ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    L'uomo che sussurrava ai cavalli

    L'UOMO CHE SUSSURRAVA AI CAVALLI

    New Entry - 'Celluloid Portraits Vintage' - I Bellissimi! - Robert Redford qui .... [continua]

    Kramer contro Kramer

    KRAMER CONTRO KRAMER

    New Entry - 'Celluloid Portraits Vintage' - I Bellissimi! - VINCITORE di [continua]

    La guerra dei Roses

    LA GUERRA DEI ROSES

    New Entry - 'Celluloid Portraits Vintage' - I Bellissimi! - Un avvocato (Danny .... [continua]

    The Turning

    THE TURNING

    New Entry - Dal 4 GIUGNO .... [continua]

    Jurassic World: Dominion

    JURASSIC WORLD: DOMINION

    New Entry - Nel terzo episodio della saga Jurassic World Chris Pratt torna a .... [continua]

    La sfida delle mogli

    LA SFIDA DELLE MOGLI

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 14. Mostra del Cinema di .... [continua]

    Anon

    ANON

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - "Alla base del film c'è l'idea secondo .... [continua]

    Le cose che non ti ho detto

    LE COSE CHE NON TI HO DETTO

    Aggiornamenti freschi di giornata! (30 Maggio 2020) - Dal TIFF 2019 - Dal .... [continua]

    Storia di un matrimonio

    STORIA DI UN MATRIMONIO

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 76. Mostra del Cinema di .... [continua]

    Home Page > Movies & DVD > Giustizia privata

    GIUSTIZIA PRIVATA: GERALD BUTLER E JAMIE FOXX PROTAGONISTI DI UN O SCENARIO DA THRILLER IN PIENA REGOLA, LA' DOVE INTORNO A QUEL CHE ALL'APPARENZA SI MOSTRA COME UNA TRA LE TANTE VITTIME DEL CRIMINE, IMPERVERSANO VIOLENZA E VENDETTA. MA NULLA E' COME SEMBRA

    RECENSIONE IN ANTEPRIMA - Dal 25 AGOSTO

    L’idea di base era quella di un uomo che viene tradito dal sistema e che perciò decide di dare una lezione al sistema stesso, il tutto dalla sua cella in prigione. Vogliamo credere che quando qualcuno viene arrestato, qualsiasi sia l’esito del processo, sia che venga riconosciuto colpevole che innocente, sia la fine di tutto. Nel nostro film, invece, è solo l’inizio... Il Governo è un apparato fantastico. Ma qualche volta, soprattutto in materie complicate come quella della giustizia, fa cilecca. Se sono una persona normale e vengo colpito da una tragedia credo di avere il diritto di prendermi del tempo per ritrovare me stesso. Mi rivolgo agli organi competenti, pensando che otterrò giustizia. Clyde Shelton non ottiene alcuna giustizia e per questo decide di affrontare personalmente la questione. E’ una cosa che comprendo bene. Se qualcosa di tanto orribile capitasse alle persone che io amo vorrei che fosse fatta giustizia in qualsiasi modo possibile. Lui fa ciò che crede giusto, ciò che pensa sia nobile... Non è un film dove tutto è bianco o è nero. I nostri personaggi principali sono uniti dalla tragedia. Sono entrambi sia buoni che cattivi”.
    Il produttore Lucas Foster

    Come può una persona che si trova in prigione istillare tanta paura? Ho pensato ad Al Capone, che gestiva la sua banda dalla prigione. Mi piacciono i bei film sui gangster e amo anche i buoni thriller... Questa pellicola non rientra nella normale formula Hollywoodiana. In genere c’è un antagonista e un protagonista. Si può facilmente predire chi siano e cosa faranno. Qui invece si mette in moto una vera e propria partita di scacchi con un colpo di scena finale totalmente inaspettato...".
    Il regista F. Gary Gray

    La storia mi ha colpito come non mi succede mai con la maggior parte dei thriller. Per molti versi si tratta di una trama che è completamente inaspettata. Sin dall’inizio sai che si sono verificati degli eventi terribili e fai il tifo per una sola persona. E’ una storia molto intensa e agghiacciante, eppure alla fine si provano empatia e commozione nei confronti di entrambi i personaggi”.
    L'attore Gerard Butler

    (Law Abiding Citizen USA 2009; Thriller; 108'; Produz.: The Film Department/Warp Film in associaz. con Evil Twins; Distribuz.: Moviemax)

    Locandina italiana Giustizia privata

    Rating by
    Celluloid Portraits:




    Trailer

    Titolo in italiano: Giustizia privata

    Titolo in lingua originale: Law Abiding Citizen

    Anno di produzione: 2009

    Anno di uscita: 2010

    Regia: F. Gary Gray

    Sceneggiatura: Kurt Wimmer

    Cast: Gerard Butler (Clyde Shelton)
    Jamie Foxx (Nick Rice)
    Bruce McGill (Jonas Cantrell)
    Colm Meaney (Detective Dunnigan)
    Leslie Bibb (Sarah Lowell)
    Michael Irby (Detective Garza)
    Regina Hall (Kelly Rice)
    Viola Davis (Maggiore April Henry)

    Musica: Brian Tyler

    Costumi: Jeffrey Kurland

    Scenografia: Alex Hajdu

    Fotografia: Jonathan Sela

    Montaggio: Tariq Anwar

    Effetti Speciali: Casey Pritchett (supervisore)

    Makeup: Christina Smith

    Casting: Joseph Middleton e Deanna Brigidi

    Scheda film aggiornata al: 25 Novembre 2012

    Sinossi:

    Due uomini si introducono in una casa per rapinarla ma lasciano dietro di sé due tragiche morti, l’unico sopravvissuto della famiglia non si fermerà davanti a niente pur di vendicare i suoi cari rimasti uccisi. Giustizia Privata tratteggia il ritratto esplosivo di un uomo impegnato a farsi giustizia da solo.

