ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    E poi c'è Katherine

    E POI C'E' KATHERINE

    New Entry - Tra i più attesi!!! - Soprannominato da "Vanity Fair" 'Il .... [continua]

    Wasp Network

    WASP NETWORK

    New Entry - 76. Mostra del Cinema di Venezia - CONCORSO .... [continua]

    The Laundromat

    THE LAUNDROMAT

    76. Mostra del Cinema di Venezia - CONCORSO - The Laundromat (lett. La lavanderia) .... [continua]

    Joker

    JOKER

    Tra i più attesi!!! - 76. Mostra del Cinema di Venezia - CONCORSO .... [continua]

    Marriage Story

    MARRIAGE STORY

    New Entry - 76. Mostra del Cinema di Venezia - CONCORSO .... [continua]

    Eurovision

    EUROVISION

    New Entry - 2020 .... [continua]

    J'accuse (L'ufficiale e la spia)

    J'ACCUSE (L'UFFICIALE E LA SPIA)

    New Entry - 76. Mostra del Cinema di Venezia - CONCORSO - Dal .... [continua]

    Home Page > Movies & DVD > Titanic (Nuova edizione 3D)

    TITANIC 3D: NEL CENTENARIO DALLA PARTENZA DELLA CELEBRE NAVE JAMES CAMERON RISPOLVERA IL VECCHIO TITANIC E LO CONVERTE IN 3D DOPO AVERLO RIMASTERIZZATO IN DIGITALE A 4K

    RECENSIONE IN ANTEPRIMA - Dal 6 APRILE

    "Suppongo che ci fu un momento che passò fugacemente nella mia mente in cui valutai l’ipotesi di correggere il film… poi un’altra parte della mia mente disse: ‘No, finirei come un pazzo che balbetta in piedi ad un angolo di strada... C’è stato probabilmente un momento in cui la nave è stata dritta in piedi nell’acqua, ma probabilmente non era così spettacolare e statica come abbiamo mostrato nel film. Probabilmente non era verso l’alto, probabilmente era inclinata... (ma poi) Non ho cambiato un frame. La nave alla fine affonda ancora e Jack muore di nuovo".
    Il regista e sceneggiatore James Cameron

    (Titanic 3D; USA 2012; drammatico; 194' (versione tradizionale non in 3D); Produz.: Paramount Pictures/Twentieth Century Fox/Lightstorm Entertainment; Distribuz.: 20th Century Fox)

    Locandina italiana Titanic (Nuova edizione 3D)

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    See SYNOPSIS
    Trailer

    Titolo in italiano: Titanic (Nuova edizione 3D)

    Titolo in lingua originale: Titanic 3D

    Anno di produzione: 2012

    Anno di uscita: 2012

    Regia: James Cameron

    Sceneggiatura: James Cameron

    Cast: Leonardo DiCaprio (Jack Dawson)
    Kate Winslet (Rose DeWitt Bukater)
    Billy Zane (Caledon 'Cal' Hockley)
    Kathy Bates (Molly Brown)
    Frances Fisher (Ruth Dewitt Bukater)
    Gloria Stuart (Rose da vecchia)
    Bill Paxton (Brock Lovett)
    Bernard Hill (Capitano Edward James Smith)
    David Warner (Spicer Lovejoy)
    Victor Garber (Thomas Andrews)
    Jonathan Hyde (Bruce Ismay)
    Suzy Amis (Lizzy Calvert)
    Danny Nucci (Fabrizio)
    Jason Barry (Tommy Ryan)
    Ewan Stewart (1° Ufficiale Murdoch)
    Cast completo

    Musica: James Horner

    Costumi: Deborah Lynn Scott

    Scenografia: Peter Lamont

    Fotografia: Russell Carpenter

    Montaggio: James Cameron, Conrad Buff IV e Richard A. Harris

    Effetti Speciali: Donald Pennington (supervisore)

