ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Frozen II - Il segreto di Arendelle

    FROZEN II - IL SEGRETO DI ARENDELLE

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 27 Novembre .... [continua]

    The Duke

    THE DUKE

    New Entry - 2020 .... [continua]

    AnneFrank - Vite parallele

    #ANNEFRANK - VITE PARALLELE

    Helen Mirren ripercorre, attraverso le pagine del diario, la vita di Anne Frank, con l'aiuto .... [continua]

    Terminator - Destino oscuro

    TERMINATOR - DESTINO OSCURO

    Siete sopravvissuti al Giorno del Giudizio. Benvenuti nel nuovo mondo. James Cameron torna in veste .... [continua]

    La famiglia Addams

    LA FAMIGLIA ADDAMS

    Dalla 14. Festa del Cinema di Roma - Alice nella Città - Dal .... [continua]

    Maleficent - Signora del male

    MALEFICENT - SIGNORA DEL MALE

    Ancora al cinema - Tra i più attesi!!! - ANTEPRIMA EUROPEA alla [continua]

    Joker

    JOKER

    Ancora al cinema - VINCITORE del LEONE D'ORO DI VENEZIA 76 - [continua]

    Doctor Sleep

    DOCTOR SLEEP

    Ancora al cinema - RECENSIONE - Sequel della storia di Danny Torrance, a 40 .... [continua]

    Downton Abbey

    DOWNTON ABBEY

    Ancora al cinema - Dalla 14. Festa del Cinema di Roma (17-27 Ottobre .... [continua]

    Home Page > Movies & DVD > Top Gun

    TOP GUN

    Riedizione straordinaria 2016 - Trentennale: Il 26, 27 e 28 SETTEMBRE - OMAGGIO a TONY SCOTT (1944 - 2012) - (Uscito al cinema il 25 SETTEMBRE 1986)

    (Top Gun; USA 1986; dramma romantico d'azione; 110'; Produz.: Paramount Pictures; Distribuz.: QMI/Stardust (riedizione in 3D 2016); United International Pictures - UIP)

    Locandina italiana Top Gun

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    See SYNOPSIS
    Trailer

    Titolo in italiano: Top Gun

    Titolo in lingua originale: Top Gun

    Anno di produzione: 1986

    Anno di uscita: 1986

    Regia: Tony Scott

    Sceneggiatura: Jim Cash e Jack Epps Jr.

    Soggetto: Dall'articolo Top Guns di Ehud Yonay.

    Cast: Tom Cruise (Maverick)
    Kelly McGillis (Charlie)
    Val Kilmer (Iceman)
    Anthony Edwards (Goose)
    Meg Ryan (Carole)
    Adrian Pasdar (Chipper)
    Tim Robbins (Merlin)
    Tom Skerritt (Viper)
    Michael Ironside (Jester)
    John Stockwell (Cougar)
    Barry Tubb (Wolfman)
    Rick Rossovich (Slider)
    Clarence Gilyard Jr. (Sundown)
    Whip Hubley (Hollywood)
    James Tolkan (Stinger)

    Musica: Harold Faltermeyer

    Costumi: Rick Sharp

    Scenografia: John DeCuir Jr.

    Fotografia: Jeffrey L. Kimball

    Montaggio: Chris Lebenzon e Billy Weber

    Effetti Speciali: Peter Cairo, Steven C. Foster e Robert G. Willard

    Casting: Margery Simkin

    Scheda film aggiornata al: 29 Settembre 2016

    Sinossi:

    Il tenente Pete Maverick Mitchell (Tom Cruise) ed il tenente Nick Goose Bradshaw (Anthony Edwards) sono rispettivamente pilota e navigatore della Marina degli Stati Uniti. Essi sono imbarcati sulla portaerei Enterprise in navigazione nell'oceano indiano. Durante un normale volo di pattuglia insieme al miglior equipaggio dell'Enterprise costituito da Cougar (John Stockwell) e Merlin (Tim Robbins), intercettano il segnale di un velivolo "fuori rotta". Il misterioso segnale radar si rivela essere una coppia di MiG-28 sovietici (aereo in realtà inesistente, ma utilizzato come antagonista in numerose pellicole americane). Maverick scatta all'inseguimento di uno dei due MiG mentre Cougar finisce per essere tallonato dall'altro velivolo nemico senza però l'intenzione di fare fuoco veramente. Dopo aver messo in fuga il primo MiG, Maverick accorre tempestivamente alla richiesta di aiuto del compagno e si pone a volo rovesciato sopra il MiG con l'intento di sbeffeggiarlo (Goose gli scatta perfino un'istantanea con la sua Polaroid). L'incontro non è però stato facile per Cougar il quale rimane scosso a tal punto da non riuscire ad intraprendere la manovra di rientro alla base. Maverick è già in posizione di rientro quando apprende via radio la difficoltà di Cougar e nuovamente si getta in suo aiuto. Maverick parlando e guidando verbalmente Cougar, lo conduce "per mano" sul ponte della nave, al sicuro.

