ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    The Operative-Sotto copertura

    THE OPERATIVE-SOTTO COPERTURA

    New Entry - Dal 4 Marzo in DVD e Blu Ray .... [continua]

    Possessor

    POSSESSOR

    New Entry - .... [continua]

    Things Heard & Seen

    THINGS HEARD & SEEN

    New Entry - (2021 ?) .... [continua]

    News of the World

    NEWS OF THE WORLD

    New Entry - Paul Greengrass torna a dirigere Tom Hanks dopo Captain Phillips - .... [continua]

    The Bay of Silence

    THE BAY OF SILENCE

    New Entry - 2020 (?) .... [continua]

    Ammonite

    AMMONITE

    New Entry - Storia privata della Paleontologa Mary Anning (Kate Winslet) e l'incontro cruciale .... [continua]

    Wild Mountain Thyme

    WILD MOUNTAIN THYME

    New Entry - TURCHIA: Dall'8 Gennaio 2021 .... [continua]

    The Witches

    THE WITCHES

    New Entry - Le streghe sono tornate e questa volta hanno una nuova Strega .... [continua]

    Jungle Cruise

    JUNGLE CRUISE

    New Entry - A confortare l'esordio in una produzione Disney per Jaume Collet-Serra (Unknown .... [continua]

    Cosmic Sin

    COSMIC SIN

    New Entry - Bruce Willis protagonista di un nuovo Sci-Fi dal titolo inquietante di .... [continua]

    Home Page > Movies & DVD > Le amiche della sposa

    LE AMICHE DELLA SPOSA

    RECENSIONE IN ANTEPRIMA - Dal 19 AGOSTO

    "Sono sempre stato interessato a fare storie più 'femminili‘. Queste storie mi piacciono, e mi divertono le emozioni e la comicità che possono avere. E‘ eccitante portare lo stile umoristico d Judd (Apatow, produttore) in un film che parla di donne e restare lo stesso reali e autentici. Abbiamo esplorato temi in cui le donne possono immedesimarsi, ma che anche gli uomini troveranno divertentissimi. Quello che volevamo catturare erano le conversazioni che le donne fanno tra loro quando gli uomini non sono nei paraggi".
    Il regista Paul Feig

    (Bridesmaids; USA 2011; commedia; 125'; Produz.: Universal Pictures/Relativity Media/Apatow Productions; Distribuz.: Universal Pictures International Italy)

    Locandina italiana Le amiche della sposa

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    See SYNOPSIS
    Trailer

    Titolo in italiano: Le amiche della sposa

    Titolo in lingua originale: Bridesmaids

    Anno di produzione: 2011

    Anno di uscita: 2011

    Regia: Paul Feig

    Sceneggiatura: Kristen Wiig e Annie Mumolo

    Cast: Rose Byrne (Helen)
    Melissa McCarthy (Megan)
    Kristen Wiig (Annie)
    Terry Crews (istruttore campo di addestramento)
    Jessica St. Clair (Whitney )
    Maya Rudolph (Lillian)
    Tom Yi e Elaine Kao (coppia nel negozio di gioielleria)
    Michael Hitchcock (Don Cholodecki )
    Kali Hawk (Kahlua )
    Joe Nunez (Guardia della sicurezza)
    Rebel Wilson (Brynn )
    Matt Lucas (Gil )
    Jill Clayburgh (madre di Annie )
    Wendi McLendon-Covey (Rita)
    Ellie Kemper (Becca)
    Cast completo

    Musica: Michael Andrews

    Costumi: Leesa Evans e Christine Wada

    Scenografia: Jefferson Sage

    Fotografia: Robert D. Yeoman

    Montaggio: William Kerr e Michael L. Sale

    Makeup: Allan A. Apone, Veronica Lorenz, Sherri Simmons, Sherilyn Stetz, Heba Thorisdottir, Melanie Tooker e Teresa Vest

    Scheda film aggiornata al: 25 Novembre 2012

    Sinossi:

    Kristen Wiig guida il cast nel ruolo di Annie, una damigella d‘onore la cui vita si fa più chiara mentre si prepara ad accompagnare la sua più cara amica, Lillian (Maya Rudolph), e un gruppo di pittoresche damigelle - Helen (Rose Byrne), Rita (Wendi Mc-LendonCovey), Becca (Ellie Kemper) e Megan (Melissa MCCarthy) - in una sfrenata cavalcata sulla strada verso il matrimonio.
    Malgrado la sua vita vada a rotoli, quando scopre che la sua migliore amica Lillian è fidanzata, Annie deve assolutamente essere la sua prima damigella d‘onore. Single e al verde, Annie si lancia in tutti i rituali richiesti e conosce le altre ragazze dalla parte della sposa, inclusa una rivale (Helen) che è prontissima a portare perfettamente a compimento tutti quei doveri tra i quali Annie cerca a stento di farsi strada. Mentre guida le damigelle di Lillian verso una serie sempre crescente di disastri, Annie si rende conto che la persona che la conosce meglio di tutti l‘ha presentata a quattro estranee che daranno una svolta alla sua vita.

