ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Tredici vite

    TREDICI VITE

    Aggiornamenti freschi di giornata! (30 Giugno 2022) - Viggo Mortensen, Colin Farrell e Joel .... [continua]

    Ticket to Paradise

    TICKET TO PARADISE

    Aggiornamenti freschi di giornata! (30 Giugno 2022) - 'Biglietto per il Paradiso' per .... [continua]

    La contessa bianca

    LA CONTESSA BIANCA

    New Entry - 'Celluloid Portraits Vintage' - Dal 10 Febbraio .... [continua]

    Joker: Folie à Deux

    JOKER: FOLIE À DEUX

    New Entry - Joaquin Phoenix torna nei folli panni di Joker nel sequel di .... [continua]

    Elvis

    ELVIS

    Cannes 2022 in Anteprima Mondiale - Tra i più attesi!!! - Dal 22 .... [continua]

    Black Phone

    BLACK PHONE

    Ethan Hawke diretto di nuovo da Scott Derrickson (Sinister) per un altro racconto horror - .... [continua]

    The Menu

    THE MENU

    New Entry - Dal 17 Novembre .... [continua]

    Top Gun: Maverick

    TOP GUN: MAVERICK

    Tra i più attesi!!! - RECENSIONE in ANTEPRIMA - Festival del Cinema di .... [continua]

    Leave The World Behind

    LEAVE THE WORLD BEHIND

    New Entry - Julia Roberts, Ethan Hawke, Kevin Bacon, Mahershala Ali sono i protagonisti .... [continua]

    Indiana Jones V° (Titolo provvisorio)

    INDIANA JONES V°

    Harrison Ford nella prima immagine ufficiale - Il regista James Mangold annuncia il #Fine .... [continua]

    Home Page > Movies & DVD > Una fantastica e incredibile giornata da dimenticare

    UNA FANTASTICA E INCREDIBILE GIORNATA DA DIMENTICARE

    27 Febbraio 2015 (TV Premiere)

    (Alexander and the Terrible, Horrible, No Good, Very Bad Day; USA 2014; Commedia; 81'; Produz.: Walt Disney Pictures/21 Laps Entertainment/The Jim Henson Company/Land of Plenty Productions; Distribuz.: Walt Disney Studios Motion Pictures)

    Locandina italiana Una fantastica e incredibile giornata da dimenticare

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    See SYNOPSIS

    Titolo in italiano: Una fantastica e incredibile giornata da dimenticare

    Titolo in lingua originale: Alexander and the Terrible, Horrible, No Good, Very Bad Day

    Anno di produzione: 2014

    Anno di uscita: 2015

    Regia: Miguel Arteta

    Sceneggiatura: Rob Lieber

    Soggetto: Una fantastica e incredibile giornata da dimenticare è tratto dal romanzo Alexander and the Terrible, Horrible, No Good, Very Bad Day (1972), scritto da Judith Viorst e illustrato da Ray Cruz. Nel 1990 la HBO ha realizzato un cortometraggio d’animazione per il piccolo schermo adattando la versione originale del romanzo.

    Cast: Steve Carell (Ben Cooper)
    Jennifer Garner (Kelly Cooper)
    Ed Oxenbould (Alexander Cooper)
    Dylan Minnette (Anthony Cooper)
    Kerris Dorsey (Emily Cooper)
    Elise Vargas (Baby Trevor)
    Zoey Vargas (Baby Trevor)
    Sidney Fullmer (Becky Gibson)
    Bella Thorne (Celia)
    Megan Mullally (Nina)
    Mekai Curtis (Paul Dumphy)
    Lincoln Melcher (Philip Parker)
    Reese Hartwig (Elliot Gibson)
    Martha Hackett (Mrs. Gibson)
    Mary Mouser (Audrey Gibson)

    Musica: Christophe Beck

    Costumi: Nancy Steiner

    Scenografia: Michael Corenblith

    Fotografia: Terry Stacey

    Montaggio: Pamela Martin

    Casting: Randi Hiller e Tamara Notcutt

    Scheda film aggiornata al: 15 Novembre 2021

    Sinossi:

    Alexander Cooper ha quasi 12 anni e vive con i genitori Ben e Kelly e i suoi tre fratelli Anthony, Emily e il piccolo Trevor. Al contrario dei suoi familiari, brillanti e sicuri di sé, Alexander è un timido e impacciato, e subisce numerose disavventure: il giorno prima del suo compleanno viene bullizzato dal suo compagno Elliot; poi dà accidentalmente fuoco agli appunti di Becky, la ragazzina per cui ha una cotta; in seguito scopre che tutti i suoi invitati, compreso il suo miglior amico Paul, diserteranno la sua festa per recarsi a quella di Philip, un ragazzino più popolare, che sarà ricca di divertimenti. Quando prova a confidarsi con i suoi familiari, ciascuno di essi è troppo preso dalla propria vita per dedicargli attenzione. Quella sera, Alexander esprime un desiderio: perché finalmente comprendano come si sente, chiede che i suoi familiari abbiano la sua stessa sfortuna.

