ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    The Angels' Share

    THE ANGELS' SHARE: ECCO UN'ALTRA STORIA DI REDENZIONE PER KEN LOACH

    65. Festival del Cinema di CANNES (16-27 Maggio 2012) - IN CONCORSO - [continua]

    Killing Them Softly

    KILLING THEM SOFTLY: BRAD PITT SICARIO FREDDO E SENZA SCRUPOLI AL SERVIZIO DELLA 'MALA' PER INVESTIGARE SU UNA TRUFFA A POKER

    65. Festival del Cinema di CANNES (16-27 Maggio 2012) - IN CONCORSO - [continua]

    Io e te

    IO E TE

    65. Festival del Cinema di CANNES (16-27 Maggio 2012) - FUORI CONCORSO - Dal .... [continua]

    Amour

    AMOUR: IL MAESTRO MICHAEL HANEKE TORNA SULLA CROISETTE DOPO LA VITTORIA DELLA PALMA D'ORO PER 'IL NASTRO BIANCO' CON LA MUSA PREDILETTA ISABELLE HUPPERT E IL CELEBRE ATTORE FRANCESE JEAN-LOUIS TRINTIGNANT PER UN DRAMMA D'AMORE

    65. Festival del Cinema di CANNES (16-27 Maggio 2012) - FRANCIA: Dal 25 .... [continua]

    Lawless

    LAWLESS: IL REGISTA DI 'THE ROAD' JOHN HILLCOAT APRE UNA FINESTRA SULL'ERA DEL PROIBIZIONISMO, ISPIRATA ALLA VERA STORIA DEL NONNO DELLO STESSO ROMANZIERE MAT BOUNDURANT. UNA STORIA DI FRATELLANZA, AVARIZIA E MORTE CHE VEDE PROTAGONISTI SHIA LABEOUF, GARY OLDMAN, TOM HARDY, JESSICA CHASTAIN, MIA WASIKOWSKA E GUY PEARCE

    PREVIEW in ENLGISH by LESLIE FELPERIN (www.variety.com) - 65. Festival del Cinema .... [continua]

    C'era una volta in America

    C’era una volta Sergio Leone e il mito di un’America rievocata in un lungo e intenso flashback di dolorosa memoria

    65. Festival del Cinema di CANNES (16-27 Maggio 2012) - 'CANNES CLASSICS' - 'EXTENDED .... [continua]

    Reality

    REALITY: DOPO 'GOMORRA' MATTEO GARRONE TORNA SULLA CROISETTE PER UN ALTRO SCOTTANTE TEMA DI ATTUALITA'

    65. Festival del Cinema di CANNES (16-27 Maggio 2012) - IN CONCORSO - Dal .... [continua]

    Moonrise Kingdom

    MOONRISE KINGDOM

    FILM di APERTURA al 65. Festival del Cinema di CANNES (16-27 Maggio 2012) - .... [continua]

    Lo Squalo

    LO SQUALO

    65. Festival del Cinema di CANNES (16-27 Maggio 2012) - 'CANNES CLASSICS' - NUOVA .... [continua]

    Home Page > Movies & DVD > Rasputin

    RASPUTIN: LA VERA STORIA DEL PIU' FAMOSO OCCULTISTA DEL NOVECENTO PER UN INTRIGANTE VIAGGIO NELL'OSCURA STORIA DELLA RUSSIA DI FINE SECOLO. QUANDO LA VERITA' SUPERA LA LEGGENDA

    Dall'8 APRILE

    (Rasputin; ITALIA 2010; biopic storico dell'occulto; 85'; Produz.: L'Altrofilm; Distribuz.: L'Altrofilm)

    Locandina italiana Rasputin

    Rating by
    Celluloid Portraits:

    See SHORT SYNOPSIS
    Trailer

    Titolo in italiano: Rasputin

    Titolo in lingua originale: Rasputin

    Anno di produzione: 2010

    Anno di uscita: 2011

    Regia: Louis Nero

    Sceneggiatura: Louis Nero

    Soggetto: PRELIMINARIA:

    Le misteriose e rarefatte atmosfere dell'antica San Pietrogrado (come allora veniva chiamata San Pietroburgo) sono state ricostruite in luoghi tra San Pietroburgo, Torino e la sua provincia.

    Cast: Francesco Cabras (Grigorij Efimovic Rasputin)
    Daniele Savoca (Principe Feliks Jusupov)
    Franco Nero (voce narrante)
    Ottaviano Blitch (Comandante Yakov Jurovskij)
    Diana Dell’Erba (Zarina Alessandra Ferodovna)
    Marco Sabatino (Granduca Dimitrij)
    Anna Cuculo (Malanja)
    Ola Cavagna (Olga Lothina)
    Davide Ranieri (Principe Andronikov)
    Matilde Maggio (Baronessa Fon Den)
    Riccardo Cicogna (Maggiordomo Andronikov)
    Elena Presti (Figlia di Rasputin)
    (...)

