ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    I Am Patrick Swayze

    I AM PATRICK SWAYZE

    New Entry - Il doc televisivo in omaggio a Patrick Swayze, star di .... [continua]

    E poi c'è Katherine

    E POI C'E' KATHERINE

    New Entry - Tra i più attesi!!! - Soprannominato da "Vanity Fair" 'Il .... [continua]

    Wasp Network

    WASP NETWORK

    New Entry - 76. Mostra del Cinema di Venezia - CONCORSO .... [continua]

    The Laundromat

    THE LAUNDROMAT

    76. Mostra del Cinema di Venezia - CONCORSO - The Laundromat (lett. La lavanderia) .... [continua]

    Joker

    JOKER

    Tra i più attesi!!! - 76. Mostra del Cinema di Venezia - CONCORSO .... [continua]

    Marriage Story

    MARRIAGE STORY

    New Entry - 76. Mostra del Cinema di Venezia - CONCORSO .... [continua]

    Eurovision

    EUROVISION

    New Entry - 2020 .... [continua]

    J'accuse (L'ufficiale e la spia)

    J'ACCUSE (L'UFFICIALE E LA SPIA)

    New Entry - 76. Mostra del Cinema di Venezia - CONCORSO - Dal .... [continua]

    Home Page > Movies & DVD > Il fuoco della vendetta

    IL FUOCO DELLA VENDETTA: AL MARCHIO AUTORIALE DELLA PRODUZIONE TARGATO RIDLEY SCOTT E LEONARDO DI CAPRIO FA ECO QUELLO ATTORIALE CON CHRISTIAN BALE, CASEY AFFLECK, WILLEM DAFOE, FOREST WHITAKER, SAM SHEPARD, WOODY HARRELSON E ZOE SALDANA

    Dall'VIII. Festival internazionale del film di Roma - RECENSIONE IN ANTEPRIMA - Dal 27 AGOSTO

    "Nei film di oggi, si trovano spesso persone che sono in realtà super eroi vestiti con costumi stravaganti. Ma per me, gli uomini appartenenti alla classe operaia americani sono i veri eroi. Questa è la storia di un uomo che lavora in una fornace, ma deve affrontare vicende che lo porteranno ad interrogarsi sul senso della giustizia, della vendetta e del coraggio. Io rispetto molto chi lavora duro per una vita intera e sente con orgoglio ciò che fa. L'industria siderurgica in particolare mi ha sempre interessato. Il tipo di lavoro che questi uomini
    fanno è a volte molto pericoloso ed il risultato del loro lavoro è qualcosa che ci tocca quotidianamente... L'intero film è un esame sulla natura della violenza in una società in cui gli uomini devono risolvere da soli i loro problemi. Lo vediamo oggi in Siria, al Cairo, a sud di Los Angeles. Lo vediamo a Chicago e Detroit. Ho pensato da subito che se avevo intenzione di esaminare la violenza, allora avrei dovuto aprire il film in un modo naturalisticamente violento, un modo che non avevo mai visto prima d’ora in un film
    ".
    Il regista e co-sceneggiatore Scott Cooper

    (Out of the Furnace; USA/REGNO UNITO 2013; Thriller noir; 116'; Produz.: Appian Way/Energy Entertainment/Red Granite Pictures/Relativity Media/Scott Free Productions; Distribuz.: Indie Pictures)

    Locandina italiana Il fuoco della vendetta

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    See SYNOPSIS
    Trailer

    Titolo in italiano: Il fuoco della vendetta

    Titolo in lingua originale: Out of the Furnace

    Anno di produzione: 2013

    Anno di uscita: 2014

    Regia: Scott Cooper

    Sceneggiatura: Brad Ingelsby e Scott Cooper

    Cast: Christian Bale (Russell Baze)
    Zoe Saldana (Lena Warren)
    Woody Harrelson (Curtis DeGroat)
    Willem Dafoe (John Petty)
    Casey Affleck (Rodney Baze Jr.)
    Forest Whitaker (Wesley Barnes)
    Sam Shepard (Red)
    Tom Bower (Dan Dugan)
    Mark Kubr (SWAT Team)
    Aaron Toney (Jerome)
    Tommy Lafitte (Prete)

