ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    A Private War

    A PRIVATE WAR

    Dalla XIII. Festa del Cinema di Roma e dal Toronto International Film Festival .... [continua]

    Troppa grazia

    TROPPA GRAZIA

    VINCITORE del Premio Label di Europa Cinémas al Festival del Cinema di Cannes .... [continua]

    Morto tra una settimana... O ti ridiamo i soldi

    MORTO TRA UNA SETTIMANA... O TI RIDIAMO I SOLDI

    Dalla XIII. Festa del Cinema di Roma (18 - 28 ottobre 2018 - sez. .... [continua]

    The Children Act - Il verdetto (già 'La ballata di Adam Henry')

    THE CHILDREN ACT - IL VERDETTO

    Ancora al cinema - VINCITORE della Palma d'Oro a Cannes 2017 - Diretto .... [continua]

    Lo schiaccianoci e i Quattro Regni

    LO SCHIACCIANOCI E I QUATTRO REGNI

    Ancora al cinema - RECENSIONE - Il nuovo lungometraggio live action Disney, diretto da .... [continua]

    Il mistero della casa del tempo

    IL MISTERO DELLA CASA DEL TEMPO

    Ancora al cinema - XIII. Festa del Cinema di Roma (18 ottobre-28 ottobre .... [continua]

    Home Page > Movies & DVD > Rachel

    RACHEL

    Preview in English by PETER DEBRUGE (www.variety.com) - Il regista di Notting Hill Roger Michell gira My Cousin Rachel con Rachel Weisz e Sam Claflin - Dal 15 Marzo

    "Tanti bei film sono stati tratti dalle opere di Daphne Du Maurier - 'A Venezia' ... 'Un Dicembre Rosso Shocking', 'Gli Uccelli', 'Rebecca La Prima Moglie' - ed ecco un altro dei suoi classici, che è al contempo dettagliato, cupo, sensuale, cinematografico e pieno di sorprese... Spero che il pubblico ami il mistero irrisolto tanto quanto è piaciuto a me e che si diverta in una sorta di corsa sulle montagne russe insieme a questa coppia mal assortita catapultata in un turbine emotivo che scombussola entrambi, mentre ciascuno tenta di capire le motivazioni, le convinzioni e i valori dell’altro, e di coglierne il senso di autenticità".
    Il regista Roger Michell

    (My Cousin Rachel; REGNO UNITO/USA 2016; Commedia romantica; 106'; Produz.: Fox Searchlight Pictures/Free Range Films/Mestiere Cinema (servizio di produzione per l'Italia); Distribuz.: 20th Century Fox)

    Locandina italiana Rachel

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    See Short Synopsis

    Titolo in italiano: Rachel

    Titolo in lingua originale: My Cousin Rachel

    Anno di produzione: 2016

    Anno di uscita: 2018

    Regia: Roger Michell

    Sceneggiatura: Roger Michell

    Soggetto: Adattamento del romanzo My Cousin Rachel di Daphne Du Maurier del 1951.

    PRELIMINARIA - Le origini:

    Mia Cugina Rachele è stato adattato per la prima volta per il grande schermo nel 1952 da Henry Koster e interpretato da Richard Burton e Olivia de Havilland. Una serie della BBC in quattro parti basata sul romanzo è stata trasmessa nel 1983 e ci sono stati anche adattamenti radiofonici e teatrali.

    Trama del libro:

    Rimasto orfano, Philip Ashley viene cresciuto con affetto filiale dal cugino Ambrose. Ma il loro legame è turbato dalla partenza di Ambrose per Firenze. La prolungata assenza preoccupa Philip, le cui paure sono confermate dalla notizia del matrimonio e della successiva morte del cugino. Philip sospetta della vedova, Rachele. Ma ogni certezza vacilla quando lei bussa alla sua porta: può una donna così affascinante e generosa essere implicata in un omicidio? La seduzione, l’amore avventato, il sospetto diventano i protagonisti di questo romanzo, in cui ciò che una pagina prima era certo diventa dubbio nella successiva, in un crescendo d’inquietudine.