    Il giorno dopo ciascuno dei familiari ha un impegno importantissimo: Ben ha un colloquio di lavoro presso una ditta di videogiochi, Kelly il lancio di un libro che sarà presentato da Dick Van Dyke; Emily dovrà recitare come protagonista in una recita di Peter Pan e Anthony, dopo aver sostenuto l'esame per la patente, si recherà al ballo della scuola con la fidanzata Celia. Tuttavia ciascuno di essi sarà protagonista di una serie di disastri: i genitori si svegliano in ritado, Emily scopre di avere un forte raffreddore e per un malinteso Anthony rompe con Celia. L'automobile di Kelly, inoltre, è fuori uso, così Ben deve fare i salti mortali per accompagnare moglie e figli e recarsi al colloquio, portando Trevor con sé. A scuola, Alexander scopre che Elliot è stato sospeso e che Philip annullerà la festa per aver contratto la varicella: tutti gli invitati verranno quindi a quella di Alexander, compresi Paul e Becky, che lo perdona per la faccenda degli appunti. Entusiasmato, Alexander chiede a suo padre di organizzargli una festa meravigliosa.

    Intanto il lavoro di Kelly è messo a repentaglio quando si scopre che il libro da lanciare è stato stampato con un imbarazzante errore di stampa. La donna cerca di fermare la presentazione di Dick van Dyke, ma invano: l'attore legge il libro non corretto, causando sdegno da parte del pubblico. Ben si trova invece a sostenere il colloquio davanti a degli imprenditori giovanissimi, che lo criticano per la sua età; l'intervista sembra comunque andare piuttosto bene, finché Trevor non ingoia un pennarello indelebile, sporcandosi tutta la faccia. Intanto Anthony riesce a far pace con Celia, ma mentre saltella entusiasta per esserci riuscito provoca la caduta di due bacheche per i trofei, cosa per la quale verrà sospeso. Emily, sperando di farsi passare il raffreddore in tempo per la recita, ingoia una dose esagerata di sciroppo per la tosse.

    La famiglia si riunisce e ciascuno racconta le proprie disavventure; Alexander capisce che il suo desiderio ne è la causa e prova a dissuadere i familiari dai loro impegni successivi, senza riuscirci. Intanto Anthony sostiene l'esame di guida, ma la sua esaminatrice miss Suggs lo spinge con l'inganno a rispondere a una telefonata di Celia mentre è al volante: per lo shock il ragazzo sbanda e distrugge l'auto, finendo inevitabilmente bocciato. Alexander confessa allora cos'è accaduto la sera prima e chiede perdono a tutti, ma Ben lo rassicura: anche se la giornata è andata male, non significa che potrà andare peggio. La famiglia decide dunque di fronteggiare il resto della giornata con positività.

    Successivamente, tutti si recano alla recita di Emily: a causa delle sostanze eccitanti dello sciroppo, la ragazza si comporterà però in maniera indisciplinata e rovinerà lo spettacolo. Intanto Ben riceve una chiamata per un secondo colloquio, che si terrà al ristorante giapponese Nagamaki, al quale si presenterà con una camicia da pirata dopo che Emily gli vomita addosso. I Cooper decidono quindi di accompagnare Anthony (con indosso un improvvisato e sgargiante smoking) e Celia al ballo, facendoli cenare nello stesso posto. La ragazza si dimostra insofferente alle bizzarie della famiglia di Anthony, e il ragazzo si rende conto di quanto ella sia viziata. Il colloquio di Ben, intanto, sembra andare alla grande finché l'uomo non dà accidentalmente fuoco alla camicia, mettendosi in imbarazzo di fronte ai suoi nuovi datori di lavoro. Kelly e i ragazzi raggiungono quindi Ben per consolarlo, e Alexander suggerisce che "si debbano vivere brutte giornate, per godersi al meglio quelle buone". Anthony allora decide di lasciare Celia per stare con la propria famiglia, che a differenza di lei lo ama davvero; tutti insieme, i Cooper si dirigono a casa, ma una volta arrivati scoprono un coccodrillo che vi si aggira.

    L'animale è in realtà parte di uno zoo itinerante di animali australiani, che Ben ha convocato per la festa sapendo quanto Alexander ami quel continente. Nel frattempo arrivano tutti gli amici di Alexander e la festa ha inizio; durante i festeggiamenti, Kelly riceve la notizia che il video di Van Dyke è diventato virale sui social network, e che quindi il libro malriuscito si è rivelato inaspettatamente un gran successo; Ben invece viene assunto dalla ditta di videogiochi. Alexander conclude allora che per essere iniziata come una pessima giornata, quella appena vissuta ha finito per essere la migliore in assoluto: spegnendo le candeline esprime dunque il desiderio che ce ne siano molte altre uguali.

