ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    E poi c'è Katherine

    E POI C'E' KATHERINE

    New Entry - Tra i più attesi!!! - Soprannominato da "Vanity Fair" 'Il .... [continua]

    Wasp Network

    WASP NETWORK

    New Entry - 76. Mostra del Cinema di Venezia - CONCORSO .... [continua]

    The Laundromat

    THE LAUNDROMAT

    76. Mostra del Cinema di Venezia - CONCORSO - The Laundromat (lett. La lavanderia) .... [continua]

    Joker

    JOKER

    Tra i più attesi!!! - 76. Mostra del Cinema di Venezia - CONCORSO .... [continua]

    Marriage Story

    MARRIAGE STORY

    New Entry - 76. Mostra del Cinema di Venezia - CONCORSO .... [continua]

    Eurovision

    EUROVISION

    New Entry - 2020 .... [continua]

    J'accuse (L'ufficiale e la spia)

    J'ACCUSE (L'UFFICIALE E LA SPIA)

    New Entry - 76. Mostra del Cinema di Venezia - CONCORSO - Dal .... [continua]

    Home Page > Movies & DVD > Wall Street - Il denaro non dorme mai

    WALL STREET - IL DENARO NON DORME MAI - OLIVER STONE E MICHAEL DOUGLAS TORNANO A WALL STREET A DISTANZA DI VENTIDUE ANNI DAL PRIMO ATTO

    Dal 63. Festival del Cinema di CANNES (Maggio 2010) - RECENSIONE IN ANTEPRIMA - Dal 23 FEBBRAIO in DVD e BLU-RAY HD e di nuovo anche al cinema solo per il solo giorno del 23

    La popolarità del film è aumentata negli anni... Ho realizzato ‘Wall Street’ come una storia sulla moralità e credo di essere stato frainteso da molti. È incredibile il numero di persone che, negli anni, mi hanno detto: ‘Ho iniziato a lavorare a Wall Street per via del suo film’. Molte di queste persone hanno ora tra i trenta e i quarant’anni e se la cavano piuttosto bene… come intermediari onesti, voglio aggiungere... La cosa sconvolgente è che questo accumulo di ricchezza dalla crescita esponenziale è andato avanti durante gli anni ’90 e nel primo decennio degli anni 2000. Le cifre sono lievitate e i milioni di dollari sono diventati miliardi. E l’avidità di Gordon Gekko è stata sommersa dall’avidità delle banche... Nel 2008 non era più plausibile che esistessero uomini come Gordon Gekko. Quel personaggio, quel tipo di pirata, non esisteva più, era stato soppiantato dalle istituzioni che, in precedenza, erano soggette a normative e regolamenti rigorosi. In passato, una banca era una banca e una compagnia di assicurazioni era una compagnia di assicurazioni. Nel 2008 tutto ciò è cambiato. Le barriere tra le diverse istituzioni sono state abbattute dalla deregolamentazione attuata durante gli anni ’80 e ‘90... Il crollo dell’economia avvenuto nel 2008 ha all’improvviso reso la storia molto
    interessante, dal momento che mette in evidenza i difetti e le debolezze del sistema. 'Wall Street - Il denaro non dorme mai' è una rappresentazione di ciò che è accaduto nella realtà”.
    ”.
    Il regista Oliver Stone

    (Wall Street 2: Money Never Sleeps USA 2010; drammatico; 127' (136' a Cannes); Produz.: Edward R. Pressman Films; Distribuz.: 20th Century Fox)

    Locandina italiana Wall Street - Il denaro non dorme mai

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    (See Flash Review by Justin Chang, "www.variety.com", here - Voice: 'Il giudizio della critica' - 'International Press')
    Trailer

    Titolo in italiano: Wall Street - Il denaro non dorme mai

    Titolo in lingua originale: Wall Street 2: Money Never Sleeps

    Anno di produzione: 2010

    Anno di uscita: 2011

    Regia: Oliver Stone

    Sceneggiatura: Allan Loeb

    Soggetto: Storia di Bryan Burrough. Sequel di Wall Street diretto dallo stesso Oliver Stone nel 1987.