    Cast: Sam Claflin (Philip Ashley)
    Rachel Weisz (Rachel Ashley)
    Iain Glen (Ambrose)
    Andrew Knott (Joshua)
    Holliday Grainger (Louise Kendall)
    Poppy Lee Friar (Mary Pascoe)
    Katherine Pearce (Belinda Pascoe)
    Vicki Pepperdine (Mrs. Pascoe)
    Andrew Havill (Parson Pascoe)
    Louis Suc (Philip a 12 anni)
    Austin Taylor (Philip a 9 anni)
    Harrie Hayes (Tess)
    Stuart Davidson (Farmer)
    Attila G. Kerekes (Villager)
    Tristram Davies (Wellington)

    Musica: Rael Jones

    Costumi: Dinah Collin

    Scenografia: Alice Normington

    Fotografia: Mike Eley

    Montaggio: Kristina Hetherington

    Effetti Speciali: Chris Reynolds (supervisore)

    Makeup: Renata Gilbert

    Casting: Fiona Weir

    Scheda film aggiornata al: 25 Marzo 2018

    Sinossi:

    In breve:

    L'orfano Philip Ashely (Sam Claflin) viene cresciuto in Cornovaglia dal ricco cugino Ambrose (Iain Glen), che in seguito sposa in Italia la misteriosa quanto affascinante Rachele (Rachel Weisz).

    Dopo qualche mese, però, Philip inizia a ricevere alcune lettere in cui suo cugino gli accenna alcuni dubbi sulla giovane moglie, perciò parte per Firenze dove purtroppo scopre che Ambrose è morto e Rachele è già partita.

    Benché l'avvocato della donna gli provi che la causa della morte del cugino è stata un tumore, l'uomo continua a nutrire sospetti in proposito e rientrato nella sua villa vi trova Rachele... Tuttavia, i suoi sentimenti diventano sempre più confusi quando si rende conto di cedere al fascino della seducente cugina...

    Short Synopsis:

    A young Englishman plots revenge against his mysterious, beautiful cousin, believing that she murdered his guardian. But his feelings become complicated as he finds himself falling under the beguiling spell of her charms

    Commento critico (a cura di PETER DEBRUGE, www.variety.com)

    Rachel Weisz steps into Olivia de Havilland's shoes, playing the elusive black widow of Daphne du Maurier's deliciously ambiguous novel

    The words “your reputation precedes you” may as well have been coined with “My Cousin Rachel” in mind: From the title of Daphne du Maurier’s novel, which stirs an air of fevered anticipation around a character that doesn’t actually make her entrance until more than 20 minutes into the story, to the wild rumors swirling around her early on — that she’s a sex fiend, a murderess and maybe even a witch — “My Cousin Rachel” encourages us to jump to conclusions before using its tricksy ways to call all of those hasty half-truths into question.

    Du Maurier’s novel was adapted for the big screen once before, with Olivia de Havilland in the title role, though the enigmatic antiheroine has never been as seductive, cunning or deliciously ambiguous as she is in

    the hands of Rachel Weisz, who steps into a character practically overshadowed by others’ idea of her and unlocks more hidden dimensions than we might have thought possible. Whereas it was Richard Burton’s Philip whom Rachel seduced in the 1952 version, the update offers a shirtless, stubble-bearded Sam Claflin (Finnick O’Dair in the “Hunger Games” franchise) in his place, all but ensuring that Weisz dominates the picture.

    Female characters are seldom allowed to loom so large, and “My Cousin Rachel” reminds what a delight it can be when they do — which surely explains why Fox thought to revive this classic title, whose overripe 1952 sensibility (with its gothic sets, silvery cinematography and wall-to-wall score) leaves the novel open for an update. Even if this Searchlight-backed refresh is bound to have a relatively short shelf life, in “Notting Hill” director Roger Michell’s hands, it makes for a smart summer counter-programmer: While

    “Wonder Woman” wows the fanboys, art-house crowds have their own mysterious lady to marvel over.

