ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Il sesso degli angeli

    IL SESSO DEGLI ANGELI

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dal 21 Aprile .... [continua]

    Blonde

    BLONDE

    New Entry - Vietato ai minori di 17 anni - E' lo stesso regista .... [continua]

    The Palace

    THE PALACE

    New Entry - Mickey Rourke nel nuovo dramma di Roman Polanski .... [continua]

    Io e Lulù

    IO E LULU'

    New Entry - Debutto alla regia di Channing Tatum (con Red Carolin) per uno .... [continua]

    Black Phone

    BLACK PHONE

    New Entry - Ethan Hawke diretto di nuovo da Scott Derrickson (Sinister) per un .... [continua]

    Memory

    MEMORY

    New Entry - Liam Neeson sicario alla sua ultima missione ma, persino un assassino .... [continua]

    Secret Team 355

    SECRET TEAM 355

    Aggiornamenti freschi di giornata! (15 Maggio 2022) -
    Spy Thriller per Jessica ....
    [continua]

    The Boys in the Boat

    THE BOYS IN THE BOAT

    New Entry - George Clooney torna alla regia con biopic sportivo degli anni Trenta.
    [continua]

    L'arma dell'inganno-Operazione Mincemeat

    L'ARMA DELL'INGANNO-OPERAZIONE MINCEMEAT

    Dal Bari Film Festival - Un'operazione pionieristica e cruciale per le sorti della Seconda guerra .... [continua]

    American Night

    AMERICAN NIGHT

    Nel thriller neo noir (opera prima) di Alessio Jim Della Valle protagonisti Jonathan Rhys Meyers, .... [continua]

    Home Page > Movies & DVD > Red

    RED: ALLE VOLTE ANCHE UN FUMETTO PUO' TRADIRE TRA LE RIGHE CONCETTI PROFONDI COME IL SENSO DI SOLITUDINE E DI INADEGUATEZZA PERCHE' ORMAI AL DI FUORI DAI PRIVILEGIATI CONFINI DELLA GIOVINEZZA. IL 'DURO A MORIRE' BRUCE WILLIS, MINACCIATO DA UN SERIAL KILLER, OFFRE UN'INTERESSANTE RIVENDICAZIONE DELLE INSOSPETTATE CAPACITA' SFODERATE IN ETA' PER COSI' DIRE MATURA. LO APPOGGIANO CON ESTREMA CONVINZIONE MORGAN FREEMAN, HELEN MIRREN, JOHN MALKOVICH E MOLTI ALTRI...

    Seconde visioni - Cinema sotto le stelle - RECENSIONE IN ANTEPRIMA - Dall'11 MAGGIO

    "Warren e Cully hanno creato un’opera molto provocatoria, che rappresenta un unicum nel mondo dei fumetti e abbiamo capito subito che conteneva tutte le potenzialità per diventare un film che combinasse azione, spionaggio, amore e commedia e che potesse al contempo trasmettere tra le righe un messaggio sul tema dell’invecchiamento diretto a un pubblico di tutte le età. La nostra priorità è sempre stata la fedeltà assoluta allo spirito del fumetto – soprattutto per quanto riguarda il personaggio di Frank Moses – perché volevamo che Warren e Cully fossero fieri del nostro lavoro. E credo che alla fine ce la siamo cavata piuttosto bene".
    Il produttore Lorenzo Di Bonaventura

    "Considerata la brevità del fumetto, sapevamo che sarebbe stato una sorta di trampolino di lancio che ci avrebbe catapultati verso una storia più ampia e più lunga. Il punto di partenza è stato il personaggio di Moses, uno degli uomini più pericolosi al mondo con diversi omicidi alle spalle, ma che conserva ciononostante una straordinaria innocenza. Moses è una persona che ha vissuto un’intera vita sotto copertura, evitando qualunque contatto personale con la gente. Quando lo conosciamo, fresco fresco di pensionamento, scopriamo un uomo alle prese per la prima volta con un tentativo di vita normale. Lo vediamo mentre tenta di appassionarsi alle cose più semplici della nostra esistenza come 'fare gli addobbi di Natale'. Quando telefona a Sarah, non sa cose dirle ed è terrorizzato di rivelare qualcosa di se. Si è preparato tutta la vita per diventare un assassino perfetto e ora si comporta come un ragazzino imbranato che non ha il coraggio di telefonare alla ragazza più carina della scuola per chiederle di uscire. E’ impossibile non innamorarsi di lui... E anche se i temi affrontati dal film sono assolutamente realistici, abbiamo deliberatamente creato dei personaggi un po’ sopra le righe perché desideravamo far rivivere lo spirito dell’accoppiata cinematografica Butch Cassidy e Sundance The Kid, che si tratti di Frank e Marvin, Frank e Joe, Frank e Victoria o di Frank e la sua compagna 'civile' Sarah… Volevamo che il pubblico sentisse che tutte queste coppie contengono la giusta dose di umorismo e conflitti. Lo svolgimento è piuttosto organico perché tutto comincia dal personaggio di Frank e dalla situazione nella quale si viene a trovare… pensionato sì, ma ancora molto pericoloso".
    Il co-sceneggiatore Jon Hoeber

