ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Dolittle

    DOLITTLE

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Il regista e sceneggiatore Stephen Gaghan (script di Traffic e script .... [continua]

    Mulan

    MULAN

    New Entry - Dal 25 Marzo .... [continua]

    Emma

    EMMA

    New Entry - Il film segna il debutto sul grande schermo della regista Autumn .... [continua]

    Nightmare Alley

    NIGHTMARE ALLEY

    New Entry - Guillermo del Toro firma la regia del remake di un .... [continua]

    A Quiet Place II

    A QUIET PLACE II

    New Entry - Sequel del thriller/horror A Quiet Place - Un posto tranquillo (2018), .... [continua]

    Ava

    AVA

    New Entry - Jessica Chastain assassina per Tate Taylor (Ma, La ragazza del treno) .... [continua]

    Ghostbusters: Legacy

    GHOSTBUSTERS: LEGACY

    New Entry - Si tratta del terzo capitolo dell'omonima saga, inaugurata nel 1984 con .... [continua]

    Un giorno di pioggia a New York

    UN GIORNO DI PIOGGIA A NEW YORK

    Ancora al cinema - Elle Fanning, Jude Law, Rebecca Hall e Selena Gomez nella .... [continua]

    Frozen II - Il segreto di Arendelle

    FROZEN II - IL SEGRETO DI ARENDELLE

    Ancora al cinema - RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 27 Novembre

    "Elsa è ....
    [continua]

    Cena con delitto - Knives Out

    CENA CON DELITTO - KNIVES OUT

    Ancora al cinema - RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 37. Torino Film Festival .... [continua]

    Home Page > Movies & DVD > Il ventaglio segreto

    IL VENTAGLIO SEGRETO: UNO SGUARDO INTIMISTA AD AMPIO SPETTRO DELLA CONDIZIONE FEMMINILE NELLA CINA DEL XIX SECOLO E NON SOLO... PER UNA STORIA BIFOCALE D'AMORE E DI AMICIZIA

    RECENSIONE - Dall'8 LUGLIO

    "Il passaggio seguente è un estratto tratto dalla postfazione che appare nel libro di Lisa See, ed è stato ciò che mi ha spinto a fare questo film. 'Noi donne vogliamo che la gente ascolti i nostri pensieri, che apprezzi la nostra creatività e che comprenda le nostre emozioni. Come figlie, abbiamo tutte quante vissuto delle relazioni complicate con le nostre madri. Come madri, abbiamo tutte quante avvertito un profondo terrore quando uno dei nostri figli si è ammalato. Come mogli, tutte quante prima o poi ci siamo interrogate sul vero ed eterno mistero degli uomini della nostra vita. All’apparenza, noi donne contemporanee siamo indipendenti, libere e mobili, ma nel profondo di noi stesse desideriamo ancora ardentemente l’amore, l’amicizia, la felicità, la tranquillità e vogliamo essere ascoltate'... Volevo che le due attrici principali interpretassero sia le protagoniste di quell’epoca storica che quelle del segmento ambientato ai giorni nostri. Dovevano riuscire a creare delle personalità molto differenti sia dal punto di vista emozionale che della gestualità. E’ stata una sfida molto impegnativa per loro, ma i loro sforzi sono stati ripagati. Questa scelta ha avuto il merito di enfatizzare il legame tra le lotte interiori che le donne devono affrontare, anche se le loro vite oggi sono totalmente diverse da quelle delle donne vissute nel 1800".
    Il regista Wayne Wang

    (Snow Flower and the Secret Fan; CINA/USA 2011; dramma storico; 105'; Produz.: IDG China Media; Distribuz.: Eagle Pictures)

    Locandina italiana Il ventaglio segreto

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    SeeSYNOPSIS
    Trailer

    Titolo in italiano: Il ventaglio segreto

    Titolo in lingua originale: Snow Flower and the Secret Fan

    Anno di produzione: 2011

    Anno di uscita: 2011

    Regia: Wayne Wang

    Sceneggiatura: Angela Workman, Ronald Bass e Michael Ray

    Soggetto: Ispirato al romanzo bestseller Fiore di neve e il ventaglio segreto di Lisa See (*).

    PRELIMINARIA: IL ROMANZO

    FIORE DI NEVE E IL VENTAGLIO SEGRETO

    Autore Lisa See
    Editore Longanesi, Milano
    Prima edizione 2006
    Pagine 338
    Traduzione (dall' inglese) di Federica Oddera
    Titolo originale Snow Flower and the Secret Fan
    © 2005 by Lisa See
    N. ISBN 88-304-2287-8

    Ottuagenaria e tormentata dai rimorsi, Giglio Bianco ripensa al proprio passato e a Fiore di Neve, l'amica, scomparsa ormai da molti anni, che ha avuto un ruolo cruciale nella sua esistenza. Poiché le rimane solo il dono del tempo, vuole onorarlo raccontando la storia della sua laotong e del tragico equivoco che ha amaramente segnato un legame lungo una vita, sperando di ottenere il perdono degli dei...