    Until Rachel’s arrival, the Ashley estate — an atmospheric stretch of green-grey marshes and moors along the coast of Cornwall, England, given texture through Rael Jones’ hypnotically repetitive piano score — is a nearly all-male domain. As a boy, Claflin’s orphaned Philip was raised there by his considerably older cousin Ambrose, who falls ill at one point and ships off to warmer climes to mend his health. While Ambrose is recovering in Florence, Italy, Philip starts to feel like the man of the manor, which he’s positioned to inherit when Ambrose dies. But then a series of strange letters start to arrive, first announcing how Ambrose has fallen in love and plans to get married, and then, referring to his wife as “Rachel, my torment” and insisting that Philip come quickly to his aid.

    At this point,

    the only love young Philip has ever known is the one he feels toward his guardian, and now, flushed with concern, he travels to the sunshine of Florence (which stands in stark contrast with the overcast and shadowy Cornwall) to find Ambrose dead and Rachel gone. In her place is a strange Italian man, Guido Rainaldi (Pierfrancesco Favino), who could conceivably be another of Rachel’s lovers. Philip is outraged, vowing revenge upon the black widow: “Whatever it cost him in pain and suffering before he died, I will return in full measure upon the woman who caused it.”

    In Philip’s youthful naïveté, his hatred of Rachel manifests itself as a kind of misogyny, in which he holds womankind responsible for Ambrose’s death (when, in fact, the condition seems to have originated at Cornwall). Apart from tomboyish family friend Louise Kendall (Holliday Grainger), who clearly dotes upon the young bachelor, Philip has

    had so little experience with the fairer sex that he’s entirely unprepared for the effect Rachel herself will have on him — but, of course, she’s not at all the monster he had imagined, and in fact, he starts to fall for her from the moment they finally meet.

    It’s pure pleasure to watch Weisz as Rachel, who is also an actress of sorts, adapting to suit the needs and desires of whoever she’s seducing. Her manipulations feel more intuitive than conniving and need not be explicitly sexual per se. In Philip’s case, when she assumes a nurturing dynamic, as if trying to provide him with the mother he has always lacked. (Yet things take a carnal turn after a point, when he can no longer control his physical urges.) In return, she receives an allowance and a measure of stability, without forcing her to remarry.

    Since Ambrose never got around to

    including her in his will, Rachel is doing what society requires of her, and before long, she has convinced Philip to sign over the entire estate as only the best con artists can, in such a way that he thinks it’s his idea. To everyone else — whether Louise and her skeptical father (Iain Glen) or the audience itself — Philip’s obsession seems a cause for alarm, as Claflin transforms the character from a rational, level-headed young gentleman to a wild-eyed dope fiend, where Rachel is his drug. When he doesn’t get what he wants, Philip first throws tantrums (as when he’s forced to take back his mother’s pearls, which he’d given to Rachel as a Christmas gift) and later falls dangerously and deliriously ill.

    As written, we’re meant to wonder whether Rachel may be directly responsible for Philip’s rapidly declining health, which could be the product of her home-brewed tisana

    recipe (the very mention of the exotic tea sounds poisonous on Weisz’s tongue). By this point, Philip’s paranoia is starting to get the better of him, and yet, Michell cheats, trying to create ambiguity by depriving the audience of information that the characters themselves have access to in the final stretch.

    By contrast with du Maurier’s “Rebecca,” in which the title character haunts the novel even though she never appears, on screen, it’s hard to maintain the aura of mystery that surrounds Rachel’s motives. The more explaining the script does, the less we’re allowed to lose ourselves in the dark shadows of Weisz’s performance, which is where the character’s sense of dimension comes from in the first place.

