MAZE RUNNER-IL LABIRINTO: DAL PRIMO LIBRO DELLA FORTUNATA SERIE DI JAMES DASHNER AL GRANDE SCHERMO CON L'ESORDIENTE REGISTA WES BALL, PRENDE VITA UNA NUOVA AVVENTURA GIA' VISTA COME COMBINAZIONE TRA IL 'SIGNORE DELLE MOSCHE', 'HUNGER GAMES' E LA MITICA SERIE TELEVISIVA 'LOST'
RECENSIONE ITALIANA in ANTEPRIMA e PREVIEW in ENGLISH by ELLA TAYLOR (www.variety.com) - Dall'8 OTTOBRE
"Non penso che i personaggi reagiscano come nel âSignore delle moscheâ... credo che siano molto piĂš civilizzati, stabili e determinati a sopravvivere e a fuggire. 'The Maze Runner' è unâavventura, ma anche una storia sulla speranza e sulle potenzialitĂ dello spirito umano".
Lo scrittore James Dashner
"Ho una piccola societĂ di effetti speciali e ho deciso che dopo aver lavorato per un paio di anni per gli altri, volevo fare qualcosa per me stesso. Ho chiuso il negozio e realizzato 'Ruin', lâho quindi messo on-line e, grazie a Twitter, è praticamente esploso... Ho avuto una potente visione di come sarebbe dovuto apparire lâinterno della Radura, che ho immaginato come un ambiente rude, spigoloso, scabro, naturale, circondato da maestose pareti di cemento. Mi sono reso conto che era il mondo in cui avrei voluto vivere nei prossimi anni... Thomas è quel tipo di persona che fa un passo verso lâignoto quando tutti gli altri ne fanno uno indietro. Eâ quella convinzione che tu debba essere coraggioso abbastanza per affrontare lâignoto, se vuoi trovare te stesso. Thomas è curioso, e alcuni nella Radura lo percepiscono come una minaccia, ma potrebbe essere quel qualcosa che lo porterĂ fuori di lĂ ... Inoltre amo i film che creano un mondo, e questo film è una creazione dallâinizio alla fine. Si comincia nella Radura, costruita dai ragazzi, poi, fuori dalle mura, si entra nel grande mondo del Labirinto, e questo è uno scenario completamente diverso".
Il regista Wes Ball
(The Maze Runner; USA 2014; Fantasy d'avventura Sci-Fi; 113'; Produz.: 20th Century Fox/Gotham Group/Temple Hill Entertainment; Distribuz.: 20th Century Fox)
Sceneggiatura:
Noah Oppenheim, Grant Pierce Myers e T.S. Nowlin
Soggetto: The Maze Runner è tratto dal primo libro della fortunata serie di James Dashner. Pubblicato nellâottobre del 2009, il romanzo è poi entrato nella classifica dei bestseller del "New York Times" catturando lâimmaginazione dei lettori di tutto il mondo, tanto da essere descritto come una combinazione fra il Signore delle mosche, Hunger Games e la mitica serie televisiva Lost.
Cast: Dylan O'Brien (Thomas) Kaya Scodelario (Teresa) Thomas Brodie-Sangster (Newt) Will Poulter (Gally) Patricia Clarkson (Ava Paige) Aml Ameen (Alby) Ki Hong Lee (Minho) Blake Cooper (Chuck) Dexter Darden (Frypan) Chris Sheffield (Ben) Joe Adler (Zart) Alexander Flores (Winston) Jacob Latimore (Jeff) Randall D. Cunningham (Clint) Don McManus (Uomo mascherato)
Musica: John Paesano
Costumi: Simonetta Mariano
Scenografia: Marc Fisichella
Fotografia: Enrique Chediak
Montaggio: Dan Zimmerman
Effetti Speciali: Russell Tyrrell (supervisore effetti speciali); Eric Brevig e Sue Rowe (supervisori effetti visivi)
Makeup: Stacy Kelly (capo dipartimento makeup); Budd Bird (capo dipartimento acconciature)
Casting: Denise Chamian
Scheda film aggiornata al:
18 Ottobre 2014
Sinossi:
Thomas si risveglia in un ascensore che sta salendo lentamente. Non appena la cabina si ferma e le porte si aprono, si ritrova tra un gruppo di ragazzi che lo accolgono nella Radura, un grande spazio aperto circondato da enormi mura di cemento. Thomas non ricorda nulla e non è assolutamente consapevole di dove possa trovarsi nÊ sa da dove viene, non riesce nemmeno a ricordare i propri genitori, il suo passato e persino il suo nome.
Thomas e i suoi compagni âRaduraiâ non sanno come e perchĂŠ siano arrivati nella Radura, sanno soltanto che ogni mattina le gigantesche porte in cemento delle mura della Radura si aprono e che ogni sera al tramonto si richiudono; sanno anche che ogni trenta giorni arriva un nuovo ragazzo dallâascensore. Per questo lâarrivo di Thomas non è una sorpresa, visto il ciclo abitudinario del Labirinto, la cosa inaspettata, invece, è il ritorno della cabina dopo non meno di una settimana, con allâinterno Teresa, la prima ragazza a giungere nella Radura.