    Cast: Michael Douglas (Gordon Gekko)
    Susan Sarandon (Sylvia Moore)
    Shia LaBeouf (Jacob Moore)
    Carey Mulligan (Winnie Gekko)
    Charlie Sheen (Bud Fox)
    Frank Langella (Lewis Zabel)
    Josh Brolin (Bretton James)

    Musica: Craig Armstrong

    Costumi: Ellen Mirojnick

    Scenografia: Kristi Zea

    Fotografia: Rodrigo Prieto

    Montaggio: David Brenner e Julie Monroe

    Effetti Speciali: Chris L. Ward

    Makeup: Gabriel Solana (per Mr. Sheen)

    Casting: Kathleen Chopin e Sarah Finn

    Scheda film aggiornata al: 28 Febbraio 2016

    Sinossi:

    IN BREVE:

    Sono trascorsi 21 anni e lo squalo di Wall Street Gordon Gekko (Michael Douglas) ha terminato di scontare la sua pena detentiva: ha vissuto i suoi ultimi quattordici anni in prigione per frode finanziaria ed insider trading, ovvero l'utilizzo illegale di informazioni riservate. Adesso Gekko è un autore di pubblicazioni finanziare e fa da mentore a Jacob Moore (Shia LaBeouf) sperando di potersi riconciliare con la figlia Winnie (Carrey Mulligan), la moglie del giovane broker, con l'ambizione a diventare uno dei grandi protagonisti di Wall Street...
    Ormai ai margini della comunità finanziaria Gekko tenta comunque di mettere in guardia Wall Street dall'arrivo della grande crisi, ma sembra che nessuno voglia ascoltarlo...

    IN DETTAGLIO:

    Quando nel 2001 lascia il penitenziario federale, dopo avere scontato una pena per frode finanziaria, riciclaggio e traffici illeciti, Gordon Gekko (Michael Douglas) è un uomo diverso. Non è più il signore e padrone di Wall Street, ha la barba mal rasata e i capelli in disordine. Nessuno lo sta aspettando, né la figlia Winnie, che non vuole più saperne di lui, né tantomeno qualcuno dei suoi colleghi di Wall Street, occupati in sua assenza ad accumulare fortune sempre più smisurate. Dopo otto anni di carcere, Gekko è solo e completamente fuori dal mondo al quale apparteneva.
    Nel 2008 Jake Moore (Shia LaBeouf), giovane e abile intermediario finanziario, accumula milioni lavorando per la rispettabile Keller Zabel Investments, amministrata da Louis Zabel (Frank Langella), suo mentore e guida. La ragazza di Jake, Winnie (Carey Mulligan), sostenuta da un idealismo che manca al padre Gordon, è favorevole al proposito di Jake di investire in energie pulite.
    Intanto iniziano a circolare insistentemente voci sulla Keller Zabel, che si troverebbe in difficoltà per avere investito miliardi in titoli tossici. Ciò provoca il crollo improvviso del titolo in Borsa e costringe Louis Zabel a battersi per salvare l’azienda durante una riunione con la Federal Reserve. Quando la banca centrale rifiuta di aiutarlo, Bretton James (Josh Brolin), socio della potente banca d’investimenti Churchill Schwartz, si prepara ad acquisire la Keller Zabel a una frazione del suo valore.
    Jake, che si è indebitato fino al collo e rischia il posto di lavoro, soffre per la scomparsa del suo superiore e mentore. Una conferenza alla Fordham University è l’occasione per conoscere Gordon Gekko, che sta promuovendo il suo nuovo libro, intitolato L’avidità è giusta?. Nel suo discorso Gekko spiega come l’avidità sia non solo giusta, ma sia anche legale, e come il cancro che si è insinuato nel sistema finanziario, fatto di speculazioni e operazioni prive di copertura, manderà in rovina l’economia statunitense.
    All’insaputa di Winnie, Jake si mette in contatto con Gekko e gli propone di aiutarlo a riavvicinarsi alla figlia, in cambio di informazioni sul perché Louis Zabel sia stato tradito dai suoi colleghi banchieri. Si forma così un’alleanza tra Jake, che intende vendicare la caduta della Keller Zabel, e Gekko, che vuole ricucire i rapporti con la figlia Winnie. Ma Gekko ha perso il pelo e anche il vizio? È veramente cambiato?

