ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Hustlers

    HUSTLERS

    New Entry - Jennifer Lopez spogliarellista a New York secondo la visione 'sportiva' di .... [continua]

    Jesus Rolls - Quintana è tornato

    JESUS ROLLS - QUINTANA E' TORNATO

    New Entry - Ecco lo spin-off de Il Grande Lebowski (1998) dei Fratelli Coen .... [continua]

    Hope Gap - Le cose che non ti ho detto

    HOPE GAP - LE COSE CHE NON TI HO DETTO

    New Entry - TIFF 2019 - Prossimamente .... [continua]

    Home Page > Movies & DVD > Amici, amanti e...

    AMICI, AMANTI E...

    RECENSIONE IN ANTEPRIMA - Dal 25 MARZO

    (No Strings Attached, USA 2011; commedia romantica; 110'; Produz.: Cold Spring Pictures/DW Studios/Handsomecharlie Films/Katalyst Films/The Montecito Picture Company/PIC Agency/Paramount Pictures/Spyglass Entertainment; Distribuz.: Universal Pictures International Italy)

    Locandina italiana Amici, amanti e...

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    SEE SHORT SYNOPSIS
    Trailer

    Titolo in italiano: Amici, amanti e...

    Titolo in lingua originale: No Strings Attached

    Anno di produzione: 2011

    Anno di uscita: 2011

    Regia: Ivan Reitman

    Sceneggiatura: Elizabeth Meriwether

    Soggetto: Storia di Michael Samonek ed Elizabeth Meriwether.

    Cast: Natalie Portman (Emma )
    Ashton Kutcher (Adam )
    Kevin Kline (Alvin)
    Cary Elwes (Dr. Metzner )
    Greta Gerwig (Patrice )
    Lake Bell (Lucy )
    Olivia Thirlby (Katie )
    Ludacris (Wallace )
    Jake M. Johnson (Eli )
    Mindy Kaling (Shira )
    Talia Balsam (Sandra Kurtzman )
    Ophelia Lovibond (Vanessa )
    Guy Branum (Guy )
    Ben Lawson (Sam )
    Jennifer Irwin (Megan )

    Musica: John Debney

    Costumi: Julie Weiss

    Scenografia: Ida Random

    Fotografia: Rogier Stoffers

    Montaggio: Dana E. Glauberman

    Makeup: Jorjee Douglas (per Natalie Portman)

    Casting: Joanna Colbert e Richard Mento

    Scheda film aggiornata al: 25 Novembre 2012

    Sinossi:

    IN BREVE:

    Un ragazzo e una ragazza tentano di mantenere una relazione strettamente sul piano fisico ma ben presto scopriranno di desiderare ben altro.

    IN DETTAGLIO:

    Quando la quattordicenne Emma Kurtzman respinse le goffe avances adolescenziali di Adam Franklin davanti la guardiola del Campeggio Weehawken, nessuno di loro aveva la minima nozione sul sesso, quello degli adulti.
    Anni dopo, al contrario, le strade di Emma (NATALIE PORTMAN) e Adam (ASHTON KUTCHER) tornano ad incrociarsi e i due finiscono a letto insieme a fare sesso… del buon sesso!
    Emma si definiva ‘allergica alle relazioni’ così come Adam aveva giurato di volerci definitivamente rinunciare da quando la sua star televisiva preferita, suo padre (KEVIN KLINE) frequentava la sua ex fidanzata. I due decisero così di rinunciare ad un coinvolgimento emotivo complicato tipico di una relazione per rimanere amici. Sesso senza inibizioni o seccature, coito senza costi. Niente obblighi, niente bugie, niente emoticons, niente colazioni condivise, niente “Mi manchi”, niente soprannomi, niente cd mixati… in breve, “Niente impegni”: Amici, Amanti e... (NSA= No Strings Attached).
    Cio’ che potrebbe essere la soluzione perfetta per la soddisfazione dei propri bisogni fisici, si complica quando Adam involontariamente prova un coinvolgimento emotivo quando sta con lei (a letto, in ospedale, sul sedile posteriore dell’auto e ovunque si possa usufruire di un sostegno orizzontale…).
    Alla fine, se da un lato cercano di evitare qualsiasi forma di legame, nel frattempo provano faticosamente a trovare una risposta alla domanda “possono due amici fare sesso senza innamorarsi?

    SHORT SYNOPSIS:

    A guy and girl try to keep their relationship strictly physical, but it's not long before they learn that they want something more.

    Commento critico (a cura di ERMINIO FISCHETTI)

    L’espressione “friends with benefits” è ormai entrata nel linguaggio comune. Gli amici con benefici, per chi non lo sapesse, sono quegli amici che consensualmente decidono di fare sesso fra loro senza alcun coinvolgimento sentimentale. E di commedie su questo binomio se ne stanno producendo a iosa recentemente. Dal recente mediocre e melenso Amori & altri rimedi con Jake Gyllenhaal e Anne Hathaway, al coming soon Friends with Benefits con Mila Kunis e Justin Timberlake.

    Quando a Hollywood va di moda qualcosa se ne raschia il barile fino in fondo, specie quando si tratta delle commedie romantiche; ne esce una settimana con sempre gli stessi argomenti, tematiche e intrecci. Copioni scritti con il copia e incolla, dove si rispettano secondi, minuti. La commedia di per sé è un genere, se lo si vuole definire con questa parola ancora oggi nel 2011, che vuole analizzare la società ad essa contemporanea. Lo è

    stata quella italiana, lo è stata quella classica americana. Luoghi, situazioni, certezze dello stile di vita, generalmente borghese o comunque economicamente solido, viste raccontate attraverso il costume sociale. Si prendono in esame i sentimenti e l’approccio ad essi. Purtroppo, il suo intento originario è un po’ sfumato perché anche se la società é sicuramente mutata, mostrare la disinvoltura con la quale l’amicizia porta al sesso senza coinvolgimenti è un aspetto comprovato e interessante nel suo approfondimento antropologico odierno, la tridimensionalità della scrittura e della qualità filmica, però, in questo ambito non regala assolutamente nulla.

