ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    The Angels' Share

    THE ANGELS' SHARE: ECCO UN'ALTRA STORIA DI REDENZIONE PER KEN LOACH

    65. Festival del Cinema di CANNES (16-27 Maggio 2012) - IN CONCORSO - [continua]

    Killing Them Softly

    KILLING THEM SOFTLY: BRAD PITT SICARIO FREDDO E SENZA SCRUPOLI AL SERVIZIO DELLA 'MALA' PER INVESTIGARE SU UNA TRUFFA A POKER

    65. Festival del Cinema di CANNES (16-27 Maggio 2012) - IN CONCORSO - [continua]

    Io e te

    IO E TE

    65. Festival del Cinema di CANNES (16-27 Maggio 2012) - FUORI CONCORSO - Dal .... [continua]

    Amour

    AMOUR: IL MAESTRO MICHAEL HANEKE TORNA SULLA CROISETTE DOPO LA VITTORIA DELLA PALMA D'ORO PER 'IL NASTRO BIANCO' CON LA MUSA PREDILETTA ISABELLE HUPPERT E IL CELEBRE ATTORE FRANCESE JEAN-LOUIS TRINTIGNANT PER UN DRAMMA D'AMORE

    65. Festival del Cinema di CANNES (16-27 Maggio 2012) - FRANCIA: Dal 25 .... [continua]

    Lawless

    LAWLESS: IL REGISTA DI 'THE ROAD' JOHN HILLCOAT APRE UNA FINESTRA SULL'ERA DEL PROIBIZIONISMO, ISPIRATA ALLA VERA STORIA DEL NONNO DELLO STESSO ROMANZIERE MAT BOUNDURANT. UNA STORIA DI FRATELLANZA, AVARIZIA E MORTE CHE VEDE PROTAGONISTI SHIA LABEOUF, GARY OLDMAN, TOM HARDY, JESSICA CHASTAIN, MIA WASIKOWSKA E GUY PEARCE

    PREVIEW in ENLGISH by LESLIE FELPERIN (www.variety.com) - 65. Festival del Cinema .... [continua]

    C'era una volta in America

    C’era una volta Sergio Leone e il mito di un’America rievocata in un lungo e intenso flashback di dolorosa memoria

    65. Festival del Cinema di CANNES (16-27 Maggio 2012) - 'CANNES CLASSICS' - 'EXTENDED .... [continua]

    Reality

    REALITY: DOPO 'GOMORRA' MATTEO GARRONE TORNA SULLA CROISETTE PER UN ALTRO SCOTTANTE TEMA DI ATTUALITA'

    65. Festival del Cinema di CANNES (16-27 Maggio 2012) - IN CONCORSO - Dal .... [continua]

    Moonrise Kingdom

    MOONRISE KINGDOM

    FILM di APERTURA al 65. Festival del Cinema di CANNES (16-27 Maggio 2012) - .... [continua]

    Lo Squalo

    LO SQUALO

    65. Festival del Cinema di CANNES (16-27 Maggio 2012) - 'CANNES CLASSICS' - NUOVA .... [continua]

    Home Page > Movies & DVD > Box Office 3D: Il Film dei Film

    BOX OFFICE 3D: IL FILM DEI FILM - EZIO GREGGIO IN ITALIA COME GIA' IL COMPIANTO LESLIE NELSEN NEGLI USA

    In PREAPERTURA STRAORDINARIA FUORI PROGRAMMA martedì 30 AGOSTO (ore 17.00 nella Sala Grande restaurata del Palazzo del Cinema) alla 68. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (Lido di Venezia, 31 agosto-10 settembre 2011) - Dal 9 SETTEMBRE

    "E' dai tempi di 'Ben Hur' e 'Francis il mulo parlante', che non si vedeva al cinema un film di questa portata. 'Box Office 3D', il PRIMO film italiano in 3D, ma vi rendete conto? L'ho fatto io! Potrete allungare la mano e tirare la giacca a me, Proietti, Salvi, Izzo e Mattioli! Ho girato un 3D nativo, mica come certe fetecchie americane che hanno girato in 2D e pooooooi in post-produzione gli hanno aggiunto una D. 'Box Office 3D' è la più grande parodia mai prodotta: dal 'Codice da Vinci' ad 'Avatar', da 'Harry Potter' al 'Signore degli Anelli', da 'Fast and Furious' a 'Twilight'. Vi giuro che fa più ridere dei discorsi del Ministro Brunetta.
    Insomma vi aspetto al cinema dal 9 settembre, vi prometto grande divertimento e giuro che se non vi divertite vi faccio rimborsare il biglietto. Da Iacchetti: 'Ah ah ah viva Box Office viva il cinema!'
    ".
    Il regista Ezio Greggio

