ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Ex Machina

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - VINCITORE di 1 Premio OSCAR ai 'MIGLIORI EFFETTI SPECIALI' (MARK ..

    Civil War

    Aggiornamenti freschi di giornata! (10 Aprile 2024) - Nel nuovo action drama ambientato in un ..

    Cattiverie a domicilio

    Olivia Colman e Jessie Buckley - di nuovo insieme dopo La figlia oscura, opera prima ..

    Il gladiatore 2

    Aggiornamenti freschi di giornata! (12 Aprile 2024) - Ridley Scott torna sulle orme de Il ..

    Joker: Folie à Deux

    Aggiornamenti freschi di giornata! (11 Aprile 2024) - Joaquin Phoenix torna nei folli panni di ..

    Fly Me To The Moon: Le due facce della luna

    New Entry - Una storia d'amore ambientata negli anni Sessanta, durante la corsa allo spazio ..

    Untitled Noah Baumbach

    New Entry - Riprese a Montalcino (Siena) Toscana-Italia (Aprile 2024) ..

    Mothers' Instinct

    New Entry - Jessica Chastain (Gli occhi di Tammy Faye, Zero Dark City, The Help) ..

    La zona d'interesse

    Dal 14 Marzo in ben 537 sale italiane - OSCAR 2024: VINCITORE di 2 statuette: ..

    Dune - Parte 2

    RECENSIONE - Denis Villeneuve torna su Dune dirigendo l'atto secondo della saga sci-fi tratta dal ..

    Home Page > Movies & DVD > Dunkirk

    DUNKIRK

    VINCITORE di 3 Premi OSCAR: 'Miglior Montaggio', 'Miglior Montaggio Sonoro' e 'Miglior Sonoro' - 8 Nominations agli Oscar 2018 - Christopher Nolan (Interstellar) alle prese con il capitolo della seconda guerra mondiale consumato sulle spiagge francesi all'insegna della cosiddetta 'Operazione Dynamo'. Nel cast Tom Hardy, Mark Rylance e Kenneth Branagh - Dal 31 Agosto

    "Lo sbarco in Normandia del 1944 si poteva eventualmente ritentare, mentre un’altra evacuazione delle forze alleate era impossibile: avevano i tedeschi alle calcagna decisi a sterminarle e catturarle. Questa operazione ha garantito un futuro di democrazia e libertà in Europa, la guerra avrebbe preso tutta un’altra piega senza il salvataggio di quelle centinaia di migliaia di soldati... Uno dei motivi per cui questa vicenda mi affascina da sempre è proprio il fatto che non la vedo come storia di guerra, ma di sopravvivenza. Evidentemente, dal punto di vista cinematografico è un apparato bellico, ma io che non ho mai combattuto una guerra ho affrontato questa sfida applicando la meccanica di un film di suspence o survival. Questo è per me Dunkirk: è la storia del popolo britannico. Ho cercato la verità dietro la semplice ricostruzione che ci raccontavano quando eravamo bambini ed è più incredibile di quanto potessi immaginare"
    Il regista e sceneggiatore Christopher Nolan

    (Dunkirk; REGNO UNITO/PAESI BASSI/FRANCIA/USA 2016; Dramma storico; 106'; Produz.: Syncopy/Warner Bros./Dombey Street Productions/Kaap Holland Film con la partecipazione di Canal+ e Ciné+ in associazione con StudioCanal e RatPac-Dune Entertainment; Distribuz.: Warner Bros. Pictures Italia)

    Locandina italiana Dunkirk

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    See Short Synopsis

    Titolo in italiano: Dunkirk

    Titolo in lingua originale: Dunkirk

    Anno di produzione: 2016

    Anno di uscita: 2017

    Regia: Christopher Nolan

    Sceneggiatura: Christopher Nolan

    Soggetto: PRELIMINARIA - Un soggetto ambizioso:

    Christopher Nolan prende per qualche momento le distanze adalle ambizioni psyco-sci-fi degli ultimi anni, per affrontare un colossal di guerra ispirato a fatti realmente accaduti: la nota Operazione Dynamo, effettuata tra il 27 maggio e il 4 giugno del 1940. L'Operazione fu anche uno degli avvenimenti più significativi della Seconda Guerra Mondiale e contribuì a spostare le sorti del conflitto in favore degli Alleati.