    Makeup: Polly Earnshaw, Sian Grigg, Rebecca Lafford, Vincenzo Mastrantonio, Lisa McDevitt, Michael Mosher, Giulio Pezza

    Casting: Mali Finn

    Scheda film aggiornata al: 12 Agosto 2013

    Sinossi:

    Nel 1996, il cacciatore di tesori Brock Lovett e il suo team esplorano il relitto del RMS Titanic, cercando una collana chiamata il "cuore dell'oceano". Loro credono che la collana sia nella cassaforte di Caledon Hockley "Cal", e la recuperano. Invece del diamante, trovano il disegno di una donna nuda che lo indossa, datato 14 aprile 1912, la notte in cui il Titanic colpì l'iceberg. Rose Dawson Calvert viene a conoscenza del disegno, contatta Lovett, e gli dice che la donna del ritratto è lei. Lei e la sua nipote Elizabeth Calvert "Lizzy" visitano Lovett e il suo team sulla nave in cui è avvenuto il recupero. Quando Lovett domanda a Rose dove si trova il "cuore dell'oceano", lei comincia a raccontare i suoi ricordi a bordo del Titanic, rivelando che lei è Rose Dewitt Bukater, una passeggera creduta morta nell'affondamento.

    Nel 1912, la diciassettenne aristrocatica Rose sale a bordo della nave in Southampton, in Inghilterra, con il suo fidanzato Cal, il figlio di un magnate dell'industria dell'acciaio, e con sua madre Ruth DeWitt Bukater. Cal e Ruth sottolineano l'importanza del fidanzamento con Rose, perché il matrimonio risolverà i problemi economici della sua famiglia.Turbata dal suo fidanzamento con Cal e dalla pressione della madre su di lei, Rose decide di buttarsi dalla poppa della nave. Prima di saltare, un artista-vagabondo chiamato Jack Dawson interviene e la convince a non buttarsi. Jack e Rose sviluppano un sentimento di amicizia.

    Cal e Ruth proibiscono a Rose di vedere Jack. Lei si ribella, incontra Jack alla prua della nave, e decide che preferisce lui a Cal. Vanno nella cabina di lusso di Rose e lei domanda a Jack di ritrarla nuda con solo il "cuore dell'oceano" addosso, una promessa di matrimonio datale da Cal. In seguito, i due scappano dalla guardia del corpo di Cal (Lovejoy) e si rifugiano nel cargo della nave, dove fanno l'amore, e poi al ponte più in alto della nave. Vedono la collisione con un iceberg e odono dagli officiali e dagli ingegneri della nave che l'incidente è grave; Rose dice a Jack che dovrebbero avvertire sua madre e Cal.

    Cal scopre il ritratto di Jack, e una nota nella sua cassaforte insieme alla collana, così fa scivolare il "cuore dell'oceano" dentro la tasca della giacca di Jack, accusandolo di averglielo rubato. Jack viene arrestato, e portato nell'ufficio della polizia dove viene ammanettato ad un tubo. Cal ripone la collana dentro la sua giacca ma in seguito darà la giacca, e involontariamente la collana, a Rose. Rose scappa via da Cal e da sua madre (che è salita su una scialuppa) per liberare Jack con un'accetta.

    Jack e Rose avanzano a stento sul ponte, e insieme a Cal, Jack convince Rose a salire su una scialuppa. Cal sostiene di avere un accordo che salverà sia lui, che Jack. Rose sale a bordo, e Cal dice a Jack che lo ha ingannato. Resasi conto che non può vivere senza Jack, Rose lo raggiunge di nuovo sul Titanic. Infuriato, Cal prende una pistola e li insegue nel salone allagato di prima classe. Dopo aver finito le munizioni, Cal ritorna al ponte della nave e sale su una scialuppa fingendo di prendersi cura di una bambina abbandonata.

