ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato

    FABRIZIO DE ANDRÉ E PFM. IL CONCERTO RITROVATO

    Il 17-18-19 Febbraio .... [continua]

    Il richiamo della foresta

    IL RICHIAMO DELLA FORESTA

    Dal 20 Febbraio

    "'Il Richiamo della Foresta' è entrato a far parte del grande ....
    [continua]

    Bad Boys for Life

    BAD BOYS FOR LIFE

    Aggiornamenti freschi di giornata! (18 Febbraio 2020) - RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 20 .... [continua]

    Cattive acque

    CATTIVE ACQUE

    In questo 'legal thriller green' sull'ambiente di Todd Haynes, ispirato da una storia vera, Mark .... [continua]

    Cats

    CATS

    Trasposizione contemporanea del celebre musical di Broadway - Dal 20 Febbraio .... [continua]

    Parasite

    PARASITE

    Ancora al cinema - VINCITORE 4 Premi OSCAR 2020: Miglior film; Miglior film .... [continua]

    Figli

    FIGLI

    Ancora al cinema - RECENSIONE - Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea nell'ultimo film di .... [continua]

    Richard Jewell

    RICHARD JEWELL

    Ancora al cinema - Il quasi novantenne regista Clint Eastwood scova e pone sotto .... [continua]

    Piccole donne

    PICCOLE DONNE

    Ancora al cinema - Tra i più attesi!!! - VINCITORE di un [continua]

    Jojo Rabbit

    JOJO RABBIT

    Ancora al cinema - RECENSIONE - Oscar 2020 - Sei Nominations tra cui .... [continua]

    Home Page > Movies & DVD > La memoria del cuore

    LA MEMORIA DEL CUORE: RACHEL MCADAMS E CHANNING TATUM PROTAGONISTI DI UNA INSOLITA STORIA D'AMORE ISPIRATA A FATTI ACCADUTI A PERSONE NELLA REALTA'. E MENTRE JESSICA LANGE E SAM NEIL COMPLETANO IL COROLLARIO FAMILIARE, WENDY CREWSON INDOSSA IL CAMICE DEL MEDICO CURANTE

    PREVIEW in ENGLISH by PETER DEBRUGE (www.variety.com) - Dal 25 LUGLIO

    "Mio marito è sorprendente. Ha fatto tutto quello che ha potuto per riconquistarmi. La vita è piena di alti e bassi e di sfide, ma bisogna sempre andare in profondità e cercare di dare il meglio di noi stessi"
    Krickitt Carpenter (la donna protagonista nella realtà della storia che ha ispirato il film)

    "Dato che la storia è molto toccante ed avvincente, non volevamo che si trasformasse in un melodramma, ma che fosse sullo stile delle storie d’amore classiche sul tipo di 'Come eravamo' o 'Love Story' e che allo stesso tempo comprendesse anche altri tipi di rapporti, come per esempio quello tra genitori e figli, sorelle e fratelli. Il copione doveva essere accessibile, con un tocco di umorismo e di leggerezza, così da non farci prendere troppo seriamente"
    Il produttore Jonathan Glickman

    "Ho pensato che si trattasse di un inizio formidabile per un film. Il fatto che due persone si siano già innamorate quando inizia il film, che poi si allontanino e che poi debbano trovare il modo per ritrovarsi, mi ha molto toccato. La cosa che mi ha colpito di più è stata il fatto che questo possa capitare a chiunque in qualsiasi momento. Molte volte, quando parliamo di perdita di memoria, ci riferiamo a casi di Alzheimer o di invecchiamento, ma ho pensato che questo fosse un modo veramente universale di affrontare questo problema".
    Il regista Michael Sucsy

    (The Vow; USA/BRASILE/FRANCIA/AUSTRALIA/REGNO UNITO/GERMANIA 2012; dramma romantico; 104'; Produz.: Screen Gems/Spyglass Entertainment; Distribuz.: Warner Bros. Pictures Italia)