    Cougar fa rapporto al capo volo e rassegna le dimissioni, non potendo accettare di aver quasi reso orfano suo figlio piccolo che non vede quasi mai. Il capo volo fa una bella sfuriata a Mav e Goose per essersi messi in pericolo nel tentativo di salvare Cougar, poi li informa di avere lo sgradito compito di mandare entrambi alla scuola Top Gun, per sostituire Merlin e il dimissionario Cougar. Maverick e Goose giungono alla base aerea di Miramar Top Gun, dove vengono insegnate manovre di combattimento aereo al massimo livello, da quando, ai tempi del Vietnam, l'introduzione dei missili guidati aveva indebolito le capacità di combattimento aereo dei piloti. A dirigere la scuola c'è infatti un pilota veterano della guerra del Vietnam che ai tempi del conflitto volava nella stessa squadriglia del padre di Maverick.

    Al programma partecipa anche una civile Charlotte Blackwood, nome in codice Charlie, un'astrofisica che fa da consulente al programma di addestramento. Charlie viene a sapere che Maverick è il famoso pilota che ha visto da vicino il MiG-28. Durante uno scambio con lo stesso Maverick, viene inoltre a conoscenza che le informazioni in suo possesso sono errate ed incomplete. Charlie, intravedendo un interessante sbocco per la sua carriera, decide di avvicinare Maverick per convincerlo a rivelarle quanto possibile sul MiG-28. Nonostante una iniziale tensione fra i due, inizia a sbocciare un'intensa passione amorosa. Charlie è attratta da Maverick e dal suo modo di volare, ma allo stesso tempo è spaventata dal fatto che si possa venire a sapere che lei è innamorata di lui poiché potrebbe stroncare la carriera ad entrambi.

    Durante l'addestramento, è previsto che i piloti affrontino livelli crescenti di nemici e duelli aerei sempre più impegnativi. Maverick vola come un vero pirata dell'aria, con un'inquietudine forse derivante dal fatto che è all'oscuro delle circostanze in cui è scomparso suo padre in Vietnam: cerca di andare sempre al limite delle regole e della sicurezza, mettendo in pericolo se stesso e i suoi compagni. Il primo giorno arriva addirittura a infrangere il limite di altitudine previsto per quel volo allo scopo di completare l'aggancio dell'istruttore ten. comandante Rick "Jester" Heatherly per poi eseguire un pericoloso volo radente sulla torre per celebrare la "vittoria". Glaciali e infallibili, i rivali Tom Iceman Kazansky e il suo copilota Ron "Slider" Kerner intanto guidano la classifica come migliori piloti.

    Durante un volo in coppia con Iceman, Maverick finisce inavvertitamente nella scia del velivolo del rivale causando lo spegnimento di entrambi i motori. L'avvitamento che segue costringe il protagonista e Goose ad eiettarsi dal velivolo. Goose muore urtando con la testa la calotta del suo F-14 Tomcat. Maverick, disperato, non è più lo stesso e non riesce ad accettare la morte del suo compagno. Maverick vola in modo distratto e non riesce ad entrare nelle sfide aeree in modo corretto tanto da suscitare il disappunto del nuovo compagno di volo Marcus "Sundown" Williams. Dopo un violento diverbio con Sundown, Maverick decide di lasciare definitivamente la scuola di volo. Charlie, avvertita telefonicamente dal ten. Leonard "Wolfman" Wolfe, raggiunge Maverick all'aeroporto solo per constatare che la decisione di andarsene è definitiva.

    Maverick decide, prima di andarsene di fare una visita al suo comandante il comd. Mike "Viper" Metcalf. Viper rivela a Maverick come siano andate veramente le cose per suo padre e che se ne era andato da eroe salvando numerosi compagni durante una sanguinosa battaglia aerea nei cieli del Vietnam. La vicenda era stata secretata per via del fatto che la missione si era svolta fuori dal teatro di guerra e quindi le autorità decisero di insabbiare l'accaduto. Viper propone a Maverick, come alternativa all'abbandono, di ritirare il suo brevetto con punteggio sufficiente e di continuare a volare.