    Certo la commedia è il genere che soffre di più nella sua contemporaneità, generalmente per trovare un suo valore deve sopravvivere alla prova del tempo molto di più di tanti altri generi cinematografici: perché è proprio col tempo che dimostra la sua giovinezza, l’analisi di una società dimostratasi veritiera sui propri tempi successivamente divenuti storici. Cosa

    resterà fra trent’anni di Amici, amanti e…? La brutta scrittura? La pessima recitazione? Il fatto che ad ogni ventesimo minuto di un film, in base al target, se maschile o femminile, viene mostrato il sedere dell’attore opposto? Giusto per farlo vedere e non in base alla sua funzionalità, al suo significato. Gli anni Sessanta, gli anni Settanta o certo cinema indipendente dove il nudo aveva un significato di rottura, una sua funzione etica, una ribellione interiore qui non diventa nemmeno voyeurismo quanto una forma pubblicitaria al film stesso che altrimenti andrebbe a vedere una minor quantità di pubblico. In questo caso il target è tendenzialmente femminile, quindi a mostrarlo il sedere è Ashton Kutcher. Un film dove i due protagonisti sono come i cavoli a merenda! Natalie Portman e Ashton Kutcher? Insieme in una commedia? Fisicamente non c’entrano nulla l’uno con l’altro! E quel che è ancora più triste è

    che un tempo la recitazione di un attore da Razzie con quella di un’attrice da Oscar avrebbe causato una differenza stridente e crudele nel film. Pensate a Meryl Streep negli anni Ottanta che fa una commedia romantica con Sylvester Stallone o Christopher Atkins di Laguna blu oppure Al Pacino e Dustin Hoffman con Pia Zadora o Bo Derek! Ora questa differenza non si nota affatto, quel che è scialbo è scialbo.
    Ma c’è anche da dire che all’epoca venivano considerati i peggiori film opere di culto come I cancelli del cielo, Vestito per uccidere. La prospettiva è un attimino cambiata. E in una stessa categoria agli Oscar ci potevi trovare Ben Kingsley, Peter O’Toole, Jack Lemmon, Paul Newman e Dustin Hoffman, mentre la Jessica Lange di Frances perdeva contro la Meryl Streep de La scelta di Sophie. Lotte all’ultimo sangue dove c’era l’imbarazzo della scelta all’interno di un cinema ricco. Oggi

    resta Sandra Bullock che una sera va a ritirarsi il Razzie e la sera dopo l’Oscar con molta noncuranza. E in fondo non importa molto perché non ci sono stati grandi torti. Siamo davvero alla frutta! E forse per capire la vera amicizia con benefici è meglio dare una rispolverata a Un tocco di classe con George Segal e Glenda Jackson. Il bellone americano e la dura donna inglese! Ma prima di essere ciò che erano erano due grandi attori con un copione scoppiettante. Quella sì che era classe! Qui restano invece le battute sul maschio orgoglioso della bellezza del suo pene e la donna tanto moderna che non vuole coinvolgimenti. Ma alla fine, lui è un tontolone romantico che vuole mettere su famiglia e lei lo segue a ruota. Probabilmente nel copia e incolla della sceneggiatura qualche povero stagista sfigato deve essersi dimenticato di incollare il periodo storico: XVII

    secolo, quello dei coloni puritani che si stabilivano nel New England!

    Pressbook:

    PRESSBOOK in ITALIANO di AMICI AMANTI E...

    Links:

    • Ivan Reitman (Regista)

    • Natalie Portman

    • Ophelia Lovibond

    • Ashton Kutcher

    • Greta Gerwig

    • Ludacris

    1 | 2

    Galleria Video:

    Amici, amanti e... - trailer 2

    Amici, amanti e... - trailer

    Amici, amanti e... - clip 'Redband'

    Amici, amanti e... - clip 'Bedroom'

    Amici, amanti e... - clip 'Are We going' (versione originale sottotitolata)

    Amici, amanti e... - clip 'Congrats Subbed' (versione originale sottotitolata)

    Amici, amanti e... - clip 'We Are Hot' (versione originale sottotitolata)

    Amici, amanti e... - clip 'Period Mix' (versione originale sottotitolata)

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Tutta un'altra vita

    TUTTA UN'ALTRA VITA

    Dal 12 Settembre .... [continua]

    Vox Lux

    VOX LUX

    Dalla 75. Mostra del Cinema di Venezia - Dal 12 Settembre

    "Il mio ....
    [continua]

    It - Capitolo 2

    IT - CAPITOLO 2

    RECENSIONE - Dal 5 Settembre

    "La prima volta che ho interpretato Pennywise nessuno sapeva ....
    [continua]

    Il re leone

    IL RE LEONE

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 21 Agosto

    "È una storia davvero molto amata da ....
    [continua]

    La fattoria dei nostri sogni

    LA FATTORIA DEI NOSTRI SOGNI

    Tra i più attesi!!! - Realizzare il sogno di una vita si può? Si. .... [continua]

    C'era una volta a... Hollywood

    C'ERA UNA VOLTA A... HOLLYWOOD

    Da Cannes 72 - Tra i più attesi!!! - Dopo Django Unchained si .... [continua]

    Maleficent - Signora del male

    MALEFICENT - SIGNORA DEL MALE

    Tra i più attesi!!! - ANTEPRIMA EUROPEA alla Festa del Cinema di Roma .... [continua]