    SYNOPSIS:

    Annie (Kristen Wiig), is a maid of honor whose life unravels as she leads her best friend, Lillian (Maya Rudolph), and a group of colorful bridesmaids (Rose Byrne, Melissa McCarthy, Wendi McLendon-Covey and Ellie Kemper) on a wild ride down the road to matrimony. Annie's life is a mess. But when she finds out her lifetime best friend is engaged, she simply must serve as Lillian's maid of honor. Though lovelorn and broke, Annie bluffs her way through the expensive and bizarre rituals. With one chance to get it perfect, she'll show Lillian and her bridesmaids just how far you'll go for someone you love.

    Commento critico (a cura di ERMINIO FISCHETTI)

    Una pellicola che ha scalato qualsiasi vetta commerciale, un successo in patria che pare sia già diventato un cult e che si prepara a sbarcare, alla fine di una sonnolenta estate cinematografica, anche nelle nostre sale. Una commedia a tratti originale e con picchi brillanti, ma non priva di difetti, che sono essenza di una produzione Judd Apatow, già maniera di se stesso. Le amiche della sposa non brilla per essere una delle sue cose migliori.

    Chi credeva che al cinema l’umorismo scatologico fosse solo appannaggio maschile dovrà ricredersi dopo aver visto questa commedia tutta al femminile sul matrimonio. Perché, tra confetti, preparativi e damigelle, c’è anche una dose di conati di vomito e problemi intestinali che la fanno da padroni. Paul Feig, con all’attivo una bella carriera televisiva, dirige una pellicola che mescola il genere romantico, i 'chick flick' per intenderci, con quello demenziale, più appannaggio dei maschietti. Interessante come

    questi due generi in antitesi vengano mescolati da Apatow e compagni, come si voglia 'sporcare' lo zuccheroso ambiente perfettino delle commedie sul matrimonio, sotto-genere per eccellenza della commedia romantica, con quello in antitesi per eccellenza, ovvero la demenzialità sopra-citata. La comicità scatologica, ad esempio, che si consuma nella scena delle prove degli abiti delle damigelle, è probabilmente una delle cose più trash che si siano viste al cinema negli ultimi anni, quasi al limite della reazione fisica medesima da parte dello spettatore. Per quanto la scena sia pessima e di dubbio gusto, becera in ogni sua angolazione, indica davvero la mescolanza dei generi narrativi. Ma quel che vorrebbe essere un intento di comicità sopra le righe, una presa in giro degli eccessi americani sui preparativi di nozze della classe borghese, nonché del medesimo filone cinematografico e un bignami dei generi, si trasforma, alla fine, nei soliti cliché di zuccherosa memoria.

    La corrosione dietro la quale si fa scudo la sceneggiatura della stessa attrice protagonista, Kristen Wiig, a quattro mani con Annie Mugolo, si annacqua sempre più fino a diventare un prodotto come tanti, che cade nei soliti meccanismi erosi a causa di un eccessivo abuso.

    Brillantemente interpretato da tutto il cast, con un’ottima caratterizzazione dei personaggi nella loro delineazione psicologica; lo script, ad esempio, pone il contrasto tra la recessione economica, rappresentata dalla protagonista, una pasticcera fallita nella vita privata come in quella lavorativa (ma perché in tutte le commedie rosa la protagonista deve essere sempre una pasticcera? Non è forse una rivendicazione post-femminista e retrograda in un mondo nel quale sia uomini che donne spesso non sanno andare oltre il saper scongelare nel microonde?), e la ricchezza, rappresentata, invece, dall’altra damigella ricca e alto-borghese, che vuole rubare alla rivale il ruolo di migliore amica della sposa: metafora di un

    mondo sempre più sproporzionato tra ricchi e poveri. Nonostante le note positive appena elencate e alcuni elementi ben amalgamati nell’asse della storia, Le amiche della sposa risulta alla fine, però, come un prodotto altalenante che si riduce alle solite volgarità e banalità già ampiamente comprovate, che trovano sì in parte una certa vena dissacrante nei confronti del perbenismo e dei comportamenti sociali, ma a volte le gag sembrano rimanere fini a se stesse. Confinate quasi all’interno di una comicità da show televisivo. Quel che viene da chiedersi: è l’unica strada questa per allontanarsi dalla stucchevolezza delle commedie matrimoniali?