    Musica: Teho Teardo

    Costumi: Elena Valenti

    Scenografia: Vincenzo Fiorito

    Fotografia: Louis Nero

    Montaggio: Louis Nero

    Makeup: Vanessa Ferrauto

    Scheda film aggiornata al: 13 Aprile 2011

    Sinossi:

    Il 19 Dicembre 1916, l’ultimo dicembre dell’Impero Romanov, un complotto contro l’uomo più misterioso della Russia si stava attuando ad opera di alcuni tra i più noti ed influenti personaggi della corte. Attraverso la narrazione storica si affronta il mistero della vita e della morte del “Santo-Demonio”: Grigorij Efimovič Rasputin.
    In un complesso ed articolato percorso, avvalendosi di interessanti e rarissimi documenti, la figura di Rasputin riemerge dalle accuse di occultismo per essere rivalutata e per confrontare il suo percorso personale al martirio di Cristo.
    Rasputin, uno dei personaggi più enigmatici e controversi del XX secolo, è il contadino divenuto consigliere dell’ultimo Zar Nicola II di Russia. Rasputin: l’uomo odiato e temuto nei circoli di governo per il suo potere ipnotico nei confronti della coppia imperiale; l’uomo che con il suo alone suggestivo ha sedotto dame dell’aristocrazia e donne del popolo; l’uomo adorato dalla Zarina Alessandra Feodorovna per aver salvato con le sue facoltà da guaritore suo figlio ed erede al trono, l’emofiliaco principino Aleksej. Un uomo che ha pagato con la vita l’amore verso il potere di coloro che gli erano a fianco.
    Si parte dalle ultime e rocambolesche ore della sua vita, dalla morte tanto famosa quanto misteriosa di colui che venne ritrovato nel fiume Moika che attraversava San Pietrogrado, ricoperto da una crosta di ghiaccio e ferito gravemente, col viso sfigurato e le mani legate da una corda.
    Quel 19 dicembre frotte di persone, con fiasche, brocche e secchi, accorsero ad attingere acqua nella speranza di acquisire i misteriosi poteri del contadino, di cui tutta la Russia aveva sentito parlare.
    Come quei gesti furono punto di partenza della consacrazione di un mito, così gli stessi gesti saranno il punto di partenza del nostro racconto, nella ricostruzione della nascita del suo personaggio e degli uomini intorno a lui.
    Descrivendo l’affascinante mondo degli ultimi eredi della dinastia Romanov e attraversando gli stupendi e sfarzosi scenari delle loro residenze, ci si spingerà fino alle Sette occultiste dell’antica Russia: un viaggio emozionante sulle ali della leggenda di uno dei personaggi più inquietanti e controversi del Novecento.

    SHORT SYNOPSIS:

    The true story of the greatest occultist of 1900. The truth beyond the Legend.

    Perle di sceneggiatura


    Bibliografia:

    Nota: Si ringrazia Pierluigi Manzo (Uff. Stampa L'Altrofilm)

    Pressbook:

    PRESSBOOK in ITALIANO di RASPUTIN

    Links:

    1 | 2 | 3 | 4

    Galleria Video:

    Rasputin - trailer

    TOP 20

    Dai il tuo voto

    Men in Black 3

    MEN IN BLACK 3: GLI AGENTI J. E K. WILL SMITH E TOMMY LEE JONES SONO TORNATI INDIETRO NEL TEMPO...!

    RECENSIONE ITALIANA IN ANTEPRIMA e PREVIEW in ENGLISH by ANDREW BARKER (www.variety.com) - .... [continua]

    Molto forte, incredibilmente vicino

    MOLTO FORTE, INCREDIBILMENTE VICINO

    62. Festival del Cinema di Berlino (9-19 Febbraio 2012) - FUORI CONCORSO - Dal .... [continua]

    Roman Polanski: A Film Memoir

    ROMAN POLANSKI: A FILM MEMOIR

    RECENSIONE - 65. Festival del Cinema di CANNES (16-27 Maggio 2012) - SELEZIONE UFFICIALE .... [continua]

    La fredda luce del giorno

    LA FREDDA LUCE DEL GIORNO: BRUCE WILLIS E SIGOURNEY WEAVER NUOVA COPPIA IN CELLULOIDE SULL'ONDA DELL'ACTION-THRILLER CHE PROMETTEVA DI RIPROPORRE LE ATMOSFERE DEL 'FRANTIC' DI ROMAN POLANSKI... MAGARI!!!

    RECENSIONE ITALIANA e PREVIEW in ENGLISH by CHARLES GANT (www.variety.com) - Dal 18 .... [continua]

    Il pescatore di sogni

    IL PESCATORE DI SOGNI: LO SCIENZIATO LONDINESE ESPERTO DI ITTICA EWAN MCGREGOR E L'ASSISTENTE DI UNO SCEICCO EMILY BLUNT A TU PER TU CON LA PESCA DEI SALMONI NELLO YEMEN. MA LASSE HALLSTRÖM COMBINA LORO UNA MIRACOLOSA PESCA DA SOGNO

    RECENSIONE IN ANTEPRIMA - Dal 18 MAGGIO

    "La sfida consisteva nell’unire la satira ....
    [continua]

    Silent Souls

    SILENT SOULS: SOLTANTO L’AMORE NON HA FINE… QUANDO LA TENEREZZA SI TRASFORMA IN NOSTALGIA, CON UN OMAGGIO ALLA DONNA, ALL’AMORE. SULLE TRACCE DEL PASSATO…

    RECENSIONE IN ANTEPRIMA - 'PREMIO FIPRESCI' come 'MIGLIOR FILM IN CONCORSO', 'MENZIONE SPECIALE del PREMIO .... [continua]

    La fuga di Martha

    LA FUGA DI MARTHA

    RECENSIONE IN ANTEPRIMA - VINCITORE del PREMIO per la 'MIGLIOR REGIA' al FESTIVAL SUNDANCE .... [continua]

    Fai una donazione

    Il mantenimento di questo sito richiede impegno, tempo e soprattutto denaro. Se volete aiutarci potete lasciare una donazione cliccando sul bottone qui sotto. L'importo è facoltativo e sarà utilizzato esclusivamente per il mantenimento e il miglioramento del sito.