    Bibliografia:


    Pressbook:

    Pressbook Completo in Italiano di RACHEL

    Links:

    • Roger Michell (Regista)

    • Rachel Weisz

    • Iain Glen

    • Sam Claflin

    • Holliday Grainger

    • 64A MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA: 75 ANNI E NON DIMOSTRARLI! (CineSpigolature)

    • X-MEN: GIORNI DI UN FUTURO PASSATO - TRA I MUTANTI DEL PASSATO E I VENDICATORI DEL FUTURO (A cura di FRANCESCO ADAMI) (CineSpigolature)

    • 'Blade Runner 2049': Genesi di un sequel (A cura di Francesco Adami) (CineSpigolature)

    • 62a Mostra: Lido di Venezia, 9 settembre 2005 PRESS CONFERENCE & DINTORNI: The Constant Gardener per la regia di FERNANDO MEIRELLES (Interviste)

    • 65 Mostra: Lido di Venezia 3 settembre 2008 PRESS CONFERENCE & DINTORNI: RACHEL GETTING MARRIED di JONATHAN DEMME (Interviste)

    • LE IDI DI MARZO - PRESS CONFERENCE UFFICIALE - INTERVISTA al regista, co.sceneggiatore, attore e produttore GEORGE CLOONEY, al co.sceneggiatore e produttore GRANT HESLOV e agli attori PHILIP SEYMOUR HOFFMAN, PAUL GIAMATTI, MARISA TOMEI, EVAN RACHEL WOOD (A cura dell'inviata PATRIZIA FERRETTI) (Interviste)

    • PASSIONI E DESIDERI - VIDEO-INTERVISTA all'attore ANTHONY HOPKINS (Interviste)

    • PASSIONI E DESIDERI di FERNANDO MEIRELLES - VIDEO-INTERVISTA agli attori RACHEL WEISZ e JUDE LAW (Interviste)

    • IL CASO SPOTLIGHT - INTERVISTA al produttore Michael Sugar. 'Spotlight' Producer on Taking on the Catholic Church (by Rebecca Ford, 'The Hollywood Reporter') (Interviste)

    • IL MISTERO DI DONALD C. - INTERVISTA all'attrice RACHEL WEISZ (Interviste)

    • IL BUONGIORNO DEL MATTINO - Rachel McAdams è Becky Fuller - Note di produzione (Dietro le quinte)

    • LA SPIA - A MOST WANTED MAN: NELLA SPY STORY TRATTA DALL'OMONIMO ROMANZO DI JOHN LE CARRÈ E DIRETTA DALL’AFFERMATO FOTOGRAFO E REGISTA ANTON CORBIJN ('CONTROL', 'THE AMERICAN') L'ULTIMA INTERPRETAZIONE DA PROTAGONISTA DEL COMPIANTO PHILIP SEYMOUR HOFFMAN, AL FIANCO DI RACHEL MCADAMS, ROBIN WRIGHT, WILLEM DAFOE E DANIEL BRUHL. Al cinema dal 30 Ottobre (Anteprime)

    1

    Galleria Video:

       Trailer Ufficiale in Inglese in HD di MY COUSIN RACHEL (MIA CUGINA RACHELE)

       Trailer Ufficiale in Italiano in HD di RACHEL

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Animali fantastici: I crimini di Grindelwald

    ANIMALI FANTASTICI: I CRIMINI DI GRINDELWALD

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 15 Novembre

    "Questa storia è più stratificata e intricata ....
    [continua]

    Chesil Beach - Il segreto di una notte

    CHESIL BEACH - IL SEGRETO DI UNA NOTTE

    RECENSIONE - Dal 15 Novembre

    "L'idea che anima il film è che i due ....
    [continua]

    Senza lasciare traccia

    SENZA LASCIARE TRACCIA

    Categoria 'film da non perdere'!!! - RECENSIONE - Dal Sundance Film Festival 2018 e .... [continua]

    Notti magiche

    NOTTI MAGICHE

    RECENSIONE - Dalla XIII. Festa del Cinema di Roma (18-28 Ottobre 2018) - Film .... [continua]

    Tutti lo sanno

    TUTTI LO SANNO

    RECENSIONE - Da Cannes 71. - Coppia nella vita e nuovamente sul set (dopo .... [continua]

    Hunter Killer - Caccia negli abissi

    HUNTER KILLER - CACCIA NEGLI ABISSI

    Dopo Nella tana dei lupi, Geostorm e i due film di Attacco al Potere, Gerard .... [continua]

    First Man - Il primo uomo

    FIRST MAN - IL PRIMO UOMO

    Ancora al cinema - RECENSIONE - Dalla 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (29 .... [continua]