ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    L'uomo che sussurrava ai cavalli

    L'UOMO CHE SUSSURRAVA AI CAVALLI

    New Entry - 'Celluloid Portraits Vintage' - I Bellissimi! - Robert Redford qui .... [continua]

    Kramer contro Kramer

    KRAMER CONTRO KRAMER

    New Entry - 'Celluloid Portraits Vintage' - I Bellissimi! - VINCITORE di [continua]

    La guerra dei Roses

    LA GUERRA DEI ROSES

    New Entry - 'Celluloid Portraits Vintage' - I Bellissimi! - Un avvocato (Danny .... [continua]

    The Turning

    THE TURNING

    New Entry - Dal 4 GIUGNO .... [continua]

    Jurassic World: Dominion

    JURASSIC WORLD: DOMINION

    New Entry - Nel terzo episodio della saga Jurassic World Chris Pratt torna a .... [continua]

    La sfida delle mogli

    LA SFIDA DELLE MOGLI

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 14. Mostra del Cinema di .... [continua]

    Anon

    ANON

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - "Alla base del film c'è l'idea secondo .... [continua]

    Le cose che non ti ho detto

    LE COSE CHE NON TI HO DETTO

    Aggiornamenti freschi di giornata! (30 Maggio 2020) - Dal TIFF 2019 - Dal .... [continua]

    Storia di un matrimonio

    STORIA DI UN MATRIMONIO

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 76. Mostra del Cinema di .... [continua]

    Home Page > Movies & DVD > El Campo

    EL CAMPO

    RECENSIONE - Dalla 26. Settimana Internazionale della Critica di Venezia - Dal 31 AGOSTO

    "EL CAMPO è il racconto di un incubo, di un ricordo o di un immaginario viaggio nel futuro. L’azione non si svolge all’interno della normale relazione causa-effetto, ma è il prodotto di 'tagli' che corrispondono più ad una logica soggettiva ed irrazionale - essenzialmente legata allo stato d’animo di Elisa - che ad una logica oggettiva e sensata. Forse nulla di tutto ciò che vediamo accade effettivamente nella realtà di questa coppia, ma è come se ci fosse una segno, una traccia, un leggero movimento che lentamente fa vacillare il precario equilibrio in cui essi vivono. A poco a poco, nel momento in cui inizia a precepire la crisi di Elisa e ad esserne coinvolto, Santiago diventa un osservatore ravvicinato, attraverso cui lo spettatore vede e vive questa storia.
    Elisa e Santiago si svegliano dal sogno della civilizzazione, dall’illusione dell’ ubiquità e dell’abolizione del tempo che dominano la nostra moderna società. L’uomo e la donna prendono così coscienza della fragilità del loro mondo, di qualcosa che non avevano mai sospettato prima: la concreta possibilità della morte
    ".
    Il regista Hernàn Belòn

    (El Campo; ITALIA/ARGENTINA 2012; Drammatico; 85'; Produz.: Bastiana Films/Skydancers/Cine-Sud Promotion in collaborazione con Cinecittà Luce e Zona Audiovisual con il sostegno di INCAA - Instituto Nacional De Cine Y Artes Visuales; Distribuz.: Cinecittà Luce)

    Locandina italiana El Campo

    Rating by
    Celluloid Portraits:




    Trailer

    Titolo in italiano: El Campo

    Titolo in lingua originale: El Campo

    Anno di produzione: 2012

    Anno di uscita: 2012

    Regia: Hernàn Belòn

    Sceneggiatura: Hernàn Belòn e Valeria Radivo

    Soggetto: Hernàn Belòn e Valeria Radivo.

    Cast: Leonardo Sbaraglia (Santiago)
    Dolores Fonzi (Elisa)
    Matilda Manzano (Matilda)
    Pochi Ducasse (Odelsia)
    Juan Vellegas (Alberto)

    Musica: Antonio Fresa e Luigi Scialdone

    Costumi: Anna Franca Ostrovsky

    Scenografia: Walter Cornàs

    Fotografia: Guillermo Nieto

    Montaggio: Natalie Cristiani

    Scheda film aggiornata al: 25 Novembre 2012

    Sinossi:

    Santiago ed Elisa, una giovane coppia, decidono di trasferirsi con la loro piccola figlia Matilda in una casa in campagna, per vivere un periodo lontani dalla frenesia della città e del lavoro. Di notte, al loro arrivo, il luogo si presenta con il decadente fascino di una casa da lungo tempo disabitata. Santiago ne è entusiasta, mentre Elisa avverte, senza riuscire a spiegarselo, uno strano senso di inquietudine. Nel cuore della notte Elisa si desta improvvisamente dal sonno. Sente dei rumori provenire dall’interno della casa, e il vento battere alla finestra dalla vasta, oscura campagna circostante. Corre d’istinto in camera della figlia, per rassicurarsi che stia bene. Nei giorni seguenti la vaga inquietudine di Elisa si acuisce; l’incontro con dei vicini molto strani, la calma e la desolazione del luogo, il comportamento del marito – che le appare mutato, come se si trattasse di una persona diversa da quella che le sta accanto da anni – portano la donna ad un costante stato di insicurezza, di apprensione e di non appartenenza; e alla percezione sempre più forte che qualcosa, fuori e dentro la casa, si muova e stia occupando la sua vita, erodendo quelli che erano dei legami solidi fino a qualche giorno prima. Santiago non riesce a capire cosa stia succedendo alla compagna. Il loro rapporto inizia a incrinarsi, in modo forse inesorabile. Tutto cambia. Nulla sarà più come era.

    Commento critico (a cura di ANDREA FACCHIN)

    Sullo sfondo di una natura inquietante e sinistra, i cui suoni alterano ogni percezione, il primo lungometraggio di Hernàn Belòn racconta la profonda crisi di una donna e della sua famiglia”.
    Santiago ed Elisa, due giovani felicemente sposati, con la loro figlioletta Matilda decidono di trascorrere un periodo di vacanza in una vecchia casa di campagna disabitata da diversi anni, per staccare dai ritmi veloci e stressanti di città e lavoro. Una volta sul posto, però, Elisa avverte sin da subito uno strano senso di inquietudine, che le pessime condizioni dell’edificio non fanno che aumentare: salta ad ogni rumore ed è in costante ansia per la figlia. Santiago, al contrario, è entusiasta, e pensa che un po’ di tempo a contatto con la natura sia proprio quello di cui la sua famiglia ha bisogno. Col passare del tempo, Elisa si fa sempre più diffidente nei confronti dell’ambiente circostante, troppo tranquillo ed

    isolato, non riuscendo a vedere di buon occhio nemmeno i due anziani e gentili vicini di casa. Quella che all’inizio era solo una sensazione di disagio, a poco a poco si trasforma in un autentico desiderio di fuga e la campagna, prigione per Elisa e simbolo di libertà per Santiago, diventa il teatro dello sgretolarsi del loro rapporto.
    Con il suo film d’esordio, il documentarista Hernàn Belòn esplora la rottura degli equilibri di una relazione, facendo leva sulla soggettività dei protagonisti. Elisa e Santiago sono il ritratto di una crisi profonda, dovuta alla perdita di punti di riferimento e alla presa di coscienza della fragilità dei loro mondi: lontana dai suoi ritmi abituali, la donna si sente intrappolata nella vastità della campagna, ritrovando un minimo di serenità in una semplice serata passata in paese; l’uomo, di fronte al progressivo allontanarsi della compagna, vede i suoi progetti sgretolarsi inesorabilmente.
    Il ritorno a casa,

    così, non rappresenta altro che la consapevolezza di un cambiamento radicale per tutti, lasciando la sensazione che nulla sarà più come prima.

    Pressbook:

    PRESSBOOK di EL CAMPO

    Links:

    • Dolores Fonzi

    1 | 2

    Galleria Video:

    El Campo - trailer

    El Campo - trailer (versione originale)

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    L'uomo invisibile

    L'UOMO INVISIBILE

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE

    "Se fai un film su un personaggio ....
    [continua]

    Un amico straordinario

    UN AMICO STRAORDINARIO

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE

    "Credo che Fred (Rogers) abbia detto una ....
    [continua]

    The Rhythm Section

    THE RHYTHM SECTION

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Questa 'spy story' al femminile doveva arrivare .... [continua]

    Figli

    FIGLI

    Esce di nuovo on demand dall'11 Maggio su SkyCinema e NowTV - RECENSIONE - Paola .... [continua]

    Il diritto di opporsi

    IL DIRITTO DI OPPORSI

    Disponibile on demand dal 14 maggio su Apple Tv, Youtube, Google Play, TIMvision, Chili, Rakuten .... [continua]

    Underwater

    UNDERWATER

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dal 30 GENNAIO .... [continua]

    Tornare

    TORNARE

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 14. Festa del Cinema di .... [continua]