ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Under the Silver Lake

    UNDER THE SILVER LAKE

    Aggiornamenti freschi di giornata! (19 febbraio 2019) - Dal 71. Festival del Cinema .... [continua]

    Cocaine: La vera storia di White Boy Rick

    COCAINE: LA VERA STORIA DI WHITE BOY RICK

    New Entry - La vera storia di Richard Wershe Jr, 'White Boy Rick' (Richie .... [continua]

    Un uomo tranquillo

    UN UOMO TRANQUILLO

    Come Hans Petter Moland, alias 'il Ridley Scott della Norvegia', e Liam Neeson hanno creato .... [continua]

    Copia originale

    COPIA ORIGINALE

    Dal 36. TFF - Dal 21 Febbraio .... [continua]

    The Front Runner - Il vizio del potere

    THE FRONT RUNNER - IL VIZIO DEL POTERE

    Dal 36. Torino Film Festival - Dal 21 Febbraio .... [continua]

    Mia e il leone bianco

    MIA E IL LEONE BIANCO

    Ancora al cinema - RECENSIONE - Dal 17 Gennaio

    "Ho incontrato Gilles de ....
    [continua]

    Home Page > Movies & DVD > Limitless

    LIMITLESS: PER IL THRILLER PSICOLOGICO DI NEIL BURGER ('L'ILLUSIONISTA') ROBERT DE NIRO SI TRASFORMA IN UN MAGNATE DELLA FINANZA DECISO A CARPIRE IL SEGRETO DELL'IMPROVVISO SUCCESSO DI UN GIOVANE SCRITTORE FALLITO (BRADLEY COOPER)

    RECENSIONE IN ANTEPRIMA - Dal 15 APRILE

    Le premesse sembrano quelle di un film di fantascienza, ma il tipo di tecnologia non è così distante dalla realtà... Sono certa che in questo momento ci sono ricercatori in laboratori che stanno tentando di creare delle ‘smart drugs’ che migliorino la nostra memoria, le funzioni cognitive e i riflessi... Credo che la maggior parte delle persone, me compreso, prenderebbero quella compressa, se gli venisse offerta. Rispecchia quello che sta accadendo nella società di oggi. La gente prende roba come l’ Adderall per darsi più sprint. E’ ironico che incominciamo a vedere i farmaci come un modo per migliorare le nostre vite”.
    La sceneggiatrice Leslie Dixon

    "Volevo che la storia fosse assolutamente credibile e vera. Ma volevo anche entrare nella testa di Eddie, mostrare come lui vedeva il mondo quando era sotto l’effetto del farmaco, come elaborava l’informazione e come mai fosse così intelligente. Avevo alcune idee a proposito delle tecniche visive non convenzionali, per mostrare come lui percepisse il mondo... Se ci fosse una pillola che ti rende ricco e potente, la prenderesti? Tutti noi vorremmo fare qualcosa di speciale ed essere d’ impatto nel mondo. Questa è la storia di un uomo che trova un modo fantastico per realizzare tutto questo, in modo reale. Non è magia e lui non è un supereroe. E’ la visione perfetta di se stesso. Esistono già droghe di questo genere. Il Provigil e l’Adderall ed altri ancora. Il NZT è come questi, ma mille volte più potente. Ma se si tratta esclusivamente di chimica cerebrale, come l’ hard drive di un computer, qual è il punto nel quale subentra la responsabilità personale? Quali sono i limiti della nostra identità morale”.
    Il regista Neil Burger

    (Limitless; USA 2011; thriller psicologico; 105'; Produz.: Many Rivers Productions/Boy of the Year/Intermedia/Relativity Media/Virgin Produced; Distribuz.: Eagle Pictures)

    Locandina italiana Limitless

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    See SHORT SYNOPSIS
    Trailer

    Titolo in italiano: Limitless

    Titolo in lingua originale: Limitless

    Anno di produzione: 2011

    Anno di uscita: 2011

    Regia: Neil Burger

    Sceneggiatura: Leslie Dixon

    Soggetto: Tratto dal romanzo The Dark Fields di Alan Glynn che ha come perno narrativo la seguente domanda:

    "E se ci fosse un farmaco che ti permettesse di usare al massimo ogni briciola di potenziale che possiedi? Lo prenderesti?"