    Ha inizio così una vicenda di intensa drammaticità ambientata nella Cina del XIX secolo, quando mogli e figlie ancora avevano i piedi bendati e vivevano in uno stato di isolamento pressoché totale. Allora le donne di una remota contea dello Hunan ricorrevano a un codice segreto per comunicare tra loro: il nu shu, e le bambine venivano talora accoppiate come laotong, «vecchie se stesse», in un vincolo di affetti destinato a durare per sempre. Si scambiavano lettere tracciate a pennello sui ventagli o messaggi ricamati sui fazzoletti, e inventavano racconti, sfuggendo così alla propria reclusione per condividere speranze, sogni e conquiste.
    Un viaggio a ritroso orchestrato con magistrale realismo verso un periodo della storia cinese commovente e doloroso insieme, che all'attenzione ai particolari storici e di costume fonde una capacità evocativa straordinaria, in un romanzo lirico e carico di emozioni che analizza una delle relazioni umane più misteriose: l'amicizia femminile.

    (*) LISA SEE, nata nel 1955, giornalista per il Los Angeles Times, il Washington Post, Cosmopolitan e Publishers Weekly, ha compiuto frequenti viaggi in Cina, soprattutto per visitare i luoghi di origine della sua famiglia, della quale ha raccontato la storia in La montagna d'oro. Longanesi ha pubblicato il suo primo romanzo, In una rete di fiori di loto, candidato al premio Edgar. Nominata donna dell'anno per il 2001 dall'associazione delle donne americane di origine cinese, Lisa See vive a Los Angeles con il marito e i due figli. Il suo sito internet è www.LisaSee.com.

    News by: www.tuttocina.it/editoria/fioredineve.htm

    Cast: Bingbing Li (Nina/Lily)
    Ji-hyun Jun (Fiore di Neve/Sophia)
    Russell Wong (Bank CEO)
    Vivian Wu (Zia)
    Hugh Jackman (Arthur)
    Archie Kao (Sebastian)
    Wu Jiang (Macellaio)

    Musica: Rachel Portman

    Costumi: Man Lim Chung

    Scenografia: Lim Chung Man

    Fotografia: Richard Wong

    Montaggio: Deirdre Slevin

    Makeup: Rondi Scott (New York)

    Scheda film aggiornata al: 19 Marzo 2016

    Sinossi:

    Il film racconta la storia di Fiore di neve e Lily, due bambine di sette anni, vissute ai tempi della Cina del 19° secolo, che subiscono la fasciatura dei piedi alla stessa età e nel medesimo giorno. Questo avvenimento unirà inesorabilmente i loro destini attraverso un legame conosciuto con il nome di laotong (1) – un vincolo che le unisce assieme per l’eternità. Una volta sposate, nell’isolamento dei loro rispettivi matrimoni, le due ragazze troveranno il modo di comunicare furtivamente scrivendosi per mezzo di un linguaggio segreto chiamato nu shu, scritto tra le pieghe di un ventaglio bianco di seta.

    In una storia parallela, ambientata nella Shanghai dei nostri giorni, Nina e Sophia, due discendenti del laotong, cercano di mantenere salda la loro amicizia, nata sin dai tempi della loro infanzia, nonostante le loro carriere impegnative e le loro vite amorose complicate, in una Shanghai in perenne smania di evoluzione. Attingendo dalle lezioni che il passato offre loro, queste due donne moderne dovranno riuscire a comprendere il significato della storia della loro unione ancestrale celata tra le pieghe dell’antico ventaglio bianco di seta, oppure rischieranno di perdere per sempre la loro amicizia.

    Ecco così rivelate due storie, divise da molte generazioni di distanza, ma eterne nella loro nozione
    universale dell’amore, della speranza e dell’amicizia.

    (1) Il “laotong” è un legame di amicizia tra due donne, più forte di una parentela.

    SYNOPSIS:

    In 19th-century China, seven year old girls Snow Flower and Lily are matched as laotong - or "old sames" - bound together for eternity. Isolated by their families, they furtively communicate by taking turns writing in a secret language, nu shu, between the folds of a white silk fan. In a parallel story in present day Shanghai, the laotong's descendants, Nina and Sophia, struggle to maintain the intimacy of their own childhood friendship in the face of demanding careers, complicated love lives, and a relentlessly evolving Shanghai. Drawing on the lessons of the past, the two modern women must understand the story of their ancestral connection, hidden from them in the folds of the antique white silk fan, or risk losing one another forever.

    Commento critico (a cura di ENRICA MANES)

    WANG SFATA IL MITO DELLA DONNA SEMPRE INFIDA E INVIDIOSA, CHE USA LE AMICIZIE PERSONALI AL SOLO SCOPO DI FARE STRADA, PER LA LOTTA AL 'MASCHIO', LA DONNA FATALE E RAMPANTE CHE TROPPE VOLTE CI HA STANCATO NEI 'TALK SHOW' COSÌ FINTAMENTE IMPEGNATA A MOSTRARSI QUELLA CHE NON È, A OSTENTARE UNA FORMA NON SUA, A METTERE IL CORPO IN PALIO PER UN MUCCHIO DI SUPERFICIALITÀ.

