivederlo più. Ma Bob è di tutt'altro avviso: per nulla al mondo intende separarsi dal suo nuovo amico e lo segue ovunque. Instancabile. Finché a James non rimane che arrendersi. È l'inizio di una meravigliosa amicizia e di una serie di singolari, divertenti e a volte pericolose avventure che trasformeranno la vita di entrambi.

    SHORT SYNOPSIS:

    Based on the international best selling book. The true feel good story of how James Bowen, a busker and recovering drug addict, had his life transformed when he met a stray ginger cat

    Commento critico (a cura di PATRIZIA FERRETTI)

    In fretta e furia l'ho comprato! E l'ho letto d'un fiato! Un libro semplice, una storia elementare dal grande cuore. Sembra una fiaba d'altri tempi e invece è una storia vera e.... sa di buono. Di tutto il buono miracolosamente in grado di risolvere al meglio un dramma in odore di potenziale ghigliottina per il futuro di un giovane smarrito, non ancora maturato sui cocci di un'infanzia difficile. Si parla spesso di 'pet terapie' ma non in questo modo, non fino a questo punto! Qui siamo molto oltre! Il felino Bob, dal fulvo pelo e dallo sguardo mutevole tanto quanto l'umore degli umani, è il dono speciale piovuto dal cielo per la salvezza di James Bowen. E lui non lo sa ancora, ma lo scoprirà presto...

    La macchina da presa di Roger Spottiswoode (ex montatore canadese regista tra varie pellicole di Sulle tracce dell'assassino, Il domani non muore mai, Il sesto

    giorno, Il ritorno di Mr. Ripley) contraccambia le fusa di Bob catturandone il suo sguardo in soggettiva fin dall'inizio, con riprese in campo stretto dal basso verso l'alto, e tutto diventa a dimensione gatto. Non si fa fatica a credere che il libro A spasso con Bob - sfrondato e tradotto nel film di Spottiswoode con l'attore Luke Treadaway (Unbroken) nei panni del musicista di strada James Bowen e con il vero Bob (una star consumata!) - sia diventato un bestseller conquistando non solo l'Inghilterra. Il bello è leggere sulle pagine scritte e vedere nel film come si è arrivati a tanto. Come è avvenuto un tale miracolo di redenzione dall'abisso. Rende giustizia al vero protagonista di questa storia il giovane interprete Treadaway, e non per una questione di somiglianza fisionomica, peraltro pressoché inesistente, ma perché lo ha ritratto in maniera semplice e schietta (*).

    Si perdonano alla regia gli

    sfrondamenti di svariati passaggi del libro, inesistenti nel film, o certi assestamenti, diluiti e semplificati rispetto al narrato per scritto. Passaggi diluiti quel tanto che basta per non sovrastare l'incanto di Bob, sornione, bizzarro e ciclonico quanto coriacemente ancorato, come un angelo custode appunto, al proprio 'prescelto'. Un prescelto con un dramma personale che è quello di molti, purtroppo, e ben più truce di quel che viene qui rappresentato, ma nel suo piccolo il film non manca di tratteggiarne i tratti salienti, tra centri di assistenza alla disintossicazione, appuntamenti quotidiani in farmacia per l'assunzione di metadone, altri tossici in circolazione, giri di spaccio di eroina, la perdita di un fratello o di un amico che non ce l'hanno fatta. E tutta la strada in salita per monetizzare quanto basta a sopravvivere in una metropoli come Londra, con le sue 'regole' prima ancora che con i suoi affascinanti 'quartieri', tra cui

    Covent Garden, splendidi di glamour e lusso quanto fioriti di senza tetto e tossici ad ogni angolo, tra l'indifferenza collettiva. Splendide anche le figure femminili dell'assistente sociale Val (Joanne Froggatt) e dell'animalista vegana Belle(Ruta Gedmintas), altro importante veicolo di 'resurrezione' per il nostro James/Treadaway.

    Così, le poche varianti sul tema, e certi tagli episodici del romanzo adoperati nel film, non mortificano affatto l'anima del delizioso quadretto dipinto da questa strana coppia che, tra mille difficoltà, ce l'ha fatta alla grande. Coppia consolidata nel tempo da un legame che ancora oggi sopravvive, non per finzione, ma veramente.
    Ed è proprio questo che più commuove. Tu puoi credere a tutto, se vuoi, ma quando scorrono sui titoli di coda le immagini del vero protagonista che davvero batte il cinque con la zampetta del suo amico Bob, a proprio agio sulla sua spalla (neanche fosse un pappagallo!), sempre al suo fianco come ogni 'angelo

    custode' che si rispetti - mica ci hanno detto che aspetto ha il nostro angelo custode! Chi l'ha detto che non possa essere di natura animale? E d'altra parte sui gatti saggezza egizia docet! - beh, allora, ci si scioglie come neve al sole, perché questo è un piccolo grande miracolo che la vita non regala molto spesso. E James Bowen deve saperlo molto bene, per questo alla presentazione del suo libro a Londra le varie copie dei fortunati intervenuti recano la firma congiunta, sua e del suo amico Bob. Lunga vita ad un'amicizia speciale come questa!

    (*) Post Scriptum: Sfoggiando peraltro doti canore non indifferenti che trovano una logica naturale nell'effettiva professionalità di Treadaway legata ad una band musicale di cui fa parte integrante nella realtà e che condivide con la recitazione (vedi biografia)

    Bibliografia:

    Nota: Si ringraziano Notorious Pictures e Ornato Comunicazione.

    Pressbook:

    PRESSBOOK Completo in ITALIANO di A SPASSO CON BOB

    Links:

    • Caroline Goodall

    • Luke Treadaway

    1 | 2

    Galleria Video:

    A spasso con Bob - trailer

    A spasso con Bob - trailer (versione originale) - A Street Cat Named Bob

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Motherless Brooklyn - I segreti di una città

    MOTHERLESS BROOKLYN-I SEGRETI DI UNA CITTA'

    RECENSIONE - Dalla 14. Festa del Cinema di Roma - Edward Norton si fa .... [continua]

    Le ragazze di Wall Street

    LE RAGAZZE DI WALL STREET

    Dalla 14. Festa del Cinema di Roma (Auditorium Parco della Musica, 17-27 Ottobre 2019) .... [continua]

    Attraverso i miei occhi

    ATTRAVERSO I MIEI OCCHI

    Kevin Costner presta la voce al cane Enzo, protagonista in questa storia che scommette su .... [continua]

    The Irishman

    THE IRISHMAN

    Dalla 14. Festa del Cinema di Roma - Tra i più attesi!!! - .... [continua]

    L'uomo del labirinto

    L'UOMO DEL LABIRINTO

    Tra i più attesi!!! - Dustin Hoffman e Toni Servillo in coppia nel nuovo .... [continua]

    Doctor Sleep

    DOCTOR SLEEP

    RECENSIONE - Sequel della storia di Danny Torrance, a 40 anni dalla sua terrificante permanenza .... [continua]

    Downton Abbey

    DOWNTON ABBEY

    Dalla 14. Festa del Cinema di Roma (17-27 Ottobre 2019) - RECENSIONE - Dal .... [continua]