    Cast: Bradley Cooper (Eddie Morra )
    Robert De Niro (Carl Van Loon )
    Abbie Cornish (Lindy )
    Andrew Howard (Gennady )
    Anna Friel (Melissa )
    Johnny Whitworth (Vernon )
    Tomas Arana (uomo col cappotto scuro)
    Robert John Burke (Pierce )
    Darren Goldstein (Kevin Doyle )
    Ned Eisenberg (Morris Brandt )
    T.V. Carpio (Valerie )
    Richard Bekins (Hank Atwood )
    Patricia Kalember (Mrs. Atwood )
    Cindy Katz (Marla Sutton )
    Brian Anthony Wilson (Detective)
    Cast completo

    Musica: Paul Leonard-Morgan e Nico Muhly

    Costumi: Jenny Gering

    Scenografia: Patrizia von Brandenstein

    Fotografia: Jo Willems

    Montaggio: Tracy Adams e Naomi Geraghty

    Makeup: Diane Heller

    Casting: Douglas Aibel

    Scheda film aggiornata al: 25 Novembre 2012

    Sinossi:

    Bradley Cooper e Robert De Niro sono i protagonisti di Limitless, un thriller d’azione che racconta la storia di Eddie, uno scrittore di scarso successo la cui vita viene trasformata da una 'smart drug' top-secret che è in grado di 'amplificare' le capacità intellettive di chi la assume e di fargli usare il 100% del potenziale della mente. In questo film provocatorio e pieno di suspense, Eddie finisce presto con l'essere dipendente dalla droga, e un'ascesa apparentemente irrefrenabile viene bloccata da loschi individui e da inquietanti effetti collaterali..

    L’aspirante autore Eddie Morra (Cooper) soffre di un cronico 'blocco dello scrittore' ma la sua vita cambia improvvisamente quando un vecchio amico gli fa scoprire il NZT, un nuovo farmaco rivoluzionario che gli permette di aumentare al massimo le sue capacità intellettive. Con ogni sinapsi stimolata, Eddie riesce a ricordare tutto ciò che ha mai letto o sentito ed ad imparare qualsiasi lingua in un giorno, riesce a fare equazioni complesse e ad ingannare chiunque incontri – finché continua l’effetto del farmaco non ancora mai testato.

    Presto Eddie travolge Wall Street: da una piccola somma iniziale ricava milioni. Le sue imprese attraggono il magnate della finanza Carl Van Loon (De Niro), che lo invita a fare da mediatore per la più grande fusione nella storia delle corporation. Ma questo espone Eddie anche a persone che farebbero qualsiasi cosa pur di impadronirsi del suo rifornimento di NZT. Mentre la sua vita è in pericolo e i brutali effetti collaterali stanno venendo a galla, Eddie riesce ad evitare misteriosi inseguitori, una pericolosa banda, e un’indagine di polizia molto intensa, aggrappandosi tenacemente alla sua scorta del farmaco che va inevitabilmente diminuendo, ma dovrà essergli sufficiente perlomeno fino a quando avrà la necessità di ingannare i suoi nemici.

    SHORT SYNOPSIS:

    A copywriter discovers a top-secret drug which bestows him with super human abilities. As his usage begins to change his life, he begins to consider the drug's shadowy origins; meanwhile, a group of killers trails his every move.

    Commento critico (a cura di ERMINIO FISCHETTI)

    È una prospettiva molto allettante quella di avere una pillolina che porta al massimo le proprie capacità intellettive e neuronali. Tutti la vorremmo: scrivere un libro in quattro giorni, diventare un mago della finanza e risolvere tutti i problemi affettivi, etc. Ma come sempre la vita presenta un conto. Questo è capitato al protagonista, Eddie Morra, che si divincola in Limitless come i generi cinematografici si divincolano nel lavoro messo a punto da Neil Burger. Il regista, impostosi con il sottovalutato The Illusionist, ritorna in qualche modo a parlare di magia, in una sorta di commedia mescolata con action, thriller e dramma dove la situazione è stavolta quella di una New York contemporanea e rumorosa, che è un po’ sudiciume dei bassifondi e un po’ sudiciume (di altra natura) dei quartieri di Wall Street. Basato sul racconto The Dark Fields di Alan Glynn, Limitless è un gustoso impasto narrativo, altalenante

    nella riuscita a seconda del tasto del genere sul quale si preme nell’arco della durata del film. Il pedale dell’acceleratore resta comunque premuto al massimo in qualsiasi caso e alla fine resta un bel film d’azione con ritmi sferzanti di montaggio e comicità. Sicuramente la struttura della commedia grottesca risulta la più calzante, la più adrenalinica, ma si spezza nel centro quando viene investita da una parentesi drammatica che male si armonizza con l’ironia godereccia, con la presa in giro del mondo della finanza e dei suoi personaggi, del loro uso di droga, per poi riconnettersi incolume con la prima parte nell’ultima mezz’ora quando torna la vera anima e struttura della pellicola.

