ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    The Truth

    THE TRUTH

    New Entry - Film d' Apertura alla 76. Mostra del Cinema di Venezia .... [continua]

    Cats

    CATS

    New Entry - Trasposizione contemporanea del celebre musical di Broadway - Dal 25 Dicembre .... [continua]

    Bohemian Rhapsody

    BOHEMIAN RHAPSODY

    Cinema sotto le stelle 2019 - VINCITORE agli OSCAR 2019 di 4 Statuette: .... [continua]

    Stanlio e Ollio

    STANLIO E OLLIO

    Cinema sotto le stelle 2019 - RECENSIONE - Dalla XIII. Festa del Cinema .... [continua]

    Ma cosa ci dice il cervello

    MA COSA CI DICE IL CERVELLO

    Cinema sotto le stelle 2019 - Nuova commedia per la coppia, di vita e .... [continua]

    Avengers: Endgame

    AVENGERS: ENDGAME

    Cinema sotto le stelle 2019 - RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 24 Aprile

    [continua]

    Book Club - Tutto può succedere

    BOOK CLUB - TUTTO PUO' SUCCEDERE

    Cinema sotto le stelle 2019 - RECENSIONE - Dal 4 Aprile

    "A Hollywood, ....
    [continua]

    Il corriere - The Mule

    IL CORRIERE-THE MULE

    Cinema sotto le stelle 2019 - Tra i più attesi!!! - RECENSIONE - .... [continua]

    Dolor Y Gloria

    DOLOR Y GLORIA

    Cinema sotto le stelle 2019 - Tra i più attesi!!! - RECENSIONE - .... [continua]

    Home Page > Movies & DVD > Nightmare - Dal profondo della notte

    NIGHTMARE-DAL PROFONDO DELLA NOTTE: TORNA AL CINEMA PER HALLOWEEN IL CAPOLAVORO HORROR DI WES CRAVEN

    Dal 30 OTTOBRE nei The Space Cinema - Omaggio al compianto Wes Craven

    "Sono interessato a spaventare la gente a un livello profondo, non solo a farla saltare sulla sedia, i miei primi due film hanno fatto a pezzi tutti i luoghi comuni riguardanti le idee di come andava trattata la violenza al cinema. Prima la violenza cinematografica era gentile e pulita; io l'ho resa dolorosa, prolungata, scioccante e molto umana. E sono io che ho reso umani gli assassini... Quello che fanno i film dell'orrore è funzionare come una follia tollerabile, permettono alla gente di lasciare libero sfogo a tutta la pazzia e rabbia che normalmente reprimiamo. I film dell'orrore portano la gente là dove le loro menti si recano solo durante il sonno o attraverso stati di alterazione. Hanno a che fare con immagini e situazioni che riflettono le ansie che schizzano attraverso tutti noi e la nostra cultura. In questo senso sono film molto importanti".
    Il regista, soggettista, sceneggiatore e produttore Wes Craven

    (A Nightmare on Elm Street; USA 1984; Horror; 91'; Produz.: New Line Cinema/Media Home Entertainment/Smart Egg Pictures; Distribuz.: The Space Cinema (2015))

    Locandina italiana Nightmare - Dal profondo della notte

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    See SYNOPSIS
    Trailer

    Titolo in italiano: Nightmare - Dal profondo della notte

    Titolo in lingua originale: A Nightmare on Elm Street

    Anno di produzione: 1984

    Anno di uscita: 2015

    Regia: Wes Craven

    Sceneggiatura: Wes Craven

    Soggetto: Soggetto di Wes Craven.

    Nightmare-Dal profondo della notte (Nightmare on Elm Street) è il primo di una lunga sequela di film che hanno dato vita ad una vera e propria saga di film horror diretti da registi diversi, che ha dato i natali ad un serial killer iconico come Freddy Krueger.

    Cast: Robert Englund (Freddy Krueger)
    Heather Langenkamp (Nancy Thompson)
    Amanda Wyss (Tina Gray)
    Johnny Depp (Glen Lantz)
    John Saxon (Tenente Donald Thompson)
    Jsu Garcia (Rod Lane)
    Charles Fleischer (Dott. King)
    Ronee Blakley (Marge Thompson)
    Joseph Whipp (Sergente Parker)
    Lin Shaye (Insegnante)
    Joe Unger (Sergente Garcia)
    Mimi Craven (Infermiera Donna Cooper)
    Jack Shea (Sacerdote)
    Ed Call (Sig. Lantz)
    Sandy Lipton (Sig.ra Lantz)
    Cast completo