    Ambientato dunque durante la Seconda guerra mondiale, Dunkirk ricostruisce l’operazione Dynamo, avviata nel giugno del 1940 per evacuare dal porto di Dunkerque (10 km dal confine con il Belgio) le truppe anglo-francesi che la rapida avanzata tedesca aveva intrappolato sulla costa settentrionale della Francia. Grazie all’operazione, coordinata da Londra da Winston Churchill e comandata da Dover dal vice-ammiraglio della Royal Navy Bertram Ramsay, le forze alleate riuscirono a salvare e a riportare in patria 300 mila soldati.

    Col nome in codice di Operazione Dynamo, l'evacuazione della maggior parte delle truppe fece pronunciare all'allora primo ministro inglese Winston Churchill il suo famoso "Combatteremo sulle spiagge, combatteremo sulle piste d'atterraggio, combatteremo nei campi e nelle strade, combatteremo sulle colline; non ci arrenderemo mai" nel parlamento britannico.

    PRELIMINARIA - I personaggi:

    Tommy (Fionn Whitehead): un soldato del British Army.

    Peter (Tom Glynn-Carney): il figlio di Mr. Dawson.

    Collins (Jack Lowden): un pilota della Royal Air Force.

    Alex (Harry Styles): un soldato del British Army.

    Gibson (Aneurin Barnard): un soldato del British Army.

    Colonnello Winnant (James D'Arcy)

    George (Barry Keoghan)

    Comandante Bolton (Kenneth Branagh): il più alto ufficiale sulla spiaggia di Dunkerque.

    Cillian Murphy (un soldato sotto shock).

    Mr. Dawson (Mark Rylance)

    Farrier (Tom Hardy): un pilota della Royal Air Force.

    Cast: Fionn Whitehead (Tommy)
    Tom Glynn-Carney (Peter)
    Jack Lowden (Collins)
    Harry Styles (Alex)
    Aneurin Barnard (Gibson)
    James D'Arcy (Colonnello Winnant)
    Barry Keoghan (George)
    Kenneth Branagh (Comandante Bolton)
    Cillian Murphy (Soldato sotto shock)
    Mark Rylance (Mr. Dawson)
    Tom Hardy (Farrier)
    Damien Bonnard (Soldato francese)
    Lee Armstrong (Granatiere)
    James Bloor (Soldato adirato)
    Miranda Nolan (Infermiera)

    Musica: Hans Zimmer

    Costumi: Jeffrey Kurland

    Scenografia: Nathan Crowley

    Fotografia: Hoyte Van Hoytema

    Montaggio: Lee Smith

    Effetti Speciali: Paul Corbould (supervisore)

    Makeup: Luisa Abel (direttrice); Allan A. Apone, Pascale Bouquière, Charley Collier, Kimberly Felix, Bernard Floch, Pascale Guégan, Fabie Roger, Fabie Roger-Clech e Elodie Taquet

    Casting: John Papsidera e Toby Whale

    Scheda film aggiornata al: 06 Marzo 2018

    Sinossi:

    In breve:

    Dunkirk racconta l'incredibile evacuazione verso la Gran Bretagna di migliaia di soldati belgi, francesi e britannici, bloccati sulle spiagge di Dunkerque dall'avanzata dell'esercito tedesco, durante la cosiddetta Battaglia di Francia. Le truppe britanniche e alleate si trovano circondate da un lato dalle forze nemiche, e dall'altra dal mare, con il Canale della Manica come unica via di fuga possibile. Le operazioni di imbarco richiedono più tempo del previsto, e vengono ulteriormente rallentate da un violento bombardamento nemico che getta i soldati nel panico e nella disperazione più totali. L'intera cittadina portuale viene coinvolta nei preparativi della spedizione di salvataggio e molti civili si mobilitano per partecipare. Così dopo giorni di attesa, gli uomini vengono tratti in salvo, ma da una flotta improvvisata di imbarcazioni di vario genere, navi da pesca, da diporto e addirittura scialuppe di salvataggio.