    (Box Office 3D: Il Film dei Film; ITALIA 2011; commedia; Produz.: Mondo Home Entertainment/Talents Factory S.r.l.; Distribuz.: Moviemax)

    Locandina italiana Box Office 3D: Il Film dei Film

    Rating by
    Celluloid Portraits:


    Trailer

    Titolo in italiano: Box Office 3D: Il Film dei Film

    Titolo in lingua originale: Box Office 3D: Il Film dei Film

    Anno di produzione: 2011

    Anno di uscita: 2011

    Regia: Ezio Greggio

    Sceneggiatura: Fausto Brizzi, Ezio Greggio e Marco Martani

    Cast: IL CODICE TEOMONDO SCROFALO

    Ezio Greggio (Frank Strong)
    Mario Zucca (ispettore Michel)
    Max Pisu (Assistente Michel)
    Matilde Dondena (hostess)
    Giorgia Wurth (Liz Salamander)
    Riccardo Miniggio (custode del museo)
    Alessandro Bianchi (camerlengo)
    Mariano Rigillo (officiante)

    CHI HA UCCISO L’ULTIMO PADRINO

    Maurizio Mattioli (Bob)
    Enzo Salvi (Tony)
    Gianfranco Jannuzzo (mafioso 1)
    Franco Neri (mafioso 3)

    TWINIGHT

    Anna Falchi (Bellabimba)
    Alessandro Bianchi (Pallidone)
    Luca Giurato (Luca Giurato)

    GLADITOR

    Ezio Greggio (Massimo)
    Mario Zucca (addestratore)
    Maurizio Mattioli (centurione)
    Michelangelo Pulci (soldato 1)
    Mariano D’angelo (soldato 2)
    Riccardo Miniggio (Imperatore Marco Aurelio)
    Enzo Salvi (Commodo)

    CORRI FAST CHE SONO FURIOS

    Ezio Greggio (biondo)
    Enzo Salvi (moro)
    Gianni Fantoni (bookmaker)

    TRAILER 007

    Riccardo Miniggio (agente 007)
    Sergio Solli (Q il tecnico)

    EROI SOTTO IL MARE

    Ezio Greggio (capitano)
    Daniele Giulietti (primo ufficiale)
    Alessandro Bianchi (uomo radar)
    Michelangelo Pulci (militare 1)
    Gianni Fantoni (militare 2/cuoco)

    ZORRO!

    Biagio Izzo (Zorro)
    Riccardo Miniggio( Buendia)
    Gianfranco Jannuzzo (primo ufficiale Montenero)

    VIAGRATAR

    Rocco Ciarmoli (eroe)
    Claudia Penoni (comandante donna)
    Daniele Giulietti (tecnico)

    ERRY SFOTTER E L’ETA’ DELLA PENSIONE

    Ezio Greggio (Erry Sfotter)
    Antonello Fassari (Ron)
    Anna Falchi (Erniona)
    Cristiano Militello (Frodolo)
    Michelangelo Pulci (Gobbum)
    Gigi Proietti (Mago Silenzio)
    Claudia Penoni (Professoressa Stirling)
    Alessandro Bianchi (Massimo Moratti)
    Bruno Pizzul (commentatore 1)
    Aldo Biscardi (commentatore 2)
    Cesara Buonamici (Buonamici)

    FINALE FILM

    Gina Lollobrigida (Gina Lollobrigida)

    Musica: Pivio & Aldo Descalzi e Bruno Di Giorgi

    Costumi: Ina Damyanova

    Scenografia: Andrea Faini

    Fotografia: Claudio Zamarion

    Montaggio: Valentina Mariani

    Makeup: Sofi Davidova e Daniela Avramova

    Scheda film aggiornata al: 19 Settembre 2011

    Sinossi:

    IN BREVE:

    In un anno in cui Hollywood è pronta a fare uscire in sala ben 27 sequel, Ezio Greggio si diverte a prendere in giro questo fenomeno con una serie di irresistibili parodie di alcuni tra i generi cinematografici di maggior successo degli ultimi anni. Nella migliore tradizione parodistica imparata lavorando a fianco di Mel Brooks (indimenticato autore di “Frankenstein Junior”) Greggio scherza su “Il Codice da Vinci”, “Il Gladiatore”, “Il Signore degli Anelli”, “The Fast and the Furious”, “Harry Potter”, “Twilight” e “Avatar”.