    Locandina italiana La memoria del cuore

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    See SHORT SYNOPSIS
    Trailer

    Titolo in italiano: La memoria del cuore

    Titolo in lingua originale: The Vow

    Anno di produzione: 2012

    Anno di uscita: 2012

    Regia: Michael Sucsy

    Sceneggiatura: Michael Sucsy, Jason Katims, Abby Kohn e Marc Silverstein

    Soggetto: PRELIMINARIA:

    Il co-Presidente della Spyglass Entertainment Roger Birnbaum ammette di essere stato assillato da questa domanda per anni. Poi, un giorno, gli è capitato di leggere una storia che gli è finita in qualche modo sulla scrivania: "Ho letto un articolo di una coppia che era rimasta coinvolta in un incidente stradale e la donna non aveva mai più recuperato la memoria riguardo all’uomo che amava". Immediatamente, è rimasto colpito dal carattere insolito di questa storia. Quello che è capitato alla coppia del New Mexico, Kim Carpenter e la moglie Krickitt – una storia inizialmente tragica di un uomo e di una donna che si sono ritrovati dopo aver superato un ostacolo apparentemente insormontabile – ha toccato il cuore di molte persone che l’hanno letta. I Carpenter hanno anche scritto un libro nel 2000 su questa loro esperienza.

    Cast: Rachel McAdams (Paige)
    Channing Tatum (Leo )
    Jessica Lange (Rita Thornton)
    Scott Speedman (Jeremy )
    Sam Neill (Bill Thornton)
    Wendy Crewson (Dr. Fishman)
    Lucas Bryant (Kyle)
    Tatiana Maslany (Lily)
    Dillon Casey (Alex )
    Kristina Pesic (Lizbet )
    Jeananne Goossen (Sonia )
    Brittney Irvin (Lena)
    Rachel Skarsten (Rose )
    Jessica McNamee (Gwen )
    Kim Roberts (Barbara )

    Musica: Michael Brook e Rachel Portman

    Costumi: Alex Kavanagh

    Scenografia: Kalina Ivanov

    Fotografia: Rogier Stoffers

    Montaggio: Melissa Kent e Nancy Richardson

    Effetti Speciali: John MacGillivray (supervisore)

    Casting: Robin D. Cook, Amanda Mackey Johnson e Cathy Sandrich

    Scheda film aggiornata al: 25 Novembre 2012

    Sinossi:

    IN BREVE:

    Paige (Rachel McAdams) e Leo (Channing Tatum) sono una coppia appena sposata che rimane coinvolta in un incidente stradale. La moglie finisce in coma, e viene assistita dall'amorevole marito. Quando si sveglia però, non ha alcuna memoria della sua vita e tantomeno del suo matrimonio. Leo cercherà quindi di conquistarla una seconda volta....

    IN DETTAGLIO:

    Che fai se la persona che ami non ti riconosce più nel vero senso della parola? Riusciresti a farla innamorare di te una seconda volta? Paige (RACHEL McADAMS) e Leo (CHANNING TATUM) sono una coppia di sposini molto innamorati e conducono una vita ricca di soddisfazioni a Chicago, dove lavorano come artisti. Una notte in cui ha molto nevicato, i due rimangono vittime di un incidente di macchina. Leo ne esce fuori senza neanche un graffio, mentre un forte trauma alla testa cancella totalmente la memoria di Paige e del suo matrimonio con il marito. Quando si risveglia dal coma, Leo è un perfetto sconosciuto per lei. All’improvviso Leo si trova nella scomoda posizione di dover ricostruire il rapporto a cui aveva aspirato per tutta la vita e di dover riconquistare una seconda volta l’amore di sua moglie. Paige mentalmente è tornata a cinque anni prima, ai tempi in cui era una studentessa di giurisprudenza all’università, prima di incontrare Leo e di diventare artista. In un attimo, non è più la donna, la moglie che Leo conosceva e soprattutto, non riconosce più la sua vita. Non riesce a comprendere perché si senta estranea rispetto ai suoi genitori (JESSICA LANGE e SAM NEILL), perché le manchi il suo guardaroba conservatore e perché mai avrebbe lasciato gli studi all’università e la prospettiva di una brillante carriera in campo legale. A peggiorare il tutto, Paige pensa di essere fidanzata ancora con il brillante businessman Jeremy (SCOTT SPEEDMAN), che ancora la desidera, ed è riluttante all’idea di considerare Leo, con il suo stile di vita da musicista molto meno convenzionale, un qualcuno che possa mai avere amato. Quando recuperare la memoria sembra diventare per Paige una causa persa, Leo si trova a dover affrontare la sua più grande paura, quella di aver perso l’amore della moglie e l’unica famiglia che abbia mai avuto. Rifiutandosi di darsi per sconfitto, decide di iniziare da capo e di corteggiare Paige come se si fossero appena incontrati, nella speranza che se si erano innamorati una volta, avrebbero potuto innamorarsi di nuovo. E’ una sfida che metterà alla prova quello in cui l’uomo ha sempre creduto dell’amore, dell’essere sinceri con se stessi e di quella parte sacra che è presente in ogni matrimonio: la promessa che i due sposi rivolgono l’uno all’altra.

    SHORT SYNOPSIS:

    A car accident puts Paige (McAdams) in a coma, and when she wakes up with severe memory loss, her husband Leo (Tatum) works to win her heart again.

    Commento critico (a cura di PETER DEBRUGE, www.variety.com)

    When a tragic accident erases all memory of a woman's marriage from her mind, her husband must work overtime to recreate the spark that caused her to fall in love with him, in "The Vow," a complaisant date-night bauble designed for romantic indelibility, right down to its touching true-story roots. Inspired by the case of Kim and Krickitt Carpenter (upgraded to Channing Tatum and Rachel McAdams onscreen), "The Vow" reps that most welcome kind of Valentine's Day offering, focusing on the feelings that bring couples closer -- a recipe for big February B.O. and long-lasting ancillary.

    Leo (Tatum) can't believe his luck. Somehow he managed to wed a woman, Paige (McAdams), he thinks is out of his league. She's an artist; he runs a small recording studio. Together, they live a seemingly perfect, boho-chic existence … until a dump truck plows through the back of their scrappy hatchback, sending Paige through

    the windshield and into a coma that leaves her memory partially wiped.

    When she comes to in the hospital, she remembers everything up to law school, thinks she's still in love with former fiance Jeremy (Scott Speedman) and can't wrap her mind around the idea that she ever would have traded in such a seemingly perfect life to marry Leo.

    As if fate isn't a cruel enough adversary in his efforts to win Paige back, he also has to contend with her family and pesky ex. Sam Neill and Jessica Lange play Paige's controlling parents, who seize the opportunity of their daughter's accident to pave over a catastrophic falling-out five years earlier, while Jeremy, fetching yet flat, takes wicked delight in Paige's inability to remember the reason they broke up.

    Had the incident -- or some variation of it -- not happened to a real couple, auds might chalk it

    up to the worst possible abuse of Hollywood's favorite lazy-screenwriting tool: dramatically expedient amnesia. But "The Vow" doesn't play by the rules of other selective-memory-loss movies, where jagged flashbacks provide glimpses into the protag's mysterious past, culminating in a well-timed flood of revelation; Paige's best memories are gone, never to return.

    Hence, the pic leans on Leo's perspective in this seemingly unthinkable situation -- his driving force to win her back is the strength of all the personal moments the two of them shared, bundled into a 15-minute greatest-hits reel at the film's outset: Their meet-cute at the DMV, a thoughtful get-well delivery at the restaurant where she works (Cafe Mnemonic -- get it?), etc. As he struggles to win her back, the memories continue to motivate him.