    In dettaglio:

    I. Il molo

    Tommy, un soldato del British Army, si ritrova insieme ai suoi compagni sotto il fuoco tedesco per le strade di Dunkerque. Tommy è l'unico che riesce a salvarsi e raggiunge le truppe alleate sulla spiaggia, pronte per essere evacuate. Tommy incontra Gibson, un ragazzo che sta seppellendo un soldato. Tommy e Gibson si imbattono in un soldato alleato creduto morto e decidono di fingersi degli infermieri loro alla nave nella speranza di riuscire a imbarcarsi. Tuttavia dopo aver caricato il soldato i due vengono fatti scendere, così decidono di nascondersi sotto il molo in modo da poter salire di nascosto a bordo della prossima nave. Alcuni aerei tedeschi attaccano la nave; nella confusione che segue Tommy salva un altro soldato, Alex. I tre riescono a salire a bordo di una seconda nave in procinto di salpare. La nave viene tuttavia attaccata da un U-Boot. I tre soldati riescono a tornare a riva. Nel frattempo il comandate Bolton e il colonnello Winnant analizzano la situazione: Winston Churchill ha rifiutato l'offerta della Germania di arrendersi e si è impegnato a far evacuare trentamila soldati; inoltre l'esercito ha deciso di impiegare navi civili come mezzi per aiutare nella operazioni di soccorso, in modo da poter lasciare le navi da guerra a difesa del Regno Unito.

    Il giorno dopo, Tommy, Gibson e Alex si uniscono a un gruppo di soldati scozzesi che vuole nascondersi all'interno di una barca arenata e usarla per fuggire non appena la marea si sarà alzata. Mentre sono nascosti nella nave i soldati vengono sorpresi da un uomo olandese, che li avverte che i tedeschi sono arrivati. I tedeschi usano la nave come bersaglio per allenarsi, ignari dei soldati nascosti. La marea si alza, ma i fori di proiettile lasciati dai tedeschi fanno entrare l'acqua nella nave, che fatica a restare a galla. Cercando un modo per diminuire il peso della nave, Alex accusa Gibson, rimasto sempre taciturno, di essere una spia tedesca, e gli intima di lasciare la nave. Gibson rivela di essere francese e di aver rubato la piastra di riconoscimento del soldato che stava seppellendo, in modo da poter fuggire dalla Francia. La nave comincia ad affondare e Gibson affoga, incastrato in delle catene. Alex e Tommy cominciano a nuotare verso una nave dragamine, che viene tuttavia affondata da un bombardiere tedesco. I due riescono a salvarsi grazie all'arrivo di Mr. Dawson, che li fa salire a bordo della sua barca. Insieme a numerosi altri soldati, Tommy e Alex tornano nel Regno Unito, dove temono di essere considerati dei codardi per essersi ritirati dalla battaglia; mentre si trovano in treno, tuttavia, i due vengono accolti come eroi nazionali.

    Sulla spiaggia, Bolton e Winnant osservano soddisfatti gli ultimi soldati evacuati: trecentomila uomini, dieci volte le previsioni iniziali. Winnant sale a bordo dell'ultima nave, mentre Bolton decide di restare per aiutare i francesi rimasti a evacuare la città.

    II. Il mare

    La Royal Navy ordina ai civili proprietari di barche di qualsiasi tipo di dirigersi a Dunkerque e di aiutare nell'evacuazione. Mr. Dawson accetta senza esitare, ma decide di partire da solo insieme a suo figlio Peter; si unisce a loro anche George, un amico di Peter, nella speranza di poter fare qualcosa di utile. Mentre sono in viaggio verso Dunkerque, i tre scorgono un soldato sotto shock seduto sulla chiglia capovolta di una nave, l'unico sopravvissuto di un attacco di uno U-Boot, e lo prendono a bordo. Quando scopre che Dawson si sta dirigendo a Dunkerque, il soldato cerca di prendere il controllo della barca; nella colluttazione il soldato colpisce George, che cade e sbatte violentemente la testa. Peter fascia la testa di George, che perde la vista. Mr. Dawson decide di continuare il viaggio verso la Francia. Il gruppo vede un Supermarine Spitfire precipitare in mare e si avvicinano per salvare il pilota, Collins. Ripreso il viaggio, il gruppo si imbatte in una nave dragamine sotto attacco di alcuni aerei tedeschi; sfuggiti al fuoco nemico, Dawson e gli altri si avvicinano alla nave, che sta perdendo olio, e traggono in salvo quanti più soldati possibili, tra cui Tommy e Alex. Mentre si allontanano Mr. Dawson e Peter scoprono che George è morto; Peter tuttavia decide di mentire al soldato impaurito e gli dice che George starà bene. Tornati nel Dorset, Mr. Dawson e suo figlio vengono ringraziati per il loro gesto eroico mentre il corpo di George viene portato via. Il soldato impaurito guarda il corpo di George prima di allontanarsi insieme agli altri soldati. In seguito, Peter mostra al padre un articolo di giornale in cui George viene acclamato come eroe.

