L'infedeltà maschile e le sue numerose declinazioni, viste da sette registi.
Commento critico (a cura di PATRIZIA FERRETTI)
FLASH MOVIE:
IL 'RISO AMARO' DI UN 'COLLETTIVO' D'OLTRALPE SI AUTODENUNCIA PER IRRIDERE ALL'EGO MACHO AFFEZIONATO ALLA STESSA, ATAVICA, 'SALSA SESSISTA', CON POCHE VARIANTI SUL TEMA. AFFEZIONE CONDIVISA RECENTEMENTE DAL MADE IN ITALY, AHIME', PER LO PIU' SULL'ONDA DELLA STERILE E VACUA AUTOREFERENZIALITA', DEPURATA DI QUELLA GRAFFIANTE, SOTTERRANEA, SATIRA RIFLESSIVA, CHE ABBIAMO CONOSCIUTO IN UN CINEMA (MONICELLI, RISI) CHE VIVE ORMAI NEGLI ARCHIVI O NEI RARI REVIVAL. IL COLLETTIVO FRANCESE CHE HA DATO VITA A 'LES INFIDELES' (GLI INFEDELI), MANTIENE ALMENO L'INCORNICIATURA DEL CINEMA D'AUTORE, CON TANTO DI PROLOGO SEGUITO DAI TITOLI DI TESTA CORREDATI DA 'IMMAGINI-MANIFESTO' IN BIANCO E NERO, UNA SORTA DI 'STRILLO' CHE PREANNUNCIA LA MESSA A NUDO, E' PROPRIO IL CASO DI DIRLO, DI QUESTO 'PATETICO' MANIPOLO DI FEDIFRAGHI.
ED ECCO CHE SI SROTOLANO SKETCH IN PILLOLE ED EPISODI A PIU' MANI - TRA CUI I BLASONATI DUJARDIN E HAZANAVICIUS DI 'THE ARTIST' - DECLINATI TRA IL
SURREALE E LA PIU' GROTTESCA DELLE FARSE, NEL GOFFO TENTATIVO, MA NON PRIVO DEI SUOI IMPUT ALLA RIFLESSIONE, DI RIPRENDERE LE FILA DI UN DISCORSO AVVIATO BEN PIU' SERIAMENTE DA STANLEY KUBRICK IN 'EYES WIDE SHUT' E, SIA PURE PIU' BLANDAMENTE, DA SYDNEY POLLACK (EGLI STESSO GIA' INTERPRETE NELLO STESSO 'EYES WIDE SHUT') IN 'DESTINI INCROCIATI'): PARITA' TRA I SESSI ANCHE QUANDO SI TRATTA DI TRADIMENTO - E QUI LA 'PATATA BOLLENTE' SCOTTA VERAMENTE, COME EVIDENZIATO NELL'EPISODIO 'LA DOMANDA' - SENSIBILITA' ED ETICA COMPARATE TRA UOMO E DONNA. L'OTTICA PRIVILEGIATA TRATTATA NE 'GLI INFEDELI' E' QUELLA MASCHILE , O, PER MEGLIO DIRE, MASCHILISTA, MA L'ASPETTO INTERESSANTE E' CHE QUESTA VOLTA L'OBIETTIVO E' UN AUTOGOAL, VOLUTO E VOLTO AD INQUADRARE L'IMMAGINE DI UN 'PERDENTE' IN OGNI SENSO. QUI L'OTTICA MASCHILISTA TOCCA IL SUO APICE DI DEMENZIALE IRRIVERENZA PER METTERSI CONSAPEVOLMENTE IN RIDICOLO AL FINE DI PORRE IL DITO SULLA PIAGA DI
UNA SOSTANZIALE VACUITA' IDENTITARIA PERSONALE E SOCIALE, ALL'INSEGNA DI UNA MACROSCOPICA E PROFONDA 'INADEGUATEZZA', COLMATA DAL CERCARE DI SODDISFARE UN ISTINTO 'BESTIALE' SENZA RITEGNO NE' FRENI INIBITORI, IN MANCANZA DI CONTENUTI ALTRI. E ANCHE LA STESSA REITERAZIONE DI QUESTA SORTA DI RITORNELLO IN ODORE DI TORMENTONE - CON POCHE VARIANTI OFFERTE DA UNA MANCIATINA DI 'MASCHERE' INDOSSATE VOLTA VOLTA DA DUJARDIN E LELLOUCHE NEI VARI EPISODI - DA' L'IMPRESSIONE DI NON ESSERE UNA PECCA DEL FILM, QUANTO UNO STRUMENTO FUNZIONALE A DIMOSTRARE CHE IL PROBLEMA PRESTO ASSUME LA FISIONOMIA DI UNA DIPENDENZA MOLTO SIMILE ALLA MALATTIA (MENTALE IN PRIMO LUOGO, PIU' CHE FISIOLOGICA, IL DNA C'ENTRA BEN POCO): L'ALTRO ESILARANTE EPISODIO DEGLI 'INFEDELI ANONIMI' (IN TERAPIA COME GLI ALCOLISTI E PER GIUNTA DA UNA DONNA) LA DICE LUNGA IN PROPOSITO!
UNA 'PATOLOGIA' DUNQUE, MESSA ALLA GOGNA DAGLI STESSI SILENZI CHE TRONEGGIANO SULLO STACCO DEMARCATORE DI CONFINE TRA UN EPISODIO
E L'ALTRO. INQUADRATURE E MONTAGGIO SI FREGIANO DI RUFFIANA COMPLICITA' IN QUESTO TRUCE, SPUDORATO E 'POLITICALLY INCORRECT' MOSAICO DECAMERONIANO IN SALSA FRANCESE. MOSAICO PORTATO A COMPIMENTO CON IL 'BRANCO' DEGLI 'INFETTI' DA IMPROPRI 'AFFETTI' - SI FA PER DIRE DACCHE' L'AMORE E' ESCLUSO DAL DECALOGO! - 'DOMATO', ALMENO TEMPORANEAMENTE. 'DOMATO', AHIME'!, SULLE PUERILI NOTE DI UN PATETICO E RISIBILE CORO, SUL CUI TESTO SI PREFERISCE SOPRASSEDERE. SEGNO EVIDENTE CHE L'INSENSATA INGORDIGIA DEGLI 'IRRIDUCIBILI' INFEDELI PORTA SOLO AD UNA MALSANA INDIGESTIONE CHE ANNEBBIA ANCHE QUELL'UNICO, SOLITARIO NEURONE, CHE VAGA NEL CERVELLO DI 'CERTI' UOMINI!