    SYNOPSIS:

    The film follows the exploits of Alexander Cooper (Ed Oxenbould), an ordinary 11-year old boy, and his "terrible, horrible, no good, very bad day." Alexander is left out by his family; his older brother, Anthony (Dylan Minnette), his sister, Emily (Kerris Dorsey), his mother, Kelly (Jennifer Garner), his dad, Ben (Steve Carell), and their infant son, Trevor.

    The day before Alexander's twelfth birthday, he wakes up and finds gum in his hair, clipping it off with a pair of scissors. Anthony is trying to earn his driver's license so he can drive his girlfriend Celia (Bella Thorne) to prom, Emily is rehearsing for the title role in her school play of Peter Pan, Kelly is working for a publication company that is publishing a new children's book, and Ben, who has been unemployed for several months, has landed a job interview as a game designer for a video game company.

    That same morning, Alexander attends school where he experiences another series of misfortunes, as well as finding out that his friends, including his crush Becky Gibson (Sidney Fullmer), will all be attending another student's birthday party instead of his. Alexander tries to tell his family how his day has gone, but finds out that no one really even listens to what he says.That evening, Anthony upsets Celia during a phone call and Emily rehearses her lines in Kelly's Altima and leaves a light on to rehearse for her play. Alexander serves himself a makeshift birthday sundae and wishes for his family to experience what he does everyday.

    The next morning, Alexander wakes up to find his family in disarray; his parents have overslept, Emily is sick with a cough, and Anthony has found out that Celia has broken up with him. The battery in Kelly's car is dead, because Emily left the light on all evening while rehearsing, therefore Ben has to take Trevor with him to the interview, after dropping Kelly off at work. At school, Alexander is told that the other student's party has been cancelled, and calls Ben and asks him to plan a party for him. Kelly is informed of a misprint in the book they are publicizing, and needs to stop Dick Van Dyke from reading the book at public reading later. Ben goes to the interview with Trevor and meets Greg (Donald Glover), although the meeting goes awry when Trevor ingests a highlighter.

    Kelly manages to arrive at Dick Van Dyke's reading, though she is unable to convince him of the book's misprint. Van Dyke reads the book with the inappropriate material, humiliating himself and the publishing company. Meanwhile, Ben has purchased Cough syrup for Emily's worsening symptoms and takes Anthony to the Department of Motor Vehicles, where he fails his driving test and damages the family van. Afterwards, they all go to Emily's play, which is inadvertently sabotaged by her impaired actions due to her overdose of the medicine. The game design firm call Ben and ask him to meet them at a Japanese hibachi restaurant for a second meeting. The family, joined by Celia, go the restaurant where Ben has a minor accident, which causes embarrassment to the employers. The whole family consoles Ben, admitting that they will overcome whatever else the day has in store for them, with Anthony deciding not to go to prom with Celia.

    The family returns home, and discover that Ben had hired a rental animal service to recreate an Australian petting zoo for Alexander's birthday party. The family then decide to pitch in to try and salvage the day by helping host Alexander's party. Ben and Kelly receive calls; Ben got the game design job, and Kelly has been informed that the celebrity reading went viral and has created publicity for the book. Reunited, Ben then brings out the cake, with Alexander wishing for more days like the one they shared together.

    Secondo commento critico (a cura di La parola al film)

    Perle di sceneggiatura


    Links:

    • Steve Carell

    • Jennifer Garner

    1

    Galleria Video:

       TRAILER in Lingua Originale INGLESE in HD di ALEXANDER AND THE TERRIBLE, HORRIBLE, NO GOOD, VERY BAD DAY

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Storia di un fantasma

    STORIA DI UN FANTASMA

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - In Home Video Dal 18 Aprile 2018 .... [continua]

    Il quinto set

    IL QUINTO SET

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Uscito in Italia in streaming il 27 .... [continua]

    L'uomo dei sogni

    L'UOMO DEI SOGNI

    In onda questa sera (2 Giugno 2022) alle 21.09 su La5 - 'Celluloid Portraits .... [continua]

    The Walker

    THE WALKER

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dal Festival del Cinema di Berlino 2007 .... [continua]

    Paradise Beach - Dentro l'incubo

    PARADISE BEACH-DENTRO L'INCUBO

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE ITALIANA e PREVIEW in ENGLISH by PETER .... [continua]

    Jurassic World: Il dominio

    JURASSIC WORLD: IL DOMINIO

    RECENSIONE - Nel terzo episodio della saga Jurassic World Chris Pratt torna a vestire i .... [continua]

    Page Eight

    PAGE EIGHT

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dal VI. Festival Internazionale del Film .... [continua]