Thomas impara che ogni residente della Radura ha un ruolo da svolgere, dal giardinaggio alle costruzioni fino allâelite dei Corridori che âmappanoâ le mura di quel Labirinto che li tiene prigionieri e che cambia configurazione ogni notte. I Corridori del Labirinto lottano contro il tempo per coprire piĂš terreno possibile entro la fine della giornata, quando il Labirinto si chiude e i mortali Dolenti, creature biomeccaniche, vagano lungo i corridoi della possente struttura.
Thomas, nonostante sia un nuovo arrivato, una âspinaâ, percepisce una strana familiaritĂ per la Radura e il Labirinto. Câè qualcosa sepolto fra i suoi ricordi che potrebbe essere la soluzione ai misteri del Labirinto e al mondo che nasconde.
SYNOPSIS:
Thomas is deposited in a community of boys after his memory is erased, soon learning they're all trapped in a maze that will require him to join forces with fellow "runners" for a shot at escape.
Thomas wakes up in an elevator, remembering nothing but his own name. He emerges into a world of about 60 teen boys who have learned to survive in a completely enclosed environment, subsisting on their own agriculture and supplies. A new boy arrives every 30 days. The original group has been in "The Glade" for two years, trying to find a way to escape through the Maze that surrounds their living space. They have begun to give up hope. Then a comatose girl arrives with a strange note, and their world begins to change. There are some great, fast-paced action scenes, particularly those involving the nightmarish Grievers who plague the boys.
Commento critico (a cura di ROSS DI GIOIA)
Il giovane Thomas (Dylan O´Brien) si risveglia in un ascensore in lenta risalita. Ad attenderlo, appena si apre la porta, câè un branco di ragazzotti che lo accoglie nella Radura, un âgiardinoâ incastonato in uno spazio delimitato da enormi mura di cemento. Saranno quindi i âRaduraiâ a spiegargli (poco, perchĂŠ poco ne sanno) di quel luogo. Le uniche certezze: provviste accompagnate da un novizio arrivano ogni mese non si sa da dove. Loro, invece, si sono dati tre regole della casa: niente pigrizia, non far male agli altri e non addentrarsi nel gigantesco Labirinto, le cui porte si aprono tutte le mattine allâalba per poi richiudersi tutte le sere al tramonto. Persa quasi completamente la memoria (ci mette un poâ perfino a ricordare il suo nome), Thomas non ha quindi idea di come e perchĂŠ sia finito lĂŹ. Epperò, nonostante sia il pivello di turno, riaffiora presto un senso di
appartenenza alla Radura e allo stesso Labirinto, qualcosa sepolto in confusi flaskback che lo convince a cercare la veritĂ e con essa la chiave capace di farli evadere da lĂŹ. E per farlo sa che câè un unico modo: farsi fagocitare dal Labirinto...
Attenzione rischio spoiler (lettore/spettatore avvistato, ecc ecc ).
Nellâottobre del 2009, James Dashner si sistemò a vita pubblicando Maze Runner - Il Labirinto, un patchwork di suggestioni che lâautore ammette aver imbastito usando allegramente come cartamodello il Signore delle mosche e Hunger Games, ma anche Lost e perfino The Beach e I Goonies (questi ultimi glieli affibbia a tradimento lo scrivente, che ci vede anche lâacquario del Grande Fratello e The Truman Show, che ci sta sempre bene in queste vicende). Wes Ball ne dirige ora la versione full screen, prendendo spunto dal primo titolo della serie, ignorando però molte delle suddette suggestioni, preferendo loro le sole connotazioni da
Giochi senza Frontiere del plot. Da qui un ciclostilato abbastanza giĂ visto: si spia un microcosmo che viene rigenerato a rullo tra speranza e paura, nuovi arrivi ed efferate dipartite; anche qui le amicizie si sfasciano per poi rinsaldarsi, il cuore viene buttato oltre lâostacolo ma poi eccolo il mostro - o lâapocalittico ringhio del mostro o la tuonante falcata del mostro o lâatavica paura del mostro - a scombinare lo scombinabile e a rimettere tutto sulla casella del âviaâ. Unâapatia dâinventiva irritante che costringe le poche trovate ad effetto, e qualche sparuto divertissement, a confondersi con la prevedibilitĂ delle caratterizzazioni - il ragazzino ciccione che muore consegnando una pietra intagliata da dare ai genitori (che non ricorda manco se ha mai visto o no) giura da solo vendetta - ed evaporano definitivamente quando, mentre stai lĂŹ a fare il tifo per un colpo al 'politically correct' con la speranza
che non spunti prima o poi la ragazza che manca nel gruppo, che succede? Arriva.
