ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto

    COME UN GATTO IN TANGENZIALE - RITORNO A COCCIA DI MORTO

    New Entry - Al via le riprese a ROMA (della durata di 8 settimane) .... [continua]

    Falling

    FALLING

    New Entry - Esordio alla regia per Viggo Mortensen, qui anche sceneggiatore e musicista .... [continua]

    The Georgetown Project

    THE GEORGETOWN PROJECT

    New Entry - 2021 .... [continua]

    Dear Evan Hansen

    DEAR EVAN HANSEN

    New Entry - Nell'adattamento cinematografico di Stephen Chbosky tratto dall'acclamato musical di Broadway Julianne .... [continua]

    Home Page > Movies & DVD > Shrek e vissero felici e contenti

    SHREK E VISSERO FELICI E CONTENTI

    RECENSIONE IN ANTEPRIMA - Dal 25 AGOSTO

    (Shrek Forever After, USA 2010; Commedia di animazione per famiglie; 93’; Produz.: DreamWorks Animation/DreamWorks SKG/Pacific Data Images; Distribuz.: Universal Picture International Italy)

    Locandina italiana Shrek e vissero felici e contenti

    Rating by
    Celluloid Portraits:




    Trailer

    Titolo in italiano: Shrek e vissero felici e contenti

    Titolo in lingua originale: Shrek Forever After

    Anno di produzione: 2010

    Anno di uscita: 2010

    Regia: Mike Mitchell

    Sceneggiatura: Josh Klausner e Darren Lemke

    Cast: Shrek (Mike Myers - voce originale ;)
    Ciuchino (Eddie Murphy - voce originale ;)
    Fiona (Cameron Diaz - voce originale ;)
    Gatto con gli stivali (Antonio Banderas - voce originale e voce italiana)
    Tremotino (Walt Dohrn - voce originale ;)
    Harold (John Cleese - voce originale ;)
    Lillian (Julie Andrews - voce originale ;)
    Brogan (Jon Hamm - voce originale ;)

    Musica: Harry Gregson-Williams

    Fotografia: Yong Duk Jhun

    Montaggio: Nick Fletcher

    Effetti Speciali: Phil McNally (supervisore degli effetti stereoscopici)

    Scheda film aggiornata al: 25 Novembre 2012

    Sinossi:

    PRELIMINARIA

    I Personaggi:

    SHREK - Oberato dalle difficoltà e alienato da un’estenuante routine, il nostro caro orco ha perso il suo smalto e il suo ruggito. Per riuscire a tornare ad essere un orco "vero", Shrek viene abbindolato da Tremotino che, in cambio di un giorno della sua vita, promette di aiutarlo a recuperare il suo glorioso passato. Tuttavia, un’oscura clausola del contratto lo catapulta in un universo alternativo, dove è sì temuto da tutti, ma non ha neanche mai incontrato Fiona, Ciuchino, il Gatto con gli Stivali, l’Omino Pan di Zenzero e tutti i suoi fantastici amici. A questo punto, per riuscire a tornare alla sua realtà e alla sua famiglia, dovrà cercare Fiona e sconfiggere il malvagio Tremotino, prima che il contratto scada e che sia troppo tardi per tornare indietro.

    FIONA - Fiona è una principessa che ha tutto: l’amore di Shrek e tre adorabili orchetti con cui vive Felice e Contenta. Ma quando Shrek firma il contratto, la simpatica principessa si trasforma in una temeraria guerriera che, non avendo mai conosciuto Shrek, non essendo mai stata tratta in salvo da una torre custodita da un drago e non essendosi mai innamorata di nessuno, ha deciso di liberarsi da sola, costi quel che costi. Invece di mettersi in cerca del Vero Amore (che non si è mai fatto vedere), Fiona decide di guidare la resistenza di un esercito di orchi per difendere una Nobile Causa: sconfiggere Tremotino, ripristinare la pace a Molto Lontano e salvare la genia degli orchi.