    Fondamentale in questo film è la descrizione di un abuso di droghe parimenti però collegato ad un sottotesto proiettato verso una controllata regolamentazione. Ora le droghe sono talmente tante, ne vengono sviluppate sinteticamente in quantità così sconfinate, che

    si è perso il punto di vista della situazione. Ma il punto vero del film è alla fine l’essere umano, sempre più desideroso di onnipotenza, sempre più costretto a vivere una vita personale e lavorativa a duecento all’ora perché è quello che gli viene richiesto. Sempre più correndo, ma senza sapere verso quale meta. Energie sprecate, consumate, logorate forse per i motivi sbagliati. Un finale asciutto e per certi versi agghiacciante e verosimile. Un’opera sui nostri tempi e sui nostri costumi molto più di calzante e contemporanea di una sciocca commedia sui trentenni. Alla fine Eddie Morra è il più veritiero trentenne descritto dal cinema degli anni dieci del Duemila.

    Buono il cast dove a dominare la scena è sicuramente un Bradley Cooper (che dimostra una buona capacità di scegliersi i copioni alimentando una carriera che sta decollando) in forma che manda avanti le fila di tutto, poco utilizzata la talentuosa

    Abbie Cornish (da tenere d’occhio dopo le prove degli australiani Candy e Bright Star), mentre De Niro resta al posto suo e non dà fastidio con inutili gigionismi, ormai macchiette dei suoi ultimi anni.

    Perle di sceneggiatura




    Altre voci dal set:

    La sceneggiatrice LESLIE DIXON:

    "Seguire Eddie dall’oscurità alla ricchezza e alla fama, mi sono resa conta che era un viaggio divertente. E quello che riesce a fare in questo viaggio sono le cose alle quali tutti noi aspiriamo riesce senza nessuna fatica ad imparare lingue straniere, e leggere la musica in un giorno. Le donne gli cadono ai piedi dopo poche frasi perché è molto charmant e divertente. Sono tutte cose che vorremmo, ed è divertente seguirle con il personaggio. Quando la situazione diventa difficile e i cattivi lo inseguono, è esilarante vedere come lui lotta per uscirne”.

    Bibliografia:

    Nota: Si ringrazia Marianna Giorgi (Uff. Stampa Eagle Pictures)

    Pressbook:

    PRESSBOOK COMPLETO in ITALIANO di LIMITLESS

    Links:

    • Neil Burger (Regista)

    • Robert De Niro

    • Abbie Cornish

    • Bradley Cooper

    • DAL REGISTA DE ‘THE ILLUSIONIST-L’ILLUSIONISTA’ NEIL BURGER ARRIVA AL CINEMA IL 15 APRILE IL NUOVO THRILLER PSICOLOGICO ‘LIMITLESS’ CHE VEDE PROTAGONISTI BRADLEY COOPER, ROBERT DE NIRO ED ABBIE CORNISH (Anteprime)

    1 | 2 | 3 | 4 | 5

    Galleria Video:

    Limitless - trailer

    Limitless - trailer HD

    Limitless - Intervista video all'attore protagonista Bradley Cooper 'Eddie Morra' (versione originale)

    Limitless - Intervista video all'attrice Abbie Cornish 'Lindy' (versione originale sottotitolata)

    Limitless - Intervista video al regista Neil Burger (versione originale sottotitolata)

    Limitless - video virale sulla pillola NZT di Bradley Cooper 'Sblocca il tuo potenziale' (versione originale)

    Limitless - clip 'Pistola'

    Limitless - clip 'Anche me'

    Limitless - clip 'Inseguimento'

    Limitless - clip 'La pillola'

    Limitless - clip 'Al ristorante'

    Limitless - clip 'Di più'

    Limitless - clip 'Poteri'

    Limitless - clip 'The fighting'

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Alita - Angelo della battaglia

    ALITA - ANGELO DELLA BATTAGLIA

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 14 Febbraio

    "Abbiamo costruito tutto dalle nostre precedenti esperienze ....
    [continua]

    Il corriere - The Mule

    IL CORRIERE-THE MULE

    Tra i più attesi!!! - RECENSIONE - Dal 7 Febbraio

    "Earl è stato ....
    [continua]

    Green Book

    GREEN BOOK

    RECENSIONE - OSCAR 2019: Nominations al 'Miglior film'; 'Miglior Attore Protagonista' (Viggo Mortensen); Miglior .... [continua]

    L'esorcismo di Hannah Grace

    L'ESORCISMO DI HANNAH GRACE

    RECENSIONE - Dal 31 Gennaio .... [continua]

    Dragon Trainer – Il mondo nascosto

    DRAGON TRAINER – IL MONDO NASCOSTO

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 31 Gennaio

    "Perennemente schivo, Hiccup è ora il capo ....
    [continua]

    La favorita

    LA FAVORITA

    RECENSIONE - OSCAR 2019: 10 Nominations - 12 Nominations ai BAFTA 2019; VINCITORE .... [continua]

    Bohemian Rhapsody

    BOHEMIAN RHAPSODY

    Ancora al cinema - VINCITORE di 2 GOLDEN GLOBES 2019 al 'Miglior Film .... [continua]