    Dal >Press-Book< di Wall Street - Il denaro non dorme mai

    Commento critico (a cura di FRANCESCA CARUSO)

    Wall Street – Il denaro non dorme mai è un film che parla di valori e di quando c’è la mancanza di valori, dell’amore per il denaro e per il potere che questi fa raggiungere. È una storia che sottolinea come la brama di denaro non abbia limiti, quando si sta nel giro dei soldi, non si vuole più scendere dalla giostra. Quando Jake chiede a Bretton quale sia il suo prezzo lui risponde “di più”, in quanto non è quantificabile il desiderio di andare sempre più in alto e più di tutti.

    Olive Stone delinea il rapporto padre-figlio, mettendo in relazione con Jake tre tipi diversi di padre e mentore. Il primo, Louis Zabel, è per il giovane il padre che non ha mai avuto, che si è preso cura di lui e grazie ai suoi insegnamenti è arrivato a ottenere un’invidiabile posizione nella scala sociale. È il suo vero

    mentore. Il secondo, Bretton James, vuole ricoprire il ruolo di mentore per Jake, vista la sua abilità e, probabilmente, anche perché si rispecchia in lui e vorrebbe che lo rispettasse come faceva con Louis. Bretton, in definitiva, oltre a sottrarre la banca, vorrebbe sottrarre a Louis un’altra cosa molto preziosa, la devozione e la reverenza che Jake aveva per lui.

    Il terzo, Gordon Gekko, è una figura paterna e un mentore al tempo stesso con la quale allearsi, diventa quasi un socio per Jake, in quanto pensa che siano alla pari, un aiuto in cambio di un altro. Gekko appare agli occhi di Jake così sincero da riporre la sua fiducia più completa.

    Infine c’è un altro rapporto importante tanto quanto i primi tre ed è quello tra Gordon Gekko e Winnie. L’uomo fa di tutto per riavvicinarsi a sua figlia e ricominciare un dialogo. Ciò che Gekko vuole di più,

    però, è tornare a far parte del mondo dal quale è stato escluso, non per accumulare denaro, come anch’egli afferma, ma per la competizione che questo lavoro gli dà. Competere e vincere è questo che gli dà una scarica d’adrenalina tale da farlo sentire vivo, più di qualsiasi altra cosa.

    Il film fa porre una domanda, ovvero se un individuo possa realmente cambiare dentro quando un certo modo d’essere è fortemente radicato in lui. La figura di Jake è piaciuta molto a Stone. Jake è diverso, nonostante anche lui faccia degli errori, è un idealista, il suo proposito è quello di investire in energie pulite, pensa al bene di tutti e questo lavoro è il mezzo per arrivarci, grazie ai grandi capitali che passano di lì.

    L’argomento che pervade l’arco narrativo filmico è lo sconvolgimento finanziario accaduto sul finire del 2008, del quale ancora oggi persistono ripercussioni in tutto il mondo, anche

    se lentamente sembra in atto una ripresa. Il crollo dell’economia ha messo in evidenza i difetti e le debolezze del sistema, dando a Stone l’opportunità di avere una storia degna di essere realizzata, non solo perché riflette la rappresentazione della realtà ma anche perché è buona come e più di quella raccontata in Wall Street. Qui non si parla più della moralità di un individuo ma di un intero sistema, che è collassato per la mancanza di limiti, per l’avidità, che come viene sottolineata nel film, ora è legale.

