ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Cult Killer

    New Entry - Antonio Banderas ed Alice Eve in coppia sulla scia di un thriller ..

    Estranei

    Dal 24 Aprile in streaming su Disney+ - Dalla 21. Festa del Cinema di Roma ..

    The Bikeriders

    New Entry - Il regista, sceneggiatore e soggettista Jeff Nichols ha rivelato che da cinque ..

    Fly Me To The Moon: Le due facce della luna

    New Entry - Una storia d'amore ambientata negli anni Sessanta, durante la corsa allo spazio ..

    Untitled Noah Baumbach

    New Entry - Riprese a Montalcino (Siena) Toscana-Italia (Aprile 2024) ..

    Mothers' Instinct

    New Entry - Jessica Chastain (Gli occhi di Tammy Faye, Zero Dark City, The Help) ..

    Home Page > Movies & DVD > Focus - Niente è come sembra

    FOCUS - NIENTE E' COME SEMBRA: DALLA REGIA DI GLENN FICARRA & JOHN REQUA ('CRAZY, STUPID, LOVE') UNA MANCIATA DI RAPINE E FURTI. PROTAGONISTA LA 'STRANA COPPIA' WILL SMITH E MARGOT ROBBIE

    RECENSIONE ITALIANA in ANTEPRIMA e PREVIEW in ENGLISH by PETER DEBRUGE (www.variety.com) - Dal 5 MARZO

    "Da questo presupposto ha definito il mio approccio. Due persone che lavorano insieme si innamorano. Di solito questo avviene perché uno dei due abbassa la guardia, ma per questi personaggi, rappresenta la completa antitesi del loro essere più intimo e recondito".
    Il co-regista e co-sceneggiatore Glenn Ficarra

    "Un truffatore utilizza tutte le sue abilità per manipolare gli altri, per guadagnarsi credibilità ed ottenere la loro fiducia, mentre la sua natura si fonda sulla diffidenza. Abbiamo pensato che sarebbe stata interessante l’esplorazione di questi aspetti tra due persone, in particolare due truffatori, se mai sarebbero riusciti ad annullare questi concetti opposti, per arrivare a fidarsi l’un dell’altra, come una sorta di naturale annullamento reciproco".
    Il co-regista e co-sceneggiatore John Requa

    (Focus; USA 2015; Dramedy; 105'; Produz.: Kramer & Sigman Films/Zaftig Films ; Distribuz.: Warner Bros. Pictures Italia)

    Locandina italiana Focus - Niente è come sembra

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    See SHORT SYNOPSIS

    Titolo in italiano: Focus - Niente è come sembra

    Titolo in lingua originale: Focus

    Anno di produzione: 2015

    Anno di uscita: 2015

    Regia: Glenn Ficarra e John Requa

    Sceneggiatura: Glenn Ficarra e John Requa

    Cast: Will Smith (Nicky)
    Margot Robbie (Jess)
    Rodrigo Santoro (Garriga)
    BD Wong (Liyuan)
    Gerald McRaney (Owens)
    Adrian Martinez (Farhad)
    Brennan Brown (Horst)
    Robert Taylor (McEwen)
    Dotan Bonen (Gordon)
    Griff Furst (Gareth)
    Stephanie Honore (Janice)
    David Stanford (Ubriaco)
    Dominic Fumusa (Jared)
    Steve Kim (Guardia del corpo di Liyuan)
    Don Yesso (Football Coach)
    Cast completo

    Musica: Nick Urata

    Costumi: Dayna Pink

    Scenografia: Beth Mickle

    Fotografia: Xavier Grobet

    Montaggio: Jan Kovac

    Effetti Speciali: Matt Kutcher (supervisore)

    Makeup: Kimberly Amacker e Nikki I Brown

    Casting: Tiffany Little Canfield, Bernard Telsey e David Vaccari

    Scheda film aggiornata al: 09 Aprile 2015

    Sinossi:

    IN BREVE:

    Nick (Will Smith) è un truffatore coinvolto sentimentalmente con una novizia del settore alle prime armi, Jess Barrett (Margot Robbie); rapporto destinato a fallire di fronte al troppo coinvolgimento della ragazza. Tre anni più tardi, a sorpresa si presenta a Buenos Aires la sua vecchia fiamma. A complicare ulteriormente le cose, si ritrovano entrambi a pianificare una truffa – singolarmente, eppure in modo ugualmente complicato – ai danni dello stesso miliardario nonché proprietario di un team internazionale di auto da corsa (Rodrigo Santoro).

    SHORT SYNOPSIS:

    A veteran grifter takes a young, attractive woman under his wing, but things get complicated when they become romantically involved.

