ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Last Christmas

    LAST CHRISTMAS

    New Entry - Dal 14 Novembre .... [continua]

    Richard Jewell

    RICHARD JEWELL

    New Entry - USA: Dal 13 Dicembre .... [continua]

    Tornare

    TORNARE

    Aggiornamenti freschi di giornata! (15 Ottobre 2019) - New Entry - Film di .... [continua]

    Black Bird

    BLACK BIRD

    New Entry - Da Dicembre

    "Ero a una cena con Christian Torpe, lo ....
    [continua]

    Military Wives

    MILITARY WIVES

    New Entry - 14. Mostra del Cinema di Roma (17-27 Ottobre 2019) - .... [continua]

    The Report

    THE REPORT

    New Entry - In Pre-Apertura alla 14. Festa del Cinema di Roma (17-27 .... [continua]

    Gli anni più belli

    GLI ANNI PIU' BELLI

    New Entry - Dal 13 Febbraio 2020

    "Con la sua meravigliosa canzone inedita ....
    [continua]

    Home Page > Movies & DVD > Astro Boy

    ASTRO BOY: IL MANGA CREATO DA TEZUKA OSAMU DESCRIVE LE ORIGINI DI UN SUPEREROE NEL FUTURISTICO MONDO DI METRO CITY

    Dal 18 DICEMBRE

    "Astro Boy è una storia senza tempo nella tradizione di 'Pinocchio' o 'Oliver Twist'. E’ una fiaba Dickensiana, ma allo stesso tempo è anche molto moderna. 'Astro Boy' è un robot\bambino creato per prendere il posto del figlio di uno scienziato morto in tragiche circostanze. Il padre, però, capisce che il robot non potrà mai veramente prendere il posto di suo figlio. 'Astro Boy', che pensava di essere umano, scopre la sua vera natura e da lì in poi perde il controllo della sua vita. Ripensando ai film che ho amato e che mi hanno influenzato nel corso degli anni, mi rendo conto che il primo film che abbia mai visto al cinema è stato 'Pinocchio'... Mio padre mi ha portato a vederlo, e quel film ha avuto un enorme impatto su di me. ‘When You Wish Upon a Star’ è una canzone che ancora oggi mi fa piangere... Fu facile capire quali fossero le origini di 'Astro Boy'. Ci sono molte somiglianze con 'Pinocchio', a parte il fatto che Tezuka ha migliorato la storia introducendo i giganteschi robot da combattimento!".
    Il regista David Bowers

    "E’ un vero supereroe nel senso che usa i suoi poteri per il bene. Ci sono così tante persone nel mondo che sono molto intelligenti ed hanno talento per qualcosa. In genere queste persone usano i loro doni a loro solo beneficio. 'Astro Boy' non mette mai sé stesso al primo posto. Lui vuole salvare il mondo intero. 'Astro Boy' rappresenta l’individuo, il singolo che vuole cambiare la società. Nel nostro mondo, proprio come nel suo, esistono così tante regole e restrizioni che è difficile per un individuo arrivare a fare la differenza, ma è proprio questo che cerca di fare sempre 'Astro Boy'”.
    L'attore Freddie Highmore

    (Astro Boy, HONG KONG/USA/GIAPPONE 2009; animazione d'azione Sci-Fi; 94'; Produz.: Imagi Animation Studios/Imagi Crystal/Tezuka Production Company Ltd; Distribuz.: Eagle Pictures)

    Locandina italiana Astro Boy

    Rating by
    Celluloid Portraits:




    Trailer

    Titolo in italiano: Astro Boy

    Titolo in lingua originale: Astro Boy

    Anno di produzione: 2009

    Anno di uscita: 2009

    Regia: David Bowers (versione inglese Francesco Vairano)

    Sceneggiatura: David Bowers e Timothy Harris (Versione inglese) Francesco vairano (adattamento versione italiana)

    Soggetto: Comic Series di Osamu Tezuka. Adattamento e direzione versione inglese David Bowers, versione italiana Francesco Vairano.