    Oliver Stone ha intrapreso approfondite ricerche, ci ha tenuto molto a ottenere un livello di autenticità alta e in effetti vedendo il film si ha la sensazione di osservare Wall Street oggi. Stone e il suo team hanno incontrato diverse personalità della finanza che hanno fornito le loro competenze. Inoltre molte comparse del film sono dei veri broker finanziari.

    Wall Street –

    Il denaro non dorme mai è un film molto interessante e ben confezionato, in cui gli attori rendono al meglio il proprio personaggio. Shia LeBeouf rende Jake in modo superbo, con tutte le sue alterazioni umorali, coinvolge lo spettatore in maniera totale. Michael Douglas infonde a Gekko un fascino che porta lo spettatore a simpatizzare per questa canaglia, riuscendo a infiorettarlo con il suo atteggiamento. Infine una chicca molto bella è data dall’incontro breve ma nostalgico tra Michael Douglas e Charlie Sheen, nei loro vecchi panni.

    Secondo commento critico (a cura di REDAZIONE)

    OLIVER STONE’S WALL STREET COLLECTION

    Dal 23 Febbraio in Blu‐ray HD e DVD!

    A partire dal 23 febbraio è disponibile un autentico pezzo da collezione per gli appassionati degli anni Ottanta, un imperdibile cofanetto che raccoglie i due film di Oliver Stone interpretati da uno straordinario Michael Douglas nei panni del mitico Gordon Gekko: Wall Street del 1987 e Wall Street: Il Denaro non dorme mai del 2010! La Wall Street Collection è disponibile sia in formato Blu‐ray HD che in DVD,
    con numerosi contenuti extra come il commento di Oliver Stone, 15 scene tagliate, il trailer cinematografico e le immagini di backstage.

    WALL STREET COLLECTION (2 dischi) include:

    Wall Street (1987)

    Michael Douglas, Premio Oscar® come Miglior Attore Protagonista, è Gordon Gekko,mago della finanza e signore di Wall Street che scaraventa un giovane e ambizioso agente di borsa (Charlie Sheen) nel mondo illegale ma redditizio dello spionaggio industriale.

    L’interpretazione straordinaria di Michael Douglas, la sapiente regia di Oliver Stone e il fascino del mondo della finanza newyorkese fanno di Wall Street
    uno dei maggiori cult cinematografici degli ultimi 20 anni.

    Wall Street: Il Denaro non dorme mai (2010)

    Dopo aver scontato la sua pena in carcere, Gordon Gekko deve confrontarsi con un mondo completamente diverso da quello che una volta era ai suoi piedi. Nella speranza di poter recuperare il rapporto con la figlia Winnie (Carey Mulligan), Gekko stringe un patto con il suo fidanzato Jake (Shia LaBeouf). Ma Gekko è rimasto il manipolatore di un tempo e la posta in gioco è più alta che mai…

    WALL STREET COLLECTION in BLU‐RAY HD:

    Disco 1:

    ‐ Il Film – Wall Street
    ‐ Contenuti Speciali:
    Commento del regista Oliver Stone
    Presentazione di Oliver Stone
    L’avidità è giusta
    Dietro le quinte
    Scene tagliate con commento del regista
    Trailer cinematografico
    Caratteristiche Tecniche:
    Lingue: Italiano 5.1 DTS, Inglese 5.1 DTS Master
    Audio, Spagnolo 5.1 DTS
    Sottotitoli: Italiano, Inglese,

    Spagnolo, Norvegese,
    Svedese, Danese, Finlandese
    Menu: Italiano, Inglese, Spagnolo
    Video: 1,85:1

    Disco 2:

    ‐ Il Film – Wall Street: Il Denaro non dorme mai
    ‐ Contenuti Speciali:
    Commento del regista Oliver Stone
    Soldi, soldi, soldi…ovvero ascesa e crollo di Wall Street in 5 parti
    15 scene tagliate ed estese
    Conversazione con Oliver Stone e il cast
    Fox Movie Channel presenta: nel personaggio con…
    Trailer cinematografico
    Caratteristiche Tecniche:
    Lingue: Italiano 5.1 DTS, Inglese 5.1 DTS Master Audio, Francese 5.1 DTS
    Sottotitoli: Italiano, Inglese, Francese, Danese, Finlandese, Olandese, Norvegese,
    Svedese.
    Menu: Italiano, Inglese, Francese, Olandese
    Video: 2,35:1

    WALL STREET COLLECTION in DVD

    Disco 1:

    ‐Il Film – Wall Street
    ‐Contenuti Speciali:
    Commento del regista Oliver Stone
    Documentario
    Trailer Cinematografico
    Caratteristiche Tecniche:
    Lingue: Italiano 4.0, Inglese 5.1 Dolby Digital
    Sottotitoli: Italiano, Inglese
    Menu: Italiano, Inglese
    Video: 16:9 widescreen

    Disco 2:

    Il Film – Wall Street: Il Denaro non dorme mai
    Contenuti Speciali:
    Commento del regista Oliver Stone
    Il ritorno di Gordon Gekko
    Caratteristiche Tecniche:
    Lingue: Italiano 5.1 Dolby Digital, Inglese 5.1 Dolby Digital, Spagnolo 5.1 Dolby
    Digital
    Sottotitoli: Italiano, Inglese, Spagnolo, Danese, Finlandese, Norvegese
    Menu: Italiano, Inglese, Spagnolo
    Video: 16:9 widescreen

    WALL STREET: IL

    DENARO NON DORME MAI è disponibile anche singolarmente a
    partire dal 23 febbraio nel formato Plays EverywhereTM (Blu‐ray HD + DVD + Copia Digitale) e in DVD.

    WALL STREET: IL DENARO NON DORME MAI in formato Plays EverywhereTM (Bluray HD + DVD + Copia Digitale)

    Disco BLU‐RAY HD:

    ‐ Il Film in alta definizione
    ‐ Contenuti Speciali:
    Commento del regista Oliver Stone
    Soldi, soldi, soldi…ovvero ascesa e crollo di
    Wall Street
    Opera incompiuta: Oliver Stone e il cast
    ripensano Wall Street
    Il ritorno di Gordon Gekko
    Vite esagerate
    Un giro a Wall Street
    Andamento, schemi, tracollo
    economico: guida a Wall Street
    15 scene tagliate ed estese
    Fox Movie Channel presenta: nel personaggio con…
    Trailer cinematografico
    Caratteristiche Tecniche:
    Lingue: Italiano 5.1 DTS, Inglese 5.1 DTS Master Audio, Francese 5.1 DTS
    Sottotitoli: Italiano, Inglese, Francese, Danese, Finlandese, Olandese, Norvegese,
    Svedese.
    Menu: Italiano, Inglese, Francese, Olandese
    Video: 16:9 widescreen ‐ 2,35:1

    Disco DVD:

    ‐ Il Film
    ‐ Contenuti Speciali:
    Commento del regista Oliver Stone
    Il ritorno di Gordon Gekko
    Caratteristiche Tecniche:
    Lingue: Italiano 5.1 Dolby Digital, Inglese 5.1 Dolby Digital, Spagnolo 5.1 Dolby
    Digital
    Sottotitoli: Italiano,

    Inglese, Spagnolo, Danese, Finlandese, Norvegese
    Menu: Italiano, Inglese, Spagnolo
    Video: 16:8 widescreen
    La COPIA DIGITALE permette di avere i propri film preferiti sempre con sé, grazie al trasferimento immediato sui dispositivi portatili, inclusi iPhone e iPod!
    Wall Street: Il Denaro non dorme mai è disponibile anche in DVD disco singolo.

