ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Home Education - Le regole del male

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Il regista e sceneggiatore Andrea Niada, qui al ..

    Dolci scelte

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Dal 27 Aprile 2018 su Netflix ..

    Hypnotic

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Dal 6 Luglio ..

    Alien: Romulus

    New Entry - Ridley Scott si trincera dietro la produzione cedendo il passo alla regia ..

    Lucca Mortis

    New Entry - Dustin Hoffman ed Helen Hunt in coppia a Lucca (Toscana-Italia) per Peter ..

    The Dead Don't Hurt

    Aggiornamenti freschi di giornata! (21 Marzo 2023) - Dal Toronto Film Festival 2023 (Anteprima Mondiale) ..

    Deep Impact

    CelluloidPortraits Vintage - MOVIE RETRÒ – Robert Duvall, Téa Leoni, Elijah Wood, Vanessa Redgrave, Morgan ..

    The Family Man

    CelluloidPortraits Vintage - MOVIE RETRÒ – Nicolas Cage e Téa Leoni (vincitrice di un 'Saturn ..

    Un colpo di fortuna

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Da Venezia 80. - Con il suo nuovo ..

    Povere Creature!

    Dal 14 marzo su Disney+ - OSCAR 2024: VINCITORE di 4 statuette: 'Miglior Attrice' a ..

    Home Page > Movies & DVD > Cuccioli - Il codice di Marco Polo

    CUCCIOLI - IL CODICE DI MARCO POLO: OLLY, CILINDRO, DIVA, PIO, SENZANOME E PORTATILE VI ASPETTANO PER DARE SPETTACOLO CON UNA DELLE LORO SFIDE TRA LE PIU' IMPEGNATIVE

    Dal COURMAYEUR NOIR IN FESTIVAL 2009 – MiniNoir - In DVD e BLU-RAY: Dal 17 MARZO

    (Cuccioli - Il codice di Marco Polo ITALIA 2009; Animazione; 94'; Produz.: Gruppo Alcuni e Gruppo Edebé; Distribuz.: 01 Distribution)

    Locandina italiana Cuccioli - Il codice di Marco Polo

    Rating by
    Celluloid Portraits:




    Titolo in italiano: Cuccioli - Il codice di Marco Polo

    Titolo in lingua originale: Cuccioli - Il codice di Marco Polo

    Anno di produzione: 2009

    Anno di uscita: 2010

    Regia: Sergio Manfio

    Sceneggiatura: Sergio & Francesco Manfio (con la collaborazione di: Anna Manfio e Davide Stefanato)

    Soggetto: La grafica dei Cuccioli nasce da un’idea di Giorgio Cavazzano.

    PRELIMINARIA - I Protagonisti - I Cuccioli:

    OLLY

    Occhi verdi, pelliccia rossa e coda lunga, la saggia gattina Olly è la vera leader del gruppo. Olly ama l’avventura, gli indovinelli, risolvere misteri e soprattutto difendere i propri amici. Odia stare in ozio, detesta la moda e le frivolezze e quelli che imbrogliano per vincere. Ha un modo spiccio e sbrigativo di affrontare le cose. E' diretta, immediata, e mira dritto al sodo. Ha un linguaggio molto colorito e, quando serve, sa tirare fuori le unghie…

    CILINDRO

    Lunghe orecchie, occhi azzurri e cuore d’oro: è Cilindro, il coniglietto che è anche l’atleta del gruppo e non aspetta altro che misurare la sua abilità fisica. Come qualche sportivo a volte è un po' spaccone. Cilindro è segretamente (ma non troppo!) innamorato della papera Diva e cerca in ogni modo di assecondarla e di farla divertire. Oltre a Diva, Cilindro ama le carote, gli sport, Diva, Diva e ancora Diva… Odia l’amore non ricambiato, i pugni di Diva e la mancanza di carote.