    CIUCHINO - Nella palude dove abita, il brillante Ciuchino è il migliore amico di Shrek, nonché marito della Dragona e padre di cinque teneri Drughini… ma questa situazione cambia dopo l’accordo firmato da Shrek con Tremotino: nel nuovo scenario Ciuchino non solo non ha mai incontrato il suo amico orco, ma è un vero e proprio schiavo, letteralmente costretto a cantare per vivere, presso la corte delle streghe di Tremotino. Senza contare che gli asini, per gli orchi, sono un piatto prelibato e non certo degli amici… Ne consegue che quando uno straniero di nome Shrek fa la sua comparsa nel regno, Ciuchino non desidera altro che fuggire lontano da lui.

    GATTO CON GLI STIVALI - E’ un gatto spavaldo e rubacuori, che indossa bellissimi stivali e una spada scintillante e vanta una collaudata amicizia con Shrek… Tuttavia, subito dopo l’accordo con Tremotino, diventa un viziato e paffuto micio domestico, senza più spada né stivali. Il Gatto con gli Stivali sarà il placido confidente della guerriera Fiona, l’unico a conoscere il segreto della sua improvvisa trasformazione in un essere umano.

    TREMOTINO - Questo malvagio faccendiere sopraggiunge sempre nei momenti di difficoltà… E prima che l’inchiostro del contratto siglato con Shrek sia asciutto, il nuovo regno è ormai diventato il suo dominio. Tremotino spadroneggia ovunque, sostenuto dall’esercito delle streghe… Ha persino messo una taglia sugli orchi, in particolare su Shrek e Fiona, per disfarsi di loro una volta per tutte.

    CREATURE DELLE FIABE: L’OMINO PAN DI ZENZERO, PINOCCHIO, I TRE PORCELLINI, IL LUPO CATTIVO, I TRE TOPINI CIECHI - Zenzy, Pinocchio, i Tre Porcellini e il Lupo Cattivo, insieme ai Tre Topini Ciechi, vivevano ognuno Felici e Contenti, grazie a Shrek e a Fiona. Ma quando tutto cambia e vengono catapultati in un mondo in cui Shrek non esiste, questi personaggi si trasformano nei miseri e scontenti sottoposti del re, schiacciati dal dispotico ed egocentrico Tremotino. Uniranno le proprie forze per cercare Shrek, ma non per amicizia, bensì per riscuotere la taglia che Tremotino ha messo sulla testa dell’orco… l’ambito Patto di una Vita!

    BROGAN - Il fidato Vice Comandante di Fiona nel Campo Militare degli Orchi è un guerriero modello: giusto, coraggioso e umile.

    GRETIDA - Accanita militante nell’esercito di Fiona, ha un debole solo per l’amore, di cui è sempre in cerca.

    CUCINY - Il capo del Campo Militare degli Orchi scoprirà che gli asini— che generalmente sono il piatto preferito degli orchi - sono ancora meglio quando diventano loro amici!

    STREGHE - Mentre nel regno di Molto Lontano le streghe sono relegate ai margini della palude, durante il regime di Tremotino diventano veri e propri "scagnozzi" del sovrano.

    PIFFERAIO - Il cacciatore di taglie al servizio di Tremotino, usa il suo magico piffero per catturare gli orchi e condurli al cospetto del sovrano.

    LA REGINA LILLIAN E IL RE HAROLD - Ansiosa di assistere alla liberazione della figlia Fiona dalla torre, l’ex famiglia reale di Molto Lontano firma un contratto con Tremotino, ignorando sfortunatamente la clausola che consegna il regno nelle mani del farabutto faccendiere, provocando anche l’immediata scomparsa del re e della regina.