    Nota: Si ringrazia Silvia Rubino (QuattroZeroQuattro).

    Pressbook:

    PRESSBOOK Completo in ITALIANO di WALL STREET - IL DENARO NON DORME MAI

    Links:

    • Oliver Stone (Regista)

    • Susan Sarandon

    • Michael Douglas

    • Shia LaBeouf

    • Carey Mulligan

    • Josh Brolin

    • Charlie Sheen

    • WALL STREET - IL DENARO NON DORME MAI - INTERVISTA al regista OLIVER STONE (A cura dell'inviata FRANCESCA CARUSO) (Interviste)

    • WALL STREET - IL DENARO NON DORME MAI di OLIVER STONE - INTERVISTA all'attore MICHAEL DOUGLAS, tratta da WALL STREET COLLECTION (in Blu-Ray HD e DVD dal 23 Febbraio 2011) (Interviste)

    • WALL STREET - IL DENARO NON DORME MAI - INTERVISTA ESCLUSIVA al regista OLIVER STONE (Interviste)

    1 | 2 | 3

    Galleria Video:

    Wall Street - Il denaro non dorme mai - trailer 2

    Wall Street - Il denaro non dorme mai - trailer.flv

    Wall Street - Il denaro non dorme mai - trailer HD.mp4

    Wall Street - Il denaro non muore mai - trailer (versione originale) - Wall Street 2 - Money Never Sleeps.flv

    Wall Street-Il denaro non dorme mai - Il 1°attacco terroristico subito dagli USA proprio nella sede della Borsa (versione originale sottotitolata).flv

    Wall Street - Il denaro non dorme mai - clip di una scena tagliata 'Conversation' (versione originale sottotitolata).flv

    Wall Street - Il denaro non dorme mai - clip 'Call me Gordon'.flv

    Wall Street - Il denaro non dorme mai - Conversazione col regista Oliver Stone e il cast (versione originale sottotitolata).flv

    Wall Street - Il denaro non dorme mai - clip di una scena tagliata 'Touring the lab' (versione originale sottotitolata).flv

    Il giudizio della critica

    The Best of Review

    International Press

    JUSTIN CHANG, "www.variety.com":
    "Is greed good?' muses Michael Douglas in 'Wall Street: Money Never Sleeps', and one can't help but wonder in return: Has Gordon Gekko gone soft? The answer is, sort of -- a development that takes some of the bite out of Oliver Stone's shrewdly opportunistic, glibly entertaining sequel, which offers another surface-skimming peek inside the power corridors of global finance, this time during the 2008 economic crisis. Still, the chance to see Douglas reprise his seminal role is sure to stimulate interest among the original's many fans, giving Fox's Sept. 24 release a shot at bullish returns in most markets".

    Italian Press

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Il signor diavolo

    IL SIGNOR DIAVOLO

    Un ritorno ai demoni del passato del regista Pupi Avati al romanzo gotico e a .... [continua]

    Fast & Furious - Hobbs & Shaw

    FAST & FURIOUS - HOBBS & SHAW

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dall'8 Agosto

    Quale futuro per la saga 'Fast & Furious'?
    [continua]

    Hotel Artemis

    HOTEL ARTEMIS

    RECENSIONE - Oltre 27 anni dopo Il silenzio degli innocenti Jodie Foster ritorna nel mondo .... [continua]

    Felice Estate!

    FELICE ESTATE/HAPPY SUMMER!

    .... [continua]

    Felice Estate!

    FELICE ESTATE/HAPPY SUMMER!

    .... [continua]

    Felice Estate!

    FELICE ESTATE/HAPPY SUMMER!

    .... [continua]

    Felice Estate!

    FELICE ESTATE/HAPPY SUMMER!

    .... [continua]