    DIVA

    Fiocco rosa, candide e morbide piume, becco sensuale: ecco Diva, papera e primadonna del gruppo che si vede naturalmente bellissima ed elegantissima e sogna di fare la top model. Diva ama molto il glamour, lo shopping, prendere il sole, avere ragione, gli specchi, le collane, gli anelli… e odia la ginnastica, avere torto, essere a dieta e non essere considerata la più bella. Ogni momento è buono per esercitare il suo portamento e la sua camminata. Diva sfoga le sue frequenti ire su Cilindro, che deve anche cercare di soddisfare tutti i suoi capricci!

    PIO

    Segni particolari: camminata molleggiata, viso espressivo, colore verde! E’ Pio, il ranocchio del gruppo, che conosce moltissime barzellette ed è un ottimo imitatore. Da grande vorrebbe fare l'attore classico anche se gli manca la erre. Odia la tensione prima di uno spettacolo e ha paura di dimenticare le battute. La sua grande abilità ad imitare suoni e grida di animali lo rende spesso indispensabile per salvare dai guai i suoi amici.

    SENZANOME

    Piume gialle e faccia d’angelo, lo si può trovare quasi sempre appollaiato sulle spalle del cagnolino Portatile: si tratta di Senzanome, il pulcino del gruppo. Visto che non è ancora in grado di parlare si serve di cartelli per comunicare con gli altri Cuccioli. Ama le sfide e le partite di calcio, ma soprattutto ama sempre avere un cartello adatto alla situazione. Senzanome è dotato di un grande senso dell'ironia, che dimostra grazie ai suo cartelli, che a volte sono pieni di immagini come dei rebus. Odia parlare ma odia anche topi e piccioni.

    PORTATILE

    Pelliccia nera, occhio profondi, collare rosso, il suo habitat naturale è…tra i libri. Il cagnolino Portatile è l’intellettuale del gruppo: educatissimo e pacato, usa un linguaggio anche troppo forbito… Ama leggere e raccontare aneddoti, ama viaggiare e ama la storia. Odia essere interrotto, lo sport e i pettegolezzi. Ha conoscenze di informatica e di telefonia ed è chiamato Portatile perché quando era molto piccolo ha inghiottito un cellulare, che ogni tanto gli squilla ancora nella pancia.

    Cast: Monica Ward (Olly) (voce)
    Laura Lenghi (Diva) (voce)
    Paolo Lombardi (Portatile) (voce)
    Edoardo Nevola (Cilindro) (voce)
    Gigi Rosa (Pio) (voce)
    Paola Giannetti (Maga Cornacchia) (voce)
    Gerolamo Alchieri (Ambrogio) (voce)
    Enrico Di Troia (Cuncun) (voce)
    Franco Mannella (Canbaluc) (voce)
    Pino Ammendola (Aldo) (voce)
    Tiziana Avarista (Alda) (voce)
    Mario Borbardieri (Bamba) (voce)
    Luigi Ferraro (Rajim) (voce)

    Musica: Lorenzo Tomio - Sergio Manfio (musiche e canzoni: Sergio Manfio e Michele Minniti eseguite da Orchestra Haydn di Trento e Bolzano)

    Fotografia: Mauro Lovadina

    Montaggio: Javier Galán

    Scheda film aggiornata al: 25 Novembre 2012

    Sinossi:

    Maga Cornacchia odia Venezia. La sua avversione per la città risale a quando era una giovane Maga e durante un esperimento di magia era caduta nella laguna suscitando l’ilarità di tutti i Maghi presenti. E adesso che ha trovato sull’Himalaya il Palazzo che contiene tutte le magie inventate dai Maghi orientali negli ultimi cinquemila anni, ha intenzione di usare i trucchi del Palazzo della Magia per unico obiettivo: prosciugare la laguna e trasformarla in una città come tutte le altre, con le strade al posto dei canali e motorini e macchine al posto di gondole e barche. In altre parole, distruggere Venezia.
    E c’è un solo modo per fermarla: ritrovare il Codice di Marco Polo che contiene le istruzioni per rintracciare, e accedere, al magico Palazzo di Venezia, che giace sotto il Ponte di Rialto, dove sono racchiuse le magie che potrebbero contrastare i malefici sortilegi di Cornacchia. All’epoca in cui Marco Polo compiva i suoi viaggi, infatti, i mercanti veneziani che tornavano dalla Cina avevano saputo dell’esistenza del Palazzo della Magia sull’Himalaya e ne avevano ricostruito sotto la laguna uno perfettamente identico, dotato degli stessi incantesimi.
    Ma per arrivare al Codice bisogna entrare in possesso della pietra lasciapassare che il Gran Khan aveva donato a Marco Polo e che – si racconta – sia stata abbandonata dal celebre viaggiatore nell’Oasi di Kebab, in Asia Minore.
    E i Cuccioli non si tirano indietro per affrontare la più impegnativa delle sfide, recuperare il Codice di Marco Polo e salvare Venezia. Anche se si tratta di interrompere le loro attività in giro per il mondo.
    La gatta Olly era impegnata in uno stage presso la Polizia di Chicago; Diva, da papera sfrontata, sta calcando le passerelle delle sfilate di Parigi per inseguire il sogno di diventare una top model; il coniglio Cilindro ha trovato lavoro come bodyguard di una diva di Hollywood, mentre la rana Pio, aspirante attore, sta facendo un provino per il reality “Il Grande Nasello†ma non viene preso perché sa nuotare solo a rana…
    Così, dopo una sosta a Londra per rifornirsi di una serie di dispositivi tecnologici degni di James Bond, i Cuccioli partono alla ricerca della pietra lasciapassare, prima tappa, l’Oasi di Kebab, Asia Minore. E in un alternarsi di inseguimenti mozzafiato, indagini avvincenti, colpi di scena inizia così una lotta senza esclusione di colpi di magia per la caccia al Codice, contro un’implacabile antagonista che metterà in campo qualunque maleficio per portare a compimento il suo diabolico progetto.

    Dal >Press-Book< di Cuccioli - Il codice di Marco Polo

    SCHEDA FILM SOLO PER SEGNALAZIONE

    Commenti del regista

    "Con 'Cuccioli – Il codice di Marco Polo' abbiamo cercato di fare un film per bambini... questa affermazione può sembrare tautologica ma molto spesso, come ben sappiamo, nei film di animazione non si pone il giusto grado di attenzione al fatto che si sta raccontando una storia adatta ai più giovani.
    Siamo profondamente convinti che una produzione per bambini – proprio perché si rivolge a un soggetto in via di sviluppo – debba essere di qualità. Con queste premesse ben chiare in testa abbiamo quindi profuso il nostro impegno nella costruzione della storia e dei personaggi, nella composizione della colonna sonora, nel doppiaggio…
    L'idea del film ci è venuta circa 3 anni fa e dopo un lungo e accurato lavoro di preparazione finalmente, circa un anno e mezzo fa, abbiamo completato lo storyboard, iniziando quindi il lavoro di costruzione dei personaggi e di animazione. Il lavoro di produzione vero e proprio ha impegnato 424 persone, fra addetti esterni e interni, per 2 lunghi, intensi, entusiasmanti anni.
    Gli elementi del film a cui abbiamo inizialmente prestato un'attenzione particolare, oltre naturalmente alla parte grafica/artistica, sono stati lo sviluppo della storia e i personaggi.