    IN DETTAGLIO:

    Nel 2011 Hollywood sfornerà ben 27 sequel ed Ezio Greggio prende in giro il fenomeno con una serie di irresistibili parodie dei migliori blockbuster degli ultimi anni. Sfruttando quanto imparato a fianco di Mel Brooks (indimenticato autore di "Frankenstein Junior"), Greggio porta in sala il primo film italiano in 3D: "BOX OFFICE 3D – IL FILM DEI FILM".
    Seguiremo così le improbabili avventure del famoso professore di simbologia Frank Strong che, accompagnato da Liz Salamander, hacker famosa per aver scoperto un carteggio amoroso tra il Papa e il suo assistente, si metterà sulle tracce della temibile setta del Lacryma Christi fino a scoprire il terribile segreto del Codice Teomondo Scrofalo.
    Il pubblico verrà trascinato tra le violente battaglie di un vampiro e un lupo mannaro che si contendono l’avvenente Bellabimba, tra le macchine truccate dell’episodio “Corri fast, che sono furios”, nella storia un gladiatore che finisce per preferire i rischi mortali dell’arena alla moglie, fino a giungere sul pianeta di Panduro, dove gli azzurri abitanti, i Viagratar, trascorrono le serate nel rito sacro del Bunga Bunga dopo essersi saziati di misteriose pillole azzurre.
    Ma le parodie non sono finite! Dopo il successo di “Old Old Seven – dall’ospizio con malore” torna sugli schermi l’ormai invecchiato agente Bond, alle prese con dentiere esplosive e pannoloni da combattimento.
    Staremo anche in compagnia di Erry Sfotter e degli amici Ronf ed Herniona, tre maghi ripetenti tenuti segregati nella scuola di magia del Castello dei Sequels. Tra trucchi e magie vedremo nascere l’antagonismo tra Erry ed il nuovo arrivato Frodolo, Signorino degli Anelli e del suo fedele servitore juventino Gobbum. Nel frattempo, 20 mila leghe sotto i mari, l’equipaggio di un sottomarino da guerra rischia il fatale attacco delle bombe di profondità tedesche. Dopo numerosi incidenti che rischiano di infrangere il silenzio che li tiene non identificabili e al sicuro, il gruppo di soldati italiani non riesce però a trattenere l’esultanza alla notizia radio che gli azzurri hanno vinto i mondiali!
    Visti i numerosi eroi del film, non poteva mancare l’abile spadaccino munito di maschera e mantello: Zoppo, il vendicatore claudicante, che tra lamenti napoletani e imprevisti vari non mancherà di far colpo su Carmecita, la bella del villaggio. Impossibile dimenticarsi degli spietati mafiosi di “Chi ha ucciso l’ultimo Padrino” che nei sobborghi di Brooklyn si accusano l’un l’altro pur di non essere calati nel cemento!

    Commento critico (a cura di PATRIZIA FERRETTI)

    L'unico concetto condivisibile con Ezio Greggio per Box Office 3D: Il film dei film regista, co-sceneggiatore, interprete e produttore, corre sul finale, dotato di un pizzico di spessore e di un piccolo, simpatico, colpo di scena dal sapore 'retro d'autore' (che vi lasciamo il piacere di scoprire da soli). Un finale che finisce per spalmare sulla parola "fine... per ora" - ammiccante con tutta l'ironia del caso alla 'sequelsmania' o a un sequel dello stesso Box Office? - quel 'pastone' saturo di intenti rimasti, per così dire, incompiuti: "Finché c'è cinema c'è parodia e la risata non finirà mai". Pienamente d'accordo. Se non fosse che, a fare gli onori della grande assente è proprio quella, la risata: le sporadiche battute umoristiche cedono il passo ad una eccessiva elementarietà strutturale in cui la fa da padrona la vacuità di gag e caratterismi dei personaggi, sempre amabili di per sè, ma

    non a sufficienza da far brillare Box Office - il 3D là dove compare è buono ma risuona come una sorta di 'sfida-pretesto' un pò fine a se stesso - come 'il film dei film' sul piano reale. In quanto ad amabilità 'caratteriale' Ezio Greggio conduce alla grande la 'teoria' di caratteristi e interpreti, naturalmente, seguito dalla Claudia Penoni de 'Il cinema polacco' in "Zelig", qui in Box Office doppiamente 'tradotta' nel comandante di Viagratar e nella professoressa Stirling di Erry Sfotter e l'età della pensione, là dove si annida anche il microscopico cameo di Gigi Proietti in veste di Mago Silenzio. Ma nessuno di loro trova 'pane per i suoi denti', tale da suscitare nello spettatore il naturale stimolo a quella grassa risata nostrana che può anche nascere da un 'cibo semplice' ma pur sempre con un pò di 'sapore'.
    Così, malgrado quella sorta di tornado di simpatia connaturata

