ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    The Duke

    THE DUKE

    New Entry - 2020 .... [continua]

    AnneFrank - Vite parallele

    #ANNEFRANK - VITE PARALLELE

    Helen Mirren ripercorre, attraverso le pagine del diario, la vita di Anne Frank, con l'aiuto .... [continua]

    Zombieland-Doppio colpo

    ZOMBIELAND-DOPPIO COLPO

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 14 Novembre .... [continua]

    Le Mans '66 - La grande sfida

    LE MANS '66 - LA GRANDE SFIDA

    Aggiornamenti freschi di giornata! (13 Novembre 2019) - Dal 14 Novembre .... [continua]

    A Special Relationship

    A SPECIAL RELATIONSHIP

    New Entry - Rachel Weisz indossa i panni di Elizabeth Taylor in un biopic .... [continua]

    Terminator - Destino oscuro

    TERMINATOR - DESTINO OSCURO

    Siete sopravvissuti al Giorno del Giudizio. Benvenuti nel nuovo mondo. James Cameron torna in veste .... [continua]

    Il segreto della miniera

    IL SEGRETO DELLA MINIERA

    Dal 31 Ottobre

    "Il segreto della miniera è un’opera bella e preziosa che, attraverso ....
    [continua]

    La famiglia Addams

    LA FAMIGLIA ADDAMS

    Dalla 14. Festa del Cinema di Roma - Alice nella Città - Dal .... [continua]

    Maleficent - Signora del male

    MALEFICENT - SIGNORA DEL MALE

    Ancora al cinema - Tra i più attesi!!! - ANTEPRIMA EUROPEA alla [continua]

    Joker

    JOKER

    Ancora al cinema - VINCITORE del LEONE D'ORO DI VENEZIA 76 - [continua]

    Home Page > Movies & DVD > The English Teacher

    THE ENGLISH TEACHER: IL 'VIAGGIO' ESISTENZIALE DELL'INSEGNANTE INGLESE JULIANNE MOORE

    RECENSIONE IN ANTEPRIMA - Dall'8 MAGGIO

    "Quando ho letto per la prima volta la sceneggiatura di 'The English Teacher' sono stato attirato innanzitutto dalla trasformazione che il personaggio di Linda affronta. Il film è un 'viaggio' descritto in modo divertente, tenero e attento nel quale i protagonisti mostrano coraggio nell’inseguire i propri sogni, senza per questo abbandonare la propria identità, affrontando anzi le proprie paure per arrivare a centrare i propri obiettivi. Era importante per me creare una bella storia e ambientarla, ai giorni nostri, in una piccola città dove tutti si conoscono: lo spettacolo teatrale funge da pretesto per osservare abitudini, debolezze e desideri dei personaggi e l’aspetto comico emerge dalle interpretazioni all’interno di una situazione assurda. L’interpretazione sincera e divertente che Julianne Moore fa di Linda, porta il tutto ad un livello iper professionale e l’intero cast non è stato da meno. Per me è stato fondamentale sottolineare nel film i lati più deboli delle persone, esposti e poi risanati dalla loro fermezza nell’inseguire ciò in cui credono. Il cambiamento è sempre possibile; si può sempre ricominciare da capo e le storie dei protagonisti lo dimostrano".
    Il regista Craig Zisk

    (The English Teacher; USA 2013; Commedia romantica; 93'; Produz.: Artina Films e Procinvest Sas; Distribuz.: Adler Entertainment)

    Locandina italiana The English Teacher

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    See SYNOPSIS
    Trailer

    Titolo in italiano: The English Teacher

    Titolo in lingua originale: The English Teacher

    Anno di produzione: 2013

    Anno di uscita: 2014

    Regia: Craig Zisk

    Sceneggiatura: Dan Chariton e Stacy Chariton

    Cast: Julianne Moore (Linda Sinclair)
    Michael Angarano (Jason Sherwood)
    Greg Kinnear (Dr. Tom Sherwood)
    Lily Collins (Halle Anderson)
    Fiona Shaw (Voce Narrante)
    Norbert Leo Butz (Vice Principale Phil Pelaski)
    Jessica Hecht (Principale Trudie Slocum)
    Charlie Saxton (Will)
    Nathan Lane (Carl Kapinas)
    Nikki Blonsky (Sheila Nussbaum)
    Sophie Curtis (Fallon Hughes)