    – Il plot è molto articolato e ha i canoni tipici di una storia per bambini; non è banale ma nemmeno troppo complicata, e la trama lascia spazio a situazioni ed eventi che li interessano. A differenza di alcuni lungometraggi americani abbiamo cercato di far sì che la storia non fosse interrotta troppe volte da effetti 'puramente comici' e da divagazioni di vario tipo. Ovviamente la comicità e i personaggi divertenti hanno un ruolo importante nel nostro film, ma queste 'dinamiche secondarie' sono state sviluppate senza perdere mai di vista la storia. La cura meticolosa che abbiamo messo nello scrivere la trama del nostro film siamo sicuri che verrà ben apprezzata oltre che dai bambini anche dal pubblico adulto, lo stesso che – per quanto riguarda la serie televisiva – ne apprezza molto i contenuti.
    – La fortuna (e l’anomalia) di essere anche attori di teatro, oltre che regista e produttore di un lungometraggio, ha permesso a me e a mio fratello di lavorare sul film con migliaia di bambini 'veri', con i quali abbiamo verificato molti dettagli praticamente in diretta'. Ad esempio durante i lunghi mesi di rielaborazione della sceneggiatura abbiamo girato i teatri delle maggiori città italiane con uno spettacolo che 'raccontava' la storia del film e abbiamo anche fatto delle letture animate per verificare gli effettivi livelli di comprensione della trama.
    – Abbiamo cercato di mettere in scena dei personaggi complessi e ben costruiti. I sei Cuccioli, con le loro peculiarità e le precise dinamiche che si creano tra loro, ben rappresentano il mondo dei bambini e delle bambine in tutte le loro sfaccettature. La papera vanitosa e un po’ prepotente che si crede sempre al centro del mondo, la gattina saggia, il cagnolino appassionato lettore, il coniglio spaccone, il pulcino che non sa ancora parlare, il ranocchio che vorrebbe, da grande, fare l’attore… in ogni gruppo di bambini tutti si possono rispecchiare in qualcuno dei nostri personaggi.
    – Nel film appaiono anche dei personaggi negativi – in primis Maga Cornacchia – che hanno anch'essi degli aspetti intriganti. Anche in questo caso abbiamo costruito con attenzione il personaggio della perfida rivale dei Cuccioli, operando una riflessione sul rapporto che i bambini hanno anche con i cattivi. I due ermellini aiutanti di Maga Cornacchia, invece, come spesso accade sono veramente sciocchi e diventano i protagonisti di molti momenti comici… il che, alla fine, ce li fa quasi diventare simpatici.
    – In alcuni momenti del film abbiamo giocato a coinvolgere direttamente il pubblico: ad esempio Maga Cornacchia a un certo punto interrompe il suo discorso, guarda dietro di sé e, rivolta ai bambini, chiede loro 'Ma voi non direte niente ai Cuccioli, vero?!?'. In un altro momento del film i Cuccioli invitano i bambini a compiere determinate azioni, ad esempio a battere le mani e, soprattutto, a non raccontare a Maga Cornacchia cosa stanno facendo. Lo spunto per questo tipo di coinvolgimento attivo dell’audience ci viene dalla nostra formazione teatrale ed è suffragato anche da un lungo lavoro di sperimentazione che abbiamo compiuto qualche anno fa con più di 2mila studenti.
    – Un altro dettaglio che abbiamo curato attentamente e del quale siamo molto orgogliosi è la colonna sonora. Un’importante parte delle musiche è stata realizzata in collaborazione con l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento; per questo lungometraggio, a differenza di quanto accade normalmente in Italia per le produzioni cartoon, siamo riusciti a lavorare in synch sulle immagini, creando una colonna sonora che veramente 'accompagna' tutti i momenti del film.
    Ci fa piacere sottolineare anche la collaborazione con Ska-j, un importante gruppo che suona musica jazz in stile afro-jamaicano, che ha interpretato in maniera molto divertente due canzoni del film".

    Links:

    1 | 2 | 3

    Galleria Video:

    Cuccioli - Il codice di Marco Polo - trailer.flv

    Cuccioli - Il codice di Marco Polo - Canzone del Gondoliere.flv

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Priscilla

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Da Venezia 80.: Coppa Volpi a Cailee Spaeny - ..

    The Boys in the Boat

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - George Clooney torna alla regia con biopic sportivo degli anni Trenta ..

    Kung Fu Panda 4

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 21 Marzo

    "Ora Po è arrivato, per dirla alla ..

    Godzilla e Kong - Il nuovo impero

    Dal 28 MARZO ..

    Un mondo a parte

    Riccardo Milani torna sul grande schermo con una storia che racconta la difficile realtà delle ..

    La zona d'interesse

    Dal 14 Marzo in ben 537 sale italiane - OSCAR 2024: VINCITORE di 2 ..

    Dune - Parte 2

    RECENSIONE - Denis Villeneuve torna su Dune dirigendo l'atto secondo della saga sci-fi tratta dal ..