    A volte il cinema, come la vita, si riscopre autentico davvero e con questa riscoperta introspettiva che di vita e di cinema si ciba, a metà fra un palco e una realtà che si fanno metateatrali, e con questi sentimenti ricomincia a muovere tutto quello che sembrava perduto.

    Nella delicatezza delle scene, nella fotografia che cattura fin dalle prime inquadrature, nel dettaglio meticoloso anche storico che imprime un ritmo mai marcato ma fluido fatto di parole e di sentimenti sfiorati, sfumati, appesi alla carta di

    un ventaglio, simbolo così femminile, simbolo di adulazione, di civetteria che qui riscopre, nelle sue pieghe consumate, il vero senso del legame, ciò che la nostra società, e con essa il cinema, specchio della realtà, a volte smarrisce e finisce per rendere solo nel suo lato più esteriore, maschera che la moda impone nel diffuso tran-tran di commedia forzata.

    Il ventaglio segreto disvela pieghe che hanno radici antiche, andando alla fonte dei valori più semplici ma senza mai calcare la mano, così da rendere la trama politematica, introspettiva, incredibilmente fluida attraverso la recitazione partecipata, intensissima di due splendide protagoniste, senza mai esagerare ove facilmente si poteva cadere, cogliendo l’essenza del sentimento che a distanza e che solo fra donne può esistere e rendersi duraturo per sempre, oltre i secoli di una storia narrata ove è quasi incredibile scoprire come i tempi e le persone possano cambiare, con i propri drammi personali,

    ma il sentimento riesca a superare ogni ostacolo.

    E qui, il segreto di Wayne Wang sta nel non cadere nella facile moda di forzare e ridurre tutto ad una affettività esasperata, fittizia, portando l’occhio dello spettatore oltre, per rivivere davvero e leggere dentro di sé qualcosa che si è perduto di vista e così, pur non capendo fino in fondo, anche l’uomo entra nello spicchio di questo universo femminile inatteso che scova le radici e fa dimenticare quello che l’esteriorità ostentata di ogni giorno mostra.

    Non si sbircia dal buco della serratura, non ci sono trame erotiche, perché Wang sfata il mito della donna sempre infida e invidiosa, che usa le amicizie personali al solo scopo di fare strada, per la lotta al 'maschio', la donna fatale e rampante che troppe volte ci ha stancato nei 'talk show' così fintamente impegnata a mostrarsi quella che non è, a ostentare una forma non

    sua, a mettere il corpo in palio per un mucchio di superficialità.

    Pressbook:

    PRESSBOOK in ITALIANO de IL VENTAGLIO SEGRETO

    Links:

    • Wayne Wang (Regista)

    • Hugh Jackman

    • Ji-hyun Jun

    • Bingbing Li

    • IL VENTAGLIO SEGRETO - INTERVISTA allo scrittore FRANCESCO CAROFIGLIO (Interviste)

    1 | 2 | 3 | 4

    Galleria Video:

    Il ventaglio segreto - trailer

    Il ventaglio segreto - trailer HD

    Il ventaglio segreto - clip 'Hugh Jackman'

    Il ventaglio segreto - clip 'Bendaggio dei piedi'

    Il ventaglio segreto - clip 'Nu shu'

    Il ventaglio segreto - clip 'Non posso'

    Il ventaglio segreto - clip 'Locale'

    Il ventaglio segreto - clip 'Fiore di Neve'

    Il ventaglio segreto - clip 'Piedi'

    Il ventaglio segreto - clip 'Per sempre'

    Il ventaglio segreto - clip 'Laotong'

    Il ventaglio segreto - clip seconda 'Hugh Jackman'

    Il ventaglio segreto - clip terza 'Hugh Jackman'

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Figli

    FIGLI

    Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea nell'ultimo film di Mattia Torre - Dal 23 Gennaio

    [continua]

    Richard Jewell

    RICHARD JEWELL

    Il quasi novantenne regista Clint Eastwood scova e pone sotto i riflettori un clamoroso caso .... [continua]

    Jojo Rabbit

    JOJO RABBIT

    RECENSIONE - Oscar 2020 - Sei Nominations tra cui 'Miglior Film' - Dal [continua]

    Piccole donne

    PICCOLE DONNE

    Tra i più attesi!!! - Nel nuovo adattamento del romanzo di Louisa May Alcott .... [continua]

    Tolo Tolo

    TOLO TOLO

    Dopo quattro anni di attesa Checco Zalone colpisce ancora, questa volta giocando al raddoppio: come .... [continua]

    Sorry We Missed You

    SORRY WE MISSED YOU

    RECENSIONE - Da 72. Cannes - Dal 2 Gennaio

    "Dopo 'Io, Daniel Blake', ....
    [continua]

    Pinocchio

    PINOCCHIO

    Tra i più attesi!!! - RECENSIONE - Dopo anni di silenzio cinematografico Roberto Benigni .... [continua]