    Musica: Rob Simonsen

    Costumi: Emma Potter

    Scenografia: Michael Shaw

    Fotografia: Vanja Cernjul

    Montaggio: Myron I. Kerstein

    Casting: Jessica Kelly e Suzanne Smith

    Scheda film aggiornata al: 29 Maggio 2014

    Sinossi:

    Nei panni di una moderna eroina di Jane Austen - sognatrice, romantica e alquanto pasticciona - Julianne Moore interpreta Linda Sinclair, insegnante single nella sperduta cittadina di Kingston, Pensylvania.
    Linda ha quarantacinque anni, insegna inglese alle superiori e conduce una vita ordinata, condita di abitudini rassicuranti, buone letture, sogni romantici e sentimenti tenuti a debita distanza.
    La sua tranquilla routine subisce uno scossone improvviso quando un suo ex studente, Jason Sherwood (Michael Angarano), torna a casa dopo aver tentato senza successo la carriera di drammaturgo a New York.
    Jason è deciso ad abbandonare tutto e a seguire i voleri del padre, lo scorbutico dottor Sherwood (Greg Kinnear) che lo vorrebbe brillante avvocato tra le aule di un tribunale e non sfaccendato scrittore su un improbabile palcoscenico. La sentimentale Linda non può che prendersi a cuore i sogni infranti del povero Jason e decide di mettere in scena il suo testo con gli studenti del liceo di Kingston e la direzione del ridondante Carl Kapinas (Nathan Lane), teatrante mancato e insegnante di regia della scuola.
    Col procedere delle prove, però, la situazione si complica, i guai si moltiplicano e Linda si troverà a fronteggiare imprevisti professionali e sentimentali dagli esiti disastrosi, mentre lo spettacolo pare avviarsi verso un comico sfacelo.
    Licenziata dalla scuola, dileggiata dagli studenti, con l’allestimento teatrale, la reputazione e la carriera ormai in rovina, la mite e sempre meno ordinata Linda riuscirà a trovare, in un’improbabile alleanza con se stessa, la giusta conclusione alla sua personale storia.

    SYNOPSIS:

    An English teacher's life is disrupted when a former student returns to her small town after failing as a playwright in New York.

    Linda Sinclair (Julianne Moore) is a forty-year-old unmarried high school English teacher in the small town of Kingston, Pennsylvania. She shares a small apartment with two Siamese cats and her rich collection of great literature. She maintains no close personal relationships aside from those she has with her favorite authors and stories. Her life is far less complicated than the dramas she devours on the page, and she likes it that way. But Linda's simple life turns an unexpected page when former star pupil Jason Sherwood (Michael Angarano) returns to Kingston after trying to make it as a playwright in New York. Now in his 20s, Jason is on the verge of abandoning art, pressured by his overbearing father, Dr. Tom Sherwood (Greg Kinnear), to face reality and go to law school. Linda can't stand the thought of Jason giving up on his dreams so she decides to mount his play - a dark, angst-ridden, ambitious work - as a Kingston High School production, with flamboyant drama teacher Carl ...