113 minuti del âe come ti sbagli?â insomma, che diventano perfino menzogneri nella misura in cui imboscano nella scena finale il doppiofondo rivelatore di nature fino ad allora celate (ma spunta quella gran signora di attrice che è Patricia Clarkson e allora ce ne facciamo una ragione). Ok, anticipiamo lâobiezione: se il film lo fa è perchĂŠ lo esige ogni capostipite di un franchising, come questo, e serve a spianare la celluloide alla seconda puntata. Siamo dâaccordo. Ma la capacitĂ di farti venire la voglia di andarlo a vedere il seguito, dove la mettiamo? Ball è troppo proiettato sul prossimo Maze Runner - La fuga per accorgersi che Maze Runner - Il Labirinto gli è scappato da sotto la cinepresa. (e poi diciamola tutta: almeno negli Hunger Games si ridacchia delle parrucche condonate, del fondotinta
come se non ci fosse un domani e di Lenny Kravitz solo Iddio sa perchĂŠ cosĂŹ infrocito; qui no).
Secondo commento critico (a cura di ELLA TAYLOR, www.variety.com)
MERCIFULLY RESTRAINED IN THE CGI DEPARTMENT, WES BALL'S FEATURE DEBUT REPS A SOLID ADAPTATION OF JAMES DASHNER'S YA FANTASY NOVEL.
As world-creation YA pictures go, âThe Maze Runnerâ feels refreshingly low-tech and properly story-driven, based on James Dashnerâs popular 2009 fantasy novel. Much of the action unfolds in a large field, and the spidery thingies that crawl out of the woodwork to afflict a band of boys trying to escape a mysterious confinement have an old-fashioned, bio-mechanical charm. Though the pacing drags a bit in the first hour and thereâs not much character development unless you count the castâs bicep-building hours at the gym, Wes Ballâs feature debut builds solidly to an exciting battle finale and a big reveal that doubles as coming-of-age parable. Though the addition of a lone girl feels tacked on, if the film doesnât beef up the summerâs watery box office, it wonât be for lack
of female bums in seats. Girls flock to action and horror these days, especially when they come plentifully stocked with the comely likes of âTeen Wolfâsâ Dylan OâBrien and his band of muscled bros.
âThe Maze Runnerâ plunges in â as it must, or give the game away to the five teenagers who have not read Dashnerâs bestselling novel â with room-shattering noises off as a buff young fellow (OâBrien) is transported in a cage, he knows not where or why or by whom, to a landscape that, at first blush, closely resembles an Outward Bound campsite. Indeed, those who remember their days at summer camp with fondness may wish to linger in the Glade, a huge field dotted with handmade lean-tos, knotted ropes and tanned, ax-wielding, ethnically diverse boys who make fun of the baffled new arrival, who has momentarily forgotten his own name.
A helpful hazing brings it back, and
Thomas quickly, if not quiescently, acclimates to the Glade, which for all its bucolic beauty is edged with sinister creeping vines (the film was shot in rural Louisiana) and surrounded by walls too high to scale â and one tantalizing opening. Egged on by the regulation bully (Will Poulter), most of Thomasâs fellow Gladers come on like obedient frat boys, crossed with âLord of the Fliesâ castaways trying to improvise social order in the absence of adult authority. Except that nothing could be more antithetical to can-do American individualism than the bleak British fatalism of William Goldingâs novel. On more fronts than one, âThe Maze Runnerâ tells a different story, an old-fashioned American tale of one boy whose resourceful courage, refusal to obey rules, and emergent leadership skills carry a raggedy army of prisoners to freedom and responsibility for a catastrophically fallen world.
Though he operates his own CGI company, first-time
director Ball handles special effects with impressive economy, as they pertain organically to the story. If anything, the action dawdles a bit for its first hour, dwelling on setup until at last Thomas, accompanied by a muscled pal (Ki Hong Lee) with whipped hair, breaches the forbidden opening in the wall and enters the dread Maze, which has no exit and from which no one returns unscathed.
Only then do we meet the Grievers â giant, hairy, tarantula-like critters that patrol this dank labyrinth, dispensing sticky stuff and nasty stingers that kill and maim on demand. Back and forth go Thomas and company between these two, building courage, resolve and ingenuity as they go. The last girl on Earth shows up to lend a hand, mysteriously murmuring Thomasâs name and raining missiles on the boys from the treehouse where they hold her. More Kristen Stewart than Jennifer Lawrence, Teresa (played by
Kaya Scodelario of the British television series âSkinsâ) is enchantingly rumpled, un-buffed and equipped with only a hard stare from her striking blue eyes.
Scodelarioâs one-of-the-lads brio is a touch wasted here, for Teresa adds little to the story other than to jog Thomasâ memories of whence he came and spur him on to mobilize the troops for a climactic battle to free themselves from the Maze. The great Patricia Clarkson bows in all too briefly to upend the teamâs sense of their past and their future. If the rites of passage feel a touch perfunctory and hasty â well, you can never go wrong telling teenagers that theyâre different, special and chosen to lead a broken world forward into âThe Maze Runner, Part Deux".