    Commento critico (a cura di VALERIO DEL CROCE)

    L’unico modo per nascondere la verità è inventarsene sempre una. Ecco un eccezionale intreccio di emozioni e colpi di scena magistralmente condotti da un sempre più convincente Will Smith. Una sofisticata atmosfera che genera una dimensione al limite. La commedia di stampo classico si arricchisce di elementi psicologici e di intrecci narrativi che tengono ben saldo sulla poltrona lo spettatore il tutto tenuto insieme da quello humor tipico del genere.

    Nicky Spurgeon (Will Smith) è un personaggio imprevedibile, che mai si rivela per come sembra. Ladro e truffatore perfetto, mentitore incallito e capace di camaleontiche trasformazioni non riuscirà però a sfuggire a Jess Barrett (Margot Robbie) e all’amore. I sentimenti e la differenza che essi fanno nella vita delle persone sono il vero cardine del film. L’unica verità che non può essere celata, che crea sconvolgimenti e stravolgimenti negli equilibri di Nicky. L’innamorarsi l’uno dell’altro per due aspiranti criminali è

    come entrare in un vortice di emozioni, nemiche, esse stesse, di un certo modo di vivere. La sfida più grande è infatti quella della fiducia dell’uno verso l’altro.
    L’acutezza e la brillantezza di Nicky finiscono per entrare in contrasto con la bellezza e la semplicità di Jess che da lui non impara soltanto l’arte del furto ma di fatto a controllare le sue emozioni divenendo così più sicura di sé. Insomma, due forze della natura finiscono per incontrarsi e scontrarsi. Questa chimica e questa dinamicità tra i personaggi danno vita ad una brillante commedia contemporanea.

    Secondo commento critico (a cura di PETER DEBRUGE, www.variety.com)

    WILL SMITH PLAYS A CON MAN WHO MEETS HIS MATCH IN THIS SUAVE BUT SLIGHT OUTING FROM THE DIRECTORS OF 'CRAZY, STUPID, LOVE.'

    Every movie star is a con artist of sorts, seducing audiences into forking over millions by adopting a character bigger than him- or herself. But what to do when the streak falters? Will Smith made his film debut as a high-society scammer in “Six Degrees of Separation,” and now, a bit more than 21 years later, he’s back at the hustle in “Focus,” a sexy sleight-of-hand caper that feels small-time by the tentpole king’s standards, though a solid opening ought to prove Smith’s ongoing drawing power — and that there is life after the commercial debacle of 2013’s “After Earth.” Lithely directed by the duo responsible for “Crazy, Stupid, Love,” this suave if quick-to-dissipate divertissement shrewdly recasts the star in the George Clooney mold — a good

    look for the next stage of Smith’s career.

    With the rare exception of 2005’s hit “Hitch,” romance hasn’t really been Smith’s bag. Some stars build their entire careers on it, while others hardly ever let love factor into their work (as those developing material for Dwayne Johnson know, “the Rock don’t do romance,” for example). In the two decades since Jerry Bruckheimer got his hooks in him with “Bad Boys,” Smith has mostly led with his swagger, whereas here, he dips into the vulnerability that served him well in riskier outings, such as “The Pursuit of Happyness.” With “Focus,” the whole movie hinges on whether we believe he’s met his match: Can one woman possibly break through and tame him?

    From the moment Smith’s Nicky Spurgeon first sets eyes on Jess (“The Wolf of Wall Street” stunner Margot Robbie), he never misses a beat as he quickly sizes up her scam. He

    notices her boosting watches from married men at the hotel bar, so he’s less than surprised when she lures him upstairs and attempts to pull a classic badger game, in which an accomplice claiming to be her husband bursts in to find them in flagrante delicto. The whole encounter suggests that writer-director duo Glenn Ficarra and John Requa have studied not only how con men operate, but also the best of the genre (having already supplied one of its looniest entries with “I Love You Phillip Morris”), channeling the sultry, smooth-jazz vibe of Steven Soderbergh’s “Out of Sight” from the opening scene.

    That’s the tone they’re going for here: Elmore Leonard novel meets Sharper Image catalog. While Smith and Robbie build the dynamic through flirtatious badinage — best exemplified by a touchy-feely lesson in using distraction to separate a mark from his or her valuables — the production team reinforces the

    mood through a mix of sleek tones and sensual textures. Three for three in the surprise-chemistry department, Ficarra and Requa more or less confirm their ability to generate sizzle from thin air, reteaming with Xavier Grobet, the d.p. who lensed their debut, to give this pic its sultry look.