    Musica: Dickon Hinchliffe

    Costumi: Kurt and Bart

    Scenografia: Thérèse DePrez

    Fotografia: Masanobu Takayanagi

    Montaggio: David Rosenbloom

    Casting: Ronna Kress

    Scheda film aggiornata al: 01 Settembre 2014

    Sinossi:

    IN BREVE:

    Indiana 1986. Russell Baze (Christian Bale) e il fratello minore Rodney (Casey Affleck) vivono nella zona economicamente depressa della Rust Belt. Da sempre sognano di scappare e di trovare una vita migliore... Russell non fa una vita facile. Di giorno, operaio senza nessuna prospettiva di futuro nell'acciaieria locale; di notte si prende cura del padre malato terminale. Uno scherzo del destino porta Russell in carcere e Rodney, reduce da una missione in Iraq, viene attirato in uno dei giri criminali più violenti e spietati del Nordest degli Stati Uniti, che organizza incontri clandestini di lotta.

    Una volta rilasciato dal carcere, Russell, quando Rodney scompare misteriosamente, di fronte all'incapacità della polizia di fornire delle risposte credibili, si ritrova a dover scegliere tra la propria libertà o il rischiare tutto e ottenere giustizia per il fratello. Ma mettersi personalmente alla sua ricerca, rischiando la vita pur di scoprire che fine abbia fatto, alla fine, è l'unica strada obbligata che sente di dover percorrere...

    IN DETTAGLIO:

    Russell Baze (Christian Bale) e suo fratello minore Rodney (Casey Affleck) sono nati e cresciuti a Braddock, in Pennsylvania, una frazione di Rust Belt che è stata la patria di generazioni di lavoratori siderurgici americani. Russell decide di seguire le orme del padre iniziando a lavorare nell’altoforno di città, mentre Rodney decide di seguire l'unica altra opzione aperta a giovani uomini come lui e si arruola nell'esercito, sperando di trovare una vita migliore al di fuori di Braddock.

    Dopo quattro anni brutali in Iraq, Rodney torna in una città emotivamente e fisicamente provato, e scopre che Braddock è afflitta come molte altre cittadine d’America dalla recessione e come tale in grado di offrire ancora meno chance rispetto a prima della sua partenza. Quando un crudele scherzo del destino porta Russell in carcere, suo fratello minore cerca di guadagnare denaro facile scommettendo sui cavalli e disputando incontri clandestini di pugilato a mani nude. Sommerso dai debiti, si ritrova ben presto nella rete di un sociopatico vizioso, Harlan DeGroat (Woody Harrelson), il leader di un giro di malviventi provenienti dalla zona delle Ramapo Mountains, nel New Jersey.

    Russell, torna in libertà, ma non fa in tempo a brindare con il fratello minore che questi scompare misteriosamente. A questo punto a Russel non resterà che intraprendere una pericolosa discesa negli ambienti più violenti e corrotti alla ricerca di risposte, pronto a tutto pur di riportare il fratello a casa.

    SYNOPSIS:

    When Rodney Baze mysteriously disappears and law enforcement fails to follow through, his older brother, Russell, takes matters into his own hands to find justice.

    Russell and his younger brother Rodney live in the economically-depressed Rust Belt, and have always dreamed of escaping and finding better lives. But when a cruel twist of fate lands Russell in prison, his brother is lured into one of the most violent and ruthless crime rings in the Northeast - a mistake that will almost cost him everything. Once released, Russell must choose between his own freedom, or risk it all to seek justice for his brother.

    Commento critico (a cura di ELISABETTA VILLAGGIO)

    Duro, senza fronzoli e con tanta voglia di vendetta. Parliamo di Out of the Fournace, titolo italiano Il fuoco della vendetta, di Scott Cooper e prodotto da Ridley Scott e Leonardo Di Caprio.

