THE RAVEN: GLI ULTIMI GIORNI DI EDGAR ALLAN POE (JOHN CUSACK)
RECENSIONE IN ANTEPRIMA - Dal 23 MARZO
Edgar Allan Poe (Boston, 19 gennaio 1809 – Baltimora, 7 ottobre 1849) fu uno scrittore e poeta statunitense, considerato tra le figure più importanti della letteratura americana, inventore del racconto poliziesco, della letteratura horror e del giallo psicologico, finisce per diventare anche uno dei rappresentanti maggiori del racconto gotico. Sebbene la sua vita e le sue opere siano posteriori rispetto al periodo del 'Romanzo gotico' vero e proprio, Poe ha finito per essere considerato uno dei rappresentanti più importanti del genere. Del movimento 'neogotico', infatti, riprende talune suggestioni, svincolandosi però dalle ambientazioni tipiche del 'gotico', e sviluppandone più gli aspetti psicologici, indagando fra le ossessioni e gli incubi personali; pertanto può anche essere considerato come un precursore del 'Decadentismo'. Scrittore di grande inventiva, ha anticipato generi letterari quali il racconto poliziesco (il suo personaggio Auguste Dupin si può considerare l'antenato più diretto dello Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle), e la fantascienza.
Sceneggiatura:
Ben Livingston e Hannah Shakespeare
Soggetto: The Raven racconta gli ultimi giorni di Edgar Allan Poe.
Cast: Luke Evans (Detective Emmett Fields) John Cusack (Edgar Allan Poe) Alice Eve (Emily) Brendan Coyle (Reagan) Brendan Gleeson (Colonnello Hamilton) Oliver Jackson-Cohen (Cantrell) Kevin McNally (Maddux) Pam Ferris (Mrs. Bradley) Dave Legeno (Percy) Sergej Trifunovic (Salty Sailor) Sam Hazeldine (Ivan) Karen Strassman (Various) Ian Virgo (Fire Marshall) Ana Sofrenovic (Lady Macbeth) Jimmy Yuill (Capitano Eldridge)
Musica: Lucas Vidal
Costumi: Carlo Poggioli
Scenografia: Roger Ford
Fotografia: Danny Ruhlmann
Montaggio: Niven Howie
Effetti Speciali: Paul Stephenson (supervisore)
Makeup: Svjetlana Gutic, Hildegard Haide, Katalin Jakots e Natasha Nikolic
Casting: Elaine Grainger
Scheda film aggiornata al:
25 Novembre 2012
Sinossi:
Quando una madre e sua figlia vengono ritrovate brutalmente assassinate nella Baltimora del XIX secolo (1849), il detective Emmet Fields (Luke Evans), fa una scoperta sorprendente: il delitto assomiglia a un omicidio descritto fin nei minimi dettagli più cruenti sul giornale locale - parte di una serie di racconti scritti dallo scrittore emergente ed emarginato Edgar Allan Poe (John Cusack). Ma proprio mentre Poe viene interrogato dalla polizia, viene commesso un altro raccapricciante omicidio, ispirato anch’esso a una famosa storia di Poe. Rendendosi conto che un pazzo omicida, che utilizza i racconti di Poe come ispirazione per la sua sanguinosa furia è a piede libero, Fields chiede l'aiuto dell'autore per fermarlo. E quando sembra che qualcuno vicino a Poe potrebbe diventare la prossima vittima dell'assassino, la posta in gioco diventa ancora più alta e l'inventore del romanzo poliziesco ricorre a tutte le sue capacità deduttive per cercare di risolvere il caso prima che sia troppo tardi.
SHORT SYNOPSIS:
A fictionalized account of the last days of Edgar Allan Poe's life, in which the poet pursues a serial killer whose murders mirror those in the writer's stories.
Commento critico (a cura di ROSS DI GIOIA)
Alla metà del XIX secolo, nella città di Baltimora, fa capolino l’orrore quando una madre e sua figlia vengono ritrovate brutalmente massacrate nella propria casa: la prima ha la gola squarciata, la seconda è stata infilata a forza nel camino dell’abitazione. Del caso si occupa il detective Emmet Fields (Luke Evans), il quale fa una scoperta sorprendente: il delitto assomiglia a un omicidio descritto fin nei dettagli più cruenti da una serie di racconti dello scrittore emergente ed emarginato Edgar Allan Poe (John Cusack) pubblicati su un giornale locale. Ma proprio mentre lo scrittore viene interrogato dalla polizia, ecco che viene commesso un altro raccapricciante omicidio, ispirato anch’esso a una famosa storia di Poe. Resosi conto di avere a che fare con un emulatore, un cosiddetto “copycat†e che la fonte di tale ispirazione è proprio Poe, Fields chiede l'aiuto dell'autore per fermare l’assassino. Quando il killer rapisce la fidanzata
di Poe (Alice Eve) e ingaggia con lui una battaglia a distanza fatta di indizi da decifrare e racconti da pubblicare, lo scrittore ricorre a tutte le sue capacità deduttive per cercare di risolvere il caso prima che sia troppo tardi.
Nel 1849 Edgar Allan Poe, universalmente riconosciuto come l’inventore dell’horror psicologico, fu ritrovato in circostanze misteriose per le strade di Baltimora in uno stato di confusione, bisognoso di aiuto. Pare che indossasse i vestiti di un’altra persona e ripetesse in continuazione il nome “Reynoldsâ€. Lo scrittore si spense poco tempo dopo in un ospedale della città . Da questo piccolo episodio mai chiarito prende spunto il regista James McTeigue (V per Vendetta) per imbastire The Raven, thriller-gotico che cerca di imbrattarsi di ambizioni letterarie. Pur facendo leva su un incipit piuttosto intrigante e tutto sommato poco abusato, il film si risolve però in un patchwork di elementi già visti e francamente
abusati. Una città immersa nella nebbia, il sangue che scorre nei vicoli, un killer ingegnoso che si rifà alla letteratura. McTeigue, più in generale, cerca di innestare il suo V nel terreno fertile che le varie trasposizioni di Jack lo Squartatore hanno lasciato traccia nel cinema, brutalizzando la stessa letteratura di Poe (che erge a semplice pretesto). Non molto, c’è da dire, fanno poi i protagonisti - tutti sbagliati, Cusack in testa - per metterci una pezza. The Raven salta davvero agli occhi per essere un film nel quale le buone (ottime) intenzioni sono infine lontanissime dal risultato finale.