    III. L'aria

    A bordo di tre Spitfire, i piloti Farrier, Collins e il loro caposquadra sono in viaggio verso la Francia per dare supporto aereo alle truppe in attesa sulle spiagge di Dunkerque. L'indicatore del livello di carburante di Farrier è guasto, ma il soldato continua a volare. Mentre sono in volo un aereo della Luftwaffe colpisce l'aereo del caposquadra, che precipita. Farrier assume il comando e i due continuano a volare verso la Francia. I due riescono ad abbattere un aereo tedesco, ma l'aereo di Collins viene danneggiato e il pilota è costretto a effettuare un atterraggio di fortuna nella Manica. Farrier continua a volare da solo, consumando tutto il carburante ed entrando in riserva. Farrier osserva l'affondamento della nave su cui erano a bordo Tommy e Alex e presta soccorso alla nave dragamine sotto attacco, colpendo un aereo tedesco. Farrier prosegue il volo e arriva sopra Dunkerque, dove è in corso l'evacuazione a bordo delle navi civili sotto il continuo attacco degli aerei tedeschi. Farrier riesce a colpire uno degli aerei, salvando così le truppe alleate e le navi. Finito il carburante, Farrier atterra su una spiaggia deserta, dà fuoco al suo aereo e viene infine preso prigioniero dai tedeschi.

    Short Synopsis:

    Allied soldiers from Belgium, the British Empire, Canada, and France are surrounded by the German army and evacuated during a fierce battle in World War II. Evacuation of Allied soldiers from Belgium, the British Empire, Canada, and France, who were cut off and surrounded by the German army from the beaches and harbor of Dunkirk, France, between May 26- June 04, 1940, during Battle of France in World War II.

    Commento critico (a cura di PATRIZIA FERRETTI)

    (COMING SOON...)











    NEW!!! Nuovo Trailer Italiano:

    Pressbook:

    PRESSBOOK ITALIANO di DUNKIRK

    Links:

    • Christopher Nolan (Regista)

    • Cillian Murphy

    • Mark Rylance

    • Kenneth Branagh

    • Tom Hardy

    • James D'Arcy

    • Aneurin Barnard

    Altri Links:

    - Sito Warner Bros
    - Pagina Facebook

    1 | 2 | 3

    Galleria Video:

    Dunkirk - trailer 3

    Dunkirk - trailer

    Dunkirk - trailer 2

    Dunkirk - trailer (versione originale)

    Dunkirk - trailer 2 (versione originale)

    Dunkirk - featurette 'La storia' (versione originale sottotitolata)

    Dunkirk - featurette 'Il realismo di Nolan' (versione originale sottotitolata)

    Dunkirk - featurette 'Il clima' (versione originale sottotitolata)

    Dunkirk - featurette 'Corsa estrema' (versione originale sottotitolata)

    Dunkirk - featurette 'Aeroplani' (versione originale sottotitolata)

    Dunkirk - featurette 'L'esperienza sul set' (versione originale sottotitolata)

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Cento domeniche

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 18. Festa del Cinema di ..

    Ghostbusters: Minaccia Glaciale

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dall'11 Aprile

    "Quello che ho imparato entrando in questo mondo ..

    Highwaymen - L'ultima imboscata

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Un film drammatico sui Texas Ranger che ..

    Argylle - La super spia

    Dal 12 Aprile su Disney+ - RECENSIONE - Tra le varie spie, letterarie - l'Argylle ..

    Priscilla

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Da Venezia 80.: Coppa Volpi a Cailee Spaeny - ..

    Erano ragazzi in barca

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - George Clooney torna alla regia con biopic sportivo degli anni Trenta ..

    Road House

    JakeGyllenhaal ex combattente di arti marziali reclutato come buttafuori in una 'roadhouse' nelle Florida Keys ..