    "Abbiamo subito pensato che Frank Moses potesse essere un agente in pensione che viene preso di mira dall’Agenzia, ma allora era ragionevole pensare che ce ne fossero degli altri come lui. Questa idea ci ha spinto a inventare dei nuovi personaggi e a sentirci liberi di inventarci delle altre vite oltre a quella di Frank".
    Il co-sceneggiatore Erich Hoeber

    (Red; USA 2010; azione; 111'; Produz.: Di Bonaventura Pictures/Summit Entertainment/DC Entertainment; Distribuz.: Medusa Film)

    Locandina italiana Red

    Rating by
    Celluloid Portraits:




    Trailer

    Titolo in italiano: Red

    Titolo in lingua originale: Red

    Anno di produzione: 2010

    Anno di uscita: 2011

    Regia: Robert Schwentke

    Sceneggiatura: Erich e Jon Hoeber

    Soggetto: Storia e personaggi di Warren Ellis; illustrazione di Cully Hamner.

    PRELIMINARIA:

    Red, il fumetto scritto da Warren Ellis, e illustrato da Cully Hamner, pubblicato dalla DC Comics Wildstorm, concepito in origine come un’opera unica, è stato dapprima pubblicato in tre capitoli mensili e solo in seguito ha assunto la forma definitiva di volume unico. E sebbene sia lungo solo 66 pagine, Gregory Noveck, vice presidente Sr. del reparto creativo della DC Comics, ha capito sin dalla prima lettura che si sarebbe prestato benissimo ad un adattamento cinematografico:

    "Ho adorato subito il libro. Warren e Cully sono due autentici fari nell’universo dei fumetti e insieme hanno creato un action thriller patinato e elegante incentrato su un meraviglioso protagonista e una storia intrigante. Noi della DC Comics siamo animati dal desiderio oltre che dal dovere di portare sul grande schermo non solo i nostri fantastici supereroi ma tutti i titoli del nostro catalogo. E ‘Red’ era una di quelle opere che tenevo d’occhio sin da quando ero arrivato alla DC Comics. Naturalmente la storia di Warren doveva essere ampliata per poter diventare un film da due ore. Ciononostante, durante il processo creativo la nostra priorità è stata preservare l’elemento migliore del romanzo – un eroe complesso e contraddittorio – e restare fedeli al tema centrale affrontato da Warren…vale a dire come la nostra società sia pronta a liberarsi in un batter d’occhio di coloro che non gli servono più - in questo caso gli agenti della CIA della vecchia scuola e le spie della Guerra Fredda - una volta che questi hanno raggiunto una certa età e a sostituirli con agenti giovani e super tecnologici".
    Il vice presidente Sr. del reparto creativo della DC Comics Gregory Noveck

    Cast: Bruce Willis (Frank Moses)
    Morgan Freeman (Joe Matheson)
    Helen Mirren (Victoria)
    Mary-Louise Parker (Sarah)
    Karl Urban (William Cooper)
    John Malkovich (Marvin Boggs)
    James Remar (Gabriel Loeb)
    Brian Cox (Ivan Simanov)
    Richard Dreyfuss (Alexander Dunning)
    Julian McMahon (VP Stanton)
    Ernest Borgnine (Henry)
    Michelle Nolden (Michelle Cooper)
    Jonathan Walker (Burbacher)
    Neil Whitely (Capo FBI)

    Musica: Christopher Beck

    Costumi: Susan Lyall

    Scenografia: Alec Hammond

    Fotografia: Florian Ballhaus

    Montaggio: Thom Noble

    Effetti Speciali: James Madigan

    Makeup: Gerald Quist

    Scheda film aggiornata al: 25 Novembre 2012

    Sinossi:

    IN BREVE:

    Frank Moses (Bruce Willis) è un ex agente segreto operativo della CIA, che ora vive una vita tranquilla e solitaria. Almeno fino al giorno in cui si fa vivo un commando armato, con l'intenzione di ucciderlo. Con l'identità compromessa, e la vita della sua compagna (Sarah Mary-Louise Parker) in pericolo, Frank è costretto a rimettere insieme la sua vecchia squadra, nel disperato tentativo di sopravvivere.
    Frank, Joe (Morgan Freeman), Marvin (John Malkovich) e Victoria (Helen Mirren), erano i migliori agenti segreti della CIA, e ciò che conoscono fa di loro un obiettivo sensibile. Dovranno usare tutta la loro astuzia, l'esperienza e la capacità di lavorare in team, per rimanere un passo avanti ai loro inseguitori mortali.
    La squadra così ricomposta, insieme all'aiuto della 'civile' Sarah, si imbarca in una missione impossibile, per fare irruzione nel quartier generale top-secret della CIA, e scoprire la più grande cospirazione governativa storia.