    Commento critico (a cura di ROSS DI GIOIA)

    Linda Sinclair (Julianne Moore) ha quarantacinque anni, insegna letteratura inglese nel liceo della minuscola Kingston, in Pennsylvania, e non ha all’orizzonte neanche uno straccio di relazione sentimentale che valga la pena citare. Per lei l’amore viene sublimato nelle sue adorate letture. Qualcosa che cerca anche di passare ai suoi studenti (con non poche difficoltà). Ma ogni tanto succede che qualcuno segua realmente il bivio che lei indichi: Jason (Michael Angarano), infatti, dopo il diploma, si è trasferito a New York dove si è laureato in una prestigiosa università, cercando quindi di far rappresentare il suo primo dramma teatrale nella Grande Mela. Le cose però non sono andate come sperato e il ragazzo se n’è tornato a casa dal padre (Greg Kinnear), il quale vuole che studi legge a questo punto. Linda, però, letto il testo del suo ex allievo, convince il collega insegnante di teatro Carl (Nathan Lane) a metterlo

    in scena con gli studenti della scuola. Una piccola grande impresa che nasconderà molti più ostacoli (e psicodrammi) di quanto tutti potessero credere alla vigilia…

    The English Teacher, diretto dall’esordiente (cinematografico) Craig Zisk, e sceneggiato da Dan e Stacy Chariton, è un placido tentativo di mettere insieme dramma e commedia. Un mix che sullo schermo funziona se l’idea di base è solida e la mano che dirige è particolarmente attenta a seguire tutti i rivoli in cui una storia può dividersi. In questo caso il risultato è più o meno raggiunto, anche se il merito è tutto della sempre brava Julianne Moore. Assunto il volto della professoressa Sinclair, un po’ Bridget Jones, un po’ John Keating (L’attimo fuggente), Moore riesce a fare della “zitellaggine” della sua Linda perfino un punto di forza, conscia che in fondo si può vivere anche bene da soli se il proprio spirito è nutrito come si

    deve. E in questo caso sono i personaggi dei suoi amatissimi romanzi a darle il necessario per non sentirsi sola, anzi, a permetterle di arricchire le vite degli altri. Certo, poi arriva la gelosia che la fa deragliare dai suoi stessi propositi, ma questa è un’altra storia… Sono insomma tutte le sfumature degli splendidi capelli rossi di Julianne Moore a far risplendere The English Teacher, lasciando tutti gli altri a fare da comprimari nella preparazione di una recita scolastica. Sta proprio qui la cesura del film: Moore contro tutti. E indovinate chi la vince alla fine?

    Perle di sceneggiatura


    Bibliografia:

    Nota: Si ringraziano Adler Entertainment, Igor Ufficio Stampa e Gabriele Barcaro.

    Pressbook:

    PRESSBOOK COMPLETO in ITALIANO di THE ENGLISH TEACHER

    Links:

    • Julianne Moore

    • Greg Kinnear

    • Lily Collins

    • Norbert Leo Butz

    • The English Teacher (BLU-RAY + DVD)

    1

    Galleria Video:

    The English Teacher - trailer

    The English Teacher - trailer (versione originale)

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Motherless Brooklyn - I segreti di una città

    MOTHERLESS BROOKLYN-I SEGRETI DI UNA CITTA'

    RECENSIONE - Dalla 14. Festa del Cinema di Roma - Edward Norton si fa .... [continua]

    Le ragazze di Wall Street

    LE RAGAZZE DI WALL STREET

    Dalla 14. Festa del Cinema di Roma (Auditorium Parco della Musica, 17-27 Ottobre 2019) .... [continua]

    Attraverso i miei occhi

    ATTRAVERSO I MIEI OCCHI

    Kevin Costner presta la voce al cane Enzo, protagonista in questa storia che scommette su .... [continua]

    The Irishman

    THE IRISHMAN

    Dalla 14. Festa del Cinema di Roma - Tra i più attesi!!! - .... [continua]

    L'uomo del labirinto

    L'UOMO DEL LABIRINTO

    Tra i più attesi!!! - Dustin Hoffman e Toni Servillo in coppia nel nuovo .... [continua]

    Doctor Sleep

    DOCTOR SLEEP

    RECENSIONE - Sequel della storia di Danny Torrance, a 40 anni dalla sua terrificante permanenza .... [continua]

    Downton Abbey

    DOWNTON ABBEY

    Dalla 14. Festa del Cinema di Roma (17-27 Ottobre 2019) - RECENSIONE - Dal .... [continua]