    “Focus” cleanly divides into two parts, and both work best the less one knows about who’s playing whom. Suffice it to say that both Nicky and Jess are operating on more levels than either of them lets on, and that just when things appear to be cooling down, they’re really just heating up. Jess is desperate to rise above fleecing rich guys for their spare change, so she shimmies up to Nicky and tries to work her way onto his crew, which has gathered in New Orleans, to skim the crowds gathered for a championship game (composed of made-up teams in a

    fictional football league). Nicky allows himself to be seduced, recognizing how the arrangement might serve his own ends, but it catches up with him in the second half, when Jess resurfaces in Buenos Aires, this time on the arm of his rich new boss, racing mogul Rafael Garriga (Rodrigo Santoro), who’s flaunting a fuel-burning formula that everyone else in the industry wants.

    Early on, Nicky expressly tells Jess that there’s no such thing as “the big con,” or the kind of operation so lucrative that everyone can retire and live like kings. “We deal in volume,” he explains, setting up a slick montage of pickpocketing — a virtually invisible craft made flagrant for our benefit, if only to emphasize how a skilled swipe relies on teamwork. This demonstration is designed to win us over, but if the filmmakers have convinced us of anything at this point, it’s that they’re working even

    harder than the characters are to deceive us. For example, there’s the horse race in which Nicky manages to wipe out his winnings, which only we get to see, setting up a gambling problem he might not actually have.

    At one point, we see Nicky make the tough decision to step away from the table, as it were, by cutting things off with Jess before she gets too close. When she shows up again, he’s affected in ways we might find hard to believe, if not for the fact that we’re the only audience to his inner anguish, which we must therefore trust to be sincere: Nicky arrived in Buenos Aires with the intention of double-crossing Garriga, but now he seems to be willing to settle for the man’s girl — potentially a far more dangerous prize, given the distrustful looks he gets from Garriga’s surly head of security (Gerald McRaney).

    Ficarra

    and Requa have fun watching Smith’s previously cool character unravel with jealousy, slyly playing against the star’s ego-driven, level-headed persona. It’s a nice change to see Smith unsettled, and Robbie, who wields the upper hand for the better part of the movie, more than holds her own in every scene. Together, they justify the shortcuts the filmmakers take in executing the con, which balloons from a $1 million payday to $27 million without laying the necessary groundwork for all that extra income. The real payoff is the moment it all comes crashing down, quite literally, in a long scene involving a side character, a few shots of tequila, a neck brace and the waste of a perfectly good Ferrari. While not quite the “art” it’s billed to be, if the perfect con is about diverting one’s focus, then this one keeps you distracted ’til the end.

    Pressbook:

    PRESSBOOK COMPLETO in ITALIANO di FOCUS - NIENTE È COME SEMBRA

    Links:

    • Will Smith

    • Margot Robbie

    • Rodrigo Santoro

    • Focus - Niente è come sembra (BLU-RAY + DVD)

    Altri Links:

    - Sito ufficiale
    - Pagina Facebook

    1| 2| 3| 4| 5| 6

    Galleria Video:

    Focus-Niente è come sembra - trailer 2

    Focus-Niente è come sembra - trailer

    Focus-Niente è come sembra - trailer (versione originale) - Focus

    Focus-Niente è come sembra - spot TV

    Focus-Niente è come sembra - spot 'Will Smith e Margot Robbie'

    Focus-Niente è come sembra - clip 'Potresti mostrarmi la tua camera?'

    Focus-Niente è come sembra - clip 'Figliolo a chi?'

    Focus-Niente è come sembra - clip 'Ho ripensato un po' a tutto'

    Focus-Niente è come sembra - clip 'Il piano'

    Focus-Niente è come sembra - clip 'Ci penso io'

    Focus-Niente è come sembra - clip 'Chi è la ragazza?'

    Focus-Niente è come sembra - clip 'Questa storia non mi piace'

    Focus-Niente è come sembra - clip 'Fate davvero pena'

    Focus-Niente è come sembra - clip 'Puoi prevedere tutto ciò che vuoi'

    Focus-Niente è come sembra - clip 'Vuoi essere il mio ragazzo?'

    Focus-Niente è come sembra - featurette 'Indycar' (versione originale sottotitolata)

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Cattiverie a domicilio

    Aggiornamenti freschi di giornata! (16 Aprile 2024) - Olivia Colman e Jessie Buckley - ..

    Ex Machina

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - VINCITORE di 1 Premio OSCAR ai ..

    Cento domeniche

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 18. Festa del Cinema di ..

    Coincidenze d'amore

    Meg Ryan torna alla regia dopo Ithaca (2015) e mantiene anche il ruolo di interprete ..

    Ghostbusters: Minaccia Glaciale

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dall'11 Aprile

    "Quello che ho imparato entrando in questo mondo ..

    Highwaymen - L'ultima imboscata

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Un film drammatico sui Texas Ranger che ..

    Priscilla

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Da Venezia 80.: Coppa Volpi a Cailee Spaeny - ..