    Musica: Charles Bernstein

    Costumi: Dana Lyman

    Scenografia: Greg Fonseca

    Fotografia: Jacques Haitkin

    Montaggio: Patrick McMahon e Rick Shaine

    Effetti Speciali: Jim Doyle (effetti di design meccanici)

    Makeup: Kathy Logan e David B. Miller

    Casting: Annette Benson

    Scheda film aggiornata al: 22 Novembre 2015

    Sinossi:

    Tina Grey ha un incubo dove si ritrova in una decrepita caldaia e viene inseguita da una misteriosa figura dalla pelle bruciata che prova ad attaccarla con il suo guanto artigliato. Tina si risveglia urlando, poi nota che la sua camicia da notte è squartata da tagli simili a quelli lasciati dal guanto artigliato. La ragazza decide di passare la notte insonne. La notte seguente la madre vedova di Tina va a Las Vegas per due giorni e quindi i suoi migliori amici Glen Lantz, Nancy Thompson e il suo fidanzato Rod Lane vengono a passare la serata a casa sua, e sono preoccupati per lo stato di Tina, che ha parlato dei suoi incubi. Nancy ammette di avere avuto anche lei un sogno nel quale ha visto lo stesso uomo mostruoso che ha perseguitato Tina.

    Incoraggiata dalla presenza dei suoi amici, Tina riesce a prendere sonno, ma poi si sveglia quando sente dei strani rumori provenire da fuori e qualcuno che la sta chiamando. Tina esce in giardino e viene confrontata dal figuro bruciato che l'assale. Nell'incubo Tina viene massacrata, ma nella realtà Rod osserva impotente la sua fidanzata mentre viene sollevata e buttata contro le mura della camera da letto e infine sventrata da dei profondi graffi. Il ragazzo scappa uscendo dalla finestra mentre Nancy viene portata alla stazione di polizia e interrogata da suo padre Donald, che è tenente. Nancy afferma che Tina ha avuto degli incubi riguardanti qualcuno che cercava di ucciderla, ma i poliziotti sono convinti che Rod sia il colpevole. Rod cerca di provare la sua innocenza, ma viene lo stesso arrestato dal padre di Nancy.

    Durante una lezione a scuola, Nancy prende sonno e vede il cadavere di Tina insaccato che la richiama e viene trascinato per i corridoi fino al locale caldaia. Qui Nancy viene attaccata dall'omicida artigliato, ma toccando un tubo metallico rovente riesce a sveglarsi urlando nella classe. Nancy decide di tornare a casa e poi nota che il suo braccio è ustionato nel punto in cui aveva toccato il tubo e quindi le viene il terrore di dormire. Tuttavia mentre si fa il bagno prende sonno e un guanto artigliato l'afferra e la trascina sott'acqua, ma Nancy riesce a svegliarsi in tempo. Nancy chiede a Glen di tenerla d'occhio mentre dorme, e nel sogno Nancy vede il killer che si reca a uccidere Rod, per poi prendere di mira lei. Nancy cerca disperatamente di svegliarsi dato che Glen si è addormentato, ma la sveglia di Nancy risveglia entrambi. Nancy e Glen si recano alla stazione di polizia per mettere in guardia Rod, ma arrivano troppo tardi dato che il killer uccide Rod nella sua cella inscenando la sua morte per farla sembrare un suicidio.

    Dopo il funerale di Rod, Marge, la madre alcolista di Nancy, porta la figlia in uno studio psichiatrico per farla aiutare. Alla clinica Nancy ha un altro incubo e i dottori la svegliano in tempo prima che sia troppo tardi. Nancy ha il braccio ferito da dei graffi e tira fuori il cappello del killer che gli aveva strappato dalla testa nel sogno, che porta il nome di Fred Krueger. Marge, orripilata, riconosce il cappello e non può fare altro che raccontare la verità a Nancy: Krueger era un infanticida squilibrato che anni prima aveva ucciso i figli del vicinato. Fu rilasciato dalla prigione poiché il giudice dimenticò di firmare un documento, quindi i genitori, assetati di vendetta, si fecero giustizia da soli bruciando Krueger vivo all'interno di una caldaia abbandonata. In qualche modo Krueger è riuscito a tornare come demone dei sogni e si sta vendicando assassinando i figli di coloro che lo bruciarono.