    Clyde Shelton (Gerard Butler) è un onesto padre di famiglia la cui moglie e figlia vengono brutalmente assassinate nel corso di una rapina nella loro casa. Quando gli assassini vengono catturati, viene assegnato il caso a Nick Rice (Jamie Foxx), un fin troppo ambizioso procuratore di Philadelphia. Nick offre ad uno dei sospettati la possibilità di ottenere una sentenza lieve a patto che testimoni contro il suo complice. Dieci anni dopo questi fatti, l’omicida rimasto impunito viene trovato morto. Clyde Shelton ammette con gelido distacco di averlo assassinato e avverte Nick: dovrà trovare il modo di riparare il difettoso sistema giudiziario che ha offeso la memoria della sua famiglia, altrimenti le figure chiave del processo moriranno una dopo l’altra. Presto, Shelton inizia a mettere in atto le sue minacce, orchestrando dalla sua cella di prigione una serie di omicidi diabolicamente spettacolari che nessuno è in grado di predire o di evitare. La città di Philadelphia è in preda al panico mentre gli obbiettivi principali di Shelton vengono uccisi uno ad uno, con le autorità che sembrano incapaci di frenare il regno di terrore da lui messo in atto. Solo Nick può fermare gli omicidi e per far ciò deve riuscire a battere in astuzia il brillante sociopatico, in una sorprendente gara di intelligenza, dove anche il minimo passo falso può significare la morte. Con la sua stessa famiglia ora nel mirino di Shelton, Nick si ritrova ad affrontare una disperata corsa contro il tempo e contro il suo avversario, che sembra sempre un passo davanti a lui.

    Dal >Press-Book< di Giustizia privata

    Commento critico (a cura di SUSANNA D'ALIESIO)

    Giustizia Privata vorrebbe essere un film che riflette e fa riflettere sulle pecche del sistema giudiziario statunitense, in realtà si rivela essere un gran calderone in cui confluiscono buone idee ma, purtroppo, mal sviluppate perché svilite da un’ottica prettamente commerciale con l’esito di far riflettere unicamente sulla difficoltà di non piegarsi alle leggi di mercato.

    Clyde Shelton, interpretato dal “trecentesimo” Gerard Butler, è il padre della famiglia che gli viene strappata via da due rapinatori, quando questi ultimi vengono presi, Nick Rice (Jamie Foxx), l’ambizioso procuratore, patteggia con l’assassino facendogli ottenere uno sconto di pena in cambio di una confessione che incastri il suo complice. Clyde scatena quello che qualsiasi padre e marito desidererebbe dopo un evento orribile come questo e si investe del ruolo di precettore verso una giustizia corrotta che tratta con gli assassini.

    La trama ricalca quasi spudoratamente quella del sempiterno Giustiziere della notte: ad un amorevole padre di

    famiglia, in un giorno infausto, viene massacrata la famiglia, a causa dell’ingiustizia della legge lascerà una scia di sangue dietro di sé in cerca di una cieca giustizia. La città sarà messa a ferro e fuoco. Le autorità sono incapaci di fermare il regno del terrore da lui messo in atto, solo Nick potrà fermare gli omicidi. Riuscirà lo scaltro e ambizioso avvocato, quello grazie al quale l’omicida è ancora libero come un fringuello, a salvare capra e cavoli?

    Il film è troppo posticcio per essere verosimile, anche se si avvale di un cast abbastanza credibile. Si punta ad un pubblico ampio decidendo di fondere tanti generi a scapito di un ottimo risultato, anche se si gode di una buona fotografia. Infine credo che il tema della giustizia privata e dell’ingiustizia della legge sia ampiamente battuto, sarebbe più proficuo riflettere e dibattere su un tema che il film tratta in modo

    marginale: l’etica, la morale, spesso accantonata per mete evanescenti quanto sottovalutato passo verso l’evoluzione della società.

    Links:

    • Gerard Butler

    • Jamie Foxx

    • Bruce McGill

    • Viola Davis

    • Leslie Bibb

    1 | 2

    Galleria Video:

    Giustizia privata - trailer

    Giustizia privata - trailer (versione originale) - Law Abiding Citizen

    Giustizia privata - trailer HD (versione originale) - Law Abiding Citizen

    Giustizia privata - trailer HD 1080p (versione originale) - Law Abiding Citizen

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    L'uomo invisibile

    L'UOMO INVISIBILE

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE

    "Se fai un film su un personaggio ....
    [continua]

    Un amico straordinario

    UN AMICO STRAORDINARIO

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE

    "Credo che Fred (Rogers) abbia detto una ....
    [continua]

    The Rhythm Section

    THE RHYTHM SECTION

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Questa 'spy story' al femminile doveva arrivare .... [continua]

    Figli

    FIGLI

    Esce di nuovo on demand dall'11 Maggio su SkyCinema e NowTV - RECENSIONE - Paola .... [continua]

    Il diritto di opporsi

    IL DIRITTO DI OPPORSI

    Disponibile on demand dal 14 maggio su Apple Tv, Youtube, Google Play, TIMvision, Chili, Rakuten .... [continua]

    Underwater

    UNDERWATER

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dal 30 GENNAIO .... [continua]

    Tornare

    TORNARE

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 14. Festa del Cinema di .... [continua]