    Non appena Jack e Rose ritornano sul ponte principale, le scialuppe sono già tutte nell'oceano, e i restanti passeggeri stanno pian piano morendo. I due si rifugiano sulla poppa mentre affonda la prua della nave, fino a quando non vengono trascinati giù in acqua. Jack aiuta Rose a salire su una porta galleggiante in acqua, che può sopportare solamente il peso di una persona. Mentre lei è distesa sulla porta, lui la rassicura che non morirà lì e che invece morirà quando sarà anziana, al caldo nel suo letto. Jack alla fine muore per ipotermia.

    Quando una scialuppa di salvataggio ritorna sul luogo dell'affondamento, Rose soffia un fischietto preso da un ufficiale morto vicino a lei, e viene portata dalla nave RMS Carphatia a New York, dove dichiara di chiamarsi Rose Dawson. Nascondendosi, evita Cal sul ponte del Carphatia mentre lui la stava cercando. Rose anziana cita che alla fine Cal si suiciderà durante la crisi economica del 1929.

    Una volta finito di raccontare la storia, Rose va da sola sulla poppa della nave di Lovett. Rivela che il "cuore dell'oceano" è stato in suo possesso per tutti quegli anni, e lo getta nell'oceano. In seguito, mentre sembra addormentata nel suo letto, le fotografie dei ricordi della sua vita la circondano, immagini che testimoniano che lei ha vissuto la vita come la voleva vivere insieme a Jack. La giovane Rose si riunisce, dunque, con Jack nella grande sala del Titanic, applaudita e congratulatosi con le persone che morirono nella tragedia.

    (Da: www.wikipedia.org)

    SYNOPSIS:

    84 years later a 100-year-old woman named Rose DeWitt Bukater tells the story to her granddaughter Lizzy Calvert, Brock Lovett, Lewis Bodine, Bobby Buell, and Anatoly Mikailavich on the Keldysh about her life set in April 10th 1912, on a ship called Titanic when young Rose boards the departing ship with the upper-class passengers and her mother, Ruth DeWitt Bukater, and her fiancé, Caledon 'Cal' Hockley. Meanwhile, a drifter and artist named Jack Dawson and his best friend Fabrizio De Rossi win third-class tickets to the ship in a game. And she explains the whole story from departure until the death of Titanic on its first and last voyage April 15th, 1912 at 2:20 in the morning.

    Commento critico (a cura di ROSS DI GIOIA)

    La storia la conosciamo tutti: il transatlantico Titanic, considerato un gioiello tecnologico e il più lussuoso piroscafo da crociera mai realizzato, salpa dall’Inghilterra il 10 aprile 1912 con oltre 2200 passeggeri a bordo per il suo viaggio inaugurale. Un viaggio che non porterà mai a termine. Nel 1996, il cacciatore di tesori Lovett e il suo team si immergono negli abissi dell’Oceano Atlantico alla caccia di quel che resta del relitto, cercando di recuperare una collana circondata da una alone di mito: il “Cuore dell’Oceano”. Ma nella cassaforte di una delle cabine di lusso del Titanic, sotto centinaia di metri d’acqua e quasi un secolo di oblio, al posto del diamante salta fuori il disegno di una donna nuda - datato 14 aprile 1912, la notte dell’incidente - che indossa il gioiello. Quella donna è quindi l’ultima ad avere visto la colonna poco prima che la nave finisse contro l’iceberg.

    Quando un'anziana donna, Rose (Kate Winlset), si presenta da Lovett per dirgli che la donna del ritratto è lei, ecco che racconta la storia di una diciassettenne imbrigliata in un fidanzamento che la asfissia, di una madre che le ricorda il crack finanziario in cui andranno incontro se non convola a giuste nozze col futuro marito che la tiene per il cappio e di un viaggio che era da sogno per chiunque altro tranne che per lei. Ma soprattutto racconta della notte che segnerà la sua vita: quella trascorsa con Jack (Leonardo Di Caprio), lo squattrinato artista che viveva ogni giorno come se fosse l’ultimo, mentre l’inaffondabile transatlantico finiva per sempre sul fondo dell’Oceano e in cima alla classifica delle leggende.