    PRELIMINARIA:

    Solo di rado un personaggio dei cartoni animati ha avuto un impatto così forte e duraturo sulla cultura popolare internazionale come è accaduto con Astro Boy. Questo piccolo robot apparve per la prima volta nel 1951, nelle pagine del leggendario manga (fumetto giapponese) di Osamu Tezuka, divenendo immediatamente un’icona. Nel 1963, Astro Boy fu protagonista di una serie televisiva in bianco e nero prodotta in Giappone.
    Con i suoi grandi occhi espressivi, Astro Boy divenne lo standard per una nuova forma di animazione divenuta celebre con l’appellativo di ‘anime’.

    In quello stesso anno, la serie originale debuttò anche negli Stati Uniti, dove ottenne subito uno strepitoso successo. Nel 1982 venne trasmessa una nuova serie televisiva, seguita nel 2003 da un’altra serie Americana. Quest’ultima andò in onda in 40 paesi, tra cui Giappone e Stati Uniti. Fu trasmessa dai canali WB e Cartoon Network, ottenendo il primo posto nella sua fascia oraria per ben due anni consecutivi.

    Tezuka è considerato il “dio dei manga” e il “padre degli anime”.
    Astro Boy e il suo creatore sono divenuti delle vere e proprie celebrità in Giappone, dove sono apparsi addirittura sui francobolli. Nel 2004, Astro Boy è entrato a far parte della Hall of Fame dei Robot, assieme a C-3PO di Guerre Stellari e a Robby the Robot de Il Pianeta Proibito.

    Cast: Freddie Highmore (Astro Boy - Voce versione inglese; Silvio Muccino - Voce versione italiana)
    Kristen Bell (Cora - Voce versione inglese; Carolina Crescentini)
    Charlize Theron ('i nostri amici' - Voce narrante versione inglese)
    Nicolas Cage (Dr. Tenma - Voce versione inglese; Pasquale Anselmo - Voce versione italiana)
    Trio Medusa (Robotski, Sparx, Mike il frigo - Voce Versione italiana)
    Donald Sutherland (Presidente Stone - Voce versione inglese; Pietro Biondi - Voce versione italiana)
    Nathan Lane (Ham Egg - Voce versione inglese; Francesco Vairano - Voce versione italiana)

    Musica: John Ottman

    Costumi: Jane Poole

    Fotografia: Pepe Valencia

    Montaggio: Robert Anich Cole

    Casting: Linda Lamontagne

    Scheda film aggiornata al: 25 Novembre 2012

    Sinossi:

    IN BREVE:

    Astro Boy è la storia che descrive le origini di un supereroe.
    Nel futuristico mondo di Metro City, una splendente metropoli che si trova nel cielo, il brillante scienziato dott. Tenma decide di creare Astro Boy, affinché prenda il posto del figlio tragicamente scomparso. Lo scienziato programma la sua creatura con i più alti valori e con le migliori caratteristiche umane possibili, ma la dota anche di straordinari super poteri. Ben presto, però, Astro Boy mostra di non essere in grado di soddisfare le aspettative del padre e il piccolo Robot deve affrontare la dura realtà di non essere umano…

    IN DETTAGLIO:

    Nel futuristico mondo di Metro City, una splendente metropoli che si trova nel cielo, il brillante scienziato dott. Tenma decide di creare Astro Boy, affinché prenda il posto del figlio tragicamente scomparso. Lo scienziato programma la sua creatura con i più alti valori e con le migliori caratteristiche umane possibili, ma la dota anche di straordinari super poteri. Ben presto, però, Astro Boy mostra di non essere in grado di soddisfare le aspettative del padre, che lo caccia via senza esitazioni. Oltre a questo, il Robot deve anche affrontare la dura realtà di non essere umano.

    Astro Boy cela dentro di sé il Nucleo Blu, una fonte di potere fatta di energia positiva blu, ragione per la quale è ricercato dalle truppe del Presidente Stone, la cui ossessione è quella di mettere le mani sul Nucleo, per usarlo sul suo robot, il “Peacekeeper”, che contrariamente al suo nome è stato inventato per essere usato come arma per dominare la Terra.