    che l'istrionico conduttore di "Striscia" si porta dietro come una seconda pelle - quella che lo ha accolto con standing ovation sulla fiducia prima della proiezione straordinaria al Lido di Venezia ad inaugurare il bel restauro della Sala Grande - con grandi festeggiamenti estesi anche al nutrito cast che chiude con un simbolo dei gloriosi trascorsi made in Italy in celluloide come Gina Lollobrigida - e malgrado il suo autorevole background da cultore della commedia, non solo all'italiana, quale autodichiarato simpatizzante Melbrooksiano (nello specifico con citazione da Frankestein Jumior tramite la celeberrima battuta 'si può fare'), Ezio Greggio non regge il confronto con un suo predecessore che, in materia di parodia hollywoodiana, giocava in casa ed evidentemente non poteva che trarne vantaggio: il parallelo sorge spontaneo con l'analoga operazione che il compianto Leslie Nelsen ebbe a realizzare con Il fuggitivo della missione impossibile, occasione in cui la risata sgorgava dal

    profondo di un parodia che mirava dritto al cuore dei suoi bersagli e l'indiscutibile leggerezza non dava troppa confidenza agli spazi vuoti, alle caricature imbarazzanti o magari a gag orecchiate dal piccolo schermo (vedi ad esempio quella sorta di eco sul finale di parola, già masticata e digerita dall'indimenticabile Trio Marchesini-Lopez-Solenghi). A dirla tutta, non possiamo sottacere per Box Office 3D neppure una sequenza gratuita e davvero di cattivo gusto di cui si rende protagonista Anna Falchi: quella del calcio al gatto, malauguratamente in 3D e dunque 'sparato' sulla platea.

    Pressbook:

    PRESSBOOK in ITALIANO di BOX OFFICE 3D: IL FILM DEI FILM

    Links:

    • Ezio Greggio (Regista)

    • BOX OFFICE 3D: IL FILM DEI FILM - INTERVISTA al Presidente e Amministratore delegato del Gruppo Mondo HE GUGLIELMO MARCHETTI (Interviste)

    1 | 2

    Galleria Video:

    Box Office 3D-Il film dei film - trailer

    TOP 20

    Dai il tuo voto

    Men in Black 3

    MEN IN BLACK 3: GLI AGENTI J. E K. WILL SMITH E TOMMY LEE JONES SONO TORNATI INDIETRO NEL TEMPO...!

    RECENSIONE ITALIANA IN ANTEPRIMA e PREVIEW in ENGLISH by ANDREW BARKER (www.variety.com) - .... [continua]

    Molto forte, incredibilmente vicino

    MOLTO FORTE, INCREDIBILMENTE VICINO

    62. Festival del Cinema di Berlino (9-19 Febbraio 2012) - FUORI CONCORSO - Dal .... [continua]

    Roman Polanski: A Film Memoir

    ROMAN POLANSKI: A FILM MEMOIR

    RECENSIONE - 65. Festival del Cinema di CANNES (16-27 Maggio 2012) - SELEZIONE UFFICIALE .... [continua]

    La fredda luce del giorno

    LA FREDDA LUCE DEL GIORNO: BRUCE WILLIS E SIGOURNEY WEAVER NUOVA COPPIA IN CELLULOIDE SULL'ONDA DELL'ACTION-THRILLER CHE PROMETTEVA DI RIPROPORRE LE ATMOSFERE DEL 'FRANTIC' DI ROMAN POLANSKI... MAGARI!!!

    RECENSIONE ITALIANA e PREVIEW in ENGLISH by CHARLES GANT (www.variety.com) - Dal 18 .... [continua]

    Il pescatore di sogni

    IL PESCATORE DI SOGNI: LO SCIENZIATO LONDINESE ESPERTO DI ITTICA EWAN MCGREGOR E L'ASSISTENTE DI UNO SCEICCO EMILY BLUNT A TU PER TU CON LA PESCA DEI SALMONI NELLO YEMEN. MA LASSE HALLSTRÖM COMBINA LORO UNA MIRACOLOSA PESCA DA SOGNO

    RECENSIONE IN ANTEPRIMA - Dal 18 MAGGIO

    "La sfida consisteva nell’unire la satira ....
    [continua]

    Silent Souls

    SILENT SOULS: SOLTANTO L’AMORE NON HA FINE… QUANDO LA TENEREZZA SI TRASFORMA IN NOSTALGIA, CON UN OMAGGIO ALLA DONNA, ALL’AMORE. SULLE TRACCE DEL PASSATO…

    RECENSIONE IN ANTEPRIMA - 'PREMIO FIPRESCI' come 'MIGLIOR FILM IN CONCORSO', 'MENZIONE SPECIALE del PREMIO .... [continua]

    La fuga di Martha

    LA FUGA DI MARTHA

    RECENSIONE IN ANTEPRIMA - VINCITORE del PREMIO per la 'MIGLIOR REGIA' al FESTIVAL SUNDANCE .... [continua]

    Fai una donazione

    Il mantenimento di questo sito richiede impegno, tempo e soprattutto denaro. Se volete aiutarci potete lasciare una donazione cliccando sul bottone qui sotto. L'importo è facoltativo e sarà utilizzato esclusivamente per il mantenimento e il miglioramento del sito.