    Commento critico (a cura di ROSS DI GIOIA)

    Dopo aver passato la vita al servizio del suo Paese in qualità di agente segreto operativo della CIA, Frank Moses (Bruce Willis) ora vive una vita tranquilla e solitaria da pensionato. Almeno così credeva lui. Succede infatti che una bella mattina, Frank si ritrovi in casa un commando armato con un compito ben preciso: ucciderlo, scoprendo di fatto che per i suoi ex colleghi è diventato un R.E.D. (Retired Extremely Dangerous, pensionato estremamente pericoloso). Con la sua nuova identità compromessa, e la vita di una donna a cui tiene molto (Sarah Mary-Louise Parker) in pericolo, Frank si vede ora costretto a rimettere insieme la vecchia squadra da lui capitanata nell’epoca d’oro: Joe (Morgan Freeman), Marvin (John Malkovich) e Victoria (Helen Mirren). I quattro erano tra i migliori agenti segreti che la CIA abbia mai avuto, e quanto sono venuti a conoscenza in anni di “onorato” servizio fa di loro

    un obiettivo sensibile. Ricomposto il team di un tempo, Frank si imbarca così in una missione che ha dell’impossibile: liberare per fare irruzione nel quartier generale della CIA, scoprire chi ha ordinato la sua eliminazione e mettere la parola fine alla più grande cospirazione governativa della storia.

    Il prologo di Red vede Moses/Willis che, in una solitaria casa da perfetto pensionato, cerca di mantenersi in forma, coltivando con regolarità le sue abitudini, tra cui appunto la cura del fisico. Ma nella sua vita c’è anche una relazione a distanza con un’impiegata della previdenza sociale con cui ha una tenera storia telefonica fatta di timidezze e piccole bugie più di 'copertura' che d’altro. Ma l’incipit da commedia romantica finisce qui. Tratto dall’omonima graphic novel di Warren Ellis e diretto da Robert Schwentke (già autore di Un amore all’improvviso), il film ben presto rivela le proprie carte e diventa una divertente e

    rocambolesca spy-comedy, dove l’'action movie' si fonde con una fortissima carica di humour. Ad agevolare è naturalmente un cast che ad Hollywood definiscono da “A spasso con Daisy”: abbondantemente over 50 (dalla lista si salva solo la Parker, ma c’è un gustoso cameo dell’ultranovantenne Ernest Borgnine, ironico archivista dei file segreti della CIA), tutti mostrano con orgoglio rughe e acciacchi, ma con altrettanto orgoglio mostrano una voglia di vivere - e di uccidere… - che conquista lo spettatore. L’anagrafe, però, conta davvero poco a giudicare dagli inseguimenti e dalle sparatorie in cui si lancia il team al Gerovital. E nonostante il regista Schwentke provi ad appesantire il plot con virtuosismi pulp che lasciano indifferenti al cospetto di tanto divertimento e battute al vetriolo, la leggerezza di una sceneggiatura ben scritta riesce ad avere la meglio e lascia la voglia perfino di vedere un sequel. Se non un prequel, ma con

    l’età non si scherza. O no?

    Pressbook:

    PRESSBOOK in ITALIANO di RED

    Links:

    • Helen Mirren

    • Morgan Freeman

    • John Malkovich

    • Bruce Willis

    • Brian Cox

    • Mary-Louise Parker

    • Richard Dreyfuss

    • James Remar

    • Karl Urban

    • Julian McMahon

    • Ernest Borgnine

    1| 2

    Galleria Video:

    Red - trailer

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Doctor Strange nel Multiverso della Follia

    DOCTOR STRANGE NEL MULTIVERSO DELLA FOLLIA

    RECENSIONE in ANTEPRIMA (No spoiler) - Dal 4 Maggio

    "Lo stesso scrittore, Michael Waldron, ....
    [continua]

    Finale a sorpresa - Official Competition

    FINALE A SORPRESA - OFFICIAL COMPETITION

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla Mostra del Cinema di Venezia .... [continua]

    Equals

    EQUALS

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 72. Mostra del Cinema di .... [continua]

    Strangerland

    STRANGERLAND

    Dal Sundance Film Festival 2015 - RECENSIONE - In TV Domenica 1° Maggio 2022 su .... [continua]

    The Northman

    THE NORTHMAN

    Nella saga di vendetta vichinga ambientata in Islanda all'inizio del X secolo, Alexander Skarsgård, Nicole .... [continua]

    The Weather Man - L'uomo delle previsioni

    THE WEATHER MAN - L'UOMO DELLE PREVISIONI

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dal 3 Marzo .... [continua]

    The Lost City

    THE LOST CITY

    Sandra Bullock, Brad Pitt, Channing Tatum e Daniel Radcliffe nella commedia romantica di Aaron e .... [continua]