    Essendo stata priva di sonno per più di una settimana, Nancy escogita un piano per portare Freddy nella realtà e ucciderlo con l'aiuto di Glen, ma i genitori di entrambi non permettono l'incontro. Il telefono di Nancy si mette a squillare, nonostante Marge abbia tagliato la spina per evitare chiamate con Glen, e dalla cornetta Freddy le parla e trasforma il telefono prima che Nancy lo distrugga: ormai la ragazza non è certa se è sveglia o sia intrappolata in un incubo. Intanto, nonostante gli avvertimenti di Nancy, Glen va a dormire e così Freddy lo uccide trascinandolo nel proprio letto in un mare di sangue davanti alla madre di lui. Mentre il tenente Thompson indaga sulla morte di Glen, Nancy mette al sicuro Marge e sistema delle trappole per la casa prima di addormentarsi per avvicinare l'assassino. Non appena Freddy fa la sua comparsa, Nancy lo afferra e risvegliandosi lo porta alla realtà. Freddy cade vittima delle trappole di Nancy e lei riesce ad incendiarlo. La polizia raggiunge Nancy e Donald vede Freddy ancora in fiamme mentre assale Marge a letto. Donald ricopre Freddy per spegnere il fuoco, ma quando toglie la coperta, Krueger è sparito e Marge svanisce davati a lui e a Nancy. Non appena Donald sia uscito dalla stanza, Freddy riemerge dal materasso per attaccare Nancy, ma lei lo fa sparire dicendogli che lui non è niente e ordinando che tutto torni normale.

    Nancy esce dalla camera e si ritrova sulla porta di casa al mattino. Marge la raggiunge e ha un aspetto sobrio, assicurandole che non berrà più. Tina, Rob e Glen ritornano come aveva chiesto Nancy e giungono davanti a casa sua per accompagnarla a scuola in macchina. Improvvisamente, però, l'automobile prende vita e si chiude ermeticamente mostrando che la capote ha i colori del maglione di Freddy. Mentre Nancy viene portata via nella macchina posseduta, Freddy afferra Marge con il suo guanto artigliato e la trascina nella casa.

    Da Wikipedia

    SYNOPSIS:

    Several people are hunted by a cruel serial killer who kills his victims in their dreams. When the survivors are trying to find the reason for being chosen, the murderer won't lose any chance to kill them as soon as they fall asleep.

    On Elm Street, Nancy Thompson and a group of her friends including Tina Gray, Rod Lane and Glen Lantz are being tormented by a clawed killer in their dreams named Freddy Krueger. Nancy must think quickly, as Freddy tries to pick off his victims one by one. When he has you in your sleep, who is there to save you?

    Links:

    • Wes Craven (Regista)

    • Johnny Depp

    • Robert Englund

    • Heather Langenkamp

    • Amanda Wyss

    • John Saxon

    • Jsu Garcia

    1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6

    Galleria Video:

    Nightmare-Dal profondo della notte - trailer (versione originale) - A Nightmare on Elm Street

    Nightmare-Dal profondo della notte - clip 'Prologo'

    Nightmare-Dal profondo della notte - clip 'La condivisione del sogno'

    Nightmare-Dal profondo della notte - clip 'Freddy vs Tina'

    Nightmare-Dal profondo della notte - clip 'La morte di Rod'

    Nightmare-Dal profondo della notte - clip 'Chi sei tu?'

    Nightmare-Dal profondo della notte - clip 'Nella vasca da bagno'

    Nightmare-Dal profondo della notte - clip 'I sogni'

    Nightmare-Dal profondo della notte - clip 'Il racconto della madre di Nancy'

    Nightmare-Dal profondo della notte - clip 'Il sogno di Nancy'

    Nightmare-Dal profondo della notte - clip 'La vecchia caldaia'

    Nightmare-Dal profondo della notte - clip 'La morte di Glen'

    Nightmare-Dal profondo della notte - clip 'Vengo a prenderti'

    Nightmare-Dal profondo della notte - clip 'L'ho portato fuori dal sogno'

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Men in Black: International

    MEN IN BLACK: INTERNATIONAL

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 25 luglio .... [continua]

    Spider-Man: Far from Home

    SPIDER-MAN: FAR FROM HOME

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 10 Luglio

    "Mi hanno chiesto per anni se volessi ....
    [continua]

    Roma

    ROMA

    Cinema sotto le stelle 2019 - VINCITORE agli OSCAR 2019 di 3 statuette: .... [continua]

    Bentornato Presidente

    BENTORNATO PRESIDENTE

    Cinema sotto le stelle 2019 - RECENSIONE - Il Presidente Peppino Garibaldi (Claudio Bisio) .... [continua]

    Arrivederci professore

    ARRIVEDERCI PROFESSORE

    Cinema sotto le stelle 2019 - Anteprima all'Italy Sardegna Festival (13-16 giugno) - Johnny .... [continua]

    Green Book

    GREEN BOOK

    Cinema sotto le stelle 2019 - VINCITORE agli OSCAR 2019 di 3 statuette: .... [continua]

    Aladdin

    ALADDIN

    Cinema sotto le stelle 2019 - Nella versione live-action del classico Disney (1992) Will .... [continua]