    Nel tentativo di fuggire alle forze armate, Astro Boy si schianta sulla superficie della Terra. Smarrito e incerto sulla sua identità, Astro Boy cerca di adattarsi alle condizioni del pianeta. Incontra una banda di bambini vagabondi e, negando la sua vera natura, si spaccia per un essere umano. Cade ingenuamente sotto l’influenza di Hamegg, il capo della banda, nel quale riconosce una figura paterna. Astro boy rimane sgomento quando Hamegg lo smaschera di fronte a tutti, rivelando la sua vera natura di robot. Come se tutto ciò non bastasse Hamegg cerca di trasformare Astro Boy in un robot-gladiatore.

    Nell’arena Astro Boy è costretto a vedersela con dozzine di robot,
    ma si rifiuta di combattere, si limita esclusivamente a mettere fuori uso i rivali che minacciano la sicurezza degli spettatori; e così la nobiltà di animo di Astro Boy fa breccia nel cuore degli spettatori. Messi in allerta da un sovraccarico di energia del Nucleo, i militari scendono nell’arena e catturano Astro Boy, al quale non resta che rassegnarsi al proprio fato. Il dott. Tenma, l’uomo che lo ha creato, rimuove dal suo petto la fonte di tutta la sua energia, eppure Astro Boy lo perdona. Messo di fronte all’innata bontà del robot il dott. Tenma finalmente capisce il terribile errore che ha commesso, si riconcilia con il figlio ingiustamente ripudiato, e gli offre la possibilità di fuggire.

    Il terribile Peacekeeper, che per ordine del presidente, è stato dotato della pericolosa energia negativa che scaturisce dal Nucleo Rosso, ha perso il controllo e sta causando devastazioni terribili per tutta Metro City. Astro Boy decide di tornare determinato ad aiutare i cittadini, a contrastare il Peacekeeper e a salvare Metro City, che rischia di schiantarsi sulla Terra. E’ una battaglia campale, in cui tutti gli elementi della storia troveranno una loro conclusione. Astro Boy accetterà la sua duplice natura di bambino mezzo uomo\mezzo robot e comprenderà il suo destino di salvatore dell’umanità.

    Dal >Press-Book< di Astro Boy

    SCHEDA FILM SOLO PER SEGNALAZIONE

    Links:

    • Charlize Theron

    • Nicolas Cage

    • Donald Sutherland

    • Kristen Bell

    1 | 2 | 3 | 4

    Galleria Video:

    Astro Boy - trailer.flv

    Astro Boy - 1 clip.flv

    Astro Boy - 2 clip.flv

    Astro Boy - 3 clip.flv

    Astro Boy - 4 clip.flv

    Astro Boy - 5 clip.flv

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Le verità

    LE VERITA'

    Già Film d' Apertura alla 76. Mostra del Cinema di Venezia - CONCORSO - .... [continua]

    Gemini Man

    GEMINI MAN

    Dramma d'azione Sci-Fi diretto da Ang Lee (I Segreti di Brokeback Moutain, Vita di Pi), .... [continua]

    Non succede, ma se succede...

    NON SUCCEDE, MA SE SUCCEDE...

    Charlize Theron e Seth Rogen per la prima volta insieme nella commedia di Jonathan Levine .... [continua]

    Ad Astra

    AD ASTRA

    Dalla 76. Mostra del Cinema di Venezia - Tra i più attesi!!! - .... [continua]

    C'era una volta a... Hollywood

    C'ERA UNA VOLTA A... HOLLYWOOD

    Da Cannes 72 - Tra i più attesi!!! - RECENSIONE - Dopo Django .... [continua]

    Yesterday

    YESTERDAY

    Dal Taormina Film Festival 2019 - Dal 26 Settembre .... [continua]

    Rambo: Last Blood

    RAMBO: LAST BLOOD

    Trentasette anni dopo il primo film, arriva il quinto capitolo del franchise cult con cui .... [continua]