    Arriva il giorno della consegna dei diplomi e della consegna del trofeo TOP GUN ad Iceman e Slider, premiazione alla quale Maverick giunge per ricevere il brevetto. Al termine della breve cerimonia, Viper convoca i neo diplomati Iceman, Slider, Hollywood e Wolfman nonché Maverick per consegnargli degli ordini di presentazione urgentissimi a bordo della Enterprise per fronteggiare un'emergenza. Una volta giunti a bordo partecipano al briefing dove si apprende che la nave per comunicazioni U.S.S. Laighton è in avaria e le operazioni di soccorso necessitano di copertura aerea. Vengono inviati Iceman con Slider e Hollywood con Wolfman. Maverick viene tenuto a bordo come caccia di scorta (allerta 5). Iceman preoccupato per l'esito di un possibile conflitto aereo affianca il direttore di volo spiegando che il migliore è Maverick allo scopo di averlo a fianco. Lo scontro si fa acceso fin dall'inizio con l'abbattimento di Hollywood e Wolfman, che però si salvano paracadutandosi dal velivolo in fiamme. Iceman è in seria difficoltà rimasto solo ad affrontare cinque aerei. Maverick viene fatto decollare con Sam "Merlin" Wells, l'ex copilota di Cougar ed erede di Goose, ma nel momento in cui raggiunge il compagno Iceman, si blocca ricordando lo scomparso Goose di cui stringe in mano le piastrine d'identificazione. Dopo un'iniziale indecisione, però, sia pensando a Goose sia convinto da Merlin, si getta in battaglia. Maverick aiuta e salva Iceman, permettendogli di abbattere un aereo e mettendo in fuga gli altri; inoltre farà esplodere l'ultimo rallentando, facendosi superare e colpendolo a bassa quota, per poi festeggiare volando rasente la torre di controllo, come fece con Goose al primo giorno di lezione. Di ritorno alla nave, tutti i piloti festeggiano la vittoria e la nascita di una grande amicizia.

    Maverick comunque decide di fare ritorno a Miramar per intraprendere una carriera come istruttore Top Gun. Infine troviamo Maverick che in un momento di riposo, fa ritorno nel locale dove era solito passare momenti spensierati con l'amico Goose e sua moglie nonché con Charlie. Improvvisamente dal Jukebox proviene la melodia che lo stesso Maverick aveva intonato per abbordare Charlie la sera in cui si conobbero, e Maverick ha come un sussulto dovuto al ricordo che lo fa girare e rincontrare la sua amata

    SYNOPSIS:

    The macho students of an elite US Flying school for advanced fighter pilots compete to be best in the class, and one romances the teacher.

    Maverick is a hot pilot. When he encounters a pair of MiGs over the Persian Gulf, his wingman is clearly outflown and freaks. On almost no fuel, Maverick is able to talk him back down to the Carrier. When his wingman turns in his wings, Maverick is moved up in the standings and sent to the Top Gun Naval Flying School. There he fights the attitudes of the other pilots and an old story of his father's death in combat that killed others due to his father's error. Maverick struggles to be the best pilot, stepping on the toes of his other students and in a different way to Charlie, a civilian instructor to whom he is strongly attracted.

    Links:

    • Tony Scott (Regista)

    • Kelly McGillis

    • Meg Ryan

    • Tom Cruise

    • Val Kilmer

    • Tim Robbins

    • John Stockwell

    • PRINCE OF PERSIA-LE SABBIE DEL TEMPO - INTERVISTA IN ANTEPRIMA al produttore JERRY BRUCKHEIMER (Interviste)

    • 'TOP GUN' AL CINEMA IN 3D PER FESTEGGIARE I 30 ANNI - 26, 27, 28 SETTEMBRE (Speciali)

    • 'TOP GUN', 30 ANNI DOPO TORNA IN UNA SPETTACOLARE VERSIONE 3D. AL CINEMA SOLO IL 26, 27 E 28 SETTEMBRE 2016 (Speciali)

    1| 2| 3| 4 | 5

    Galleria Video:

    Top Gun - trailer (versione originale)

    Top Gun - clip 'In volo'

    Top Gun - clip 'La scommessa'

    Top Gun - clip 'Chi è il migliore...?'

    Top Gun - clip 'Ho paura che in quell'aula tutti quanti se ne accorgano'

    Top Gun - clip 'La passione è più forte di ogni cosa'

    Top Gun - clip 'Vado a fare la doccia...'

    Top Gun - clip 'volo rovesciato'

    Top Gun - clip 'La morte dell'amico'

    Top Gun - clip 'Ho saputo che il numero uno ...il migliore, sarebbe tornato'

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Le Mans '66 - La grande sfida

    LE MANS '66 - LA GRANDE SFIDA

    Aggiornamenti freschi di giornata! (15 Novembre 2019) - Dal 14 Novembre

    "'Le Mans ....
    [continua]

    Zombieland - Doppio colpo

    ZOMBIELAND - DOPPIO COLPO

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 14 Novembre .... [continua]

    Motherless Brooklyn - I segreti di una città

    MOTHERLESS BROOKLYN-I SEGRETI DI UNA CITTA'

    RECENSIONE - Dalla 14. Festa del Cinema di Roma - Edward Norton si fa .... [continua]

    Attraverso i miei occhi

    ATTRAVERSO I MIEI OCCHI

    Kevin Costner presta la voce al cane Enzo, protagonista in questa storia che scommette su .... [continua]

    Le ragazze di Wall Street

    LE RAGAZZE DI WALL STREET

    Dalla 14. Festa del Cinema di Roma (Auditorium Parco della Musica, 17-27 Ottobre 2019) .... [continua]

    The Irishman

    THE IRISHMAN

    Dalla 14. Festa del Cinema di Roma - Tra i più attesi!!! - .... [continua]

    L'uomo del labirinto

    L'UOMO DEL LABIRINTO

    Tra i più attesi!!! - Dustin Hoffman e Toni Servillo in coppia nel nuovo .... [continua]