ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    The Dead Don't Hurt

    Aggiornamenti freschi di giornata! (21 Marzo 2023) - Dal Toronto Film Festival 2023 (Anteprima Mondiale) ..

    Home Education-Le regole del male

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Il regista e sceneggiatore Andrea Niada, qui al suo debutto ..

    Lucca Mortis

    New Entry - Dustin Hoffman ed Helen Hunt in coppia a Lucca (Toscana-Italia) per Peter ..

    Deep Impact

    CelluloidPortraits Vintage - MOVIE RETRÒ – Robert Duvall, Téa Leoni, Elijah Wood, Vanessa Redgrave, Morgan ..

    The Family Man

    CelluloidPortraits Vintage - MOVIE RETRÒ – Nicolas Cage e Téa Leoni (vincitrice di un 'Saturn ..

    Un colpo di fortuna

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Da Venezia 80. - Con il suo nuovo ..

    Povere Creature!

    Dal 14 marzo su Disney+ - OSCAR 2024: VINCITORE di 4 statuette: 'Miglior Attrice' a ..

    Home Page > Movies & DVD > My Italian Secret - Gli eroi dimenticati

    MY ITALIAN SECRET - GLI EROI DIMENTICATI

    IX edizione del Festival Internazionale del Film di Roma (16-25 Ottobre 2014) - Evento Speciale - 16 OTTOBRE - Commemorazione del 71° Anniversario del Rastrellamento del Ghetto di Roma - RECENSIONE IN ANTEPRIMA

    "Considero saggia l’idea di presentare il film-documentario nella giornata del 16 ottobre, data che ci ricorda la ferita ai valori umani e di civiltà inferta dalla deportazione di ebrei romani nel 1943. Non far dimenticare quella stagione di orrori è indispensabile. Far conoscere con racconti di protagonisti alcune delle coraggiose solidarietà verso le vittime delle persecuzioni naziste è un contributo utile alla consapevolezza della nostra società, e in particolare dei giovani, su quanto avvenne. Una consapevolezza di continuare a coltivare. Con pari attenzione il documentario ricostruisce sia i meriti di un italiano famoso, Gino Bartali, sia quelli di altre donne e uomini privi di notorietà, tra le quali suore e sacerdoti, che mettendo a rischio le incolumità proprie permisero di salvare vite di concittadini di religione ebraica e di ebrei in fuga da varie parti d’Europa. I riflettori, in questo caso, portano la luce su un aspetto positivo di una storia tenebrosa. Il cui valore, infatti, risalta ascoltando ciò che, dopo aver perduto ad Auschwitz i familiari con i quali era stato deportato, afferma Piero Terracina sulle leggi razziste volute dal regime fascista e sull’indifferenza di tanti: 'Ci hanno portato sull’orlo dell’abisso dove poi le SS ci hanno fatto precipitare'".
    Il Consigliere del Presidente della Repubblica per la stampa e la comunicazione
    Maurizio Caprara

    (The Forgotten Heroes; USA 2014; Documentario; 92'; Produz.: Storyville Films Production)

    Locandina italiana My Italian Secret - Gli eroi dimenticati

    Rating by
    Celluloid Portraits:




    Titolo in italiano: My Italian Secret - Gli eroi dimenticati

    Titolo in lingua originale: The Forgotten Heroes

    Anno di produzione: 2014

    Anno di uscita: 2014

    Regia: Oren Jacoby

    Sceneggiatura: Oren Jacoby

    Soggetto: 'My Italian Secret' racconta la storia del ciclista Gino Bartali, del medico Giovanni Borromeo e di altri italiani che lavorarono segretamente per salvare ebrei e fuggiaschi dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Bartali, il vincitore del Tour de France del 1938, fece centinaia di viaggi trasportando documenti falsi nella sua bicicletta. Il dottor Borromeo inventò una malattia inesistente per spaventare le SS e tenerle lontane dall’ospedale sull’Isola Tiberina in cui nascondeva gli ebrei. 'My Italian Secret' segue il ritorno in Italia dei sopravvissuti che raccontano le loro storie e ringraziano le persone che offrirono la loro vita per salvare degli sconosciuti.

    Cast: Isabella Rossellini (Voce narrante)
    Robert Loggia (Voce di Gino Bartali)
    Pietro Borromeo
    Charlotte Hauptman
    Ursula Korn Selig
    Andrea Bartali
    Gaia Servadio
    Piero Terracina

    Musica: Joel Goodman

    Fotografia: Gherardo Gossi e Robert Richman

    Montaggio: Deborah Peretz

    Scheda film aggiornata al: 19 Ottobre 2014

    Sinossi:

    Rischieresti la tua vita per salvare uno sconosciuto?