    Il film racconta di un'America profonda, lacerata da ferite difficilmente rimarginabili, un’America maschilista dove vige la legge del più forte, del più bastardo. Un’America fatta di luoghi dove neanche la polizia vuole andare, dove uomini che non hanno più sogni vivono ai margini di una società che non li ha mai voluti e si drogano pesantemente, spacciano qualsiasi cosa, fanno soldi picchiandosi a mani nude scommettendo sul vincitore. Un'America dove le donne sono quasi assenti e l'unico personaggio femminile del film è Lena, una donna che crede nella vita, infatti vuole avere un figlio, vuole mettere al mondo un bambino e decide di farlo non con quello che ama di più ma con quello che si dimostra più

    affidabile.

    Il fuoco della vendetta
    racconta la storia di due fratelli orfani di madre e con il padre morente. Vivono in una squallida cittadina della Pennsylvania, una città operaia dove, anche nelle immagini del film, domina la grande acciaieria. Il fratello maggiore, Russell, lavora nella stessa acciaieria, dove aveva sempre lavorato il padre e lì si era ammalato. Vive con una ragazza che ama dalla quale vorrebbe un figlio ma in seguito ad un incidente dove, da ubriaco, causa la morte di un giovane, sconta un periodo in carcere. Rodney, il fratello minore, è tornato dall’Iraq e non è più lo stesso. Ha sete di soldi e li guadagna con combattimenti illegali mischiandosi con tipi molto loschi. Quando Rodney sparisce, Russell, non fidandosi della polizia, decide di affrontare grossi pericoli andando in posti e in mezzo a persone dove neanche le forze dell’ordine si avventurerebbero.

    Protagonista del film è Christian Bale

    che interpreta un uomo al quale la vita ha donato poco ma che crede in valori quali l’onestà del lavoro, la famiglia e l’amicizia. Per forza di cose è costretto a confrontarsi con una terribile realtà che non ha scelto ma che lo ha costretto a prendere un certo tipo di decisioni.
    Out of the fournace è un film dai toni cupi e forse un po’ scontati che racconta di un’America sconfitta fatta di operai senza prospettive se non di ammalarsi di cancro, di reduci di guerra trasformati e senza più desideri o prospettive e di sociopatici violenti, pericolosi e quasi animaleschi.

    Bibliografia:

    Nota: Si ringraziano Indie Pictures, Lucrezia Viti e Stefano Orsini (Vic Communication) e Lorena Borghi (Studio Sottocorno).

    Pressbook:

    PRESSBOOK COMPLETO in ITALIANO de IL FUOCO DELLA VENDETTA

    Links:

    • Christian Bale

    • Casey Affleck

    • Zoe Saldana

    • Forest Whitaker

    • Woody Harrelson

    • Willem Dafoe

    • Sam Shepard

    • Il fuoco della vendetta (BLU-RAY + DVD)

    1 | 2

    Galleria Video:

    Il fuoco della vendetta - trailer

    Il fuoco della vendetta - trailer (versione originale) - Out of the Furnace

    Il fuoco della vendetta - clip 1

    Il fuoco della vendetta - clip 2

    Il fuoco della vendetta - clip 3

    Il fuoco della vendetta - clip 4

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Il signor diavolo

    IL SIGNOR DIAVOLO

    Un ritorno ai demoni del passato del regista Pupi Avati al romanzo gotico e a .... [continua]

    Fast & Furious - Hobbs & Shaw

    FAST & FURIOUS - HOBBS & SHAW

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dall'8 Agosto

    Quale futuro per la saga 'Fast & Furious'?
    [continua]

    Hotel Artemis

    HOTEL ARTEMIS

    RECENSIONE - Oltre 27 anni dopo Il silenzio degli innocenti Jodie Foster ritorna nel mondo .... [continua]

    Felice Estate!

    FELICE ESTATE/HAPPY SUMMER!

    .... [continua]

    Felice Estate!

    FELICE ESTATE/HAPPY SUMMER!

    .... [continua]

    Felice Estate!

    FELICE ESTATE/HAPPY SUMMER!

    .... [continua]

    Felice Estate!

    FELICE ESTATE/HAPPY SUMMER!

    .... [continua]