    Ottima la prova comico-ironico-malinconica di Kristen Wiig, non molto nota in Italia, ma una vera leggenda negli Stati Uniti come caratterista nell’intramontabile Saturday Night Live. E nel bene e nel male la cosa è evidente. Questo film rappresenta per lei, come co-sceneggiatrice e attrice, il suo primo vero grande successo commerciale da protagonista

    sul grande schermo. Triste ultima apparizione della compianta Jill Clayburgh, non solo per il ruolo marginale all’interno della pellicola quanto per la visione del suo fisico provato da quella leucemia che l’ha condotta alla tomba.

    Pressbook:

    PRESSBOOK in ITALIANO di LE AMICHE DELLA SPOSA

    Links:

    • Rose Byrne

    • Terry Crews

    • Jon Hamm

    • Kristen Wiig

    • Melissa McCarthy

    • Chris O’Dowd

    • Rebel Wilson

    • Annie Mumolo

    • IN ODORE DI FIORI D'ARANCIO SOTTO IL SOLLEONE D'AGOSTO (DAL 19): VI ATTENDONO 'LE AMICHE DELLA SPOSA' (Anteprime)

    1 | 2 | 3 | 4

    Galleria Video:

    Le amiche della sposa - trailer

    Le amiche della sposa - trailer HD

    Le amiche della sposa - clip 1

    Le amiche della sposa - clip 2

    Le amiche della sposa - clip 3

    Le amiche della sposa - clip 4

    Le amiche della sposa - clip 5

    Le amiche della sposa - clip 6

    Le amiche della sposa - clip 7

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Forrest Gump

    FORREST GUMP

    L'Omaggio di CelluloidPortraits a Tom Hanks - 'Celluloid Portraits Vintage' - .... [continua]

    The Terminal

    61a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica - Lido di Venezia - Tom Hanks è l’inossidabile perno della nuova “commedia umana” spielberghiana

    L'Omaggio di CelluloidPortraits a Tom Hanks - Steven Spielberg si ispira ad .... [continua]

    La guerra di Charlie Wilson

    TOM HANKS PATRIOTTICO E SOLIDALE DEPUTATO TEXANO AI TEMPI DELLA GUERRA FREDDA. AL SUO FIANCO, IL COLLEGA AGENTE CIA PHILIP SEYMOUR HOFFMAN E L'AMICA JULIA ROBERTS. MIKE NICHOLS LI SOSTIENE CON IL SUO COCKTAIL DI UMORISMO, INTELLIGENZA E SENSIBILITA'

    L'Omaggio di CelluloidPortraits a Tom Hanks - 'CELLULOID PORTRAITS' rende Omaggio .... [continua]

    Captain Phillips - Attacco in mare aperto

    CAPTAIN PHILLIPS-ATTACCO IN MARE APERTO: ISPIRATO AL PRIMO VERO DIROTTAMENTO DI UNA NAVE DA CARICO STATUNITENSE IN DUECENTO ANNI DI STORIA NAVALE. TOM HANKS VESTE I PANNI DEL CAPITANO RICHARD PHILLIPS PER PAUL GREENGRASS

    L'Omaggio di CelluloidPortraits a Tom Hanks - 3 NOMINATIONS ai GOLDEN .... [continua]

    Saving Mr. Banks

    SAVING MR. BANKS: TOM HANKS DIVENTA WALT DISNEY PER JOHN LEE HANCOCK IN UNA STORIA CHE RACCONTA IL SUCCESSO DI MARY POPPINS A DISPETTO DELLA SUA RECALCITRANTE AUTRICE PAMELA L. TRAVERS (EMMA THOMPSON)

    L'Omaggio di CelluloidPortraits a Tom Hanks - RECENSIONE ITALIANA IN ANTEPRIMA e .... [continua]

    Sully

    SULLY

    Seconde visioni - Cinema sotto le stelle: 'The Best of Summer 2017' - .... [continua]

    Onward - Oltre la magia

    ONWARD - OLTRE LA MAGIA

    New Entry - RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 16 Aprile .... [continua]