    My Italian Secret racconta la storia del ciclista Gino Bartali, del medico Giovanni Borromeo e di altri italiani che lavorarono segretamente per salvare ebrei e fuggiaschi dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Bartali, il vincitore del Tour de France del 1938, fece centinaia di viaggi trasportando documenti falsi nella sua bicicletta. Il dottor Borromeo inventò una malattia inesistente per spaventare le SS e tenerle lontane dall’ospedale sull’Isola Tiberina in cui nascondeva gli ebrei. My Italian Secret segue il ritorno in Italia dei sopravvissuti che raccontano le loro storie e ringraziano le persone che offrirono la loro vita per salvare degli sconosciuti.

    Commento critico (a cura di ELISABETTA VILLAGGIO)

    Evento speciale al Festival Internazionale del Film di Roma il 16 ottobre, giorno del rastrellamento degli ebrei nel ghetto di Roma da parte dei nazisti nel 1943, My Italian secret, Gli eroi dimenticati è un film-documentario decisamente intenso. L’idea del lungometraggio nasce quando l’autore, il candidato all’Oscar Oren Jacoby legge un articolo che rivelava una strana anomalia: durante la Seconda Guerra Mondiale erano stati sterminati l’80% degli ebrei europei mentre l’80% degli ebrei italiani era sopravvissuto. Tutto questo grazie all’aiuto di gente comune che rischiava la propria vita per salvare degli sconosciuti.

    Il film parte dalla domanda: Rischieresti la tua vita per salvare uno sconosciuto? Senza neanche raccontarlo?

    My Italian secret narra le vicende di personaggi, alcuni noti e altri totalmente sconosciuti, che fecero la stessa cosa: salvarono degli innocenti dallo sterminio nazista mettendo a repentaglio la propria vita e quella dei loro familiari. Tra questi il campione di ciclismo Gino

    Bartali che, nascondendo documenti falsi nel telaio della sua bici riuscì a salvare più di 800 ebrei. E non lo volle mai raccontare. Il medico Giovanni Borromeo che, inventandosi la terribile e contagiosissima malattia K, riuscì a nascondere nel suo ospedale, che si trovava proprio davanti al ghetto di Roma, moltissimi ebrei. Ci sono poi storie più intime, di persone le cui proprie famiglie sono state aiutate da tutta la cittadinanza di piccoli paesi e che ora tornano per rivisitare quei luoghi e a rincontrare quelle persone dopo tanti anni.

    Il documentario, che si avvale della voce narrante di Isabella Rossellini, ascolta le varie storie attraverso la voce di Andrea Bartali, unico figlio di Gino. Pietro Borromeo, figlio del dottor Giovanni; Riccardo Pacifici presidente della Comunità Ebraica di Roma che racconta la storia di suo nonno Riccardo, Rabbino di Genova ucciso dai nazisti; Gaia Servadio figlia di un importante farmacista

    che, in seguito alle leggi razziali, trovò rifugio con la famiglia nel palazzo della marchesa Gallo dove il padre finse di essere il maggiordomo. Oggi torna per incontrare il figlio e ringraziarlo per quello che sua madre fece per lei e i suoi genitori.
    Le storie sono tutte raccontate con garbo, timidezza, ritrosia, estrema dolcezza e soprattutto senza nessuna voglia di apparire. Queste persone che senza mezzi dividevano le loro case e il loro poco cibo con degli sconosciuti in cambio di nulla ma rischiando moltissimo, sono degli eroi senza sentirsi tali. E dai loro racconti traspare che la loro scelta era l’unica possibile per non farsi atterrire dal nemico, per ricordarsi di essere prima di tutto degli esseri umani con un cuore e un cervello e non dei soldatini sottomessi ad un regime mortale ed infernale che privava della libertà e della vita chi osava opporsi.


    Bibliografia:

    Nota: Si ringrazia Vic Communication

    Pressbook:

    PRESSBOOK BREVE in ITALIANO di MY ITALIAN SECRET - GLI EROI DIMENTICATI

    Links:

    1

    Galleria Video:

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    May December

    Da Cannes 76. - Oscar 2024: Nomination per la 'Miglior Sceneggiatura Originale' ..

    Road House

    #JakeGyllenhaal #excombattentediartimarziali reclutato come #buttafuori in una #roadhouse nelle #FloridaKeys per #DougLiman - Dal 21 ..

    Priscilla

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Da Venezia 80.: Coppa Volpi a Cailee Spaeny - ..

    Godzilla e Kong - Il nuovo impero

    Dal 28 MARZO ..

    The Boys in the Boat

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - George Clooney torna alla regia con biopic sportivo degli anni Trenta ..

    La zona d'interesse

    Dal 14 Marzo in ben 537 sale italiane - OSCAR 2024: VINCITORE di 2 ..

    Dune - Parte 2

    RECENSIONE - Denis Villeneuve torna su Dune dirigendo l'atto secondo della saga sci-fi tratta dal ..