    LA STORIA:

    Dopo aver sfidato un terribile drago, salvato una bella principessa e preso le redini del regno dei suoceri, cosa può fare d'altro un orco? Beh, se siete Shrek, diventerete un ottimo uomo di casa. Invece di spaventare gli abitanti del villaggio come una volta, Shrek si trova ad autografare forconi. Cosa è successo al ruggito di quest'orco? Colmo di nostalgia verso i giorni in cui si sentiva un "vero orco", Shrek stringe un patto con il nano Tremotino. Così Shrek finisce per ritrovarsi in una folle versione alternativa di Molto Molto Lontano, dove gli orchi vengono cacciati, Tremotino è re e Shrek e Fiona non si sono mai incontrati. Ora tocca a Shrek disfare tutto quello che ha dovuto combinare per salvare i suoi amici, riprendere il potere e riconquistare il suo unico Vero Amore.

    Commento critico (a cura di FRANCESCA CARUSO)

    Regista, produttori e sceneggiatori si sono messi d’impegno per realizzare una storia finale che potesse coinvolgere lo spettatore, almeno come - e persino meglio - dei precedenti capitoli, riuscendoci appieno. Shrek e vissero felici e contenti è spassosissimo, ricco di nuove trovate afferenti ad alcuni personaggi che abbiamo imparato ad amare e per le quali non si può fare a meno di essere divertiti e soddisfatti.

    Ciò che si è voluto mostrare è come ad ogni viaggio, ad ogni nuovo capitolo, il nostro eroe sia in grado di evolversi attraverso una crescita emotiva ed interiore. Ciò che impara in questa nuova avventura è apprezzare la sua nuova vita, avere una famiglia che lo ama e degli amici che lo rispettano e farebbero di tutto per aiutarlo. Naturalmente non sarà una passeggiata arrivare a comprendere questa lezione di vita, dovrà perdere tutto e ricominciare, un passo alla volta, a riavere la fiducia

    di coloro che ama.
    Ma questa non è l’unica tematica affrontata dal film, di fatto profuso di svariati argomenti e valori. Un aspetto che Mitchell ha sottolineato è lo stato d’animo in cui si trova Shrek, quello che lo porta a desiderare di rivivere anche solo per un giorno il suo passato: quasi si trovasse di fronte ad una crisi di mezza età, Shrek si domanda chi è ora, un orco addomesticato e tranquillo, che si occupa di pappe e pannolini, dove l’abitudinaria vita familiare ha preso il posto dell’imprevedibile vita da orco con la O maiuscola. Vuole provare per un attimo l’ebbrezza di cosa sarebbe successo se le cose fossero andate diversamente. Per ottenere ciò stipula un patto con il diavolo, che in questo caso prende le sembianze di Tremotino (personaggio creato dai fratelli Grimm nel 1812, presente in uno dei racconti del libro Tales of children and the home).

    Il Tremotino a cui hanno dato vita i realizzatori è losco e viscido, ma possiede un fascino recondito e una goffaggine, in alcune azioni che non gli riescono, che lo fanno apparire buffo, non il classico cattivo. Inoltre, anche visivamente, Tremotino non rispecchia il classico cattivo dalle sembianze spigolose, dalle forme dure e taglienti: per lui si è difatti utilizzata la stessa forma ovale, sinuosa e morbida propria degli arredi del palazzo di cui si circonda.

    Un’altra idea stimolante risiede nel desiderio di tornare indietro nel tempo, tematica che coinvolge chiunque: chi non possiede un evento del proprio passato da voler cambiare o semplicemente rivivere?

    Molta cura si è data poi, oltre che alla narrazione, agli effetti visivi, creati come supporto. Il colore ricopre un ruolo predominante nel rapporto con il paesaggio e i personaggi. Per Tremotino si è pensato a colori grigi e spenti, prima che si impadronisse del potere, e

    a colori come il bianco, l’oro e il rosso acceso, dopo. Il paesaggio, inizialmente, riprende i colori dei capitoli precedenti, ma quando Shrek viene catapultato nella realtà alternativa, ciò che era rigoglioso e verdeggiante diventa desolato, arido e buio, dove predomina il colore oro, non quello luccicante, ma quello spento delle foglie caduche d’autunno. Inoltre l’azione si svolge per lo più quando è buio. In questa realtà alternativa tutto gioca contro Shrek, che si sente intrappolato, sensazione che lo spettatore percepisce al punto che, come il protagonista, vuole trovare una via d’uscita e rimettere tutto al suo posto.