    Per il centenario di una delle più grandi tragedie nautiche della storia, e dopo quindici anni dall’uscita al cinema, James Cameron riporta in sala il film che lo ha reso

    indimenticabile (Avatar è già un surplus in tal senso), diventando per l’occasione Titanic 3D. Rivisto e corretto digitalmente, Cameron è stato attento ad evitare accuratamente l’effetto pop-up per (quasi) tutto il film, tuttavia chi si aspettava di provare una sensazione di “risucchio” rimarrà cocentemente deluso. Neanche durante le scene più emozionanti del film, infatti, lo spettatore riesce a notare differenze veramente rilevanti rispetto alla visione in 2D. Naturalmente questo risultato è dovuto ad un solo elemento: la riconversione del film è inevitabilmente posticcia e non può che produrre un effetto che resta lontano anni luce da quello che, con ogni probabilità, lo stesso Cameron avrebbe realmente voluto (anche se non lo ammetterà mai). Il 3D di questa versione “remixata” dal vintage al nuovo, voluta dal regista e dalla Fox, è quindi poco omogeneo e non buca lo schermo come ci si potrebbe aspettare. Un peccato. Resta una imponente operazione

    di marketing - non a caso in occasione del centenario della sciagura -, che porterà i nostalgici a rivivere le emozioni di uno dei film più intensi e comunque spettacolari della storia del cinema.

    Perle di sceneggiatura


    Links:

    • James Cameron (Regista)

    • Kathy Bates

    • Kate Winslet

    • Leonardo DiCaprio

    • Victor Garber

    • Bill Paxton

    • Billy Zane

    1| 2

    Galleria Video:

    Titanic (Nuova edizione 3D) - trailer 2

    Titanic (Nuova edizione 3D) - trailer

    Titanic (Nuova edizione 3D) - trailer 2 HD

    Titanic (Nuova edizione 3D) - trailer (versione originale) - Titanic 3D

    Titanic (Nuova edizione 3D) - trailer HD (versione originale) - Titanic 3D

    Titanic (Nuova edizione 3D) - trailer 2 (versione originale) - Titanic 3D

    Titanic (Nuova edizione 3D) - featurette 'James Cameron descrive il processo di rimasterizzazione e di conversione in 3D del film' (versione originale sottotitolata)

    Titanic (Nuova edizione 3D) - World Premiere Coverage 'I momenti salienti del Red Carpet londinese' (versione originale)

    Titanic (Nuova edizione 3D) - R.M.S. Titanic (Video in bianco e nero con molte foto d'archivio sul Titanic reale del 1912 e due cortometraggi originali dell'epoca, in aggiunta a foto dei sopravvissuti e foto dei non sopravvissuti, fino al film di James Cameron con Kate Winslet e Leonardo di Caprio)

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Il signor diavolo

    IL SIGNOR DIAVOLO

    Un ritorno ai demoni del passato del regista Pupi Avati al romanzo gotico e a .... [continua]

    Fast & Furious - Hobbs & Shaw

    FAST & FURIOUS - HOBBS & SHAW

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dall'8 Agosto

    Quale futuro per la saga 'Fast & Furious'?
    [continua]

    Hotel Artemis

    HOTEL ARTEMIS

    RECENSIONE - Oltre 27 anni dopo Il silenzio degli innocenti Jodie Foster ritorna nel mondo .... [continua]

    Felice Estate!

    FELICE ESTATE/HAPPY SUMMER!

    .... [continua]

    Felice Estate!

    FELICE ESTATE/HAPPY SUMMER!

    .... [continua]

    Felice Estate!

    FELICE ESTATE/HAPPY SUMMER!

    .... [continua]

    Felice Estate!

    FELICE ESTATE/HAPPY SUMMER!

    .... [continua]