    Take a step back, and it's impossible not to notice that these flashbacks all share one thing in common: They all feature

    Leo going above and beyond to make Paige happy. If she weren't so darn pretty, straight male auds might begin to question what's so special about a woman in such constant need of wooing. Everyone else is encouraged to think he loves nothing more than trying to earn her love, garnishing scene after scene of superhuman patience with close-ups of Tatum's watery eyes and glimpses of body parts typically reserved exclusively for Paige.

    Her dilemma would be easier to swallow if Tatum were less swoon-inducing as the poor sod stuck trying to win her back. He compensates somewhat by delivering his lines in a sort of Neanderthal stupor, downplaying the cockiness of his previous roles. Even so, what teenage girl wouldn't trade her best memories to wake up in a hospital bed married to the studly "Step Up" star?

    Coming off HBO's critically acclaimed "Grey Gardens" telepic, director Michael Sucsy

    adapts well to a genre dominated in recent years by Nicholas Sparks adaptations (the casting of McAdams, star of Alzheimer's weepie "The Notebook," can be no coincidence). With its stately crane shots and plaintive score, "The Vow" feels as unabashedly sentimental as those melodramas, but resists the cloying impulse to manufacture tragedy for easy tears. It's also wonderfully specific, fabricating details about Leo and Paige's relationship against which girls will judge their suitors for decades to come.

    Still, as "The Vow" flirts with the fantasy of a woman torn between two handsome and wholly devoted suitors, it feels like an ice-cream shopping spree in which you can have any flavor you want, so long as it's vanilla. Gone is the suspense of a great love-triangle movie, replaced with the ultra-romantic notion that if the heavens really wanted Leo and Paige to be together, their chemistry would be strong enough to

    transcend having to start over.

    Pressbook:

    PRESSBOOK ITALIANO di LA MEMORIA DEL CUORE

    Links:

    • Wendy Crewson

    • Jessica Lange

    • Channing Tatum

    • Rachel McAdams

    • Sam Neill

    • Tatiana Maslany

    • La memoria del cuore (BLU-RAY + DVD)

    Altri Links:

    - Sito ufficiale
    - Pagina Facebook

    1 | 2

    Galleria Video:

    La memoria del cuore - trailer

    La memoria del cuore - trailer HD

    La memoria del cuore - trailer (versione originale) - The Vow

    La memoria del cuore - clip 'Appuntamento PSR'

    La memoria del cuore - clip 'Ricordi del matrimonio'

    La memoria del cuore - clip 'Se vuoi passare da me la notte'

    La memoria del cuore - clip 'Vuoi farmi venire il diabete?'

    La memoria del cuore - clip 'Bagno nudi di notte'

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Sonic - Il film

    SONIC - IL FILM

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 13 Febbraio

    "Mi sono assicurato che ci fossero alcune ....
    [continua]

    Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn

    BIRDS OF PREY E LA FANTASMAGORICA RINASCITA DI HARLEY QUINN

    Una sorta di 'sequel-ma-non-proprio', piuttosto 'spin-off', al femminile di Suicide Squad con protagonista Margot Robbie .... [continua]

    Joker

    JOKER

    Di nuovo al cinema dal 6 Febbraio 2020 - VINCITORE di 2 Premi OSCAR .... [continua]

    Judy

    JUDY

    Tra i più attesi!!! - VINCITORE Premio Oscar 2020, Golden Globe Awards .... [continua]

    Il diritto di opporsi

    IL DIRITTO DI OPPORSI

    Dal Toronto International Film Festival il 6 settembre 2019 - RECENSIONE - Dal 30 .... [continua]

    Dolittle

    DOLITTLE

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Il regista e sceneggiatore Stephen Gaghan (script di 'Traffic' e script .... [continua]

    1917

    1917

    RECENSIONE - Tra i più attesi!!! - OSCAR 2020: 10 Nominations: 'Miglior Film' .... [continua]