    Shrek è vissero felici e contenti è un film corposo e divertente, il degno finale della serie, che merita la visione non solo dei più piccoli ma di tutti.

    Bibliografia:

    Nella 3° pagina della galleria fotografica sono riportati alcuni poster dei personaggi di Shrek e 4 simpatici cartellini 'Non Disturbare' da appendere alla porta. Nella 4° pagina sono riportati 5 disegni da stampare e colorare.

    Links:

    • Mostra del Cinema di Cannes: Cannes 14 maggio 2010 PRESS CONFERENCE & DINTORNI: SHREK E VISSERO FELICI E CONTENTI di MIKE MITCHELL (Interviste)

    • SHREK E VISSERO FELICI E CONTENTI - Il making of di Shrek: da 'C'era una volta'... a ...'E vissero felici e contenti'... - Note di produzione (Dietro le quinte)

    • SHREK E VISSERO FELICI E CONTENTI: L'ULTIMO CAPITOLO (Anteprime)

    Altri Links:

    - Sito ufficiale
    - Fanpage su Facebook
    - Twitter page

    1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7

    Galleria Video:

    Shrek e vissero felici e contenti - trailer 3

    Shrek e vissero felici e contenti - trailer 3 HD

    Shrek e vissero felici e contenti - trailer 3 HD 1080p

    Shrek e vissero felici e contenti - trailer.flv

    Shrek e vissero felici e contenti - trailer HD.mp4

    Shrek e vissero felici e contenti - trailer 2.flv

    Shrek e vissero felici e contenti - trailer 2 HD.mp4

    Shrek e vissero felici e contenti - trailer 2 (versione originale) - Shrek Forever After.flv

    Shrek e vissero felici e contenti - clip 'Waffles in the forest'.flv

    Shrek e vissero felici e contenti - clip 'Enter Fiona'.flv

    Shrek e vissero felici e contenti - clip 'Gingy gets Eaten'.flv

    Shrek e vissero felici e contenti - clip 'Feed me if you dare'.flv

    Shrek e vissero felici e contenti - clip 'Want Water'.flv

    Shrek e vissero felici e contenti - clip 'Deal of a lifetime'.flv

    Shrek e vissero felici e contenti - clip 'DinDin'.flv

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Gauguin - Voyage de Tahiti

    GAUGUIN - VOYAGE DE TAHITI

    New Entry - Dal 17 Settembre

    "Questo film nasce dalla mia scoperta di ....
    [continua]

    Il giorno sbagliato

    IL GIORNO SBAGLIATO

    Aggiornamenti freschi di giornata! (20 Settembre 2020) - Un thriller psicologico per Russell Crowe .... [continua]

    Aspettando i barbari

    ASPETTANDO I BARBARI

    Tra i più attesi!!! - 76. Mostra del Cinema di Venezia - CONCORSO .... [continua]

    Tenet

    TENET

    Tra i più attesi!!! - Dal 26 Agosto - "Questo film non parla di .... [continua]

    Balto e Togo - La leggenda

    BALTO E TOGO - LA LEGGENDA

    RECENSIONE - Dal 3 Settembre

    "Il percorso che abbiamo attraversato per creare 'Balto e ....
    [continua]

    Volevo nascondermi

    VOLEVO NASCONDERMI

    Di nuovo al cinema dal 15 Agosto - Dalla Berlinale 2020: VINCITORE dell'Orso .... [continua]

    Onward - Oltre la magia

    ONWARD - OLTRE LA MAGIA

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 19 Agosto

    "Dopo 'Monsters University', volevo fare qualcosa di ....
    [continua]